17°

28°

Parma

Il consiglio comunale minuto per minuto Ponte Nord: nuove polemiche. Alinovi: "Occorrerebbe un gestore" - Movida e Piazza della Pace: necessario intervenire in fretta - Rifiuti: tesi contrapposte

Il consiglio comunale minuto per minuto Ponte Nord: nuove polemiche. Alinovi: "Occorrerebbe un gestore" - Movida e Piazza della Pace: necessario intervenire in fretta - Rifiuti: tesi contrapposte
Ricevi gratis le news
18

La seduta -  Da Iotti (Pd) le prime polemiche, sui contratti del personale e sul ponte a Nord. Per questa opera, l'assessore Alinovi ha elencato problemi e costi, aggiungendo che "occorrerebbe trovare un gestore". Iotti, nella replica, ha parlato di "pagina allucinante" da approfondire.

Il sindaco Pizzarotti ricorda di avere nominato nel cda del Regio, come rappresentanti del Comune, l'assessore Ferraris e un commercialista, "per guardare i conti del Regio, anche nel passato".

Poi il ricordo di Giorgio Muzzi, da parte di Ghiretti. Lo stesso Ghiretti chiede poi al sindaco di accelerare i tempi per la soluzione del problema termovalorizzatore. L'assessore Folli conferma la volontà di non accendere: si sta valutando come farlo senza aggravi economici sui cittadini.

Torna l'argomento Regio: Vescovi chiede una seduta ad hoc del consiglio comunale, e chiede al sindaco più trasparenza su conti e debiti del nostro Teatro. PIzzarotti replica che non si possono dare risposte "di pancia".

Un botta e risposta Buzzi-Pizzarotti sui costi delle giunte vechie e nuova, e poi entrano in  scena due  temi molto presenti nella cronaca degli ultimi giorni: movida e Piazza della Pace. "Temi diversi", come sottolinea qualcuno, ma accomunati dal'esigenza di trovare soluzioni in tempi rapidi, per evitare tensioni e disagi ai residenti (Manno ha parlato di "Oltretorrente orinatoio").

In precedenza, votate le commissioni, dopo una polemica sollevata da De Vincenzi per la presemza di Ubaldi in quella sul patrimonio.

Poi il dibattito sulla questione rifiuti, fra le intenzioni dei 5Stelle (anti-inceneritore) e i problemi elencati dalla minoranza, che accusa la maggioranza di non avere ancora trovato soluzioni concrete, rispetto ai proclami elettorali. Alla fine, la mozione della maggioranza trova appunto i voti della maggioranza, e non convince l'opposizione.

CONSIGLIO COMUNALE - segui la diretta twitter di gazzettadiparma.it 

La vigilia - Dopo la lunga «gestazione» della giunta a 5 Stelle, ecco un altro tassello per far partire la macchina amministrativa. Le commissioni consiliari sono in dirittura d’arrivo, avranno il via libera nel consiglio comunale di oggi, convocato alle 15.
 Senza commissioni non era possibile discutere e presentare delibere e quindi far partire i primi atti del nuovo governo della città. Nei giorni scorsi c’è stato un rimpallo di accuse fra maggioranza e minoranza sulle cause del ritardo. Ieri pomeriggio, in municipio, si è riunita la conferenza dei capigruppo. È stata trovata l’intesa, anche se i nomi saranno comunicati giovedì, in attesa di aggiustamenti dell’ultima ora. «Come movimento 5 Stelle avevamo i nostri nomi pronti già da tre settimane. Ma li diremo giovedì – dice il presidente del consiglio comunale Marco Vagnozzi – In quella data tutti i componenti delle commissioni saranno annunciati e votati». Le commissioni sono otto. Alcuni gruppi hanno solo un consigliere, che non può seguirle tutte. Per questo trovare l’equilibrio non era facile.

