13°

28°

Parma

Pizzarotti: "Riduzione 10% allo stipendio del sindaco" - Mobility manager: Angela Chiari - Folli: "Ugozzolo non abbasserà il costo dei rifiuti"

Pizzarotti: "Riduzione 10% allo stipendio del sindaco" - Mobility manager: Angela Chiari - Folli: "Ugozzolo non abbasserà il costo dei rifiuti"
Ricevi gratis le news
39

Chiara Cacciani

"Stiamo gia' lavorando per arrivare alla riduzione del 10 per cento di stipendio di sindaco e vice e presidente del consiglio".

Sono le prime parole del sindaco nell'ormai tradizionale conferenza stampa del venerdì. Pizzarotti ha aggiunto che è al vaglio della giunta anche un nuovo regolamento per i rimborsi di spesa della giunta". Obiettivi? Risparmio, trasparenza e controllo. Ed anche il gruppo di maggioranza 5 Stelle starebbe studiando la possibilità di rinunicare a un 10 percento dei gettoni di presenza nel "parlamentino".

Al fianco di Pizzarotti anche l'assessore alla Mobilità e all'Ambiente Gabriele Folli. Novità su entrambi i fronti. In quello della mobilità, la nomina del Mobility manager (perchè anche la nuova giunta, come la precedente, ha questa passione per l'inglese...? - n.d.r.).  Il ruolo sarà assegnato a Angela Chiari, architetto già alle dipendenze del Comune. Il suo compito sarà quello di confrontarsi con le aziende con più di 300 dipendenti per studiare modalità diverse - ovviamente più sostenibili - per gli spostamenti casa-lavoro. Un incontro in tal senso è stato fatto nei giorni scorsi con la direttrice dell'Efsa, e proprio l'Authority europea potrebbe essere la prima a  sperimentare nuove forme di mobilità.

Folli l'aveva detto subito: "dopo una notizia buona, una cattiva". E la questione riguarda l'inceneritore - Folli ha avuto ieri un nuovo incontro con Villani e Viero per la presentazione del piano economico finanziario di Iren. L'assessore ha fornito dati sulle tariffe per lo smaltimento dei rifiuti, affermando che l'inceneritore di Ugozzolo non produrrebbe i risparmi di cui si diceva: "Restiamo convinti che la scelta di questo impianto sia sbagliata: si parla di 169 euro a tonnellata con l'inceneritore contro i 166 di oggi. E si tratta di costi totalmente fuori mercato rispetto a quelli di altre realtà italiane: a Bergamo il costo è di 92 euro a tonnellata".

Quanto al vicepresidente di Iren, Pizzarotti ha affermato che si sta valutando la figura più adatta per la sostituzione, ma Villani non risulta fra i dirigenti in scadenza. "Per quanto riguarda i rappresentanti del Comune nelle partecipate, stiamo verificando tutti i contratti: per alcuni di loro non è prevista una sostituzione prima della scadenza dell'incarico. E Villani sembra tra questi".

Torna poi sul tema Ponte a Nord, Pizzarotti, dopo il quadro tracciato dall'assessore Alinovi in Consiglio comunale, in cui si ipotizza la ricerca di un gestore privato per gli spazi interni del Ponte e la necessità di ulteriori 3,9 milioni di euro per il completamento delle opere di completamento degli interni extra appalto. "La gestione a un privato è una delle ipotesi che stiamo valutando, ma prima ancora lavoriamo per concludere e renderlo percorribile: almeno che la città possa fruirne!". In particolare, cita Pizzarotti, la struttura va resa ermetica, poi potrà essere percorsa da auto e bici. "Ma certo, - continua Pizzarotti - ribadisco che si sarebbe dovuto decidere ben prima come utilizzare gli spazi interni e agire di conseguenza".

Capitolo Regio: sul Sovrintendente Pizzarotti conferma le linee già enunciate nei giorni scorsi: "La figura rimarrà sempre una sola: Stiamo cercando un nome, ma è necessario prenderci tempo per decidere al meglio. Il bando si può annullare, lo aveva previsto anche Ciclosi. Una delle difficoltà su cui stiamo lavorando è la rigidità del regolamento, pensato più per fondazioni lirico-sinfoniche e non per quelle di teatro di tradizione come la nostra". E poi non dite che non abbiamo studiato, ironizza il sindaco 5 Stelle. Il Festival 2012, intanto, è già tracciato. Due gli spettacoli: "La battaglia di Legnano" il cui allestimento è in lavorazione a Parma, e l'Otello, per cui sarà utilizzato l'allestimento restaurato dell'opera realizzata dal Teatro San Carlo di Napoli.

Ufficio turistico e Pallante - Inaugurata la nuova sede sotto i Portici del Grano. Intanto arriva il consulente Maurizio Pallante: "Dò consigli a titolo gratuito a questi ragazzi, che hanno sulle spalle un peso enorme. Ruoli ben distinti: io non ho responsabilità politiche"

La cronaca della conferenza stampa:  twitter gazzettadiparma.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • caspao

    15 Luglio @ 11.48

    Ridicolo andare abologna in treno , e se le decisioni importanti si prendono dopo l ultimo treno noi ce ne andiamo?.... La prox volta usi auto blu invece di venderla.

