17°

27°

Parma

"Declassati" i vigili di Bonsu. E 5 fanno ricorso

Ricevi gratis le news
45

Ancora in un'aula di giustizia. Non penale, questa volta, ma amministrativa. Pasquale Fratantuono, Mirko Cremonini, Marco De Blasi, Graziano Cicinato e Fernando Villani, cinque dei dieci vigili urbani condannati per il caso Bonsu, vanno al contrattacco. Si sentono vittime di un'ingiustizia, perché dopo la sentenza, si sono visti revocare la qualifica di agente di pubblica sicurezza. E così hanno impugnato l'arma del Tar: il ricorso, che chiama in causa il Comune, il ministero dell'Interno e la Prefettura di Parma è stato depositato ieri nella cancelleria del tribunale amministrativo. Già nel 2008, quando finirono sotto inchiesta perché accusati di aver pestato e sequestrato per alcune ore Emmanuel Bonsu nella sede di via del Taglio, i dieci vigili urbani furono spostati dal corpo di polizia municipale ad altri incarichi in Comune. Ma nei mesi scorsi, quando al timone c'era il commissario straordinario Ciclosi, il prefetto, in seguito alla sentenza di condanna, ha revocato la qualifica di agenti di pubblica sicurezza. (...) 

L'articolo completo è sulla Gazzetta di Parma in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • bellobello

    12 Ottobre @ 16.36

    Chiedo scusa alla redazione ma non avevo visto questi commenti: "articoli inutili e commenti ridicoli", e "giornale che rallegra il lettore", Mi dispiace mi erano sfuggiti ma rimango della mia opinione non si può commentare quello che non si conosce. Si continua a scrivere e mi dispiace cose NON VERE e la gente non capisce come stanno le cose. SALUTI bellobello

    Rispondi

  • Geronimo

    12 Ottobre @ 15.56

    @NELSON: cosa intendi dire prima di andare a scuola? Se fai allusioni alle droghe non ne ho mai fatto uso in vita mia e non fumo nemmeno sigarette. @NELSON E BELLOBELLO: magari avrò letto i giornali, magari avrò sentito solo quello che ha detto la procura, ma non può essere che conosco un testimone oculare? Mi conoscete voi per poter affermare su che basi io mi baso per dare giudizi? Comunque come vi hanno fatto notare altri, se avete prove o verità andate a denunciare, magari c’è stata una manipolazione dei video, corruzione dei testimoni, pc manipolati…. Comunque a me quello che fa ribrezzo non è tanto l’atteggiamento in se perché quello ormai c’è stato e purtroppo non sarà l’unico, mi da un enorme fastidio che, se saranno confermate le accuse, la divisa della polizia municipale sia stata infangata e purtroppo molti cittadini sia diffidenti perché noi abbiamo il grave difetto di generalizzare invece di isolare il colpevole.

    Rispondi

  • frusta

    12 Ottobre @ 15.23

    Sintomatico il fatto che quando si tratta di un extracomunitario beccato con qualche grammetto di maria allora tutti a correre ad urlare che deve essere arrestao-rinchiuso-buttare via la chiave invece di essere a piede libero perchè le leggi italiane non funzionano nel modo giusto e dovrebbero essere molto più oppressive bla bla bla bla... Mentre invece se degli agenti delle forze dell'ordine massacrano di botte un ragazzino spinti dal prurito alle mani che hanno contro lo "sporco negro" che li si è trovato davanti, ma non passano nemmeno un giorno in galera o addirittura mperterriti continuano a proclamarsi innocenti e pretendono ricorso e risarcimento allora nessuno si lamenta! vergogna!

