18°

28°

Parma

Una domenica fra negozi aperti e iniziative all'insegna di Giuseppe Verdi

Ricevi gratis le news
1

Brindare alla vita e all’amore con Violetta e Alfredo di “La Traviata”, assistere al duello tra il “Corsaro” Corrado e il malvagio Said, lasciarsi rapire dalla feroce ironia del Buffone di Corte del Duca di Mantova, “Rigoletto”… Si terrà domenica 14 ottobre un’edizione speciale di «Una Domenica a Parma» interamente dedicata al Maestro di Busseto, le cui opere più famose prenderanno vita nei borghi e nelle piazze del centro in una serie di affascinanti “quadri viventi”: non mancheranno, come sempre, l’apertura straordinaria dei negozi - con promozioni e buoni-sconto da utilizzare durante la settimana – e i menù tematici nei bar e ristoranti aderenti.

L’iniziativa - in programma in tutto il centro storico dalle 10 alle 19,30 - è promossa dai Centri Commerciali Naturali di Parma (Consorzio Parma in Centro Shopping) e dal Consorzio Gestione Centro Città con la collaborazione di Ascom Confcommercio e Confesercenti, ed è organizzata da Edicta Eventi con il sostegno di My Fit e Parma Social House.

L’assessore al Commercio Cristiano Casa ha sottolineato che: “L’aspetto significativo di queste iniziative, che comprendono una caratteristica commerciale ma anche sociale e culturale, è quello di far vivere maggiormente la città e le strade ai cittadini e favorire il turismo. In questo caso la giornata si arricchisce della presenza delle arie verdiane nelle strade: un ottimo modo per riscoprire il nostro patrimonio musicale”.

Per Filippo Guarnieri, presidente del Consorzio Parmaincentro Shopping “E’ importante vivacizzare il centro storico attraverso queste manifestazioni che sono una carta vincente per il commercio”.

“Questa iniziativa è la naturale continuazione di un percorso - ha aggiunto Claudio Franchini, Consigliere del Consorzio Parmaincentro per Ascom Confcommercio - portato avanti e scelto dai commercianti: attività connotate che siano di impatto e qualità, tali da diventare una reale attrattiva per cittadini e turisti”.

“Si tratta di un’ottima occasione per la città tutta - ha ribadito Ernesto Monteverdi, Consigliere del Consorzio Parmaincentro per Confesercenti - un modo per riavvicinarsi al territorio e per renderlo più vivibile, per riscoprire degli spazi più a misura d’uomo”

Simone Simonazzi, Direttore di Edicta Eventi ha concluso “La novità di questa domenica è chiaramente l’omaggio a Giuseppe Verdi: uno dei fili conduttori del nostro panorama culturale in grado di unire i cittadini e i turisti in un momento di piacevole riscoperta del territorio”.

Francesca Costi, Responsabile di progetto di Edicta Eventi, ha infine tratteggiato le principali iniziative e novità di domenica 14 ottobre.

SHOPPING ALL WEEK!
Domenica 14 ottobre sarà una giornata ideale per fare shopping, visto che i negozi del centro storico terranno le saracinesche aperte dalle 10 alle 19.30. Non è tutto: per tutta domenica chi farà acquisti negli esercizi aderenti all’iniziativa riceverà un buono-sconto da utilizzare nello stesso negozio durante la settimana (dal lunedì al venerdì) entro la fine di ottobre.

I maniaci degli acquisti potranno curiosare, infine, tra le proposte di artigianato artistico e le sorprese delle esposizioni allestite per l’occasione lungo via Farini e via Garibaldi.

L’OPERA IN TAVOLA
I bar e i ristoranti del centro parteciperanno all’iniziativa proponendo degustazioni e speciali proposte tematiche: si potrà scegliere, ad esempio, tra il menù Gilda o il gelato Gulnara, gustare l’aperitivo del Conto e o assaggiare il tagliere Rigoletto…

LE ANIMAZIONI VERDIANE
Nel pomeriggio – dalle 15.30 alle 19.30 – le opere immortali di Giuseppe Verdi prenderanno vita lungo i borghi e le piazze del centro, grazie ad un sistema di amplificazione, realizzato dalla Casa Musicale Varese, che ne diffonderà le arie più famose in un inedito teatro “en plein air”. Protagonisti i danzatori delle scuole di danza della città che – attorniati da speciali scenografie e sfilate di “personaggi d’opera” – proporranno per l’intero pomeriggio performance e animazioni sul tema.

In particolare, in via Cavour e borgo Angelo Mazza la Compagnia Era Acquario porterà il pubblico tra i fasti e veleni alla Corte del Duca di Mantova, dove si intrecciano l’amore puro di Gilda, la vendetta del Rigoletto e l’ironia feroce di un destino inesorabile.
Via Farini, invece, si trasformerà nella ricca dimora di Flora Bervoix nel pieno della festa di carnevale: i ballerini di Jazz Dance Studio leveranno i calici per brindare all’amore di Violetta e Alfredo di “La Traviata”… In visitatori di via Garibaldi, invece, assisteranno al duello tra il Corsaro Corrado e il malvagio Said, tra i tessuti e le odalische della corte del Pascià, messo in scena dal Centro Internazionale Danza sullo sfondo delle scenografie gentilmente offerte da IKEA.

Anche la Ghiaia festeggia l’ottobre Verdiano: il Conte Riccardo, Amelia e gli altri invitati al “Ballo in Maschera” esorteranno i visitatori ad unirsi a loro per gustare un calice di vino o esplorare le numerose sorprese ospitate nei dintorni. Nella piazza e nei borghi limitrofi «Una domenica a Parma – Speciale Verdi» sarà declinata, infatti, sulla particolare vocazione commerciale ed enogastronomica della Ghiaia, attraverso l’evento speciale «La città della domenica».

Info: www.domenicaparma.it

(comunicato stampa)
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Thomy

    12 Ottobre @ 13.46

    Sarebbe molto bello... Peccato che le previsioni mettano acqua a catinelle...

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Asia Argento

GOSSIP

Asia Argento, compleanno con ringraziamento a X Factor. Riammessa?

Corona: in appello pena ridotta da 1 anno a 6 mesi

MILANO

Corona: (in tribunale con il figlio) in appello pena ridotta da 1 anno a 6 mesi

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Verdi Off - La danza verticale “Full Wall” e l'installazione “Macbeth”

SPETTACOLI

Verdi Off - La grande notte in piazza Duomo Tutti gli appuntamenti

Lealtrenotizie

Parma attiva il piano regionale. Stop alle auto più inquinanti

Qualità dell’aria

Parma attiva il piano regionale: da ottobre a marzo banditi anche i diesel euro 4

12 TG PARMA

"Svuotato il conto dalla sera alla mattina": la testimonianza del pensionato truffato Video

anteprima gazzetta

"Visiti siti porno, paga o diciamo tutto": anche a Parma la truffa on line del momento

Varano

E' l'ora della Dallara Academy: due piani di storia, idee e futuro Gallery

70 anni

Maxiraduno: Salso diventa la capitale mondiale dell'Ape Piaggio Le foto

ricordo

In tutte le librerie Feltrinelli, il valzer del Gattopardo dedicato a Inge Video: Parma

consorzio di tutela

Bertinelli: "Troppo falso Parmigiano vogliamo una 'legge autenticità' "''

Dopo il blitz

Residenti e commercianti: «Via Bixio non è una strada di spacciatori. C'è gente tranquilla e belle botteghe»

7commenti

sicurezza

Pd: "Fondi per le periferie, scippo del governo". M5S: "Progetti esecutivi garantiti"

SICUREZZA

Nuove videocamere e altri 7 vigili urbani

2commenti

12 TG PARMA

Incendio a Fontanellato: non si esclude l'origine dolosa del rogo Video

Vigatto

Emergenza viabilità, tangenziale «rimandata»

3commenti

gazzareporter

Viale Vittoria, nuovi cartelli anti-spaccio Foto

1commento

GAZZAREPORTER

Rudo a gogò!

Lo sfogo di un lettore in pieno centro

LA POLEMICA

Sagra della Croce, pochi bagni chimici a Collecchio

messa

La Guardia di finanza di Parma celebra san Matteo, il patrono

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Lega, 5 Stelle e progetti di alleanze europee

di Luca Tentoni

EDITORIALE

Sicurezza: nessuno volti le spalle alla città

di Filiberto Molossi

ITALIA/MONDO

milano

Ultimo saluto a Inge, rivoluzionaria fino alla fine Fotogallery

PIACENZA

Si ribalta il trattore, grave un agricoltore di Alseno

SPORT

VOLLEY

L'Italia travolge la Finlandia nel primo match della seconda fase

Moto

Ora è ufficiale: la Fim ritira a Fenati la licenza per il 2018

SOCIETA'

hi-tech

Debutta il nuovo iPhone. Fan in coda, ma meno che in passato

milano

Risse e furti, la Questura chiude per 10 giorni i "Magazzini generali"

MOTORI

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"