17°

28°

Parma

Grillo annuncia: "Candidati scelti on line per le politiche. Democrazia interna? Parliamone!". Favia: "E' un passo avanti"

Grillo annuncia: "Candidati scelti on line per le politiche. Democrazia interna? Parliamone!". Favia: "E' un passo avanti"
Ricevi gratis le news
17

Dopo le accuse di "ducismo" e di scarsa democrazia interna nella gestione del Movimento 5 Stelle da parte del consigliere "ribelle" Favia, Beppe Grillo rompe il silenzio. E, nel giorno in cui Silvio Berlusconi lo bolla come «uno straordinario attore comico che sta ancora facendo quel mestiere», annuncia: «Per le politiche i candidati del M5S saranno scelti on line e il programma sarà discusso e completato attraverso una piattaforma in Rete».

Fino ad oggi Grillo non aveva mai risposto direttamente a Favia e a chi, assieme a lui, avevano aperto un serrato dibattito sul blog e sui quotidiani. Da lui solo un "post" sul proprio sito in cui sostanzialmente gli diceva che non lo cacciava dal movimento, confermando però che il consigliere regionale grillino in Emilia-Romagna non godeva più della sua fiducia. Ma oggi, con un articolo intitolato «Democrazia va cercando ch’è sì cara», rivendica la trasparenza sua e del Movimento: a partire proprio dalla fase della scelta delle candidature e dal programma per le prossime politiche. Parlando delle questioni legate alla cosiddetta "democrazia interna" ai partiti, il comico ribadisce che il M5S non si sottrarrà al confronto.

"Parliamone!" scrive Grillo, che sostiene: «Le liste dei candidati regionali e comunali sono definite in autonomia sul territorio, il programma è deciso da loro, il voto in consiglio è dato sempre in piena libertà. I sopracciò della democrazia, i giornalisti grandi firme giustamente rilevano che si può e si deve fare meglio. Gridano al centralismo democratico che conoscono tanto beeeeene. E la piattaforma, i candidati, le politiche .... ? C'è un deficit di democrazia, un principio evidente di ducismo, un accentramento intollerabile». E dunque: «Il M5S non può sottrarsi al confronto!».
«Per le prossime elezioni politiche - aggiunge Grillo sul suo blog - i candidati del M5S saranno scelti on line e il programma sarà discusso e completato attraverso una piattaforma in Rete. In modo trasparente. Ci vediamo in Parlamento. Sarà un piacere».

Poi il consueto post scriptum, su Parma: «Il 22 settembre ci sarà un incontro pubblico a Parma a cui parteciperò. Avrà inizio alle 14 e terminerà alle 18 in piazza della Pace. Il tema di cui si tratterà è "Dies Iren - La fine degli inceneritori"».

FAVIA: "GRILLO HA FATTO UN PASSO AVANTI". Il consigliere regionale Giovanni Favia, "sfiduciato" ma non cacciato da Beppe Grillo dopo il fuori-onda sulla democrazia interna, commenta le dichiarazioni di oggi sul blog del fondatore del Movimento 5 Stelle: «Il post di oggi è sicuramente un passo avanti e la prova che l’attuale dibattito interno, seguito al fuori-onda, è solo che salutare per il M5S».
«Spero che Grillo - è l’esordio di Favia - apra un confronto al più presto, per ragionare con la base su come dovrà operare questo portale e su quali piani. Una delle prime votazioni da svolgere - sottolinea - sarà il reintegro di Tavolazzi. Solo in questo caso, con un portale realmente autogovernato sullo stile dei pirati tedeschi, le istanze di molti attivisti saranno soddisfatte insieme ai principi fondanti del movimento». Poi la conclusione: «Il post di oggi è sicuramente un passo avanti».

"EPPUR SI MUOVE... SE SPINGI": L'IRONIA DELL' "EPURATO" TAVOLAZZI.  «Eppur si muove... soprattutto se spingi». È l'ironico "tweet" di Valentino Tavolazzi, il consigliere comunale ferrarese espulso dal Movimento Cinque Stelle prima dall’estate, alle parole di Beppe Grillo sulla scelta dei prossimi candidati.
Tavolazzi, inoltre, ha voluto scacciare le ombre sulla riunione convocata a fine mese a Ferrara del suo "gruppo": «Non è un raduno di ribelli. Questa non è informazione», ha sottolineato, smentendo il titolo di un quotidiano. È la seconda smentita in due giorni, dopo quella di Giovanni Favia che ieri aveva precisato di non stare pensando ad alcuna scissione dal Movimento Cinque Stelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Paolo

    17 Settembre @ 16.17

    @max64, io ho partecipato a molti meetup, ora non posso purtroppo più, ho partecipato a votazioni on line e palesi nel movimento cinque stelle. Ho tutte le motivazioni per credere il contrario di quanto queste persone sotto dicono. Queste persone invece, fino a prova contraria, non hanno partecipato, non sanno come funziona e fanno valutazioni sulle eventuali manipolazioni interne del movimento. Chiedo scusa ma queste affermazioni mi suonano palesemente e strumentalmente non oneste (quindi disoneste).

