10°

24°

Parma

Il sindaco: "Presto un incontro sulla sicurezza in città"

Il sindaco: "Presto un incontro sulla sicurezza in città"
Ricevi gratis le news
57

Il Comune sta organizzando assieme alla Prefettura un incontro istituzionale per discutere come agire per rafforzare la sicurezza in città. L'incontro dovrebbe svolgersi la prossima settimana. Lo ha detto il sindaco Federico Pizzarotti, a margine delle conferenze stampa di questa mattina in municipio.

Rispondendo a Gazzettadiparma.it, Pizzarotti ha detto che con la Prefettura si discuterà di sicurezza in generale, anche se il primo dei problemi riguarda piazzale della Pace. Qui è già stato aumentato il presidio ma, osserva il sindaco, «è ovvio che i problemi stratificati negli anni non si risolvono in 15 giorni. In passato si è parlato tanto ma non c'è una reale efficienza sulla sicurezza». Secondo il sindaco, con le giunte passate «si è esagerato nel dare competenze non sue alla polizia municipale». Ora il Comune vuole che la Municipale collabori efficacemente con le altre forze dell'ordine, nell'ambito delle proprie competenze.
 
La giunta studierà anche in che modo riconvertire le garitte della polizia municipale installate in centro, costate 250mila euro, senza contare le spese ordinarie (come quelle per la corrente elettrica). Risorse che, dice Pizzarotti, potevano essere indirizzate ad altri provvedimenti, «ad esempio più telecamere nei punti cardine della città». Le garitte potrebbero diventare punti informativi ma è solo un'ipotesi: se ne discuterà anche con le associazioni cittadine. A. V.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Geronimo

    06 Settembre @ 08.24

    Gianpaolo, il programma è stato presentato poi vorrei sapere dove sono i soldi visto che qualche azienda che da qualche decina d’anni lavorava per il comune ha chiuso perché avanza ancora qualche milione di euro per lavori eseguiti e non pagati, altre sono in difficoltà nel pagamento degli stipendi…. E i responsabili sono ancora liberi tra l’altro facendosi grosse risate visto che il popolo bue da la colpa di tutto a Pizzarotti p.s. quella della criminalità in aumento e mancanza totale di servizi è troppo bella, ti do 5 stelle perché è evidente che sei in malafede…. Per la cronaca io esco spesso di casa, non sono del comune di parma ma vivo parma per lavoro e per svago, non è che sia cambiato molto negli ultimi 3 mesi e comunque il sindaco poco può fare dal punto di vista della microcriminalità

    Rispondi

  • giampaolo

    06 Settembre @ 00.00

    Adesso basta!! E' ampiamente evidente il degrado, l'aumento della "micro-criminalità", la mancanza totale di servizi. La nuova giunta ha innestato la marcia indietro con il motivetto "dobbiamo guardare al problema, con una visione più ampia" ma che cosa vuol dire? Questo disco rotto ha veramente stancato, stiamo regredendo di giorno in giorno, di ora in ora e mi sembra delirante asserire "i problemi pregressi", ma che cosa significa? Credo che sia sotto gli occhi di tutti coloro che ESCONO DI CASA, e non fanno la vita attaccati ai "blog" o alla TV e altri veicoli di disinformazione, che PARMA in poco tempo si sta riducendo un cesso! Invivibile e nemmeno guardabile. Piazzale della Pace con le precedenti amministrazioni è stato più volte "ripulito" adesso non cresce nemmeno l'erba!! E i soldi ci sono. Basta avere la volontà e la capacità di utilizzarli, IL M5S PIZZAROTTI LA GIUNTA DI PIZZAROTTI NON HA ANCORA PRESENTATO UNO STRACCIO DI PROGRAMMA PER AMMINISTRARE LA CITTA' NEI PROSSIMI 5 ANNI! STIAMO ASPETTANDO!

