17°

Parma

Comune: "Presto incontri pubblici sulla nuova politica sociale" Il nuovo welfare fra risparmi e volontariato

Comune: "Presto incontri pubblici sulla nuova politica sociale" Il nuovo welfare fra risparmi e volontariato
Ricevi gratis le news
8

Comunicato stampa (dal sito del Comune)

Si è tenuto questa mattina il consueto incontro della Giunta con gli organi di informazione. Era presente all’appuntamento l’assessore al Welfare Laura Rossi, la quale ha informato i presenti dell’avvio della seconda fase riguardante il nuovo e partecipato progetto Welfare del Comune di Parma. La prima fase - consultazione tra assessorato e tecnici esperti del sociale - si è conclusa dopo ben oltre un centinaio di persone incontrate. A breve, invece, saranno pubblicizzate le date in cui l’assessore Rossi incontrerà i cittadini, in incontri pubblici per la condivisione e discussione, della nuova politica sociale.

Assessore Rossi: “Si è da poco conclusa la prima fase del nuovo progetto Welfare del comune di Parma, che riguardava la consultazione tecnica con gli esperti del settore sociale: possiamo dire di aver raccolto tantissimo materiale, attualmente da sistematizzare. Annunciamo inoltre l’avvio della seconda fase del progetto, che consiste nella consultazione con i vari interlocutori esterni e poi con i cittadini. Tra due settimane, infatti, saremo in grado di informarvi sulle date relative agli incontri pubblici che si terranno nei vari quartieri: ai tavoli verrà illustrata la bozza di lavoro, la quale sarà oggetto di valutazione, condivisione, discussione con tutti quelli che intendono dare il proprio contributo. Il lavoro, dunque, è allargato a tutta la città. Come preannunciato all’inizio dei lavori, il documento definitivo sarà disponibile a novembre, dopo la presentazione dello stesso in Consiglio Comunale. Mi ritengo contenta e soddisfatta del lavoro sin qui svolto. Numerosi, infatti, sono stati i gruppi di lavoro e diversi anche gli incontri con esterni già effettuati: siamo partiti dall’analisi di attività sviluppate negli ultimi anni in rapporto alla disponibilità economica e all’andamento spesa.  Molte, poi, sono state le accurate analisi uscite dai tavoli di lavoro: in alcuni gruppi si sono già delineate coraggiose strategie, in altri si sono sviluppate ipotesi di semplificazione e appropriatezza del sistema delle risposte, in altri ancora si è sostenuta la necessità di mantenere alcuni tipi di servizi che, in tempo di crisi, dovranno essere garantiti”.Partecipazione, condivisione: sentirsi parte di un gruppo“Mi preme, in ultima analisi, sottolineare un aspetto importante di tutto il macro-progetto della nostra politica sociale: uno degli obiettivi fondamentali che trasversalmente è comparso durante lo svolgersi di tutti i gruppi di lavoro, è la necessità di cambiare la cultura generale del rapporto tra i cittadini, e tra i cittadini e le istituzioni: partecipazione e condivisione dovranno essere un leitmotiv. Dovrà essere superata la logica lineare “ho un bisogno, le istituzioni rispondono”, perché è oggi indispensabile promuovere una logica di tipo circolare: “posso fare qualcosa per la società, la società può fare qualcosa per me”. Uno degli aspetti fondamentali che, nostro malgrado, abbiamo perso in questi anni, infatti, è la capacità di sentirci parte di un gruppo. Troppi individualismi ci portano ad essere più individui e meno cittadini: fare parte di un gruppo significa sostenersi ed aiutarsi reciprocamente”.

Link al video

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • gisella

    27 Settembre @ 11.12

    Dai Rossi che bella la partecipazione, peccato che non l'hai mai fatto in passato anzi e potrebbe essere che lo fai solo per accontentare i grillini, poi fai a modo tuo come sempre, come quando ti hanno rimossa dall'incarico, e perchè ti avevano rimossa?