    Rispondi

  • max

    17 Settembre @ 15.12

    @paolop nel tuo post parlavi di disonestà ,non di ignoranza.Tu ignori che anche con una media conoscenza della rete si possono aggirare tutti i semplici metodi di controllo di un blog o di un sito con medie restrizioni riguardo l'identificazione degli accessi,è in quel senso che si possono taroccare i risultati di qualsiasi votazione online.Purtroppo noto che la maggior parte dei sostenitori difendano in modo acritico le idee del loro leader maximo,io non dico che siano tutte sbagliate ma certamente c'è anche molta fuffa.

    Rispondi

  • Paolo

    17 Settembre @ 13.48

    @felix, ads Giancarlo ed altri dicono cose inesatte , perchè ignorano, sono ignoranti (non avendo partecipato mai a nessun meetup chissà cosa si immaginano e fantasticano), da dizionario Italiano. Inoltre dicendo cose inesatte per screditare l'avversario, giocando sporco, sono disonesti (tipo il taroccamento del sito e stupidaggini varie), sempre da dizionario Italiano. Se lei si sente offeso da queste definizioni si lamenti con il Signor Zingarelli, non con me, oppure entri nel merito invece di soffermarsi sempre sulla forma.

    Rispondi

  • gazzettadiparma.it

    17 Settembre @ 12.35

    Siamo costretti a ripeterci: se avete opinioni in cui credete, sostenetele e "combattetevi" con quelle. Se dovete sceivere per insultare altrui lettori, d'ora in poi risparmiatevi la fatica perchè i comenti finiranno nel cestino. Grazie

    Rispondi

  • max

    17 Settembre @ 11.43

    @luciano Potrei sapere a chi non hai risposto ? L'unica cosa che sai fare è offendere? Tecnica che hai imparato dal Caro Leader? Se uno ha argomenti può rispondere altrimenti urla e butta tutto in caciara.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Asia Argento

GOSSIP

Asia Argento, compleanno con ringraziamento a X Factor. Riammessa?

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

SERIE A

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

2commenti

parma calcio

D'Aversa promuove Gervinho: "Per Parma fa la differenza" Video

viabilità

Domani chiuso il Ponte sul Taro. Ponte sul Po Boretto-Viadana, possibili sensi unici alternati Video

ricerche in corso

Albareto, soccorsi attivati per un altro fungaiolo disperso

APPENNINO

E' morto il fungaiolo colto da malore nei boschi di Albareto

Si tratta di un 80enne di Bergamo

12 TG PARMA

Controlli dei carabinieri in piazza della Pace, un 34enne arrestato Video

parma

Lavoro nero: sospesa la licenza a un kebab di via D'Azeglio. Multati altri locali

Controlli interforze in diverse zone della città

1commento

SEXY RICATTO

L'hacker: «Frequenti siti porno, ora paga»

3commenti

NUOTO

Commenti beceri verso Giulia Ghiretti: denuncia (e tanto sostegno) via Facebook

L'atleta paralimpica pubblica la schermata con alcuni commenti per i quali si definisce "disgustata"

3commenti

Varano

E' l'ora della Dallara Academy: due piani di storia, idee e futuro Gallery Video

sicurezza stradale

Massese, allarme per quelle righe orizzontali ormai "fantasma"

politica

Pizzarotti sulla vicenda Casalino: "Le minacce sono il metodo 5 Stelle"

1commento

Verdi Off

Danza verticale e giochi di luce: pubblico con il fiato sospeso in piazza Duomo Foto Video

ECONOMIA

Rinnovato il contratto integrativo in Barilla: previsto premio da 10.800 euro in 4 anni

PARMA

Viale Vittoria: cartello anti-spaccio già strappato e gettato nella campana del vetro Foto

6commenti

WEEKEND

Tra street food in Ghiaia, sport in Cittadella e mercatini: l'agenda del sabato

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

E' Berlusconi l'arma anti Di Maio di Salvini

di Vittorio Testa

CHICHIBIO

«Locanda Marzolara» generosa tradizione e tanta qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Medicina

Primo trapianto di faccia in Italia. E' su una donna

governo

Pensioni: ipotesi quota 100 con 36-37 anni contributi

1commento

SPORT

Pallavolo

L'Italia perde con la Russia al quinto set, ma è già in final-six Foto

Moto

Super pole di Lorenzo, pasticcio Valentino Rossi: 18esimo

SOCIETA'

gazzareporter

Quando il fungo pesa 2,5 kg...

Ivrea

"Vorrei vedere il mare per l'ultima volta": l'ambulanza si ferma vicino alla spiaggia

MOTORI

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"