18°

30°

Parma

Denunciò i magistrati parmigiani: ora è lui sul banco degli imputati

Denunciò i magistrati parmigiani: ora è lui sul banco degli imputati
Ricevi gratis le news
4

Georgia Azzali

Da accusatore ad accusato. Lui è Enrico Ceci, l'ex  bancario che con le sue denunce - e quelle firmate dal padre Luca -  ha fatto sì che i nomi del procuratore Gerardo Laguardia e del suo sostituto Paola Dal Monte fossero iscritti nei mesi scorsi nel registro degli indagati di Ancona  per abuso d'ufficio. Ora, però, la stessa procura marchigiana, competente per i casi in cui sono coinvolti magistrati in servizio in Emilia Romagna,   ha chiesto il suo  rinvio a giudizio per diffamazione e rivelazione del segreto professionale, dopo le querele presentate dal pm Dal Monte e dalla Cassa di risparmio di Cesena. L'udienza preliminare,  davanti al gup Francesca Zagorco,  è stata fissata per il 24 settembre prossimo.
Una vicenda che non ha  nulla a che vedere con le inchieste parmigiane «Green money» e «Ospedale vecchio» -    finite nel mirino dei Ceci, oltre che del senatore Pdl Filippo Berselli,  per come sarebbero state condotte -,   ma che coinvolge direttamente, come persona offesa,  il pm Dal Monte. Oltre che la Cassa di risparmio di Cesena, sempre come parte offesa.  La richiesta di rinvio a giudizio, firmata dal pm Marco Pucilli, nasce infatti dalle querele del magistrato parmigiano e della banca.  Nel maggio dello scorso anno Ceci,  ex dipendente dell'agenzia di Parma della Cassa di risparmio di Cesena,  in un'intervista alla «Voce di Parma» aveva accusato la Dal Monte di aver dimenticato «nel cassetto» la sua denuncia contro  la banca romagnola e di non poter portare avanti quell'inchiesta  in quanto correntista dello stesso istituto di credito. Era palese,  secondo Ceci,  il conflitto d'interesse.   L'ex bancario, sottolineò anche, secondo quanto evidenziato nel capo d'imputazione,   che ci sono cittadini che «non sanno e che non si rendono conto  di avere magistrati  che non si astengono dai loro procedimenti pur avendone - magari -  tutte le motivazioni immaginabili e possibili».
Diffamazione a mezzo stampa, dunque, e violazione del segreto professionale, perché Ceci ha anche rivelato «senza giusta causa», secondo la procura, che il pm Dal Monte era titolare di un conto nell'agenzia di Parma della Cassa di risparmio di Cesena: questi i reati contestati.
Ma cosa aveva denunciato l'ex bancario, 25 anni compiuti lo scorso gennaio?  «Preferisco non entrare nel merito, comunque avevo segnalato una serie di illeciti penali, per alcuni aspetti simili a quelli già evidenziati  per il Banco di Desio», si limita a dire Enrico Ceci.  E' il caso della banca lombarda  quello  che ha fatto rimbalzare il suo nome sui giornali.  Una battaglia che va avanti da quattro anni, da quando, come dipendente, denunciò gravi carenze nel sistema informatico   dell'istituto di credito brianzolo.   Falle che non avrebbero consentito  efficaci controlli antiriciclaggio, come poi ha rivelato l'ispezione di Bankitalia.   Ma quella presa di posizione gli costò il posto. Intentò  una causa di lavoro, ma il tribunale di Parma  si pronunciò a suo sfavore. Nel frattempo, però, la procura di Roma  ha chiesto il rinvio a giudizio  per associazione a delinquere  finalizzata al riciclaggio di 12 ex manager e funzionari   delle controllate Banco di Desio Lazio e Credito privato commerciale (Cpc) di Lugano, mentre quella di Monza ha indagato i vertici dell'istituto di credito brianzolo.
  Dopo essere stato licenziato dal Banco di Desio, Ceci  ottenne un  contratto a termine in un grosso gruppo bancario e poi fu assunto dalla Cassa di risparmio di Cesena. Ma  il lavoro durò finché non denunciò anche questo istituto.  Con prosegue  la  causa di lavoro.  Ma tra poche settimane Ceci dovrà entrare in un'aula di giustizia penale. «Non voglio fare commenti, dico solo che non ho alcun problema, perché la mia credibilità è provata: basterebbe leggere il rapporto di Bankitalia», dice.
Ad Ancona, però, dovrà dare conto di quelle parole contro il sostituto procuratore Dal Monte, offensive per la reputazione del magistrato, secondo l'accusa.  Oltre che di non aver mantenuto il segreto professionale     sul nome  del pm parmigiano come cliente della banca. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • gazzettadiparma.it

    30 Agosto @ 15.34

    Autorevole forse no, ma poichè sono io quello che si sveglia alle 6,45 e autonomamente sceglie le notizie della Gazzetta di carta da inseirire sul sito, credo di poter parlare dell'argomento con più cognizione di causa di lei, e assicurarle che l'operazione non ha a che fare con le sue dietrologie. Quanto al fulmine in PIazza, ci sono le stesse probabilità di vedere un lettore (ovviamente anonimo) rinunciare ai suoi pregiudizi anche quando sono fuori luogo. Che non significa, ovviamemte, che invece in altre occasioni non sia giusto criticarci.