    Rispondi

  • Geronimo

    05 Settembre @ 20.31

    Vwergine tu hai detto che l'ufficio chiude alle 8 poi hai rettificato, cmq rispondimi con che soldi assumiamo altri vigili. A me non sono particolarmente simpatici come corpo ma hai idea di quante incombenze hanno? Guarda che non sono solo capaci di fare multe o girare per la città, fanno molto di più, se si è assunto troppo in passato nelle partecipate, se i manager hanno stipendi di qualche decina di migliaia di euro se non di centinaia e licenziarli comporta il pagamento di penali (leggi l'intervista al vicesindaco ad esempio di oggi, per il sociale ci sono convenzioni con scadenza minima di 13 anni, come si può pensare di razionalizzare le risorse?), dove li prendiamo i soldi? Tu a questo non mi hai risposto

    Rispondi

  • Francesco

    05 Settembre @ 18.48

    MAURIZIO, IO NON CAMBIO UN BEL NIENTE ! HO DETTO , E CONFERMO, CHE LA POLIZIA MUNICIPALE DI PARMA E' CHIUSA "DI NOTTE". LE " 20 " TE LE SEI INVENTATE TU ! Di sera, e fino all' una, ci sono solo per gli incidenti stradali. Cercare di giustificare tale spreco di 200 uomini con la situazione debitoria del Comune è una sciocchezza. Se è per questo, col debito pubblico che ha lo Stato , dovrebbe chiudere l' Arma dei Carabinieri ! Che il problema è vecchio te l' ho detto io, perchè tu, dell' argomento, non hai idea. Questa dev' essere una caratteristica comune dei "grillini" . Il Pizzarotti , prima di andare a "sfrugugliare" il Prefetto, il Questore ed il Comandante dei Carabinieri per chiedere che facciano di più, con quel poco che hanno, farebbe bene ad incominciare lui ad utilizzare le risorse che ha, e non utilizza , e, questo semplice ragionamento, mi sembra del tutto obiettivo.

    Rispondi

  • mydas

    05 Settembre @ 13.56

    le telecamere hanno bisogno di qualcuno che stia a guardare i monitor, allora manda quei qualcuno per le strade. Ma non i soliti vigili utilizzati solo a fare cassa per il comune.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

compleanno

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Notiziepiùlette

Giulia: «Volate oltre l'odio»
Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Schianto contro un'auto a Collecchio: grave un motociclista

incidente

Schianto contro un'auto a Collecchio: grave un motociclista

controlli

Ponte Taro: otto in una notte alla guida sotto l'effetto di alcol o droga

via emilio lepido

Ladri nella notte da Pittarosso: sparita la cassaforte

Lavori

Ponte sul Taro, arrivano i droni

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

VIA TOSCANA

Il rumore dei treni? Fuori legge notte e giorno

4commenti

Varano Melegari

Mirko Reggiani, morire a 42 anni

LUTTO

Addio alla prof Bacchi, una vita per la scuola

Via Mantova

Dopo l'incidente, i residenti insorgono: «Qui tutti corrono troppo»

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

CALCIO

Gervinho non ricorda Tino?

2commenti

COLORNO

Tortél Dóls, il sindaco contrattacca la Confraternita

gazzareporter

La segnalazione: "Capolinea del bus davanti a passo carrabile?"

Mariano

«Via Parasacchi, pericolo erbacce»

libri

Jeffery Deaver, il maestro del thriller americano  torna a Parma

incidente

Auto finisce nel canale: un ferito grave a Polesine

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

LA PEPPA

La ricetta - Mini budini salati

ITALIA/MONDO

genova

Toti: "Il ponte si può costruire in 12-15 mesi: non accetteremo ritardi"

vezzano sul crostolo

Pizzaiolo coltiva marijuana in un bosco, preso con la "fototrappola"

SPORT

Pallavolo

Battuta l’Olanda 3-1. La Polonia è l'ultima qualificata della Final-Six

5a giornata

Ancora Ronaldo: Juve a punteggio pieno. Roma ko, Milan pari. E quel Parma lì... Risultati, classifica

SOCIETA'

l'indiscrezione

Versace in vendita a un gruppo americano?

il caso

Bennett in tv: "Asia? La chiamavo mamma. Lei mi ha violentato"

1commento

MOTORI

SERIE SPECIALE

La Mini Countryman imbocca... Baker Street

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno