17°

28°

Parma

Cosa fare nel Parmense: gli appuntamenti di oggi

Cosa fare nel Parmense: gli appuntamenti di oggi
Ricevi gratis le news
0

ALBARETO
Arriva la Fiera del gusto italiano
Oggi ad Albareto c'è la Fiera del gusto italiano a cura di Ufo Giocattoli: dalle 8 all’imbrunire, in via Provinciale decine di bancarelle esporranno le loro mercanzie.

BARDI
Torna il mercato dell'antiquariato
L’associazione «Il cammino Valceno» organizza oggi il mercato dell’antiquariato, dalle 9 alle 19, lungo le vie principali.

Prosegue la mostra di Claudio Guatteri
Prosegue all’auditorium San Francesco a Bardi la mostra pittorica dell’artista Claudio Guatteri, intitolata «Alla scoperta del territorio». E' visitabile tutti i giorni, dalle 10 alle 12.30 e  dalle 15 alle 19.

BAZZANO DI NEVIANO
Il museo e le sue mostre
Il Museo Uomo Ambiente di Bazzano è aperto oggi dalle 16 alle 19, con visite alle mostre in corso.

BEDONIA
Festa della trota e miss
Oggi festa della trota a Bedonia: enormi padelle in piazza e grandi paioli per servire la "Regina del Taro" con la polenta. A mezzogiorno sarà distribuito un piatto unico: polenta calda e una trota fritta nell'olio bollente. Non mancheranno formaggi e salumi tipici, torte dolci e salate e frutti di bosco. La distribuzione della trota proseguirà per tutto il giorno. Dalle 21 è previsto anche uno spettacolo musicale con l'orchestra spettacolo di Camillo del Vho.

Trekking sul monte Penna
Oggi con partenza dal centro di Bedonia escursione naturalistica al Monte Penna. Info 0525824765.

Musica e gastronomia al Penna
Oggi musica e gastronomia al rifugio del Monte Penna. Dalle 12 selvaggina e polenta Dalle 15 festa campagnola e balli.

BERCETO
Arte protagonista al Pier Maria Rossi
È visitabile la mostra pittorica intitolata «712 a.D. 2012», allestita nel Museo Pier Maria Rossi (ex Punto Tappa). Orari: 10 – 12.30; 16 – 19.30; 21.30 – 23.

Inaugurata la mostra della Carrescia
A Berceto è aperta la mostra pittorica di Mara Carrescia, nello spazio espositivo parrocchiale (dal 18 al 20 agosto, orari: dalle 10 alle 12.30, dalle 16 alle 19, dalle 21 alle 22).

«Saharawi oltre il cielo»: le foto
È visitabile la mostra fotografica di Claudio Compagni «Saharawi oltre il cielo» (orari: 9 – 12,30 / 17 – 19,30 / 21 – 23), allestita nell’Info-Point di piazza San Giovanni Bosco.  

BORGOTARO
Torna il mercatino delle pulci
Oggi nel convento agostiniano, quartiere di San Rocco, mercatino delle pulci e di artigianato. Orario: 10-12 e 16-19.

Pizzi, ricami e idee regalo
E’ visitabile, nella  sede di via Cesare Battisti, il mercatino benefico della «San Vincenzo»: pizzi, ricami,  antiquariato e altro. Orari: 10-12 e 17-19.

BUSSETO
Alla scoperta dei luoghi verdiani
Anche oggi, con partenza dall’Ufficio turistico di piazza Verdi, è possibile andare alla scoperta dei luoghi verdiani. Info allo 052492487.                 

Porte aperte al museo dedicato al Cigno
Anche oggi è aperto al pubblico il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino. Info allo 0524931002. 
           
CALESTANO
Tavolate nel borgo: bruschetta e pizza
Dopo il Ferragosto di festa, il borgo di Calestano torna ad animarsi questa sera, quando l’Asd Calestanese  organizzerà la «Festa della bruschetta». Tra le  vie del centro storico di Calestano verranno disposti tavoli e panche che trasformeranno il borgo in una grande sala da pranzo all’aperto: ci si potrà sedere e ordinare bruschette con ogni genere di condimento e pizze varie proposte dallo storico forno del centro di Calestano; oltre a questo saranno a disposizione anche salumi tipici, e ovviamente vino, birra e bibite di ogni genere. Per concludere, come dolce, saranno proposte varie torte caserecce. L’appuntamento è per questa sera a partire dalle 18,30 nel borgo di Calestano.

CEDOGNO DI NEVIANO
Il fascino dei lucchetti in un museo
Il Museo dei lucchetti di Cedogno è aperto anche oggi. Orari: 10-12 e 15-18.

CERESETO
«A tavola con...»: tradizione e sapori
Riprende la manifestazione «A tavola con...». Oggi, a pranzo, il gruppo musicale degli «Spunciaporchi» e alle 15, rinfresco. Info 0525-824895, o 338-7059569.

COMPIANO
Porte aperte al castello
Anche oggi è aperto il castello: dalle 10 alle 12 e dalle e 14,30 alle 18,30.