    Rispondi

  • gazzettadiparma.it

    12 Ottobre @ 14.52

    Bellobello, non è questione di fare i professori: ma se vuoi metterla su questo piano, leggiti la cronologia dei commenti e guarda chi è che si è messo sulla cattedra a dare giudizi. E non può certo pretendere di farlo senza che gli arrivi risposta.... Specie se chi ci critica spara menzogne, come la vostra secondo cui i giornalisti hanno visto solo la sentenza: vatti a vedere le raccolte della Gazzetta e poi torna qui quando ti sarai documentato davvero. E, ovviamente, ad assistere a tutte le udienze c'erano anche i giudici (oppure sono arrivati l'ultimo giorno anche loro....?). Questo non significa certamente che la loro sentenza sia il Vangelo, come non lo sono le nostre cronache e come certo non lo sono i commenti tuoi o di nelson. Tanto più laddove il suddetto Nelson insinua a carico di una persona sospetti che al momento non hanno trovato alcuna conferma: questa, a casa mia e senza fare il professore, si chiama diffamazione, magari con leggero contorno di razzismo. Almeno fino a che qualcuno non proverà il contrario (e se sarà così, stai tranquillo che lo scriveremo anche noi). - Quanto all'educazione, caro il nostro bellobello, veda di non raccontare balle: non avrei certamente parlato di educazione se il suo amico Nelson si fosse limitato a dire - come lei vuol far credere - che non avevamo partecipato alle udienze (per questo basta dargli del bugiardo, visto che appunto ci sono in archivio i nostri articoli che lo smentiscono). Ma il suo difeso, se lei ha la compiacenza di andarsi a leggere il post di Nelson, ha parlato di "articoli inutili e commenti ridicoli", e di "giornale che rallegra il lettore", ovviamente non in senso di complimento. Poichè io non conosco Nelson e mai mi permetterei di giudicare in termini simili il suo lavoro, che non conosco, lui rispetti il nostro, pur criticandoci quanto vuole. E, ripeto, impari l'educazione. (Gabriele Balestrazzi)

    Rispondi

  • Ippotommaso

    12 Ottobre @ 14.46

    @pattysmith: a costo di ripetermi, i tuoi proclami vanno bene solo quando ti fanno comodo e con la tua replica lo hai riconfermato per l'ennesima volta. Buon proseguimento.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Carlotta Maggiorana è la vincitrice

concorso

Carlotta Maggiorana è la nuova Miss Italia. Terza Chiara, reginetta con la protesi Foto

Bella, corretta e elegante: a Mara Boccacci la fascia dedicata a Frizzi

MISS ITALIA

Bella, corretta e elegante: a Mara Boccacci la fascia dedicata a Frizzi

1commento

Fabrizio Corona Zoe

GOSSIP

Fabrizio Corona e Zoe si sono lasciati: colpa di un sms

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Videogame. Rivoluzione ray tracing: si comincia con Shadow of the Tomb

HI-TECH

Videogame. Rivoluzione ray tracing: si comincia con Shadow of the Tomb

di Riccardo Anselmi

Lealtrenotizie

L'amarezza di Pizzarotti e Casa: «Poliziotti in più solo grazie a Minniti»

SICUREZZA

L'amarezza di Pizzarotti e Casa: «Poliziotti in più solo grazie a Minniti»

5commenti

49 ANNI

Addio a Sonia Angela Santagati

TIZZANO

Frana di Capriglio, l'ira del sindaco Bodria: «I lavori subito o evacuo il paese»

Fontevivo

«Grattato» il parmigiano: giallo alla Festa dell'Uva

VIABILITA'

Via Europa, insieme al cantiere partono anche i disagi

SERIE A

Parma, che tour de force

STAZIONE

Sfilò 15 euro a un giovane e lo aggredì, condannato

Lentigione

Piena dell'Enza, risarcimenti e polemiche

sicurezza

Dura risposta del Viminale: "Parma merita attenzione, non un sindaco che alza polveroni"

10commenti

GAZZAREPORTER

Via Roncoroni, collage di rifiuti abbandonati... Foto

sissa trecasali

Un altro rave party sulle rive del Po (a Coltaro): 28 denunciati Video

sicurezza

Incontro al Viminale, Casa: "15 agenti in più. Ma sul presidio in stazione dovremo arrangiarci" Video

5commenti

Prefettura

Boom di patenti ritirate per alcol e droga: giovani, professionisti e tante donne

3commenti

gazzareporter

"Acqua alta" in un vagone del treno Bologna-Milano

centro

Ponte Romano, lavori finiti: apertura confermata il 7 ottobre Video

Parma (e regione)

Ondate maltempo 2016-2107, entro il 23 ottobre le domande di risarcimento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La felice discordia di Salvini e Di Maio

di Vittorio Testa

LA BACHECA

Ecco 57 offerte per chi cerca lavoro

ITALIA/MONDO

USA

Coppia insospettabile "drogava e stuprava donne": forse centinaia di casi

scosse

Terremoto di magnitudo 2.5 e replica a Pozzuoli

SPORT

Pallavolo

Mondiale: Slovenia rimontata, en plein Italia

CHAMPIONS

Magie di Icardi e Vecino, l'Inter vince all'ultimo respiro

SOCIETA'

BARI

Chitarrista dei Negramaro, i medici: "Un pizzico di ottimismo"

gossip

Il re delle notti? "Troppo noioso", la moglie lascia Bob Sinclar

MOTORI

I PIANI DELLA ROSSA

"In arrivo Ferrari Purosangue. Ma non chiamatelo Suv"

La pagella

Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design