    Rispondi

  • Claudia Malossi

    14 Luglio @ 16.07

    @ADS: Verissimo, a Genova tre assessori si sono dimezzati (anzi DIMEZZATI come scrive lei) lo stipendio. Mi pare il minimo, dato che lavorano part-time avendo scelto di continuare a svolgere anche il loro consueto lavoro! Tutti gli altri (eccole il link: http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2012/06/24/AP0MV4mC-assessori_degli_stipendi.shtml) assessori, compreso l'assessore alla Sviluppo Economico e Commercio che pare non brilli per presenze in Comune, più il sindaco e il vicesindaco sono retribuiti al massimo consentito dalla legge. . Quanto al sindaco di Terni, Leopoldo di Girolamo, ha effettivamento rinunciato all'indennità da sindaco, o almeno ad una parte avendo deciso di girare la quota di "soli" 700 euro mensili al suo partito. Per sua stessa ammissione ha rinunciato all'indennità avendo maturato la disponibilità del vitalizio parlamentare: prima di essere sindaco di Terni era infatti senatore (http://www.anci.it/index.cfm?layout=dettaglio&IdSez=811927&IdDett=35719). Gesto nobile il suo, che comunque non lo lascerà certamente privo di mezzi di sostentamento. Guarda un pò...

    Rispondi

  • Cato censor

    14 Luglio @ 15.49

    Il sindaco sacrifica il 10% del suo stipendio, annucia che ci sarà una riduzione significativa della spesa per gli stipendi degli assessori, dimenticando di dire che questa riduzione non è merito della nuova amministrazione bensì della legge che ha ridotto il numero massimo degli assessori quasi del 40%,e distrae l'attenzione sulla circostanza che a Genova gli assessori si sono diminuiti gli stipendi, ma a Parma su questa proposta presentata da un consigliere di minoranza, i grillini voteranno contro.

    Rispondi

  • parmigiana 72

    14 Luglio @ 14.11

    ma oltre questo riusciamo a far qualche delibera "di sostanza" per aiutare il sociale?? asili/scuole,anziani e disabili hanno piu' bisogno!

    Rispondi

  • didi bozzini

    14 Luglio @ 11.54

    Ci risiamo. Ancora lo spettacolo della politica "politicante" che distrae l'attenzione dei cittadini con diatribe interminabili su argomenti marginali. Lo stipendio del sindaco è un dettaglio. Se vuole ridurlo, lo faccia, senza perdere tempo in ridicoli annunci ("stiamo lavorando per arrivare ad una riduzione..."). La domanda che tutti dobbiamo porci è di altra natura : "che cosa è cambiato in meglio dal giorno dell'elezione ?". A mio modesto avviso nulla, ma sarei falice che qualche fatto benefico per la città smentisse la mia impressione.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

S-Chiusi in galleria

parma centro

Con "S-Chiusi in galleria" il teatro riapre i negozi sfitti

Bruce Springsteen ha compiuto 69 anni

compleanno

Bruce Springsteen ha compiuto 69 anni

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

10 edifici scolastici della nostra città: li riconosci tutti?

GAZZAFUN

10 edifici scolastici della nostra città: li riconosci tutti?

Lealtrenotizie

Paura a Soragna per un bimbo in bicicletta urtato da un'auto

Si è attivato anche l'elicottero del 118

INCIDENTE

Paura a Soragna per un bimbo in bicicletta urtato da un'auto

incidente

Schianto contro un'auto a Collecchio: grave un motociclista

guardia di finanza

Frode fiscale internazionale, coinvolta anche una squadra di basket di Parma

16 indagati e sequestro per 25 milioni. Come funzionava il sistema di sponsorizzazioni

controlli

Ponte Taro: otto in una notte alla guida sotto l'effetto di alcol o droga

1commento

via emilio lepido

Ladri nella notte da Pittarosso: sparita la cassaforte

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

Varano Melegari

Mirko Reggiani, morire a 42 anni

LUTTO

Addio alla prof Bacchi, una vita per la scuola

VIA TOSCANA

Il rumore dei treni? Fuori legge notte e giorno

4commenti

MONTAGNA

Corniglio, 14enne infortunata durante una gita con classe: interviene il Soccorso alpino

Lavori

Ponte sul Taro, arrivano i droni

curiosità

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

1commento

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

Via Mantova

Dopo l'incidente, i residenti insorgono: «Qui tutti corrono troppo»

arte

Restaurata la Cassetta Farnese di Capodimonte: presto sarà (temporaneamente) a Parma

CALCIO

Gervinho non ricorda Tino?

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le offese a Giulia e l'odiatore che è in noi

di Anna Maria Ferrari

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

ITALIA/MONDO

GENOVA

Tredicenne litiga con la mamma, si butta dal balcone e muore

decreto sicurezza

Salvini: "Via tutti i campi rom entro fine legislatura"

SPORT

Pallavolo

Italia nel girone con Serbia e Polonia

5a giornata

Ancora Ronaldo: Juve a punteggio pieno. Roma ko, Milan pari. E quel Parma lì... Risultati, classifica

SOCIETA'

CASTELFRANCO EMILIA

Sparano a uno straniero ed esultano: indagini in corso

il caso

Bennett in tv: "Asia? La chiamavo mamma. Lei mi ha violentato"

4commenti

MOTORI

ANTEPRIMA

Finalmente e-Tron: l'elettrico secondo Audi Fotogallery

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno