13°

23°

Parma

Grillo: "Dopo la vittoria di Parma siamo il mostro da abbattere"

Grillo: "Dopo la vittoria di Parma siamo il mostro da abbattere"
Ricevi gratis le news
28

«Il Movimento 5 Stelle parteciperà alle prossime politiche qualunque sia la legge elettorale. Non ci sarà alcuna alleanza con i partiti. I candidati saranno votati in Rete». Lo scrive Beppe Grillo in un 'comunicato politicò sul suo blog. «Il M5S partecipa per vincere e vincerà in ogni caso. Sia – afferma – nel caso straordinario che venga chiamato a responsabilità di governo, sia che, come forza di opposizione, faccia da sentinella per i cittadini» e «non prenderà un solo euro di rimborsi».

«I partiti sono un muro che ogni giorno ha una nuova crepa. Nessun partito governerà a lungo sulle macerie che ha creato. La cura Monti ha fatto aumentare il debito pubblico e lo spread continua salire, e di conseguenza gli interessi che paghiamo sui titoli pubblici. Il Pil è sceso a meno 2,4 e scenderà ancora. Nel cratere ci siamo già dentro». È l'analisi di Beppe Grillo nel 'comunicato politico numero cinquantunò, pubblicato sul suo blog e corredato da un fotomontaggio in cui si fa ritrarre come il re Leonida alla guerra delle Termopoli, da una immagine del film '300'.

Quanto alle prossime politiche, il fondatore del M5S annuncia: «Ci vediamo in Parlamento, sarà un piacere». E osserva: «Le elezioni si possono vincere o perdere, in realtà in Italia si pareggiano da sempre, sono elezioni truccate. Vincono tutti, si spartiscono rimborsi elettorali, testate giornalistiche, canali televisivi, banche, concessionari. Tutto. Il M5S non prenderà un solo euro di rimborsi elettorali così come ha fatto alle regionali e proporrà l’abolizione di ogni contributo diretto e indiretto ai giornali».

«Dopo le recenti proiezioni di voto al 20% e la vittoria di Parma, il M5S è diventato il mostro da abbattere – scrive Grillo – Ogni problema del Paese viene in secondo piano rispetto a una guerra mediatica che sta assumendo proporzioni così gigantesche da farla apparire ridicola. L’obiettivo dichiarato del M5S è di dare ai cittadini la responsabilità delle scelte attraverso strumenti come il referendum propositivo senza quorum, l’obbligatorietà della discussione delle leggi popolari in Parlamento con voto palese e la votazione diretta del candidato».

SE USCIAMO DA EURO E' COLPA DEI PARTITi - CHI MI ACCUSA DI ANTIEUROPEISMO DOVREBBE SPUTARSI IN FACCIA - «Io non sono contrario all’euro in principio. Ho detto che bisogna valutare i pro e i contro e se è ancora fattibile mantenerlo. Ma, se usciremo dall’euro, sarà solo a causa del nostro enorme debito pubblico». Lo scrive Beppe Grillo sul suo blog, nel precisare la sua posizione sull'euro.
«Chi oggi accusa il sottoscritto di anti-europeismo farebbe bene a guardarsi allo specchio e sputarsi in faccia – prosegue Grillo – Il debito lo hanno creato i partiti, Pdl e pdmenoelle in testa, e lo stanno facendo pagare ai cittadini con l’aumento delle tasse, la disoccupazione e il taglio dei servizi».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • nicola

    29 Giugno @ 17.34

    @Gazzetta: mio commento è indirizzato a: fra 28/06/2012 ore 22.12 che riporta comunicato a firma Bosi.

    Rispondi

  • nicola

    29 Giugno @ 17.31

    @Marco Bosi. Sono pienamente d'accordo con ciò che scrive e immagino quanto siate vicini alle varie associazioni partigiane e simili. Proprio per questo non dovreste partecipare alla manifestazione, battendovi invece per la libertà di espressione, quando questa non lede alcun principio costituzionale né tanto meno i diritti altrui. NON si tratta infatti di ricostituzione del partito fascista, semmai di una lettura molto attenta di quel periodo storico, al di fuori degli schemi classici imposti dai vincitori dopo il '45. Un tentativo di equilibrio tra la verità storica e la verità istituzionale. NON si tratta di persone che praticano violenze, che inneggiano alla violenza, che fomentano violenza. Semmai la subiscono. E questo è strano, dato che chi ci governa dovrebbe averci liberato da sistemi tipici adottati da regimi totalitari. Quanto all'accusa di ricostituzione del partito fascista, trovo ciò più una scusa per eliminare (quasi fisicamente) chi non si lascia dissuadere dal sinistro pensiero, piuttosto che difendere la nazione da rigurgiti di pericolose quanto facinorose camicie nere... Quel totalitarismo di cui va citando, si esprime anche in queste forme di repressione di attività culturali, perché tali sono; nell'annullamento di una sana e costruttiva critica che parte da una rilettura della storia su prove storiche. Critica alla quale evidentemente Lei e i partecipanti tutti siete ormai intolleranti. Razzismo, fanatismo, totalitarismo, individualismo, sono tanto lontani quanto vicini sono i valori di onestà, correttezza, dignità, solidarietà (vedasi il campo fisso in zona terremotati) e il desiderio di abbattere quelle barriere che impediscono una lettura serena e oggettiva del mondo attuale. Fascismo? Forse. Del terzo millennio. C'è da imparare del nuovo. Se Lei, Signor Bosi, ha dovuto emettere questo comunicato per far vedere quanto distante è il 5S dalla destra per sviare i sospetti dei soliti trinariciuti mi dispiace, ha mancato l'obbiettivo. Anzi no: due obbiettivi. Il primo: non si tratta della destra che vota. Secondo: 5S comincia a prendere una posizione politica/ideologica preconcetta. Mi lasci dire che potrebbe essere intesa come l'anticamera del compromesso. O inciucio. Dobbiamo aspettarcelo anche e proprio da voi?

    Rispondi

  • vincenzo

    29 Giugno @ 14.11

    facciamo sparire questi ladri dello stato che da 40 anni stanno succhiando il sangue della classe povera di questo paese che si definisce europeo solo dove gli conviene se deve applicare le leggi europee a favore dei piu deboli socialmente fa finta che non esistono bastardi ci state mendando nella poverta futura ...............

    Rispondi

  • renzo

    29 Giugno @ 11.58

    Per davide ore 17,09:perchè cosa credi che stiamo facendo ora noi operai-impiegati-pensionati-piccoli artigiani e piccoli commercianti?

    Rispondi

  • francesco

    29 Giugno @ 11.33

    C'è un attacco mediatico , ha ragione grillo, basti leggere l'articolo di oggi sul corriere on line dove Aldo grasso non ci sta più dentro e continua a citarlo stavolta con la faccendA DELLA SIRIA

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

compleanno

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Notiziepiùlette

Giulia: «Volate oltre l'odio»
Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

DOMENICA 1

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

incidente

Auto finisce nel canale: un ferito grave a Polesine

incidente

Schianto a Vicopò: viabilità nel caos, si attivano i residenti (che protestano)

1commento

anteprima

Una domenica di incidenti sulle strade (e non) del Parmense

Triathlon

Stratosferico Zanardi: record mondiale arrivando quinto (battendo 3mila normodotati)

evento

70 anni di Uisp: lo sport "esplode" in Cittadella Le foto

Oltretorrente

Oltretorrente, la notte di "Zorro": compaiono (e poi spariscono) le figurine di pusher e clienti Foto

8commenti

meteo

L'autunno debutta col caldo, ma da martedì temperature in calo

Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

5commenti

viabilità

Chiuso per un giorno il Ponte sul Taro. Ponte sul Po Boretto-Viadana, possibili sensi unici alternati

1commento

WEEKEND

Il saluto all'estate? Pic-nic a castello, sport e profumo di porcini: l'agenda

LUTTO

Addio a Elide La Vecchia, poetessa anarchica e gentile

Denuncia

I cacciatori: «Aggrediti dagli animalisti»

12commenti

Via d'Azeglio

Blitz nei kebab, i commercianti: «Avanti così».

6commenti

FIDENZA

Anziano stroncato da un infarto al cimitero

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

LA PEPPA

La ricetta - Mini budini salati

ITALIA/MONDO

terrore a chieti

Violenta rapina in villa: tagliato il lobo dell’orecchio alla donna, «Peggio di Arancia Meccanica»

Reggio

Si schianta il deltaplano. Due feriti. Donna ricoverata al Maggiore

SPORT

Pallavolo

Battuta l’Olanda 3-1. La Polonia è l'ultima qualificata della Final-Six

5a giornata

Ancora Ronaldo: Juve a punteggio pieno. Roma ko, Milan pari. E quel Parma lì... Risultati, classifica

SOCIETA'

GAZZAREPORTER

Pratospilla, un altro porcino gigante

TENDENZE

Nuovi alimenti: presto i primi prodotti sul mercato. Ma non vedremo i grilli nel piatto

MOTORI

SERIE SPECIALE

La Mini Countryman imbocca... Baker Street

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno