19°

29°

Parma

Giunta: la Paci vicesindaco con delega alla Scuola, il pallavolista Marani allo Sport

Giunta: la Paci vicesindaco con delega alla Scuola, il pallavolista Marani allo Sport
Ricevi gratis le news
24

Chiara Cacciani

Non è più avvolto nel mistero l'assessore numero 4: quello che il sindaco Federico Pizzarotti era obbligato a nominare per potersi presentare con tutte le carte in regola domani (giovedì) in Consiglio comunale. E con lui è arrivato anche l'assessore numero 5. Entrambi annunciati sul canale Youtube del Comune di Parma (guarda).

Come era scontato, Nicoletta Paci, la più votata delle donne 5 Stelle per il Consiglio comunale, sarà vicesindaco. Per lei la delega alla Scuola, ai Servizi educativi e ai rapporti con l'Università. Giovanni Marani, il pallavolista, è invece il nuovo assessore allo Sport e alle Politiche giovanili.

Che si trattasse di una questione di ore era un'ovvietà, L'ipotesi più "slow" era che il primo cittadino annunciasse la nomina domani, in concomitanza con la seduta del nuovo parlamentino di Parma, quello a maggioranza monocolore 5 Stelle. Ma il sindaco ha evidentemente scelto di anticipare i tempi ed affidarsi ad un nuovo videomessaggio, dopo che la nomina di Gino Capelli al biilancio aveva fatto da apripista sulla strada del nuovo canale di comunicazione coi cittadini (tutti, si chiede qualcuno?).

"La squadra si sta piano piano ingrandendo", ha esordito Pizzarotti prima di fare il nome della Paci e di Marani. "Entrambi seguono da anni il tessuto sociale di Parma. Giovanni Marani nello sport ha avuto una lunga militanza ed esperienza, nel campo della pallavolo. Ha maturato anche una lunga esperienza nell'organizzazione di tornei ed eventi sportivi. e secondo noi è la persona giusta per rivalorizzare gli eventi di Parma e seguire la strada già tracciata dagli scorsi assessorati". Una dichiarazione che suona come una grossa mano tesa verso il predecessore di Marani, Roberto Ghiretti, che domani siederà sui banchi dell'opposizione.

Poi Pizzarotti ha parlato della Paci: "E' già un punto di riferimento per un plesso scolastico, da sempre si interessa di questi temi e porterà avanti anche per il Comune, in collaborazione con le istituzioni scolastiche,  le iniziative per migliorare il rapporto con l'istituzione scuola e i servizi della scuola stessa". Da notare che, rispetto al programma dei 5 Stelle parmigiani, alla fine la scuola è stata scorporata da cultura e sociale. "Stiamo lavorando per affinare le deleghe. Stiamo valutando gli accorpamenti: gli assessori sono otto in tutto e alcune materie finiranno per forza insieme", aveva spiegato il sindaco nei giorni scorsi, aprendo di fatto alle modifiche. E registrando il fermento del mondo del sociale e della scuola, in particolare.

Ora mancano all'appello tre assessori: "Verranno presentati nei prossimi giorni, e poi cominceremo a parlare delle azioni che porteremo avanti", si limita a dire Pizzarotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Vercingetorige

    14 Giugno @ 10.16

    MI SCUSI, SIGNOR UMBERTO PISI, secondo lei sono "meno di parte e faziosi" quelli che hanno scritto , a caratteri cubitali in vernice nera, sulla muraglia del torrente , vicino al Ponte di Mezzo, : "BERNA T' E' PASE' AL TER, MO MIGA LA PERMA" ? Visto che c' è qualche piffero, qui sul "forum" che ci ricorda che la campagna elettorale è finita..........................

    Rispondi

  • ROS56

    14 Giugno @ 08.53

    sono sempre più colpita dall'attenzione che suscita la nostra realtà, fa bene il sindaco a vagliare bene i collaboratori, se c'era Bernazzoli sicuramente era più svelto a dare le seggiole a parenti amici eccc. chi va piano va sano e va lontano.....

    Rispondi

  • Maurizio

    14 Giugno @ 07.29

    Potete dire quello che volete, ma io preferisco trovare con calma assessori il piu' possibile competenti piuttosto che piazzare semplicemente persone iscritte ad un partito. Faccio un riassunto. Al bilancio ci hanno messo un commercialista stimato in città, alle attività produttive il presidente di una associazione di piccoli imprenditori, allo sport una persona che viene dal mondo dello sport e organizzazione eventi sportivi di base, all'ambiente chi da anni segue la battaglia delle battaglie dell'ambientalismo a Parma e viene da un comitato, al sociale ora vedo si parla di Fabbro che è presidente del forum delle associaizoni di volontariato di Parma. Unica "politica" la Paci vicesindaco che comunque ha la delega alla scuola dove è presidente di un consiglio d'istituto e forse qualcosa del mondo della scuola ne capisce. Mi sa che chi si lamenta rientri in quel 39% che ha votato Bernazzoli che con il bilancino politico aveva già pronta la squadra con casacca di partito.

    Rispondi

  • umberto

    14 Giugno @ 07.11

    Nel leggere certi commenti, considerazioni ecc..., mi viene da dire che Parma avrebbe meritato come sindaco Bernazzoli! Voi cittadini, avreste preferito una lista già pronta? Avreste preferito il vecchio? Aprite le vostre menti e provate ad essere meno di parte e faziosi e poi, un pò di pazienza fate lavorate questa giunta, e se neppure loro andranno bene, nessun problema, tutti a casa al proprio lavoro, ma non in provincia, lì c'è già Bernazzoli con i suoi adepti ed il posto non lo mollano!

    Rispondi

  • JOHN GALT

    14 Giugno @ 01.45

    @cambogiano - FATTO GIRO TRAMITE GOOGLE SULL'ARGOMENTO E CI HO TROVATO IL SOLITO ITALICO GIOCO DELLE VARIE INTERPRETAZIONI SE VUOI GODITELE TU , IO ORAMAI SONO FUORI DAL TUNNEL DELLE LEGGINE E PREFERISCO RAGIONARE CON IL BUONSENSO ... RESPIRO MOLTO MEGLIO. @KOALA - SE FOSSE PER I LINGUISTI PIGNOLI STAREMMO ANCORA A PARLARE IN LATINO ... MA GRAZIE AL CIELO E A DANTE LA LINGUA E' VIVA E MOVIMENTO ALCUNI TRASCINANO ALTRI CERCANO L'UOVO PELOSO, IO PREFERISCO CONCENTRARMI SUI CONCETTI CHE UNA PERSONA VUOLE ESPRIMERE PIU' CHE SULLA CONFEZIONE. - CIO' MI HA PERMESSO DI CAPIRE MOLTE COSE NELLA VITA E PER PRIMO CHE SE L'ALBERO NON DA' FRUTTI E' COME IL PROF. MONTI - ELEGANTE , SOBRIO E MOLTO ACCULTURATO MA SE LO CHIEDE AD UN 50ENNE ESODATO ... FORSE LE RISPONDE IN VOLGARE ITALIANO SGRAMMATICATO MA MOLTO ESPRESSIVO E REALE . CHI SIA PIU' VICINO ALLA VERITA' LASCIO A LOR SIGNORI IL GIUDIZIO E L'ONERE DELLA SCELTA.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Miss Italia, spuntano foto di nudo, Carlotta rischia il titolo

Il caso

Miss Italia, spuntano foto di nudo, Carlotta rischia il titolo

"A du pass": aperitivo italo-rumeno. Ecco chi c'era: foto

FESTE PGN

"A du pass": aperitivo italo-rumeno Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Disoccupazione: come funziona la Naspi

L'ESPERTO

Disoccupazione: come funziona la Naspi

di Paolo Zani*

Lealtrenotizie

Parma attiva il piano regionale. Stop alle auto più inquinanti

Qualità dell’aria

Parma attiva il piano regionale: da ottobre a marzo banditi anche i diesel euro 4

12 TG PARMA

"Svuotato il conto dalla sera alla mattina": la testimonianza del pensionato truffato Video

Dopo il blitz

Residenti e commercianti: «Via Bixio non è una strada di spacciatori. C'è gente tranquilla e belle botteghe»

7commenti

SICUREZZA

Nuove videocamere e altri 7 vigili urbani

2commenti

12 TG PARMA

Incendio a Fontanellato: non si esclude l'origine dolosa del rogo Video

Vigatto

Emergenza viabilità, tangenziale «rimandata»

3commenti

gazzareporter

Viale Vittoria, nuovi cartelli anti-spaccio Foto

1commento

messa

La Guardia di finanza di Parma celebra san Matteo, il patrono

Intervista

Pertusi: «Nel mio sangue scorre Verdi»

COLLECCHIO

Sagra della Croce, pochi bagni chimici

Pieveottoville

E' morta Renata Barbieri, «colonna» del volontariato

Libro

Un saggio su Bartali, eroe mito del Novecento

san leonardo

Furgone in fiamme all'incrocio tra via Venezia e via Trento. Video: lo spaventoso incendio - 2

2commenti

SPETTACOLI

Verdi Off - La grande notte in piazza Duomo Tutti gli appuntamenti

Si comincia con la danza verticale "Full Wall" e l'installazione "Macbeth"

PARMA

Sicurezza: 60 nuove telecamere e più agenti di polizia municipale Video

Ecco i progetti annunciati dal Comune

6commenti

Crédit Agricole

Giampiero Maioli insignito Cavaliere della Legione d’Onore dall'Ambasciata Francese

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Lega, 5 Stelle e progetti di alleanze europee

di Luca Tentoni

EDITORIALE

Sicurezza: nessuno volti le spalle alla città

di Filiberto Molossi

ITALIA/MONDO

Manovra

Di Maio: "Il reddito di cittadinanza solo agli italiani". E Salvini applaude

1commento

cagliari

In attesa del medico impegnato in una consulenza: "Tutta colpa di un negro"

SPORT

Moto

Ora è ufficiale: la Fim ritira a Fenati la licenza per il 2018

Tour Championship

Molinari, primo giro in sordina. "Ora tocca migliorare" Video

SOCIETA'

milano

Risse e furti, la Questura chiude per 10 giorni i "Magazzini generali"

sospetto

Test di medicina, picco su Google: "Qualcuno ha barato"

MOTORI

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"

ANTEPRIMA

Honda, il nuovo CR-V. Come va in 5 mosse