17°

28°

Parma

Parma Unita: "Democrazia partecipata nei quartieri? No, è controllo del dissenso" - Il vicesindaco: "Accuse infamanti, giudichino i cittadini"

Ricevi gratis le news
18

"Le assemblee di quartiere condotte dall'Amministrazione Comunale hanno assunto l'aura della democrazia partecipata e di un modo nuovo di far intervenire i cittadini. Incuriositi, alcuni cittadini, legati a Parma Unita, hanno presenziato e partecipato a queste assemblee. L'impressione che ne abbiamo ricavato è che queste assemblee siano, in realtà, un misto fra operazione di marketing e controllo del dissenso". E' duro l'attacco che arriva da Parma Unita. 

"Detto che tenere le assemblee di quartiere è doveroso se non obbligatorio - volendo esercitare la buona politica - e detto che la prima parte dello svolgimento di queste assemblee è impostato correttamente, con la vicesindaco che spiega le scelte dell'Amministrazione (condivisibili o meno, questo fa parte della dialettica) e uno o due assessori che illustrano i progetti presenti e futuri per le varie zone cittadine, quello che in apparenza sembra nuovo è la seconda parte delle riunioni, dove i cittadini vengono suddivisi in tanti mini-gruppi affinché ognuno possa esprimersi", sostengono dal movimento.

L'accusa: "La ripartizione sembrerebbe casuale ma, guarda caso, in ogni gruppo è sempre presente un membro dei 5 Stelle (consigliere comunale o altro esponente) che è ben attento a tacitare il dissenso e i dubbi in modo che escano solo le proposte o segnalazioni neutre. Il portavoce poi, nel relazionare alla fine, è sempre moralmente condizionato a fare bella figura e, quindi, inevitabilmente portato a presentare in positivo gli interventi del gruppo. Un altro aspetto da sottolineare è che ogni portavoce del gruppo viene applaudito su richiesta della psicoterapeuta".

"Questo modo di condurre le assemblee  - scrive Parma Unita in una nota -è un'evoluzione del metodo Kaizen, portato in Italia alla fine degli anni Ottanta da Publitalia e largamente adottato da Berlusconi, prima in azienda e poi in politica per indurre a pensare la gente che tutto vada bene. Non a caso il metodo Kaizen nasce in ambito aziendale per migliorare la produzione ma è stato poi sviluppato nelle scienze sociali e in psicoterapia. Il metodo, dunque, è questo e quindi ci pare improprio chiamarlo democrazia partecipata. Per come è attuato ci sembra più un controllo della partecipazione".

"Un discorso a parte è il merito delle questioni. Per ora, salta fuori dalle assemblee una lista di segnalazioni e proposte che sono già note. Naturalmente un cittadino che partecipa per la prima volta, segnala il problema della sua via e per lui è la prima volta e va benissimo così.  Ma quello che, come Parma Unita riteniamo inaccettabile è che l'Amministrazione Comunale scopra le cose in assemblea. Perché tutti i consigli di quartiere, nel chiudere le loro esperienze un anno fa, hanno lasciato traccia documentale delle problematiche aperte e delle proposte migliorative che, per vari motivi, sono stati lasciati nel limbo dalla gestione commissariale di Ciclosi.  E queste relazioni la vicesindaco in particolare, e tutta la giunta in generale, dovrebbe averle già lette, tenerle presente e non cascare dal pero, facendo sembrare che la città debba ripartire da zero".

IL VICESINDACO PACI: "ACCUSE INFAMANTI. I CITTADINI SI FACCIANO UN'IDEA PROPRIA". Il vicesindaco Nicoletta Paci risponde, attraverso un comunicato, ai giudizi di Parma Unita sulle assemblee nei quartieri: «Non replicheremo alle accuse diffamanti rivolte agli incontri pubblici, sin qui tenuti, tra Giunta e cittadini, questo perché si farebbe soltanto il gioco, abbastanza deprimente, dei provocatori di mestiere. Pertanto invitiamo i cittadini a partecipare alle assemblee da noi organizzate e, di conseguenza, a farsi un'idea propria».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Antonio Vescovi

    17 Ottobre @ 20.00

    Non sarebbe un " dovere " verso i cittadini di Parma , che la nostra cara Gazzetta di Parma o TV Parma , inserirsi in queste " riunioni " e ....dire ai cittadini che cosa succede in queste partecipazioni di vari abitanti del Quartiere in oggetto ?

    Rispondi

  • Cato censor

    17 Ottobre @ 14.05

    In consiglio comunale giace depositata da Giugno una delibera con il ragolamento per la costituzione di NUOVI consigli di quartiere, senza indennità e privilegi, quindi perfet- tamente legittimi, che avrebbero potere ufficiale e regolamentato di fare proposte,dare pareri, sollevare petizioni ed istanze.Pizzarotti e la sua Giunta non vogliono fra i piedi questo strumento di partecipaziione dei cittadini, preferiscono assemblee improvvisate,con annesse psicologhe, per far finta di cercare partecipazione popolare

    Rispondi

  • Tindaro

    17 Ottobre @ 11.52

    Se i Citttadini incominciano a fare politica direttamente è la più bella ed utile cosa che potrebbe succede a questa città. Dall'altra parte se i Cittadini fanno politica in prima persona i partiti perdono il loro monopolio di intermediari e rappresentanti in questioni politiche (e con esso anche i soldi che ricevano per fare questo) e questa per loro sarebbe un colpo da ko. Certo è che questa iniziativa può finalmente sradicare la mentalità della delega (di cui i partiti hanno approfittato per fare le cose peggiori) per fare posto alla cultura della Partecipazione.

    Rispondi

  • Luca

    17 Ottobre @ 10.17

    per dividere le persone in gruppetti e far parlare poi un portavoce, non serve uno psicoterapeuta, è capace chiunque. ma per trasformare l'assemblea in un branco di pecoroni che applaudono a comando (es. voglio vedere se la tipa dice di applaudire un gruppo che propone che bisogna costruire 3 inceneritori), allora ben vengano gli strizzacervelli alle riunioni di quartiere

    Rispondi

  • Pietro

    17 Ottobre @ 05.24

    Ho partecipato all'incontro al quartiere Lubiana. seppure scettico e non allineato con questa maggioranza non ho notato nessun condizionamento nell'assemblea. questa critica mi sembra propaganda pura.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Asia Argento

GOSSIP

Asia Argento, compleanno con ringraziamento a X Factor. Riammessa?

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

SERIE A

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

2commenti

parma calcio

D'Aversa promuove Gervinho: "Per Parma fa la differenza" Video

viabilità

Domani chiuso il Ponte sul Taro. Ponte sul Po Boretto-Viadana, possibili sensi unici alternati Video

ricerche in corso

Albareto, soccorsi attivati per un altro fungaiolo disperso

APPENNINO

E' morto il fungaiolo colto da malore nei boschi di Albareto

Si tratta di un 80enne di Bergamo

12 TG PARMA

Controlli dei carabinieri in piazza della Pace, un 34enne arrestato Video

parma

Lavoro nero: sospesa la licenza a un kebab di via D'Azeglio. Multati altri locali

Controlli interforze in diverse zone della città

1commento

SEXY RICATTO

L'hacker: «Frequenti siti porno, ora paga»

3commenti

NUOTO

Commenti beceri verso Giulia Ghiretti: denuncia (e tanto sostegno) via Facebook

L'atleta paralimpica pubblica la schermata con alcuni commenti per i quali si definisce "disgustata"

3commenti

Varano

E' l'ora della Dallara Academy: due piani di storia, idee e futuro Gallery Video

sicurezza stradale

Massese, allarme per quelle righe orizzontali ormai "fantasma"

politica

Pizzarotti sulla vicenda Casalino: "Le minacce sono il metodo 5 Stelle"

1commento

Verdi Off

Danza verticale e giochi di luce: pubblico con il fiato sospeso in piazza Duomo Foto Video

ECONOMIA

Rinnovato il contratto integrativo in Barilla: previsto premio da 10.800 euro in 4 anni

PARMA

Viale Vittoria: cartello anti-spaccio già strappato e gettato nella campana del vetro Foto

6commenti

WEEKEND

Tra street food in Ghiaia, sport in Cittadella e mercatini: l'agenda del sabato

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

E' Berlusconi l'arma anti Di Maio di Salvini

di Vittorio Testa

CHICHIBIO

«Locanda Marzolara» generosa tradizione e tanta qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Medicina

Primo trapianto di faccia in Italia. E' su una donna

governo

Pensioni: ipotesi quota 100 con 36-37 anni contributi

1commento

SPORT

Pallavolo

L'Italia perde con la Russia al quinto set, ma è già in final-six Foto

Moto

Super pole di Lorenzo, pasticcio Valentino Rossi: 18esimo

SOCIETA'

gazzareporter

Quando il fungo pesa 2,5 kg...

Ivrea

"Vorrei vedere il mare per l'ultima volta": l'ambulanza si ferma vicino alla spiaggia

MOTORI

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"