17°

28°

Parma

Ordinanza del sindaco: vietati i circhi con animali in città

Ordinanza del sindaco: vietati i circhi con animali in città
Ricevi gratis le news
63

Il sindaco Federico Pizzarotti ha emesso un'ordinanza urgente che vieta l'utilizzo e l'esposizione di animali per fare intrattenimento. In pratica, vieta la presenza di circhi con animali su tutto il territorio del comune capoluogo.
Ecco il comunicato:

Considerato che, recentemente, nel Comune di Imola (foto) si è verificato un grave episodio in seguito alla fuga di una giraffa del circo Martini, causando gravi danni ad autoveicoli; considerato anche che il suddetto episodio si è concluso con il decesso dell’animale per cause ancora in corso d’accertamento, e visto il clima di agitazione che questo fatto ha suscitato nel Comune di Parma, ai fini della tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza è stata emessa una ordinanza Sindacale contingibile ed urgente (sino al 31 ottobre 2012)  vietante, sul territorio comunale, l’utilizzo e l’esposizione di animali - con l’eccezione di quelli domestici o da compagnia - per attività di spettacolo e di intrattenimento del pubblico. L’inosservanza di tale ordine comporterà la denuncia del trasgressore all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 650 del codice penale.

GIOVANARDI (PDL) E' CONTRARIO. Contrario al provvedimento il senatore Pdl, Carlo Giovanardi: «Nell’Italia dove emergono ogni giorno bizzarrie e surreali comportamenti degli amministratori degli enti locali - afferma in una nota - i comuni di Imola, prima, e Parma oggi, vietando contra legem l’entrata degli animali dei circhi dopo aver concesso tutte le autorizzazioni necessarie, distruggono una tradizione culturale e mettono sul lastrico migliaia di lavoratori del settore».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Mario Biolsi

    18 Ottobre @ 19.36

    Il circo è necessariamente sinonimo di maltrattamenti sugli animali. E' sufficiente avere il buon gusto di documentarsi per comprenderlo. Trovo vergognoso che nel 2012 ci siano ancora individui che si divertono a vedere animali in catene costretti ad eseguire numeri "da circo"

    Rispondi

  • fabio

    10 Ottobre @ 10.25

    ALLORA TANTO X CHIARIRE I TANTI IPOCRITI CHE NON CREDONO CHE NEL CIRCO NON CI SIA VIOLENZA SUGLI ANIMALI....ANDATEVI A VEDERE I TANTI VIDEO CHE GIRANO SU INTERNET!!!! SE SIETE SVEGLI ,MA NON CREDO.POI INUTILE CHE TANTI SIG. VEDI PAOLO BOSISIO ORD. DEL TEATRO ECC. ECC. DICA HA NOI CHE PARLIAMO DEI CIRCHI...NON SAPPIAMO NIETE....INVECE SAPPIAMO MOLTO E TANTO GRAZIE A VIDEO E TESTIMONIANZE VERE DI GENTE CHE LAVORAVA NEI CIRCHI,DI QUELLO CHE SUCCEDEVA E SUCCEDE TUTTORA!!! UN ANIMALISTA VERO!!! MAI STATO AL CIRCO!!!!!!!

    Rispondi

  • Shunkakan

    10 Ottobre @ 00.28

    Grazie alla citazione del sig. Vasini adesso sappiamo che ci sono parecchi ignoranti anche tra i super titolati. Il plurititolato prof. Bosisio, citato dal Vasini, nell'intervista proposta sul sito si permette lui per primo di chiamare ignoranti chi ama gli animali e di considerare l'amore ed il rispetto che si deve loro come una moda momentanea ( poveretto!). Secondo costui gli animali sono da considerarsi una proprietà del circo perchè costa mantenerli: un essere vivente non è proprietà di nessuno altrimenti ci sarebbero ancora gli schiavi di colore ( che venivano comprati a caro prezzo!). Poi aggiunge che non è vero che sono tenuti in prigionia perchè sono nati in gabbia e non sanno nemmeno cos'è la libertà: allora codesto illustre professore come chiama il nascere già privati della libertà da una povera mamma che vive rinchiusa in una gabbia angusta? Ci fosse nato lui come si sentirebbe? Poi, sul finale, la perla: i cavalli da dressage subiscono un addestramento più duro di quelli da circo, e che i domatori di cavalli, leoni ecc. non usano fruste o altro. Ma da dove viene? Da Marte? Io ho addestrato davvero dei cavalli, non ho mai usato la forza nè tantomeno una frusta (io) e i cavalli da dressage, per sua informazione, non vengono allenati con catene intorno alle gambe come quelli dei circhi. Lo chieda al proprietario di un certo Totilas... personalmente io ho smesso di gareggiare prima dei vent'anni perchè non mi sembrava giusto nei confronti dei cavalli fargli fare una cosa contro voglia. Poi altre aberrazioni tipo paragonare i cani agli animali esotici/selvaggi, e meno male che ha studiato: il lupo accompagna l'uomo fin dalla preistoria e questo è scritto in tutti i libri di antropologia (per chi li ha studiati ovviamente...). Se pensate che sia giusto tenere animali in gabbia o in allevamenti ( chi ama gli animali si batte su tutti i fronti per il loro rispetto, caro il mio professore) perchè non provate a mettervici dentro un pò anche voi?Qualcuno poi si scorda che esistono animalisti tra le guardie zoofile e che nei circhi e dintorni ci sono stati eccome e le cose che dicono le hanno ben viste!Le fandonie demenziali qui le conta qualcun altro e non fanno ridere per niente! P.s. Anche un certo Monti ha studiato alla Bocconi e a me fa più paura lui che i leoni della savana.....

    Rispondi

  • massimiliano

    09 Ottobre @ 21.38

    Credo semplicemente sia un ordinanza dettata dal buon senso. Io non sono un animalista, ma vedere delle povere bestie soffrire come quelle detenute nei circhi è un vero affronto all'umana morale. Che gusto c'è a vedere orsi, leoni, tigri compiere ridicoli giochetti, essere trattate come dei "peluches" solo per far sghignazzare 4 ragazzini con genitori al seguito? Nulla deve essere fatto contro natura, vedere un orso che gioca con la palla, una tigre che salta da uno sgabello a un altro solo per non essere frustata è aberrante. Per una volta caro Sindaco ha tutta la mia ammirazione e il mio appoggio, se non altro per aver compiuto questo gesto di grande umanità.

    Rispondi

  • enrico 73

    09 Ottobre @ 19.32

    visto che se il circo in questione fa causa al comune quasi sicuramente vince,(vabbe',in cassa siamo messi bene,vero pizza?)propongo di dividere l'ammontare dell'ammenda per tutti i qui presenti FAVOREVOLI del forum,anche perche' cosi si sentiranno partecipi di un cambiamento epocale,avranno in sintesi migliorato questo brutto mondo in cui viviamo. Lancio questa provocazione perche' non vorrei che in questo periodo di vacche magre (anche loro andrebbero liberate?) non vorrei che il comune dovesse sobbarcarsi anche spese legali per battaglie ideologiche che visto i tempi che corrono lasciano il tempo che trovano.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"A du pass": aperitivo italo-rumeno. Ecco chi c'era: foto

FESTE PGN

"A du pass": aperitivo italo-rumeno Foto

Belen Iannone

VIP

Belen ha lasciato Iannone: sul web impazza il gossip

Scurano, tuffi e bagni di sole nello scenario del Fuso

PGN

Scurano, tuffi e bagni di sole nello scenario del Fuso Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

57 annunci di lavoro

LA BACHECA

Ecco 57 offerte per chi cerca lavoro

Lealtrenotizie

I ladri prelevano 1750 euro con il bancomat dopo il borseggio sul bus

PARMA

I ladri prelevano 1750 euro con il bancomat dopo il borseggio sul bus

Montechiarugolo

E' morto Mino Bruschi, fu psicoterapeuta nella clinica di Monticelli

INCIDENTE

Auto sbanda e finisce contro un albero: muore un 69enne a San Polo d'Enza

Felino

Incendio di Poggio Sant'Ilario: Mohon condannato a dieci anni

Fidenza

Audi nel mirino dei ladri: da una rubato anche il volante

INCIDENTI

Auto incastrata sotto un camion in Autocisa: muore una donna

SIVIZZANO

Addio all'imprenditore Romano Schiappa

calcio

Riecco Ciciretti

SALSO

E' morto Ruggero Vanucci, storico edicolante

MONTAGNA

Soccorso Alpino attivato nella zona del Lagastrello per soccorrere una persona ferita

MOBILITA'

In bici sulla pista ciclabile numero 4, tra buche e lampioni

4commenti

AUDITORIUM PAGANINI

"Il meglio di noi": 12 TvParma presenta le novità, dal palinsesto ai nuovi studi

2commenti

FATTO DEL GIORNO

Parma Europa, lo sport, "Parma-Reggio A/R" e altri programmi: ecco come cambia 12 TvParma

Fontevivo

«Grattato» il parmigiano: giallo alla Festa dell'Uva

CARABINIERI

Minaccia l'ex compagna e pretende sempre più denaro: arrestato 33enne di Polesine 

L'uomo è accusato di estorsione. E' stato arrestato dai carabinieri dopo l'ultima richiesta: 300 euro da consegnare in un parcheggio

via bixio

La casa dello spaccio con le dosi cucite nelle lenzuola: tre arresti grazie ai residenti "sentinella" Video

5commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le Olimpiadi dei litigi nel Paese dei campanili

di Aldo Tagliaferro

3commenti

L'ESPERTO

Disoccupazione: come funziona la Naspi

di Paolo Zani*

ITALIA/MONDO

ROMA

E' morta Inge Feltrinelli, aveva 87 anni

SPAM

Porno-ricatto via e-mail: allarme (e consigli) della polizia postale

SPORT

CHAMPIONS

La Juve in dieci stende il Valencia. Roma travolta dal Real

INTERVISTA

Golf, inizia il Tour Championship: sfida importante per Francesco Molinari Video

SOCIETA'

McDonald’s

Il Big Mac compie 50 anni: nacque dall'idea di un italoamericano

bergamo

15enne scopre dopo un anno che dall'altra parte della chat erotica c'è il papà

5commenti

MOTORI

I PIANI DELLA ROSSA

"In arrivo Ferrari Purosangue. Ma non chiamatelo Suv"

La pagella

Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design