10°

23°

Parma

Il sindaco: "Le nostre buste paga on line: risparmi per 300 mila euro"- "Via al censimento delle case sfitte" - "Con Iren rapporti non conflittuali"

Il sindaco: "Le nostre buste paga on line: risparmi per 300 mila euro"- "Via al censimento delle case sfitte" - "Con Iren rapporti non conflittuali"
Ricevi gratis le news
37

(c.c.) Il futuro del Teatro Regio è a un passaggio decisivo. Alla vigilia del cda, che dovrà decidere su una eventuale proroga a Meli ("per pubblicare on line la relazione di Ciclosi stiamo aspettando il parere del nostro legale") o su altre soluzioni, il sindaco incontrerà oggi pomeriggio i sindacati. Lo ha annunciato durante la conferenza stampa ormai tradizionale del martedì in Municipio.

Un incontro coi sindacati sul tema del personale comunale sarà nell'agenda, invece, della prossima settimana. E proprio sui sindacati il sindaco si toglie qualche sassolino. "Perchè invece delle polemiche a prescindere, non guardano la realtà dei fatti? I numeri sono a nostro favore. Abbiamo stabilizzato un dipendente con bella esperienza allo Sport  e Marcello Frigeri è diventato il mio portavoce. La giunta Ubaldi 2 aveva 45 assunzioni dirette a tempo determinato tra dirigenti e impiegati, quella Vignali circa 50, di cui due terzi dirigenti". 

E in tema di macchina comunale, il sindaco ha parlato di una prossima riorganizzazione: "ci sono strutture inadeguate rispetto a quello che vogliamo fare. Ad esempio manca un  gruppo di lavoro sul tema energia e uno sull'evasione fiscale". In questa direzione, ma anche per fare un panorama della situazione, Pizzarotti ha anticipato che sarà realizzato ("partendo da una zona sperimentale della città") un censimento delle abitazioni, sia quelle affittate ("E in che modalità")  sia quelle sfitte.

Pizzarotti ha annunciato anche che sindaco e assessori pubblicheranno le rispettive buste-paga sul sito del Comune. "La nostra giunta più il Presidente del consiglio comunale - ha aggiunto - produrranno comunque un forte risparmio: abbiamo calcolato un costo della nostra macchina comunale di 430 mila euro annui, rispetto ai 740 della giunta Ubaldi bis e dei 680 mila di Vignali. Si tratta di 300 mila euro in meno rispetto a Ubaldi e 250 rispetto a Vignali".

Quanto al caso Spip, il sindaco ha affermato: "Sono state tante le stranezze e i problemi, già segnalati da gruppi di cittadini. E non mi meraviglio che si stia verificando cosa è successo. Potrebbe non essere l'unico caso.. Ma, lasciando lavorare la magistratura, la nostra priorità è quella di stabilizzare la società ed evitarne il fallimento". "Di certo - ha concluso - noi dobbiamo fare in modo che non ci sia mai più un caso Spip".

A chi chiedeva invece dei rapporti con Iren, Pizzarotti ha risposto: "Non è conflittuale. Con Iren collaboriamo: noi facciamo richieste e loro rispondono, e viceversa. C'è da risolvere insieme il problema inceneritore"

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • il facilitatore

    13 Luglio @ 03.34

    Se chiedete all'ISTAT che ha fatto il censimento, potete già avere un sacco di dati sulla città, perchè venivano censite tutte le abitazioni, quindi loro hanno i dati e risparmiate un sacco di tempo. La prassi era di controllare + volte un'abitazione vuota e poi comunicare di non aver trovato nessuno in un lasso di tempo di circa 3 mesi. Quindi le cose sono 2 o sono affittate in nero, o sono vuote con residenza fittizia per risparmiare tasse. In ogni caso urge un piano casa che consenta di non dover + costruire ma sfruttare le case vuote con il comune garante verificando l'effettiva domanda abitativa e diminuendo il cemento. Comunque non sto scherzando, dal censimento si possono ottenere un sacco di info e incrociandole con i dati in comune e magari l'agenzia delle entrate, si evitano spese per la ricerca e si hanno quasi subito le informazioni necessarie. In bocca al lupo.

    Rispondi

  • Daniele Tanzi

    11 Luglio @ 11.47

    Non mi sono chiare le motivazioni del censimento delle case sfitte. Il proprietario di una casa sfitta è un delinquente? Vorrei che qualcuno mi spiegasse, forse sono male informato.

    Rispondi

  • Geronimo

    11 Luglio @ 08.21

    Signor Pantano mettere online gli emolumenti cambia poco però almeno lui ha detto quanto prenderanno, voi non avete mai detto nulla e se siete così trasparenti e senza nulla da nascondere potevate pubblicare, tutti, i vostri redditi anche se non siete obbligati, riguardo poi alla diminuzione degli emolumenti perché non lo avete fatto voi? Comunque io la pignorabilità la renderei obbligatoria, almeno si potrebbero così punire i responsabili del comune perché dai, diciamo la verità senza prenderci in giro, chi ha rubato nulla pagherà, probabilmente non andrà nemmeno in carcere (a proposito, la mafia ringrazia il suo partito per le numerosi leggi sulla giustizia, se lo lasci dire da uno che ha avuto a che fare per lavoro con la giustizia…) e avrà avuto solo una gogna mediatica di qualche mese, parliamo ad esempio di chi ha già chiuso i conti con la giustizia riguardo le inchieste partite lo scorso anno, alcune persone le conosco, hanno subito la condanna tramite patteggiamento, non sono più andate in carcere, fanno la vita che facevano prima, spesso con benefit che avevano prima tipo avere il telecomando per entrare in auto nelle strutture pubbliche dove tutti i comuni mortali devono andare a piedi, dove sta la giustizia? Signor Pantano almeno abbiate la decenza di tacere.

    Rispondi

  • Giuseppe Pantano

    10 Luglio @ 22.20

    Gentile Maurizio, vedo che non ha capito: mi riferisco alla pubblicazione degli emolumenti degli amministratori cui sono obbligati tutti i comuni (vedasi anche Fidenza dove sono assessore), non a quella delle dichiarazioni dei redditi che non è obbligatoria perché si può chiedere di non pubblicarla.

    Rispondi

  • Geronimo

    10 Luglio @ 20.03

    Signor Beppe Pantano sarà mica il Pantano ex consigliere? Può essere che la pubblicazione sia prevista da Brunetta ma perchè allora non tutti quelli della passata giunta hanno acconsentito alla pubblicazione? Le brucia essere fuori vero? Se non siete stari rieletti un motivo ci sarà... o la colpa è dei soliti giudici comunisti politicizzati?

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

compleanno

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Notiziepiùlette

Giulia: «Volate oltre l'odio»
Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Ponte sul Taro, arrivano i droni

Lavori

Ponte sul Taro, arrivano i droni

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

VIA TOSCANA

Il rumore dei treni? Fuori legge notte e giorno

3commenti

Varano Melegari

Mirko Reggiani, morire a 42 anni

LUTTO

Addio alla prof Bacchi, una vita per la scuola

Via Mantova

Dopo l'incidente, i residenti insorgono: «Qui tutti corrono troppo»

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

CALCIO

Gervinho non ricorda Tino?

1commento

COLORNO

Tortél Dóls, il sindaco contrattacca la Confraternita

gazzareporter

La segnalazione: "Capolinea del bus davanti a passo carrabile?"

Mariano

«Via Parasacchi, pericolo erbacce»

libri

Jeffery Deaver, il maestro del thriller americano  torna a Parma

incidente

Auto finisce nel canale: un ferito grave a Polesine

incidente

Schianto a Vicopò: viabilità nel caos, si attivano i residenti (che protestano)

2commenti

Triathlon

Stratosferico Zanardi: record mondiale arrivando quinto (battendo 3mila normodotati)

evento

70 anni di Uisp: lo sport "esplode" in Cittadella Le foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

LA PEPPA

La ricetta - Mini budini salati

ITALIA/MONDO

terrore a chieti

Violenta rapina in villa: tagliato il lobo dell’orecchio alla donna, «Peggio di Arancia Meccanica»

Reggio

Si schianta il deltaplano. Due feriti. Donna ricoverata al Maggiore

SPORT

Pallavolo

Battuta l’Olanda 3-1. La Polonia è l'ultima qualificata della Final-Six

5a giornata

Ancora Ronaldo: Juve a punteggio pieno. Roma ko, Milan pari. E quel Parma lì... Risultati, classifica

SOCIETA'

l'indiscrezione

Versace in vendita a un gruppo americano?

il caso

Bennett in tv: "Asia? La chiamavo mamma. Lei mi ha violentato"

1commento

MOTORI

SERIE SPECIALE

La Mini Countryman imbocca... Baker Street

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno