17°

28°

Parma

Il Caffè Orientale ancora in ferie. Ma riaprirà?

Il Caffè Orientale ancora in ferie. Ma riaprirà?
Ricevi gratis le news
33

Parma d'agosto, con la Piazza «ferita» alla ormai solita gamba di Garibaldi. E' l'immagine di una città che di batoste in questi anni ne ha prese tante. E lì, nel «cuore»  del Ducato, qualcosa si intravede: nel giorno di Ferragosto con qualche turista ancora a spasso e tanti parmigiani che non sono partiti, di quattro locali solo due sono rimasti in piedi: il Caffé Garibaldi e la pizzeria Quartier Libre. Per il resto, uno è chiuso da un bel po' e l'altro, il Gran Caffè Orientale, è ufficialmente in ferie, ma siamo sicuri che potrà riaprire?
«Io me lo auguro, noi stiamo lavorando in questo senso: bisogna trovare un accordo», dice la proprietà nella persona di Tiziano Vicariotto. La storia del bar Orientale si perde nella notte dei tempi, ma la data del 24 febbraio di quest'anno segna la svolta: il Comune ordina la rimozione della struttura esterna, a causa del mancato pagamento del canone. L'Orientale non ha la concessione per l'occupazione del suolo pubblico. Il risultato? Niente più tavolini alla luce del sole. Passano i mesi e all'esterno dell'Orientale magicamente appaiono sedie e tavolini a ridosso dell'ingresso e della vetrina. Il permesso però non c'è e il 28 luglio il Comune ordina tre giorni di chiusura. Si riapre, ma per poco. E' l'inizio delle lunghe ferie, proprio nel mese centrale dell'anno: «Noi stiamo cercando di fare il possibile per salvare i ragazzi e per tutelare il bar», continua Vicariotto. I ragazzi sono i dipendenti, o meglio ex: «Di 29 - ricorda ancora - ne sono rimasti cinque». «Noi abbiamo le nostre responsabilità - continua - ma mi sembra di capire che non c'è la volontà di trovare una soluzione. Come mai c'è questa rigidità in un periodo di crisi come questo?».
«La situazione non riguarda solo il Comune - chiarisce subito l'assessore al Commercio Cristiano Casa -, ma è molto più articolata. Abbiamo fatto un tavolo in Provincia con i sindacati e Iren. Ci sono delle regole da rispettare: i tavolini li puoi mettere, se paghi il pregresso. Il problema del rilascio per la concessione dell'occupazione del suolo pubblico non dipende da una scelta personale, ma è stata la stessa avvocatura del Comune a indicare questo indirizzo».
E la soluzione non è dietro l'angolo. Quei dipendenti, ora ex, chiedono spiegazioni: «Siamo in molti ad aspettare la liquidazione - dice Rocco Propeo, ex cameriere -. Io la sto aspettando da tre anni. E mi sono dovuto rivolgere a un avvocato». Maurizio Esposito, ex cuoco per cinque anni e mezzo all'Orientale, aggiunge: «Noi siamo andati tramite sindacato alla Cgil. E ancora non è stata data nessuna risposta dal punto di vista contributivo. Io stesso aspetto gli stipendi di febbraio e marzo, più il tfr». Chissà se la Piazza potrà contare ancora sull'Orientale, sui suoi svelti baristi e sui camerieri gentili? Chissà quanto dureranno queste ferie d'agosto per l'elegante caffè, buono per il té delle cinque con raffinati clienti appoggiati al bastone, e per l'aperitivo delle 19, con ragazzi fuori dal branco della movida? 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • gazzettadiparma.it

    18 Agosto @ 09.37

    Mik, a te come ad altri ricordiamo che la libertà di commentare non è libertà di diffamare od insultare. Nel caso del tuo commento non ci sono questi elementi e quindi lo pubblichiamo, ma lasciando ovviamente a te la responsabilità di ciò che affermi. E stai tranquillo che un senso (magari non condivisibile, ma questo è un altro discorso) nel valutare i commenti c'è sempre....

    Rispondi

  • lorenzo

    17 Agosto @ 10.55

    Ripeto (ogni tanto l'addetto ai commenti della gazzetta censura cose senza senso) che vicariotto ha già comprato il bar di AndreaMalve in Ghiaia e riaprirà esattamente la prima settimana di Settembre. Orientale e Orientale2 sotto via mazzini NON riapriranno (sono già stati svuotati)

    Rispondi

  • Max

    17 Agosto @ 01.35

    Vicariotto! ma che accordo vuoi trovare, non hai pagato punto e basta!!!! La situazione si disarticola subito: sgancia il grano al comune, paga i tuoi dipendenti e vatti a nascondere. Spero che, i "ragazzi" che tanto vuoi tutelare ti facciano una di quelle cause di lavoro da non farti aprire neppure un chiosco di piadine in via Montanara!!!!!!!!!!!! @orsobianco ha ragione in quello che scrive, questa nuova giunta che anch'io mi son guardato bene dal votare, stavolta colpe non ne ha, ne ha tante altre, ma questa no,ricordiamoci bene chi affollava il dehors dell'Orientale qualche mese fa e capiremo di chi è veramente la colpa!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi

  • nador 52

    16 Agosto @ 21.18

    non riesco a capire,il bar orientale e' stato paragonato ad un caffe' storico,ma io di storico non ci vedo nulla.e' stato il bar del fighettismo parmigiano,dell'apparire,che se' non frequentavi il bar orientale,non eri nessuno.(a me' personalmente non me ne' frega niente)di caffe' storici in italia,ne esistono pochi:caffe' pedrocchi,caffe' florian e il caffe' in piazza unita' d'italia a trieste.per chiudere il discorso,mi auguro che i dipendenti trovino un altro lavoro,e che l'attuale gestore si renda conto che la giunta vignali non esiste piu', metta mano al portafoglio e sganci al comune 40.000 euro di tasse non pagate(plateatico) e paghi tutti gli arretrati ai dipendenti.ps:un altro bar del fighettismo parmigiano,e' miseramente fallito(centrale del latte in via torelli),e adesso i nostri fighetti di parma dove andranno?

    Rispondi

  • Giuseppe

    16 Agosto @ 17.25

    Premesso che mi dispiace molto se altri lavoratori dovessero perdere il posto di lavoro, penso che se c'è un'attività commerciale di cui Parma è piena sono proprio i bar........................e, se non erro, le nuove teorie sociologiche associano il numero di bar presenti in una comunità al livello di degrado del tessuto sociale ivi presente. La nuova giunta ( che io NON ho votato) ? La critica principale è l'evidente impreparazione; ma, da qui a pensare che siano loro la colpa di tutto dopo 10 anni di giunte che mi hanno fatto tanto ricordare alcune giunte delle mie parti (.....................) beh.........fate due conti.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Carlotta Maggiorana è la vincitrice

concorso

Carlotta Maggiorana è la nuova Miss Italia. Terza Chiara, reginetta con la protesi Foto

Bella, corretta e elegante: a Mara Boccacci la fascia dedicata a Frizzi

MISS ITALIA

Bella, corretta e elegante: a Mara Boccacci la fascia dedicata a Frizzi

1commento

Fabrizio Corona Zoe

GOSSIP

Fabrizio Corona e Zoe si sono lasciati: colpa di un sms

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Videogame. Rivoluzione ray tracing: si comincia con Shadow of the Tomb

HI-TECH

Videogame. Rivoluzione ray tracing: si comincia con Shadow of the Tomb

di Riccardo Anselmi

Lealtrenotizie

Dura risposta del Viminale: "Parma merita attenzione, non un sindaco che alza polveroni"

sicurezza

Dura risposta del Viminale: "Parma merita attenzione, non un sindaco che alza polveroni"

anteprima gazzetta

"La (poca) sicurezza a Parma sta diventando un caso nazionale"

sissa trecasali

Un altro rave party sulle rive del Po (a Coltaro): 28 denunciati Video

sicurezza

Incontro al Viminale, Casa: "15 agenti in più. Ma sul presidio in stazione dovremo arrangiarci" Video

Prefettura

Boom di patenti ritirate per alcol e droga: giovani, professionisti e tante donne

gazzareporter

"Acqua alta" in un vagone del treno Bologna-Milano

centro

Ponte Romano, lavori finiti: apertura confermata il 7 ottobre Video

Parma (e regione)

Ondate maltempo 2016-2107, entro il 23 ottobre le domande di risarcimento

Viabilità

Via Europa, apre il cantiere. E partono le code

2commenti

la festa

Serata Dadaumpa: beneficenza a pubblica e Croce rossa  Gallery

Formaggio

Il caseificio dove il parmigiano è questione di fede. Ebraica

1commento

BIMBO CONTESO

Fuggì in Spagna con il figlio, condannato a 1 anno

carabinieri

E prima della campanella arriva anche il cane anti-droga: controlli davanti alle scuole Foto Video

Al parco Ducale trovata droga nascosta sugli alberi

Ambiente

Dall'Olio dà mandato ai legali per diffamazione (contro M5S Forlì)

lavori

San Prospero, il fosso sarà ripulito e coperto. E nascerà un (agognato) marciapiede

SICUREZZA

Il sindaco a Presadiretta: "Chiediamo al governo un presidio permanente in stazione"

Il primo cittadino, che oggi sarà al Viminale, proporrà anche un aumento di organico per le Forze dell'Ordine

16commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La felice discordia di Salvini e Di Maio

di Vittorio Testa

LA BACHECA

Ecco 57 offerte per chi cerca lavoro

ITALIA/MONDO

MONZA

Portata in Pakistan con l'inganno chiede aiuto (con una lettera) a scuola

rebibbia

Detenuta tenta di uccidere i due figli nell'asilo del carcere: la più piccola è morta

SPORT

CHAMPIONS

Magie di Icardi e Vecino, l'Inter vince all'ultimo respiro

Juventus

Sputo (gomitata e testata) a Di Francesco: 4 giornate a Douglas Costa

SOCIETA'

BARI

Chitarrista dei Negramaro, i medici: "Un pizzico di ottimismo"

gossip

Il re delle notti? "Troppo noioso", la moglie lascia Bob Sinclar

MOTORI

I PIANI DELLA ROSSA

"In arrivo Ferrari Purosangue. Ma non chiamatelo Suv"

La pagella

Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design