    Rispondi

  • Clyde Shelton

    30 Agosto @ 13.15

    Ringrazio per la replica dell’autorevole dott. Balestrazzi. Osservo comunque che la probabilità che in Gazzetta di Parma avvengano cose casuali è pari alla probabilità che un fulmine possa colpire - a ciel sereno - un cittadino di Parma mentre legge la Gazzetta di Parma seduto ad un tavolino del dehors del Caffè Orientale.

    Rispondi

  • gazzettadiparma.it

    30 Agosto @ 11.55

    Clyde ha perso un paio di occasioni per tacere: 1) gli articoli della Gazzetta di carta non sono tutti riportati in versione integrale semplicemente perchè altrimenti nessuno acquisterebbe più il giornale. Vale per quel pezzo come per molti altri: online ne pubblichiamo solo alcuni, la cui scelta dipende ovviamente da quanta cronaca offre quella determinata giornata. 2) La rerplica di Ceci (che è uscita questa mattina) è già in lista e quindi sarà a sua volta pubblicata in giornata 3) Per rispettare i nostri lettori, e quindi i cittadini di Parma, non abbiamo bisogno dei suoi promemoria, tanto meno con questi toni. Grazie (Gabriele Balestrazzi. Ah, a proposito di lezioncine: il mio non è un nickname...)

    Rispondi

  • Clyde Shelton

    30 Agosto @ 09.27

    .. come mai la Gazzetta di Parma, nella sua versione on-line, non ha pubblicato anche L’ARTICOLO CARTACEO INTEGRALE del 28 LUGLIO 2012 (peraltro a firma della stessa giornalista) che riportava i GUAI GIUDIZIARI di LAGUARDIA e DAL MONTE ?!?! Attendo inoltre LA REPLICA DI CECI (articolo cartaceo del 30 AGOSTO 2012) ben visibile anche sul sito WEB della Gazzetta di Parma. IL CITTADINO COMUNE HA UGUALI DIRITTI DEL POTENTE DI TURNO, RICORDATEVELO.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Asia Argento

GOSSIP

Asia Argento, compleanno con ringraziamento a X Factor. Riammessa?

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

SERIE A

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

2commenti

parma calcio

D'Aversa promuove Gervinho: "Per Parma fa la differenza" Video

parma

Lavoro nero: sospesa la licenza a un kebab di via D'Azeglio. Multati altri locali

Controlli interforze in diverse zone della città

1commento

APPENNINO

E' morto il fungaiolo colto da malore nei boschi di Albareto

Si tratta di un 80enne di Bergamo

SEXY RICATTO

L'hacker: «Frequenti siti porno, ora paga»

3commenti

NUOTO

Commenti beceri verso Giulia Ghiretti: denuncia (e tanto sostegno) via Facebook

L'atleta paralimpica pubblica la schermata con alcuni commenti per i quali si definisce "disgustata"

2commenti

Varano

E' l'ora della Dallara Academy: due piani di storia, idee e futuro Gallery Video

sicurezza stradale

Massese, allarme per quelle righe orizzontali ormai "fantasma"

politica

Pizzarotti sulla vicenda Casalino: "Le minacce sono il metodo 5 Stelle"

Verdi Off

Danza verticale e giochi di luce: pubblico con il fiato sospeso in piazza Duomo Foto Video

ECONOMIA

Rinnovato il contratto integrativo in Barilla: previsto premio da 10.800 euro in 4 anni

PARMA

Viale Vittoria: cartello anti-spaccio già strappato e gettato nella campana del vetro Foto

4commenti

WEEKEND

Tra street food in Ghiaia, sport in Cittadella e mercatini: l'agenda del sabato

Emergenza

Droga: consumatori insospettabili e sempre più giovani

Qualità dell’aria

Parma attiva il piano regionale: da ottobre a marzo banditi anche i diesel euro 4

15commenti

Colorno

Tortél Dóls: ora è guerra tra confraternita e sindaco

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

E' Berlusconi l'arma anti Di Maio di Salvini

di Vittorio Testa

CHICHIBIO

«Locanda Marzolara» generosa tradizione e tanta qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Medicina

Primo trapianto di faccia in Italia. E' su una donna

governo

Pensioni: ipotesi quota 100 con 36-37 anni contributi

SPORT

Moto

Super pole di Lorenzo, pasticcio Valentino Rossi: 18esimo

GOLF

Secondo giro del Tour Championship: Molinari in difficoltà

SOCIETA'

gazzareporter

Quando il fungo pesa 2,5 kg...

Ivrea

"Vorrei vedere il mare per l'ultima volta": l'ambulanza si ferma vicino alla spiaggia

MOTORI

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"