18°

Parma

In cammino con il Cai

In cammino con il Cai
Ricevi gratis le news
0

 Si potrà partecipare al trekking che dal passo della Cisa porta al Lago Santo modenese o all’escursione in mtb verso le miniere di Corchia. E ancora, assistere a un concerto o seguire un seminario per riflettere sul cammino. Si aprirà da Berceto sabato prossimo, 8 settembre, la “Settimana nazionale dell'Escursionismo” organizzata dal Club Alpino Italiano per questa 14esima edizione nel territorio dell’Emilia Romagna e in particolare nelle province che si trovano lungo l’ “Alta via dei Parchi”, il nuovo itinerario, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che va dal Passo della Cisa alle Foreste Casentinesi e poi fino al Parco Sasso Simone e Simoncello. In programma nel corso della Settimana, promossa dalla Regione, dal Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano e dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, un ricco calendario di eventi che uniscono sport, cultura e buona cucina: una ventina di escursioni giornaliere a piedi e in Mtb, 6 trekking itineranti della durata da 2 a 7 giorni, e oltre venti iniziative culturali, da presentazioni di libri a concerti, da proiezioni a seminari.

A dare il via al calendario sarà, come detto, l’Appennino parmense con una tre giorni organizzata dal Cai di Parma in collaborazione con la Provincia, la Fondazione Monte Parma, il Comune di Berceto e il Corpo Forestale dello Stato. 
“Per noi è importante insistere sull’escursionismo, perché consente non solo di vivere la montagna nel modo giusto ma anche di promuovere e valorizzare il nostro territorio e favorire il turismo - ha detto l’assessore provinciale al Turismo e Parchi Agostino Maggiali, nella presentazione di questa mattina in Provincia -. L’Alta via dei parchi è una risorsa preziosa sulla quale continuare a lavorare puntando anche sull’agonismo: questo è quindi solo un punto di partenza”.  
“La Settimana rappresenta un’occasione importante per far conoscere a tutti le bellezze delle nostre montagne e dei nostri parchi: percorrendo l’Alta via dei parchi si potranno infatti attraversare dieci province, ognuna con le proprie peculiarità ambientali - ha affermato il presidente regionale Cai Emilia Romagna Paolo Borciani, che ha aggiunto: “Ringrazio tutti i volontari delle 19 sezioni del Cai dell’Emilia Romagna che si sono impegnati per organizzare questa settimana”. 
“Abbiamo ritenuto di sostenere questa iniziativa perché rappresenta un’occasione di promozione turistica e di visibilità per il nostro territorio - ha sottolineato il presidente di Fondazione Monte Parma Roberto Delsignore -. Inoltre, c’è un altro aspetto importante di questa manifestazione che riguarda la salute della popolazione: con questi percorsi si promuove infatti anche l’attività fisica”.
“È un onore essere coinvolti in questa iniziativa in grado di richiamare numerosi camminatori e anche tanti turisti nella nostra montagna - ha osservato il sindaco di Berceto Luigi Lucchi –. Non bisogna dimenticare inoltre che l’Alta via dei parchi parte proprio dal nostro comune e più precisamente dal portale del Duomo”. “L’Alta via dei parchi e questa iniziativa permetteranno al nostro Appennino di essere ancora più accessibile, accogliente e accattivante  - ha aggiunto l’assessore allo Sport e Turismo del Comune di Corniglio Matteo Cattani - . Tre elementi che rappresentano la chiave di sviluppo per la nostra montagna”.
Si parte sabato 8 alle 17 con l’aperitivo di benvenuto al Punto tappa che si trova nella piazza di Berceto e, a seguire, alle 18 in piazza Barbuti, si potrà partecipare alla tavola rotonda “Il pensiero del cammino”: un’occasione per riflettere sul cammino attraverso esperienze ed emozioni. All’incontro, moderato dal fotografo e autore Andrea Greci, parteciperanno il sindaco di Berceto Luigi Lucchi, l’ideatore del Camminaitalia Teresio Valsesia, il giornalista e scrittore Valerio Varesi e il giornalista Alessandro Cannavò. La giornata si concluderà alle 21 con il concerto del coro Cai Mariotti all’interno del Duomo di Berceto.  
Domenica alle 8 ci si ritroverà al Punto tappa di Berceto per poi trasferirsi al Passo della Cisa per partecipare al “Trekking dei pensieri viandanti”, il cammino proposto dal Cai di Parma. “Il percorso, lungo un centinaio di km, si snoderà attraverso le prime 7 tappe dell’Alta via dei parchi per concludersi sabato 15 al Lago Santo Modenese – ha spiegato il presidente del Cai di Parma Fabrizio Russo –. Chi non vorrà percorrerlo tutto potrà scegliere di partecipare anche a una sola una tappa”. Alla prima tappa parteciperanno anche il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, Valerio Varesi, Teresio Valsesia e Alessandro Cannavò.
Dalle 9, sempre dal Punto tappa di Berceto, partirà l’escursione giornaliera Cai in mtb “Il sentiero dei saggi e le miniere di Corchia”: un percorso di 33 km con un dislivello di 1290 metri in salita della durata di 7 ore. In serata, alle 18 al rifugio Mariotti, si potrà apprezzare il concerto in riva al lago “I suoni dell’Appennino” con Azusa Kubo al piano e la soprano Sara Neva. La giornata terminerà alle 21, sempre al rifugio Mariotti, con “Pensieri in libertà”, la chiacchierata con Teresio Valsesia, cui seguirà la proiezione delle immagini più belle di Camminaitalia.
Lunedì 10 ci si sposterà al rifugio di Prato Spilla a Monchio per partecipare alle 18 alla chiacchierata nel bosco “Emozioni naturalistiche”, moderata da Andrea Greci, con il comandante provinciale del Corpo forestale dello Stato Pier Luigi Fedele che parlerà di “La natura nel cammino” e con il giornalista di Alp e Rivista della montagna Simone Bobbio che interverrà su “I passi del cammino e la storia”. 
Alla presentazione di questa mattina in Provincia erano inoltre presenti il direttore del Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano Giuseppe Vignali, e il fotografo e autore Andrea Greci. 
 
L’Alta via dei parchi 
Il percorso, recentemente restaurato e provvisto di segnaletica, è lungo 500 km ed è suddiviso in 27 tappe attraverso l’Appennino fra l’Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche, toccando ben 10 province (Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Lucca, Massa Carrara e Pesaro-Urbino) e attraversando 8 parchi dell’Emilia-Romagna: 2 nazionali (Appennino Tosco emiliano, Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna); 5 regionali (Valli del Cedra e del Parma, Alto Appennino modenese, Corno alle Scale, Laghi di Suviana e Brasimone, Vena del Gesso romagnola); 1 interregionale (Sasso Simone e Simoncello).
 
Per informazioni e prenotazioni: 
www.sne.caiemiliaromagna.org
Cai sezione di Parma: 0521 1995241; caiparma@hotmail.com; www.caiparma.it
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

E' iniziato il Grande Fratello Vip. Benedetta Mazza: "Cerco l'amore" Video

TELEVISIONE

E' iniziato il Grande Fratello Vip. Benedetta Mazza: "Cerco l'amore" Video

Ricordando... un'estate in piscina: foto da Campora

PGN

Ricordando... un'estate in piscina: foto da Campora

Laura Pausini, cancellate le due date di Eboli: ha l'otite

oggi e domani

Laura Pausini cancella le due date di Eboli: ha l'otite

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

LA CURIOSITA'

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

di David Vezzali

3commenti

Lealtrenotizie

Blitz nei centri massaggi, dalle tenutarie ai personaggi tuttofare: ecco i retroscena

L'INCHIESTA

Blitz nei centri massaggi, dalle tenutarie ai personaggi tuttofare: ecco i retroscena

1commento

PARMA

Scontro auto-bici in via Zarotto: un ferito

Fuga di gas nella notte: vigili del fuoco in via Gobetti

FIDENZA

Stazione, 23enne aggredita da un extracomunitario

2commenti

LUTTO

Addio ad Armido Guareschi, ex patron della Lampogas

LAUREA

La farfalla Giulia è diventata dottoressa

2commenti

LANGHIRANO

Castello di Torrechiara chiuso, rabbia e proteste

Corniglio

Sesta diventa un set per il film di Giovanni Martinelli

Teatro Due

Jeffery Deaver presenta stasera il nuovo romanzo

EXPORT

A Parma boom nel secondo trimestre: +13%

FIAMME GIALLE

Prostituzione: sequestrati 22 centri massaggi cinesi, 34 denunciati Foto

Identificate 25 ragazze cinesi. Il denaro era spedito in Cina via money transfer

6commenti

Fontevio

Choc anafilattico, vivo per miracolo. La farmacista: "Ecco come l'ho salvato" Video

16 novembre

Le "stelle" illuminano la città: per il terzo anno la Guida Michelin presentata a Parma

PARMA

Sparano "per gioco" a un distributore e una finestra: denunciati tre giovani Foto

La pistola era ad aria compressa. La finestra è stata danneggiata. Sono intervenuti i carabinieri

MODENA

Pugni e testate alla capotreno sul Bologna-Parma: denunciata 26enne

3commenti

dopo 12 anni

Esproprio ex Federale: Comune costretto a pagare 1,6 milioni di euro

social

Il Parma viaggia verso Napoli (in treno): "selfone" di gruppo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il non-detto dietro la legge di stabilità

di Domenico Cacopardo

L'ESPERTO

Terreni comunali: quando è possibile l'usucapione

di Arturo Dalla Tana*

ITALIA/MONDO

ZOCCA

Un 16enne confessa l'omicidio del ragazzo trovato morto in un pozzo

Aggressione

"Violento predatore sessuale", condanna tra 3 e 10 anni a Bill Cosby, il papà de "i Robinson"

SPORT

Lega pro

Berlusconi compra il 100% del Monza. Galliani ancora al suo fianco

SOFTBALL

Collecchio Under 13, la fotogallery delle finali nazionali

SOCIETA'

Reggio

Disfunzione erettile, in Italia ne soffrono tra 3 e 5 mln

Napoli

"Lo sposo è scappato con i soldi dei regali". Scoppia una rissa al matrimonio

1commento

MOTORI

ANTEPRIMA

Finalmente e-Tron: l'elettrico secondo Audi Fotogallery

RESTYLING

Mazda CX-3 dà ancora fiducia al diesel