18°

28°

Parma

Parma battuto tra le "solite" polemiche: vince la Juve 2-0

Parma battuto tra le "solite" polemiche: vince la Juve 2-0
Ricevi gratis le news
142

Calciando sotto la pioggia. Dopo la lunga siccità che ha accompagnato il precampionato, Juve e Parma si sfidano in una Torino bagnata da un forte temporale. A un certo punto si è temuto addirittura il rinvio.

Primo tempo: MIrante para a Vidal un rigore (che non c'era per fuorigioco) - Nella ripresa altgro miracolo del portiere su Vicinic, ma poi il Parma (arretrato troppo) cede a Lichtsteiner.

Il raddoppio su punizione di Pirlo: Mirante para, ma il giudice di porta assegna il gol, molto dubbio.

La partita - I campioni d’Italia cominciano con una  vittoria. I gol di Lichtsteiner e Pirlo stendono il Parma, ma i  protagonisti della serata sono i giudici di porta. Finisce 2-0  allo Juventus Stadium e gli arbitri addizionali si rivelano  decisivi: prima Russo segnala un rigore a Romeo che Vidal sbaglia,  poi Ciampi assegna il 2-0 assicurando che la punizione di Pirlo ha  oltrepassato la linea di porta. Le immagini non chiariscono, ma la  novità arbitrale della stagione diventa già elemento di  discussione. Vince la Juve, ma non convince, soprattutto nel primo  tempo. Prima di cominciare, su Torino si abbatte un diluvio che fa  temere il rinvio del match, ma poi la pioggia si ferma. Conte va  in tribuna, in panchina c'è Carrera, in campo Marrone al centro  della difesa a 3, Giovinco al fianco di Vucinic nel 3-5-2. Stesso  modulo per il Parma di Donadoni che, privo di Amauri, avanza  Biabiany al fianco di Pabon. E mentre dalla curva arrivano cori  cro-Conte e contro Palazzi, i crociati dimostrano di essere in  partita. Ritmi bassi, la Juve fatica a fare il suo gioco, Acquah  non dà respiro a Pirlo, mentre Biabiany con la sua velocità  impensierisce la difesa bianconera. La partita potrebbe cambiare  al 33' quando l’arbitro di porta (Russo) vede il fallo di Mirante  su Lichtsteiner (era in fuorigioco) e Romeo concede il rigore. Sul  dischetto va Vidal, ma calcia male e Mirante para. La Juve si  scuote e Vucinic si rende pericoloso. Nella ripresa altra storia,  bianconeri arrembanti con Asamoah che a sinistra è il padrone  della fascia. Al 7' Vidal libera Vucinic, Mirante salva in angolo.  Al 9' la Juve passa: Asamoah salta Rosi e mette in mezzo,  Lichtsteiner anticipa tutti e mette dentro: 1-0. Al 13' punizione  di Pirlo, Mirante parte in ritardo e blocca sulla linea, per  Ciampi, l’altro arbitro di porta, oltre: 2-0 Juve. Il Parma prova  a rientrare in partita con Biabiany e Ninis, ma il gol non arriva  e il risultato non cambia. Primi tre punti per la Vecchia Signora,  arbitri di porta subito protagonisti e nel finale cori per Alex  Del Piero, il grande assente dopo 19 anni di Juve.

 SEGUI LA CRONACA IN TEMPO REALE

 La Fiorentina batte l'Udinese

 

 

 Le interviste al tecnico e ai giocatori. Donadoni:" Dobbiamo aumentare la decisione" (guarda il video)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Nicole

    31 Agosto @ 17.57

    Senti SONOSOLOIO...non ho voglia di seguire i tuoi teoremi mentali semplicemente perchè non sei onesto nei giudizi,parli solo per partito preso. Il goal di Matri C'ERA per il semplice motivo che IL FUORIGIOCO NON ESISTEVA...ERA INVENTATO...quindi tutte le tue elocubrazioni mentali sono solo frutto di paranoie. Così come le famosi ammonizioni del Parma.Siete uguali al Napoli...cioè...legnate come fabbri e poi vi lamentate se l'arbitro ammonisce-espelle un vostro giocatore. La differenza con la Juve è che noi il gioco lo facciamo,lo creiamo..non abbiamo bisogno di spezzare le gambe agli avversari per portare a casa un pareggio. Sull'anno scorso ti lascio nella tua beata realtà virtuale. Tutti sanno come ha vinto lo scudetto la Juve...con un gran gioco,grande volontà e due polmoni così..il resto è fuffa.....

