19°

29°

Parma

"Un incidente? No, mi ha tirato sotto apposta"

"Un incidente? No, mi ha tirato sotto apposta"
Ricevi gratis le news
32

 «Non è stato un incidente, lui mi ha tirato sotto apposta. E' stata una cosa allucinante».
Lui è un motociclista, 44 anni, residente a Parma: la sua denuncia l'ha voluta mettere nero su bianco ieri pomeriggio davanti a due poliziotti in questura, dove era arrivato in taxi poco dopo esser stato dimesso dal pronto soccorso del Maggiore.
 Dalla motocicletta è passato alle stampelle, ma tutto sommato gli è andata bene: 15 giorni di prognosi, illesa la fidanzata che ieri mattina viaggiava con lui sulla Suzuki Gsx 1300. Raccontano alla «Gazzetta» la loro verità su quello che è successo ieri mattina verso le 11 in via Gramsci, al semaforo davanti all'ospedale all'incrocio con viale  Osacca. E assicurano anche che a quella scena hanno assistito parecchi testimoni (c'era la pensilina dell'autobus piena di gente): compresa una signora «che ci ha detto che ha visto tutto e ha lasciato il numero di telefono».
Dunque, il racconto: la Suzuki arrivava da viale Vittoria e si era immessa sulla rotonda di piazzale Santa Croce, quando si è trovata a fianco un Fiorino rosso, al volante un uomo sui 60-65 anni. «Nell'imboccare la rotonda - racconta il 44enne - il furgoncino, che era alla mia destra, mi ha stretto sulla sinistra costringendomi a frenare per non sbatterci contro. Lì per lì non ci ho badato più di tanto e ho proseguito per la mia strada, ma quando stavo per svoltare in via Gramsci me lo sono ritrovato sulla destra e mi ha stretto ancora verso il marciapiede. Stavolta ho dovuto frenare ancora più bruscamente per non cadere dalla moto».
Il motociclista a quel punto s'arrabbia e inveisce contro l'uomo del Fiorino: «Gli ho dato qualche “nome” invitandolo ad avere una guida più decente, ma lui non ha fatto neanche una piega. Nessuna reazione».
Moto e Fiorino proseguono per la stessa direzione, arrivano appaiati al semaforo di via Gramsci, adesso la Suzuki è ferma verso il centro della carreggiata, il Fiorino ce l'ha sulla destra. Fermi: il semaforo è rosso. «Io intanto continuavo a dirgliene, ma lui faceva finta di niente. Allora gli ho dato con la mano una leggera botta sullo specchietto, per richiamare la sua attenzione. In quel momento è scattato il verde: lui ha ingranato la prima e sterzando a sinistra ha accelerato venendoci addosso e facendoci volare a terra entrambi».
Il motociclista resta immobile sull'asfalto, a terra anche la Susuki incastrata sotto il muso del Fiorino. La prima a rialzarsi è la fidanzata: «Ero sotto choc, penso di avergliene dette di tutti i colori. Una scena del genere non la dimenticherò facilmente. Non ha nemmeno cercato di soccorrerci, è rimasto in piedi come inebetito fino all'arrivo della polizia».
In via Gramsci si precipitano un'ambulanza del 118 e due pattuglie della Squadra volanti. Tra i primi ad accorrere, un carabiniere fuori servizio passato dall'incrocio pochi istanti dopo lo schianto. Il 44enne viene trasportato al Maggiore: per fortuna le sue condizioni non sono gravi, s'è fatto male a un ginocchio e a un piede. La sua compagna ha giusto qualche graffio, da smaltire ci sono soprattutto lo stupore. E la rabbia. «Quando eravamo fermi al semaforo ero voltata verso di lui e ho intuito quello che stava per fare. Quando il mio compagno gli ha toccato lo specchietto, ha digrignato i denti in una smorfia. Istintivamente ho stretto le gambe per dire al mio fidanzato “vai, vai”, ma ormai era troppo tardi».
Bisognerà ora vedere la versione che darà alla polizia l'autista del furgoncino, che pare non si sia scomposto fino all'ultimo. «Dopo l'incidente non è scappato, ma anche volendo non avrebbe potuto visto che il Fiorino è rimasto incastrato sopra la moto, perpendicolare all'incrocio. Noi l'abbiamo visto per tutto il tempo muto e impassibile. Solo a un ragazzo che gli era andato incontro “hai visto cos'hai fatto?” avrebbe risposto: “mi aveva toccato lo specchietto”».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • becchi paolo

    16 Agosto @ 10.22

    se l'amministrazione comunale , vigili urbani e polizia stradale , ci aiutassero a essere piu' "civili" , facendo rispettare il codice della strada , non solo multando per pargheggi , varchi o altre trasgressioni a mio parere di minore rischio per tutti noi che alta velocita' in centri abitati e telefonini , che distraggono L automobilista e mettono a repentaglio la nostra incolumita' . grazie e buona giornata

    Rispondi

  • FRANCESCO

    16 Agosto @ 09.27

    Scommetto che se al volante del fiorino, anzichè un sessantenne, vi fosse stato un baldo e muscoloso giovane, il cervello del motociclista avrebbe funzionato in modo molto più razionale, educato ed intelligente...... sinceramente, non ho ancora capito i motivi per cui il motociclista, nonostante una guida, diciamo onestamente, spavalda, avrebbe continuato ad insultare l'automobilista per oltre 300mt (per poi continuare per la durata del rosso al semaforo) e avrebbe "dato un colpo allo specchietto per attirare la sua attenzione".... che si aspettava? che attenzione voleva attirare? Facile fare i forti (leggi gradassi/spacconi) con i deboli ....che in qualche circostanza potrebbero perdere la pazienza.... ed esagerare, come in questo caso.

    Rispondi

  • Giuseppe

    15 Agosto @ 20.45

    Assolutamente nessun problema; chiedo scusa anche io se ho alzato un po il tono. In effetti, rileggendo i vari post, ho scoperto che il nostro giudizio sul "professore" era concorde.

    Rispondi

  • Francesco

    15 Agosto @ 18.14

    ORSOBIANCO , se ho sbagliato come pare , le domando .scusa. Per quanto riguarda il "maiuscolo" ho già spiegato un migliaio di volte, qui sul "forum" , che LO USO PER EVIDENZIARE , DATO CHE IL PROGRAMMA DI SCRITTURA DI QUESTO "SITO" NON CONSENTE NE' IL GRASSETTO NE' LA SOTTOLINEATURA. Se si potesse sottolineare , o scrivere in grassetto, potrei evitare il maiuscolo. Fino a quando ciò non sarà possibile , ho paura che dovrà avere la pazienza di sopportarmi.

    Rispondi

  • Giuseppe

    15 Agosto @ 15.02

    @vercingetorige: il mio commento era riferito ad un altro utente. E non commento oltre perchè, evidentemente, sarebbe superfluo. Era riferito ad un utente ,di cui mi sfugge il nome, che pretendeva di dare lezioni di scrittura ad un altro utente. P.S. : la "netiquette" imporrebbe di non scrivere in maiuscolo...................questo sì che è riferito a LEI.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Miss Italia, spuntano foto di nudo, Carlotta rischia il titolo

Il caso

Miss Italia, spuntano foto di nudo, Carlotta rischia il titolo

"A du pass": aperitivo italo-rumeno. Ecco chi c'era: foto

FESTE PGN

"A du pass": aperitivo italo-rumeno Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Disoccupazione: come funziona la Naspi

L'ESPERTO

Disoccupazione: come funziona la Naspi

di Paolo Zani*

Lealtrenotizie

Residenti e commercianti: «Via Bixio non è una strada di spacciatori. C'è gente tranquilla e belle botteghe»

Dopo il blitz

Residenti e commercianti: «Via Bixio non è una strada di spacciatori. C'è gente tranquilla e belle botteghe»

3commenti

SICUREZZA

Nuove videocamere e altri 7 vigili urbani

1commento

Vigatto

Emergenza viabilità, tangenziale «rimandata»

1commento

FONTANELLATO

Brucia la corte dei Boldrocchi: addio al recupero?

Intervista

Pertusi: «Nel mio sangue scorre Verdi»

COLLECCHIO

Sagra della Croce, pochi bagni chimici

Pieveottoville

E' morta Renata Barbieri, «colonna» del volontariato

Libro

Un saggio su Bartali, eroe mito del Novecento

san leonardo

Furgone in fiamme all'incrocio tra via Venezia e via Trento. Video: lo spaventoso incendio - 2

2commenti

SPETTACOLI

Verdi Off - La grande notte in piazza Duomo Tutti gli appuntamenti

Si comincia con la danza verticale "Full Wall" e l'installazione "Macbeth"

PARMA

Sicurezza: 60 nuove telecamere e più agenti di polizia municipale Video

Ecco i progetti annunciati dal Comune

6commenti

Crédit Agricole

Giampiero Maioli insignito Cavaliere della Legione d’Onore dall'Ambasciata Francese

anteprima gazzetta

Sicurezza a Parma, il caso ora è politico: "Ma ai parmigiani interessa che si faccia qualcosa"

1commento

LAGASTRELLO

Un fungaiolo cade in un dirupo e muore fra il Parmense e la Lunigiana

Il recupero del corpo è difficile, perché si trova in una zona impervia

PARMA

I ladri prelevano 1750 euro con il bancomat dopo il borseggio sul bus

6commenti

carabinieri

Salumi contraffatti: sequestri a Parma (Reggio e Piacenza) Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Sicurezza: nessuno volti le spalle alla città

di Filiberto Molossi

GAZZAFUN

10 piazze della nostra provincia: in quale comune siamo?

ITALIA/MONDO

cagliari

In attesa del medico impegnato in una consulenza: "Tutta colpa di un negro"

INDIA

Panico in volo: passeggeri, sangue da naso e orecchie

SPORT

EUROPA LEAGUE

Zampata di Higuain: il Milan stende il Dudelange

Serie C

Sospese fino a data da destinarsi le gare dell'Entella

SOCIETA'

milano

Risse e furti, la Questura chiude per 10 giorni i "Magazzini generali"

sospetto

Test di medicina, picco su Google: "Qualcuno ha barato"

MOTORI

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"

ANTEPRIMA

Honda, il nuovo CR-V. Come va in 5 mosse