    Rispondi

  • antonio

    26 Settembre @ 18.18

    ass. ROSSI LE CHIEDO UNA SOLA COSA CHE IN QUESTO PIANO DI POLITICA SOCIALE RIENTRINIO LE FAMIGLIE ITALIANE,ONESTE FAMIGLI ITALIANE E CHE NON MERITANO QUESTO TRATTAMENTO OFFERTO NEGLI ULTIMII ANNI,BUON INTENDITORI POCHE PARLOLE,BUON LAVORO

    Rispondi

  • Francesco

    26 Settembre @ 17.00

    MIA ADORATA E PREDILETTA PATTYSMITH , TI E' GIUNTA NOTIZIA CHE LE SPESE DI ASSISTENZA PER AMMALATI, VECCHI E DISABILI SONO , A TUTTI I COSTI, LE ULTIME "USCITE" DA DIMINUIRE ? Ti è giunta notizia che le prime uscite da diminuire sono invece i milioni di risarcimento danni da pagare a IREN per i continui e ripetuti sabotaggi alla realizzazione dell' inceneritore ? Ti è giunta notizia che le Amministrazioni precedenti, pur con tutte le MALVERSAZIONI CHE NESSUNO VUOL DIFENDERE, riuscivano comunque a trovare , presso le Imprese e le Banche , il credito necessario a finanziare per lo meno i servizi essenziali , MENTRE VOI NON AVETE IL CREDITO DI NESSUNO ? AVETE TANTO CREDITO DA AVER FATTO FUGGIRE LA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO E LA FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DALLA FONDAZIONE TEATRO REGIO PER POI TORNARE COL CAPPELLO IN MANO A CHIEDERE LA LORO ELEMOSINA ! AVETE TANTO CREDITO DA AVER PERFINO FATTO FUGGIRE LA BARILLA DA "GIOCAMPUS" , per poi , di fronte alla "levata di scudi" generale , cercare adesso di tornare anche da loro col cappello in mano (ma , almeno fino al 2013 , è difficile che se ne riparli...) ! DOV' E' IL BILANCIO DEL COMUNE , CHE AVREBBE DOVUTO ESSERE DISCUSSO IN "COMMISSIONE" (come ha tenuto a precisare Maurizio ) , FIN DA MARTEDI' 18 SETTEMBRE , MA E' POI STATO RINVIATO A "UMMA UMMA" e "SINE DIE" COL RIDICOLO PRETESTO CHE I REVISORI DEI CONTI AVEVANO ALTRO DA FARE (che cosa ?) , MA CHE, COMUNQUE , BISOGNA DISCUTERE ED APPROVARE PER LA FINE DEL MESE , O VOLETE APPROVARLO IN QUALCHE CENA SEGRETA , COME QUELLA DI SABATO CON FAVIA (ma senza Grillo , incavolato per il significato del "flop" di Piazza della Pace ) ?

    Rispondi

  • Patty Smith

    26 Settembre @ 16.11

    gent.mi Felix e Vercinge vi è giunta notizia che il Comune di Parma è in dissesto finanziario? E che l'Italia è piena di debiti che aumentano sempre più? Monti ha aumentato sconsideratamente le tasse per ripianare un po' il saldo negativo (con pochissimi risultati però e con moltissimi sacrifici degli italiani) ma se NON SI RIESCE AD AUMENTARE LE ENTRATE BISOGNA DIMINUIRE LE USCITE. SEmplice matematica. E' bravo chi riesce ad eliminare i servizi maggiormente secondari ed aumentare lievemente quelli voluttuari senza che i cittadini abbiano troppo da patire. Pizzarotti, qualsiasi cosa fa, viene criticato aspramente senza considerare con ratio cosa è meglio PER TUTTI GLI ABITANTI DI PARMA. Si critica e basta. Cominciamo ad essere più obiettivi. Chi ha causato questo dissesto? I costi della politica? l'apertura senza fine delle frontiere agli stranieri che dobbiamo mantenere? la globalizzazione che fa emergere che il costo del lavoro i Italia è tra i più alti e le ditte se ne fuggono all'estero? ORMAI LA FRITTATA E' FATTA, bisogna arginare le perdite, curare i feriti ed andare avanti al meglio, fintanto che l'economia si riprenda (l'economia NON LE BANCHE). Ognuno ci deve rimettere qualcosa per salvarci tutti.