Si discuterà poi delle mozioni sui rifiuti, una presentata dai consiglieri del Pd assieme ad Ettore Manno ed a Maria Teresa Guarnieri, l’altra dal movimento 5 Stelle. Tra le mozioni all'ordine del giorno, quella di Ghiretti (Parma Unita) sull'abbassamento dei compensi a amministratori e consiglieri comunali e  quella del 5 Stelle Mallozzi sui varchi elettronici. Il Pd ha nel frattempo presentato due interrogazioni: una sugli incarichi di assunzione a tempo determinato in Comune, l'altra sull'illegittimità del Ponte a Nord

 Ma Rossi (iMille) attacca i consiglieri Pd: "Con la mozione sui rifiuti zero buttano fumo negli occhi dei cittadini"

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Giuio

    13 Luglio @ 11.10

    L'unica cosa che non diminuisce sono gli stranieri. ce ne sono sempre di più, mantenuti da noi; ed ecco i risultati sulle cronache

    Rispondi

  • GIANNI CALIGARIS

    13 Luglio @ 10.09

    @LAURO Veramente io ho risposto a Guido, e mi sembra di aver risposto giusto. I "ragazzi", poverini, non li ho neanche sfiorati. Approfitto per ricordarti che "quegli altri" di anni ne han fatti quattordici e hanno fatto disastri, altro che "nulla di buono". Non è per caso che ti è capitato di votarli?

    Rispondi

  • Franca

    13 Luglio @ 08.37

    Il Pizzarotti e soci mi sembrano gli allievi del film "Scuola di Polizia"!!!! Ho letto i commenti sulla fiducia a loro assegnata dai cittadini di Parma, quegli stessi cittadini che avevano dato fiducia ai vari Ubaldi, Villani, Vignali, Buzzi.....!!! Eh si, mi sembra che Parma ed i Parmigiani hanno quello che si meritano..! Mi dispiace per loro..... p.,s. Dovendo scegliere le nuove mattonelle in cucina, potrei avere il cell. di Beppe Grillo per un consiglio dal fomoso tuttologo? Grazie.

    Rispondi

  • ben

    13 Luglio @ 08.23

    sig Manno si faccia un giro nei borghi adiacenti via farini la mattina dopo la movida altro che orinatoio dell'oltretorrente: vomito,urina escrementi umani a gogò forse intendeva che puzza meno è una sporcizia benestante!

    Rispondi

  • Egiziano

    13 Luglio @ 07.54

    Soluzioni in tempi rapidi per p.zle della pace? L' erba nelle farmacie. Possibile e a norma di legge. Se si toglie la droga più diffusa del mondo dal traffico illegale, molti spacciatori saranno costretti a sparire perchè, semplicemente, "fuori mercato".

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Asia Argento

GOSSIP

Asia Argento, compleanno con ringraziamento a X Factor. Riammessa?

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Giulia: «Volate oltre l'odio»

La Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

Via d'Azeglio

Blitz nei kebab, i commercianti: «Avanti così».

WEEKEND

Il saluto all'estate? Pic-nic a castello, sport e profumo di porcini: l'agenda

LUTTO

Addio a Elide La Vecchia, poetessa anarchica e gentile

FIDENZA

Anziano stroncato da un infarto al cimitero

Denuncia

I cacciatori: «Aggrediti dagli animalisti»

Assistenza pubblica

Trent'anni di automedica

SERIE A

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

2commenti

parma calcio

D'Aversa promuove Gervinho: "Per Parma fa la differenza" Video

viabilità

Domani chiuso il Ponte sul Taro. Ponte sul Po Boretto-Viadana, possibili sensi unici alternati Video

PARMA

Gervinho, che gol!

Fontanellato

Bocconi avvelenati a Parola: due cagnoline salvate in extremis

ricerche in corso

Albareto, soccorsi attivati per un altro fungaiolo disperso

APPENNINO

E' morto il fungaiolo colto da malore nei boschi di Albareto

Si tratta di un 80enne di Bergamo

12 TG PARMA

Controlli dei carabinieri in piazza della Pace, un 34enne arrestato Video

parma

Lavoro nero: sospesa la licenza a un kebab di via D'Azeglio. Multati altri locali

Controlli interforze in diverse zone della città

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

E' Berlusconi l'arma anti Di Maio di Salvini

di Vittorio Testa

CHICHIBIO

«Locanda Marzolara» generosa tradizione e tanta qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Medicina

Primo trapianto di faccia in Italia. E' su una donna

governo

Pensioni: ipotesi quota 100 con 36-37 anni contributi

1commento

SPORT

Pallavolo

L'Italia perde con la Russia al quinto set, ma è già in final-six Foto

Moto

Super pole di Lorenzo, pasticcio Valentino Rossi: 18esimo

SOCIETA'

gazzareporter

Quando il fungo pesa 2,5 kg...

Ivrea

"Vorrei vedere il mare per l'ultima volta": l'ambulanza si ferma vicino alla spiaggia

MOTORI

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"