17°

27°

Parma

L'Idv: "Ma Pizzarotti non diceva di voler sostenere l'Orchestra del Regio?"

L'Idv: "Ma Pizzarotti non diceva di voler sostenere l'Orchestra del Regio?"
Ricevi gratis le news
15

COM UNICATO

"E' ufficiale, l'Orchestra Toscanini andrà a sostituire l'Orchestra del Teatro Regio per la prossima edizione del Festival Verdi 2012.
A tal proposito Lisa De Simone – responsabile Cultura dell’ Italia dei Valori - intende esprimere il proprio disappunto.
“Il Sindaco Pizzarotti e l'assessore Ferraris, con questa decisione, hanno commesso un gravissimo errore che non può certamente passare inosservato”, afferma la De Simone.
“La sostituzione dell'Orchestra del Regio con la Toscanini,comporta inevitabilmente, il fatto che più di 50 persone sono ora senza lavoro. Quel che è peggio è che la comunicazione è avvenuta tramite una conferenza stampa, senza nessun preavviso o consultazione con i rappresentanti dell'ensemble del Teatro, in maniera del tutto umiliante e scorretta, nei modi e nei termini : l'assessore Ferraris li ha addirittura definiti asetticamente “fornitori d'opera esterni”, come se fossero numeri". Prosegue la De Simone: “ Stiamo parlando ,invece, di persone, padri e madri di famiglia che per 13 anni, con la loro professionalità, competenza, spirito di sacrificio e passione hanno reso il Teatro Regio la punta di diamante della nostra città .Alcuni  hanno addirittura eletto Parma la loro residenza per questa causa. Tournèe in giro per il mondo, ore e ore di lavoro e recite infinite, dedizione e costanza non sono stati elementi sufficienti per la nuova amministrazione per assicurare e rinnovare il loro ruolo all'interno del teatro.  Ora i sacrifici di questi professionisti hanno il volto della disoccupazione”.
La De Simone aggiunge : “ E' importantissimo evidenziare come questa scelta sia fortemente in contrasto con i principi tanto decantati dal Movimento 5 Stelle, gli stessi che gli hanno permesso di conquistare il Comune: trasparenza, lealtà e tutela del welfare  non possono certamente essere riconosciuti in un simile progetto, specialmente se consideriamo anche il fatto che tutti i componenti dell'Orchestra del Teatro Regio hanno sostenuto Pizzarotti in campagna elettorale e poi nelle urne . E' bene ricordare infatti che lo stesso Pizzarotti, nell'incontro sulla Cultura con i candidati sindaci tenutosi il 17 Aprile 2012 al Teatro Due  – alla domanda inerente la questione delle “due orchestre” rispose candidamente che la Toscanini prendeva già i suoi fondi dalla Regione mentre l'Orchestra del Regio  andava supportata e promossa nelle sue attività. Immaginiamoci cosa sarebbe successo oggi  se avesse detto qualcos'altro...”
E continua: “ Non riconosco nulla di buono in questa operazione che non fa altro che rendere disoccupate più di 50 persone e  mettere in competizione due realtà culturali che avrebbero potuto convivere e lavorare tranquillamente ognuna nel proprio ambito, specialmente se consideriamo che la Toscanini percepisce dalla Regione  la bella cifra di 5 milioni di euro all'anno per le sue attività. Pur comprendendo le condizioni economiche  in cui la nuova amministrazione si trova a lavorare ritengo che poca lungimiranza, poca maturità di governo e incapacità di gestire una così delicata questione siano le cause di questo gravissimo errore. La sezione “Cultura” nel programma a 5 Stelle non sembrava presagire disastri simili, anzi, l' avevo molto apprezzata per la ricchezza di contenuti , idee e iniziative. Purtroppo non è tutto oro quello che luccica e le sorprese, come abbiamo potuto tristemente constatare, sono sempre dietro l'angolo. Mi auguro che il primo cittadino e l'assessore Ferraris possano prendere spunto da questa brutta esperienza per ripensare, in futuro, ad un doveroso reintegro dell'Orchestra.
Noi dell’Italia dei  Valori di Parma riteniamo che le critiche verso l'amministrazione debbano essere puntuali e aspre solo   quando, come in questo caso,si riferiscono ad episodi inconfutabilmente in contraddizione con  promesse fatte in campagna elettorale”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • simone

    31 Luglio @ 15.33

    Be', "chi la fa l'aspetti" dice un detto popolare... Succede solo quello che nel 2001 è successo con le "nuove" maestranze che sono arrivate, insalutati ospiti, scalzando con la scusa della "qualità" chi in teatro ci lavorava da trent'anni. L'orchestra Toscanini che faceva tutte le stagioni non è più entrata e il nuovo coro - costituito da esterni e da reggiani -ha sostituito professionisti parmigiani che lavoravano nel proprio teatro con passione e dedizione da ben oltre che tredci ann! Qualcuno ha detto qualcosa? Le nuove forze lavoro sostituiscono sempre le precedenti, anche se le precedenti hanno solo trent'anni Questi signori si sono fatti scrupoli? Certo che no! La spocchia di essere migliori e l'occasione fa l'uomo vile funzionano sempre. Quello che hanno fatto loro - scalzare un'orchestra senza porsi problemi - è successo a loro oggi. Mah, la vita è davvero una ruota: di che vi lamentate???? Per fortuna c'è sempre un pizzico di giustizia... HA! HA!

    Rispondi

  • giovanni

    31 Luglio @ 15.22

    Basta con queste orchestre , che cambino mestiere i 50 suonatori. Basta spendere soli in queste cose c'è bisogno di altro.

    Rispondi

  • CINZIA BRUSCHI

    31 Luglio @ 15.00

    Cristian, che Pizzarotti abbia organizzato un bel Festival è ancora presto per dirlo, ovviamente senza nulla togliere agli artisti "salvatori della Città" ; volevo però puntualizzare che l'ortografia non è un'opinione (come i tanti commenti di numerosi "esperti di nulla" ) e che HA ORGANIZZATO si scrive con l' h. Ci dica Pizzarotti qual è il compenso della Toscanini (non credo che suonerà gratis) quindi, forse, sarebbe stato il caso di valutare varie offerte forse anche quella dell'Orchestra del Teatro Regio e renderle pubbliche IN NOME DELLA TRASPARENZA E DELLA CORRETTEZZA. Inoltre, chi comunque alla fine paga, in un modo o nell'altro, siamo sempre noi.

    Rispondi

  • cristian

    31 Luglio @ 11.04

    bravo pizzarotti, basta fare debiti, e poi magari l'IDV si lamenta se non ci sono soldi per il sociale. Basta fare polemiche inutili a organizzato un bel festival senza fare debiti cone nelle precedenti amministrazioni

    Rispondi

  • marco

    31 Luglio @ 08.39

    Cara IDV dov'eri quando in dicembre Ciclosi ha lasciato a casa 100 persone togliendo i contratti borsa lavoro? Vi fate sentire solo quando c'è visibilità sui giornali?

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Carlotta Maggiorana è la vincitrice

concorso

Carlotta Maggiorana è la nuova Miss Italia. Terza Chiara, reginetta con la protesi Foto

Bella, corretta e elegante: a Mara Boccacci la fascia dedicata a Frizzi

MISS ITALIA

Bella, corretta e elegante: a Mara Boccacci la fascia dedicata a Frizzi

1commento

Fabrizio Corona Zoe

GOSSIP

Fabrizio Corona e Zoe si sono lasciati: colpa di un sms

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Videogame. Rivoluzione ray tracing: si comincia con Shadow of the Tomb

HI-TECH

Videogame. Rivoluzione ray tracing: si comincia con Shadow of the Tomb

di Riccardo Anselmi

Lealtrenotizie

La casa dello spaccio con le dosi cucite nelle lenzuola: tre arresti grazie ai residenti "sentinella"

via bixio

La casa dello spaccio con le dosi cucite nelle lenzuola: tre arresti grazie ai residenti "sentinella"

SICUREZZA

L'amarezza di Pizzarotti e Casa: «Poliziotti in più solo grazie a Minniti»

5commenti

49 ANNI

Addio a Sonia Angela Santagati

TIZZANO

Frana di Capriglio, l'ira del sindaco Bodria: «I lavori subito o evacuo il paese»

Fontevivo

«Grattato» il parmigiano: giallo alla Festa dell'Uva

VIABILITA'

Via Europa, insieme al cantiere partono anche i disagi

SERIE A

Parma, che tour de force

STAZIONE

Sfilò 15 euro a un giovane e lo aggredì, condannato

Lentigione

Piena dell'Enza, risarcimenti e polemiche

sicurezza

Dura risposta del Viminale: "Parma merita attenzione, non un sindaco che alza polveroni"

10commenti

GAZZAREPORTER

Via Roncoroni, collage di rifiuti abbandonati... Foto

sissa trecasali

Un altro rave party sulle rive del Po (a Coltaro): 28 denunciati Video

sicurezza

Incontro al Viminale, Casa: "15 agenti in più. Ma sul presidio in stazione dovremo arrangiarci" Video

5commenti

Prefettura

Boom di patenti ritirate per alcol e droga: giovani, professionisti e tante donne

3commenti

gazzareporter

"Acqua alta" in un vagone del treno Bologna-Milano

centro

Ponte Romano, lavori finiti: apertura confermata il 7 ottobre Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La felice discordia di Salvini e Di Maio

di Vittorio Testa

LA BACHECA

Ecco 57 offerte per chi cerca lavoro

ITALIA/MONDO

USA

Coppia insospettabile "drogava e stuprava donne": forse centinaia di casi

scosse

Terremoto di magnitudo 2.5 e replica a Pozzuoli

SPORT

Pallavolo

Mondiale: Slovenia rimontata, en plein Italia

CHAMPIONS

Magie di Icardi e Vecino, l'Inter vince all'ultimo respiro

SOCIETA'

BARI

Chitarrista dei Negramaro, i medici: "Un pizzico di ottimismo"

gossip

Il re delle notti? "Troppo noioso", la moglie lascia Bob Sinclar

MOTORI

I PIANI DELLA ROSSA

"In arrivo Ferrari Purosangue. Ma non chiamatelo Suv"

La pagella

Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design