18°

30°

Parma

Gli sport paralimpici? Tutti da scoprire

Gli sport paralimpici? Tutti da scoprire
Ricevi gratis le news
0

Sarà un pomeriggio di informazione e formazione su tutti gli sport adattati presenti nel territorio provinciale. Un pomeriggio alla scoperta delle discipline paralimpiche, che recentemente hanno avuto un notevole scatto di notorietà grazie alle Paralimpiadi di Londra (dove gli atleti italiani si sono fatti onore ottenendo diverse medaglie) ma che comunque sono in generale ancora poco conosciute. È quanto promette l’appuntamento organizzato dalla Provincia di Parma per venerdì 5 ottobre dalle 15 alle 18,30 al Centro sportivo Oltretorrente di via Pintor. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di Cip, Università, Coni, Isiss Giordani, Anmic, Ufficio scolastico territoriale e con il sostegno di Banca Monte Parma, Metalparma, Centro presidi ortopedici Parma, oltre che con la partecipazione fattiva di 14 società sportive di Parma e del Parmense: Magik Basket Parma, Cus Parma, Gioco polisportiva, Club scherma La Farnesiana, Judo Center Parma, Polisportiva Va’ pensiero, Asd Libertas Sanseverina, Kyu Shin Do Kai Parma, Energy Volley, Centro pesistica parmense, Centro Cardinal Ferrari, Basket San Secondo, Nuoto Club 91, Compagnia arcieri del torrente.
“Vogliamo dare l’opportunità al nostro territorio, alle famiglie e a chi già lavora con il mondo della disabilità, di scoprire e di capire bene, anche da un punto di vista “professionale”, le opportunità degli sport paralimpici. In questa occasione, chi vorrà venire potrà vedere tutte le nostre società sportive, raccogliere materiale, parlare con il personale. Sarà un intero pomeriggio di formazione e informazione: una grandissima opportunità di conoscenza concreta, aperta a tutti”, ha detto nella presentazione di oggi in piazza della Pace il responsabile dell’Agenzia provinciale per lo Sport Walter Antonini, che ha sottolineato l’enorme crescita in questi anni dello sport disabile: sia nel numero delle società sia nelle persone praticanti. “In due anni – ha aggiunto - le discipline sono aumentate moltissimo. Siamo partiti da 13 e a fine anno arriveremo a 19”
L’appuntamento vuole essere un’occasione per entrare in contatto con il grande universo dello sport paralimpico, che nel nostro territorio è vivo e attivo grazie all’impegno di tante persone e di tante realtà. Un’occasione aperta a tutti, ma indirizzata in primis alle figure che con la disabilità hanno o avranno a che fare quotidianamente: dai medici ai fisioterapisti, dagli insegnanti agli studenti di discipline come Scienze motorie, Fisioterapia, Medicina. E un’occasione importante anche per quanti vivono la disabilità nelle associazioni e nelle cooperative sociali, in ospedali e centri di riabilitazione.
Il mondo dello sport per disabili si metterà a disposizione per spiegare e mostrare le tante opportunità presenti nella provincia di Parma, con la speranza di poter indirizzare  quanti più giovani disabili alla pratica sportiva, straordinaria opportunità d’integrazione e di socializzazione ma anche, in specie per alcune disabilità, straordinario strumento dal punto di vista terapeutico.
“Quella di venerdì è una giornata per conoscere e per sapere. Le Paralimpiadi di Londra sono state un successo in termini di importanza e considerazione, bisogna continuare sulla stessa strada”, ha spiegato il presidente provinciale del Coni Gianni Barbieri, rimarcando il valore fondamentale della sinergia tra istituzioni, società e altre realtà: una sinergia strettissima che in questi anni ha portato a grandi risultati in tema di disabilità e sport. “Solo dieci anni fa pensare a una collaborazione così ampia era quasi impossibile. Invece ci siamo arrivati. Il lavoro di tante persone ha portato a risultati davvero straordinari: certo, c’è ancora molto da fare ma è un traguardo fantastico: speriamo che questa giornata sia un nuovo punto di partenza per andare ancora più in là”, ha osservato la delegata provinciale del Cip Cinzia Mainardi. Sulla stessa lunghezza d’onda Antonio Zanré, responsabile Cip per la scuola e insegnante dell’Isiss Giordani, che ha parlato di “importante opportunità di conoscenza ma anche di formazione e aggiornamento” e ha sottolineato l’interesse del Giordani alla giornata, vista anche l’attenzione del liceo sportivo al binomio sport-disabilità.