    Rispondi

  • Paolo Oppici

    26 Settembre @ 10.52

    Massí, un bel taglio all'assistenza ad anziani, disabili e ammalati. E peró Grillo viene a Parma a dire che se per non aprire l'inceneritore che lui non vuole, se ci saranno penali, le si pagherá, che problema c'é... Brava assessore Rossi, sono proprio belle idee!

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Gli amici di Santa Maria del Piano alla "Vecchia volpe": ecco chi c'era - Foto

feste pgn

Gli amici di Santa Maria del Piano alla "Vecchia volpe"  Ecco chi c'era: foto

Elisa Adorni correrà nel deserto israeliano

Elisa Adorni e le sue compagne di avventura Arianna Bianchini, Eleonora Suizzo, Francesca Valassi, Federica Verdoya insieme al direttore di Donna Moderna Annalisa Monfreda

SPORT

Elisa Adorni correrà per 80 chilometri nel deserto israeliano Foto

Grande Fratello: Benedetta Mazza e Stefano Sala sempre più vicini nella "Casa" - Foto e video

GRANDE FRATELLO

Nella Casa e in piscina, Benedetta Mazza e Stefano sempre più vicini Foto Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Trattoria Mussi, semplicemente la buona cucina di montagna

CHICHIBIO

Trattoria Mussi, semplicemente la buona cucina di montagna

Lealtrenotizie

Auto si ribalta a Tortiano, perde la vita una 16enne di Traversetolo

Schianto

Auto si ribalta a Tortiano, perde la vita una 16enne di Traversetolo

PARMA

Caso Pesci: iniziato l'incidente probatorio, sarà sentita anche la ragazza

Lutto

Olga, morta improvvisamente a soli 39 anni

TIZZANO

Fatte brillare le tre bombe a mano trovate in una casa: il video dell'esplosione

VIA EMILIA EST

Giovane colpito da infarto salvato da un passante

12 TG PARMA

Finge di cercare lavoro e tenta di derubare una coppia di anziani Video

PARMA

Tifoso laziale trovato senza vita: sarà effettuata l'autopsia Video

12 TG PARMA

Indice di criminalità: Parma tredicesima in Italia Video

PARMA

Via Garibaldi, cade mentre arriva il bus: paura per un anziano

PARMA

Accordo fra Università e Fondazione Cariparma: un milione di euro per la ricerca

SISSA

Lite fra due anziani per il diserbante finisce a badilate

BASSA

Cade da una scala: negoziante ferito in via Gramsci a Sorbolo

FONTANELLATO

Addio a Luisa, docente di francese e di vita

Tep

Un pulmino per gli orfani bielorussi di Babici: viaggio di due parmigiani del gruppo "Moto Tep"

Il nuovo mezzo consentirà ai bambini di sottoporsi alle cure mediche

Carabinieri

Uomini violenti contro le ex, quattro denunce e un arresto

LAGRIMONE

Addio a Maria, la negoziante che aiutava tutti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quanto durerà il consenso al governo giallo-verde

di Michele Brambilla

10commenti

"PACE FISCALE"

Nuovo condono: "saldo e stralcio" e sanatorie. Tutto quello che c'è da sapere (per ora)

di Corrado Chiominto

ITALIA/MONDO

Bologna

Sequestrato un piccolissimo cellulare destinato a un detenuto: era nascosto in un paio di scarpe

ELEZIONI

Alto Adige: Lega primo partito nella città di Bolzano, Svp al 41,9% in provincia

SPORT

SERIE A

Il Parma tiene. Ma solo per 80'

1commento

FORMULA 1

Trionfa Raikkonen. Hamilton rimanda la festa. Quarto Vettel

SOCIETA'

POLEMICHE

Nella pubblicità non si vedono Paola Egonu e Miriam Sylla: proteste sui social contro Uliveto

PARMA

Terranova a passeggio dal Parco Ducale a piazza Duomo: le foto del raduno

1commento

MOTORI

MOTORI

Ford, la Focus «migliore di sempre»? Questione di connettività e sicurezza

ANTEPRIMA

X7, il Suv di lusso di Bmw Fotogallery