CORNIGLIO
Doppia presentazione di libri
Oggi alle 21 in piazza Castello sarà presentato il libro «Atmosfere in Appennino» di Erik Concari, Roberto Roberti e Misha Cattabiani.

FIDENZA
Cucina e animazione a Castione Marchesi
Proseguono nella frazione fidentina di Castione Marchesi i festeggiamenti dell’Assunta. Anche oggi, dalle 19,  cucina, animazione e pesca di beneficenza.

GATTATICO
Il mondo contadino di una volta rivive a Olmo
Weekend con le spettacolari manifestazioni delle attività contadine del passato, negli spazi della Festa del grano ad Olmo di Gattatico. Oggi, al mattino gara di aratura, alle 11 messa al campo, e alla sera lo spettacolo della trebbiatura del grano con gli antichi macchinari. Inoltre ballo liscio con Katia Bagutti, commedia in dialetto con la compagnia Guidetti, e musica moderna nello spazio giovani. Non mancheranno anche il ristorante, il bar, la gelateria, la pizzeria e il tradizionalissimo gnocco fritto. L'ingresso costa 3 euro ed gratuito per chi ha meno di 14 anni. Martedì sera gran finale della tradizionale festa contadina, con l’orchestra spettacolo Bagutti. Un appuntamento nel segno della tradizione, dunque, che ogni volta accompagna i visitatori in un appassionante viaggio nel passato, alla riscoperta degli antichi riti contadini.

LODRIGNANO DI NEVIANO
Il video su Cavalli e il museo dei lucchetti
Oggi alle 21, nella piazzetta di Sella di Lodrignano, verranno proiettate foto d’epoca di Cedogno, Sella, Lodrignano, Mediano e Ceretolo. L’evento, curato dal Comune di Neviano degli Arduini, sarà anche l’occasione ideale per presentare ufficialmente, in anteprima, il film-documentario su Vittorio Cavalli: «Yiuana», realizzato dal regista parmense, Pietro Medioli, introdotto dal critico cinematografico Tullio Masoni. Il documentario, realizzato grazie al sostegno del Comune, della Provincia di Parma e delle ditte Zadi Group, Viro e Parma Key, racconta il museo dei lucchetti di Cedogno, affidandone la narrazione al suo creatore, Vittorio Cavalli.
«Il  museo è solo la punta dell’iceberg, il resto è qui in casa, ci sono tanti grappoli da vedere, e poi anche in cantina», con queste parole Vittorio accoglie il visitatore. Si resta sbalorditi nell’ascoltare che tutto nacque un freddo e nevoso giorno del dicembre 1942: da quel fatto prese corpo l’idea della collezione.

MORMOROLA
La Storia in un museo
Anche oggi dalle 15 alle 18, il Museo della Resistenza di Mormorola prosegue l’apertura estiva.

MOTTA BALUFFI
Tutti i segreti del grande fiume
Anche oggi, dalle 15 alle 19, a Motta Baluffi,  è aperto al pubblico l’acquario del Po. Info al 348-5634093.               

PARCO DEL MONTE FUSO
Hobbistica, antiquariato e prodotti tipici
Oggi al Parco del Monte Fuso, dalle 10 esposizione di bancarelle di hobbistica, antiquariato e prodotti tipici.

Tiro con l'arco: prove nel prato
Oggi, dalle 15, «Tiro con l’arco», prove nel prato. Info 0521 840151.

POLESINE
All'Antica Corte la mostra della Dadomo
Anche oggi, dalle 10 alle 19, all'Antica Corte Pallavicina  è aperta al pubblico la mostra «Collages in forma di racconti» di Anna Maria Dadomo.

ROCCABIANCA
Un castello da scoprire
Il castello è aperto oggi  dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 18.

SALSOMAGGIORE
Percussioni giapponesi nel parco
Il circolo Shobokaiinsieme al monastero zen Fudenji di Bargone organizza oggi a Salso una performance di taiko (percussioni giapponesi) nel parco Corazza. L’inizio è alle 16,30.

SANT'AGATA
Il fascino di Villa Verdi
La Villa Verdi di Sant’Agata (comune di Villanova) è aperta oggi e domani,  dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
 
SELLA DI LODRIGNANO
Arte contemporanea in mostra
La collezione civica d’arte contemporanea di Sella di Lodrignano (Neviano) è aperta tutti i weekend dalle 16 alle 19.

SORAGNA
La civiltà contadina in mostra
Anche oggi si possono fare visite gratuite al «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi. Nella storica corte sarà aperto anche il «Museo del parmigiano reggiano». Orari: 10-12 e 15-18.

TARSOGNO
Visite guidate al Museo dell'emigrante
Anche oggi dalle 16 alle 19,30 in via Noberini è aperto con visite guidate il Museo dell’emigrante.

Festa di chiusura del centro estivo
Oggi festa di chiusura del Centro estivo del comune di Tornolo. Dalle 14 al parco giochi premiazioni e consegna di foto e video a tutti i ragazzi che hanno partecipato ai corsi. Alle 17 merenda.

TORRILE
Festa campestre a San Polo
Festa campestre per l’Avis Torrile. Anche oggi alla «Villa del Fulcino» di San Polo musica e cucina. Oggi si balla con l’orchestra «Edmondo Comandini». Dalle 19 bar e cucina.

TRAVERSETOLO
Cucina tipica e frittura di pesce
Il Lido Valtermina ospiterà anche stasera la Festa Socialista provinciale. Cena all’aperto: cucina tipica, e frittura mista di pesce. Dalle 21, ballo liscio.

VALMOZZOLA
Don Domenico e don Alfonso festeggiati speciali
Oggi alle 18 nella chiesa di Santa Maria Assunta di Pieve di Gusaliggio si festeggeranno i 50 anni di sacerdozio di don Domenico Accorsini, parroco a Valmozzola per 39 anni, e di don Alfonso Calamari succeduto a don Domenico per un paio di anni. Don Domenico Accorsini  dopo aver terminato gli studi al Collegio Alberoni di Piacenza, è stato ordinato sacerdote nel 1962. Nel 1968 è stato trasferito a Valmozzola, dove ha svolto la sua attività pastorale per ben 39 anni, fino al 2007, quando è stato trasferito nelle parrocchie di Carniglia e Caneso, e al suo posto a Valmozzola è subentrato don Alfonso Calamari, arciprete a Valmozzola fino al 2010, che ha poi lasciato il posto a Don Renè Pamphili. Al termine della cerimonia seguirà un piccolo rinfresco offerto dalle parrocchie di Valmozzola. 

VARSI
Poesie dialettali della Valceno
Il Centro Studi Valceno presenterà oggi dalle 21, nell’ex cinema di piazza del Monumento, il secondo volume delle «Poesie dialettali della Valceno».

Ogni sabato sulla Gazzetta di Parma in edicola trovi gli appuntamenti dell'intero weekend

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"A du pass": aperitivo italo-rumeno. Ecco chi c'era: foto

FESTE PGN

"A du pass": aperitivo italo-rumeno Foto

Da Dua Lipa al figlio Matteo: un album ricco di duetti per Andrea Bocelli

MUSICA

Da Dua Lipa al figlio Matteo: un album ricco di duetti per Andrea Bocelli

Belen Iannone

VIP

Belen ha lasciato Iannone: sul web impazza il gossip

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Disoccupazione: come funziona la Naspi

L'ESPERTO

Disoccupazione: come funziona la Naspi

di Paolo Zani*

Lealtrenotizie

Sicurezza: 60 nuove telecamere e più agenti di polizia municipale

PARMA

Sicurezza: 60 nuove telecamere e più agenti di polizia municipale

Ecco i progetti annunciati dal Comune

4commenti

PARMA

I ladri prelevano 1750 euro con il bancomat dopo il borseggio sul bus

LAGASTRELLO

Un fungaiolo cade in un dirupo e muore fra il Parmense e la Lunigiana

Il recupero del corpo è difficile, perché si trova in una zona impervia

incontro

Nando Dalla Chiesa: "Criminalità, mai abbassare la guardia" Video

LIRICA

Macbeth inaugura il Festival Verdi 2018 al Teatro Regio

La "prima" è in programma giovedì 27 settembre

gazzareporter

Bici e pure la borsetta sotto il ponte

PARMA

Riporta il carrello dopo la spesa e la borsa sparisce dall'auto: denunciato un 29enne

INCIDENTE

Auto sbanda e finisce contro un albero: muore un 69enne a San Polo d'Enza

Montechiarugolo

E' morto Mino Bruschi, fu psicoterapeuta nella clinica di Monticelli

Fidenza

Audi nel mirino dei ladri: da una rubato anche il volante

INCIDENTE

Ciclista investito in via Langhirano

INCIDENTI

Auto incastrata sotto un camion in Autocisa: muore una donna

Felino

Incendio di Poggio Sant'Ilario: Mohon condannato a dieci anni

MOBILITA'

In bici sulla pista ciclabile numero 4, tra buche e lampioni

8commenti

SIVIZZANO

Addio all'imprenditore Romano Schiappa

49 ANNI

Addio a Sonia Angela Santagati

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Sicurezza: nessuno volti le spalle alla città

di Filiberto Molossi

FATTO DEL GIORNO

Parma Europa, lo sport, "Parma-Reggio A/R" e altri programmi: ecco come cambia 12 TvParma

ITALIA/MONDO

OMICIDIO-SUICIDIO

Uccide la madre e si getta da un ponte nel Reggiano

CULTURA

E' morta Inge Feltrinelli, aveva 87 anni

SPORT

Calciomercato

Inter, vicino il rinnovo di Icardi

CHAMPIONS

La Juve in dieci stende il Valencia. Roma travolta dal Real

SOCIETA'

McDonald’s

Il Big Mac compie 50 anni: nacque dall'idea di un italoamericano

bergamo

15enne scopre dopo un anno che dall'altra parte della chat erotica c'è il papà

5commenti

MOTORI

I PIANI DELLA ROSSA

"In arrivo Ferrari Purosangue. Ma non chiamatelo Suv"

La pagella

Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design