Una ventina le discipline che saranno illustrate: hockey in carrozzina, calcio-calcetto, basket in carrozzina, volley e basket, minibasket (per disabilità intellettive e relazionali), judo, scherma, tiro a segno, tiro con l’arco, nuoto, rugby in carrozzina, canoa, atletica, pesistica, tennis tavolo, sport invernali.
Durante il pomeriggio, dalle 14,30 alle 16,30, nell’Aula magna dell’Itc Melloni si terrà un seminario-workshop di informazione e formazione sugli sport per disabili, con particolare riferimento all’ambiente scolastico. “Per noi anche questa è un’opportunità importante, perché per la prima volta nasce un confronto su questi temi tra tutti gli insegnanti: sarà una riflessione aperta, nella quale si parlerà anche di cosa significhi fare integrazione”, ha spiegato Luciano Selleri, coordinatore del Settore educazione fisica dell’Ufficio scolastico provinciale.
Per informazioni si può contattare l’Agenzia per lo Sport della Provincia (tel. 0521-931992, e-mail sport@provincia.parma.it) o chiamare il numero 3357800467.

A margine della conferenza stampa Emilia Caronna, delegata del rettore dell’Università di Parma a iniziative per studenti disabili e fasce deboli, ha annunciato che il 4 dicembre nell’Aula magna dell’Ateneo si terrà una giornata dedicata alle persone con disabilità, nel corso della quale sarà presentato anche un dvd dedicato a sport e disabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Asia Argento

GOSSIP

Asia Argento, compleanno con ringraziamento a X Factor. Riammessa?

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

SERIE A

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

2commenti

parma calcio

D'Aversa promuove Gervinho: "Per Parma fa la differenza" Video

viabilità

Domani chiuso il Ponte sul Taro. Ponte sul Po Boretto-Viadana, possibili sensi unici alternati Video

ricerche in corso

Albareto, soccorsi attivati per un altro fungaiolo disperso

APPENNINO

E' morto il fungaiolo colto da malore nei boschi di Albareto

Si tratta di un 80enne di Bergamo

12 TG PARMA

Controlli dei carabinieri in piazza della Pace, un 34enne arrestato Video

parma

Lavoro nero: sospesa la licenza a un kebab di via D'Azeglio. Multati altri locali

Controlli interforze in diverse zone della città

1commento

SEXY RICATTO

L'hacker: «Frequenti siti porno, ora paga»

3commenti

NUOTO

Commenti beceri verso Giulia Ghiretti: denuncia (e tanto sostegno) via Facebook

L'atleta paralimpica pubblica la schermata con alcuni commenti per i quali si definisce "disgustata"

3commenti

Varano

E' l'ora della Dallara Academy: due piani di storia, idee e futuro Gallery Video

sicurezza stradale

Massese, allarme per quelle righe orizzontali ormai "fantasma"

politica

Pizzarotti sulla vicenda Casalino: "Le minacce sono il metodo 5 Stelle"

Verdi Off

Danza verticale e giochi di luce: pubblico con il fiato sospeso in piazza Duomo Foto Video

ECONOMIA

Rinnovato il contratto integrativo in Barilla: previsto premio da 10.800 euro in 4 anni

PARMA

Viale Vittoria: cartello anti-spaccio già strappato e gettato nella campana del vetro Foto

6commenti

WEEKEND

Tra street food in Ghiaia, sport in Cittadella e mercatini: l'agenda del sabato

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

E' Berlusconi l'arma anti Di Maio di Salvini

di Vittorio Testa

CHICHIBIO

«Locanda Marzolara» generosa tradizione e tanta qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Medicina

Primo trapianto di faccia in Italia. E' su una donna

governo

Pensioni: ipotesi quota 100 con 36-37 anni contributi

SPORT

Moto

Super pole di Lorenzo, pasticcio Valentino Rossi: 18esimo

GOLF

Secondo giro del Tour Championship: Molinari in difficoltà

SOCIETA'

gazzareporter

Quando il fungo pesa 2,5 kg...

Ivrea

"Vorrei vedere il mare per l'ultima volta": l'ambulanza si ferma vicino alla spiaggia

MOTORI

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"