    Rispondi

  • stefano

    30 Agosto @ 18.25

    @Nicole, dimenticavo di dirti a conferma che il REGOLAMENTO è quello che vi fa comodo, che il gol di Matri non era già fatto, il fuorigioco interrompe l'azione prima che il pallone entri quindi non si può parlare di gol fatto. Leggitelo. Così, se sabato sera l'arbitro avesse fischiato il fuorigioco (1 metro) di Licthstainer non ci sarebbe stato il rigore.

    Rispondi

  • stefano

    30 Agosto @ 18.19

    @nicole, sono la persona più serena del mondo, io tifo Parma, e sono abituato a subire e non a regali, non rosico per niente, ma non tollero i soprusi. Vedi con i se non si va da nessuna parte, il regolamento purtroppo non lo applicano i tifosi MA GLI ARBITRI. Voi siete abituati a vedere il regolamento solo pro. (vedi i 6 gialli del Parma contro 1 della Juve). Ti ricordo poi che il sorpasso lo avete fatto alla 31^ giornata sconfitta in casa del Milan con la Fiore (Amauri). Classifica juve 65 Milan 64, li avete vinto lo scudetto, ma se il gol di Muntari non fosse stato RUBATO il Milan andava sul 2-0 non ci sarebbero stati i nervosismi, quindi nessun fallo o altro, il Milan avrebbe vinto la partita e alla 31^ sarebbe rimasto a 66 e la Juve 64..... vuoi per forza convincerti che sia tutto limpido e pulito, come i 2 scudetti che ritenete di aver vinto con tutte le ruberie e nonostante il REGOLAMENTO ve li abbia tolti. Esiste un REGOLAMENTO JUVE e uno per gli altri. La differenza è che noi possiamo godere quando vinciamo perchè sappiamo che è solo per merito.....

    Rispondi

  • Nicole

    29 Agosto @ 16.14

    Vedi SONOSOLOIO...anche il goal di Matri era già fatto...anche i falli da espulsione erano già fatti......quindi come vedi non chiediamo nulla più di quello che ci spetta di diritto. Se avessimo giocato contro una squadra in 9,come da REGOLAMENTO,forse la partita di cui si è parlato tanto a sproposito, l'avremmo anche vinta. Per il resto che dire... se non che l'hanno scorso siamo stati la squadra con meno rigori a favore.....mentre il caro Milan dilagava in questa specialità,anche con rigori totalmente inventati. Ti ricordo inoltre che il campionato è finito con il Milan a -4 dalla Juve ,quindi anche se avessimo perso con i rossoneri avremmo vinto ugualmente. Juve 0 sconfitte Milan 5 sconfitte Gioco non paragonabile.....abbiamo schiacciato chiunque... Chi ha meritato di più????????ahahahahah....non rosicare su

    Rispondi

  • CondottieroCrociato

    29 Agosto @ 14.44

    @marco_semprejuve: ma è chiaro che il vostro stadio sia + moderno e "funzionale"...l'hanno costruito l'anno scorso, bella forza ! Però, per cortesia, credimi davvero che non è poi così perfetto come tutti lo vogliono fare credere, per i motivi che ti ho già spiegato...le cose bisogna sempre provarle di persona, vederle con i propri occhi per dare un giudizio completo...chiaro che poi, come tutte le cose, è sempre soggettivo ! Io sono stato residente vicino al Tardini per ben 25 anni e ci andavo a piedi a vedere le partite, ora che abito nella zona Nord ci vado in bici. Capitolo residenti: per esperienza ti posso dire che anni fa, quando abitavo nelle vicinanze, l'afflusso era ben maggiore e non è mai successo nulla di grave (a parte qualche scaramuccia), ragion per cui i signori residenti devono solo tacere, perché, come ti ho già detto, il Tardini esiste ben prima che fossero costruiti i palazzi che lo circondano. Una persona che decide di risiedere in quella zona deve mettere in conto che una volta ogni 15 giorni deve prendere qualche precauzioni in + ! E' forse chiedere troppi sacrifici ? Mah, io non credo proprio ! Cmq il Tardini, se mai ci sei venuto, offre un ottima visibiltà da qualsiasi posizione, chiaro che può essere meno confortevole rispetto al vostro...però dai, non ci possiamo certo lamentare. Magari ti invito fin da adesso a venire a gennaio per la gara di ritorno, magari i nostri pensieri troveranno un punto d'incontro. Il mio auspicio è che ieri sera ti sia divertito ! Stammi bene.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Carlotta Maggiorana è la vincitrice

concorso

Carlotta Maggiorana è la nuova Miss Italia. Terza Chiara, reginetta con la protesi Foto

Bella, corretta e elegante: a Mara Boccacci la fascia dedicata a Frizzi

MISS ITALIA

Bella, corretta e elegante: a Mara Boccacci la fascia dedicata a Frizzi

1commento

Fabrizio Corona Zoe

GOSSIP

Fabrizio Corona e Zoe si sono lasciati: colpa di un sms

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Videogame. Rivoluzione ray tracing: si comincia con Shadow of the Tomb

HI-TECH

Videogame. Rivoluzione ray tracing: si comincia con Shadow of the Tomb

di Riccardo Anselmi

Lealtrenotizie

L'amarezza di Pizzarotti e Casa: «Poliziotti in più solo grazie a Minniti»

SICUREZZA

L'amarezza di Pizzarotti e Casa: «Poliziotti in più solo grazie a Minniti»

49 ANNI

Addio a Sonia Angela Santagati

VIABILITA'

Via Europa, insieme al cantiere partono anche i disagi

Lentigione

Piena dell'Enza, risarcimenti e polemiche

STAZIONE

Sfilò 15 euro a un giovane e lo aggredì, condannato

TIZZANO

Frana di Capriglio, l'ira del sindaco Bodria: «I lavori subito o evacuo il paese»

Fontevivo

«Grattato» il parmigiano: giallo alla Festa dell'Uva

SERIE A

Parma, che tour de force

sicurezza

Dura risposta del Viminale: "Parma merita attenzione, non un sindaco che alza polveroni"

5commenti

anteprima gazzetta

"La (poca) sicurezza a Parma sta diventando un caso nazionale"

2commenti

sissa trecasali

Un altro rave party sulle rive del Po (a Coltaro): 28 denunciati Video

sicurezza

Incontro al Viminale, Casa: "15 agenti in più. Ma sul presidio in stazione dovremo arrangiarci" Video

5commenti

Prefettura

Boom di patenti ritirate per alcol e droga: giovani, professionisti e tante donne

2commenti

gazzareporter

"Acqua alta" in un vagone del treno Bologna-Milano

centro

Ponte Romano, lavori finiti: apertura confermata il 7 ottobre Video

Parma (e regione)

Ondate maltempo 2016-2107, entro il 23 ottobre le domande di risarcimento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La felice discordia di Salvini e Di Maio

di Vittorio Testa

LA BACHECA

Ecco 57 offerte per chi cerca lavoro

ITALIA/MONDO

MONZA

Portata in Pakistan con l'inganno chiede aiuto (con una lettera) a scuola

rebibbia

Detenuta tenta di uccidere i due figli nell'asilo del carcere: la più piccola è morta

SPORT

Pallavolo

Mondiale: Slovenia rimontata, en plein Italia

CHAMPIONS

Magie di Icardi e Vecino, l'Inter vince all'ultimo respiro

SOCIETA'

BARI

Chitarrista dei Negramaro, i medici: "Un pizzico di ottimismo"

gossip

Il re delle notti? "Troppo noioso", la moglie lascia Bob Sinclar

MOTORI

I PIANI DELLA ROSSA

"In arrivo Ferrari Purosangue. Ma non chiamatelo Suv"

La pagella

Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design