13°

23°

Parma

Sgarbi difende i circhi e cita Parma: "L'ideologia della Brambilla? E' pizzarottiana"

Sgarbi difende i circhi e cita Parma: "L'ideologia della Brambilla? E' pizzarottiana"
Ricevi gratis le news
29

ROMA, – «Il circo purtroppo si deve oggi confrontare» con un «estremismo animalista che chiama in causa la democrazia e la libertà nel nostro paese». Lo ha detto il sen. Carlo Giovanardi (Pdl) commentando le recenti decisioni di alcuni sindaci che hanno proibito l’uso degli animali nei circhi. Il parlamentare è intervenuto in una conferenza stampa, presieduta da Antonio Buccioni, presidente dell’Ente nazionale circhi e indetta al termine di una manifestazione davanti a Montecitorio. Acrobati, giocolieri, clown e musici hanno accolto Liana Orfei, Livio Togni, Elio Casartelli, testimonial delle grandi famiglie del circo italiano. «E' come se una banda di criminali – ha insistito Giovanardi – taglieggiasse i negozi e per tutelare l’ordine pubblico il sindaco facesse una ordinanza di chiusura dei negozi. Perchè un cavallo non può stare in un circo mentre milioni di cani e di gatti vivono all’interno di appartamenti?».
Presenti in conferenza stampa anche il cardinal Gianfranco Ravasi, Vittorio Sgarbi e lo psichiatra Alessandro Meluzzi. «Il rapporto fra uomo e animale nel circo – ha spiegato Ravasi – è 'paradisiacò. È il Parlamento che deve affrontare l’argomento e decidere se in Italia i circhi equestri devono chiudere». Quello che non si può accettare, ha aggiunto, «è che con l'arbitrio, la violenza, gli insulti alla gente del circo e al pubblico di mamme e bambini che al circo ci vanno, si voglia distruggere un mondo di valori e tradizioni mettendo sul lastrico migliaia di famiglie».
Sulla linea di Giovanardi anche Sgarbi, secondo il quale l'ideologia di Michela Vittoria Bramgilla che sostiene «che il circo deve essere fatto solo da artisti», è «Pizzarottiana, lo sconosciuto sindaco di Parma diventato sindaco perchè passava al posto giusto al momento giusto. Il circo è luogo di cultura, civiltà bellezza, armonia e merita di essere difeso. Berlusconi apprezza il circo e dunque le parlamentari nominate dovrebbero quantomeno fare riferimento al loro leader anche su questa materia».
Infine per Meluzzi «quanto sta accadendo in alcune città ai danni dei circhi ha i contorni del paradosso, ma è l’occasione per interrogarsi finalmente sull'animalismo, una interpretazione del mondo che sembra una filosofia innocua e pacifista, mentre esprime una estrema violenza sull'umano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • claudio

    18 Ottobre @ 15.06

    da un po di tempo la redazione censura e cestina la maggior parte dei commenti che invio.considerate le tante cazzate che leggo, non comprendo. non credo di avere mai offeso nessuno e di essere, seppur pungente, rispettoso delle regole, nei commenti. ma siccome io sono a casa vostra e le regole le stabilisce la redazione, non posso interferire.ho pero' preso una decisione, da questo momento non scivero' e non leggero' piu' nulla. senza rancore.

    Rispondi

  • Shunkakan

    18 Ottobre @ 13.03

    Per chi continua a manifestare la propria ignoranza sull'argomento affermando che gli animali non hanno dignità o non provano vergogna o sentimenti tipici degli umani ( certe fisse tipo quella dello shopping compulsivo non ce l'hanno perchè sono più intelligenti) suggerisco di acculturarsi un pò andando a studiarsi filosofi del tipo di Pitagora che già nel 570 a. C. considerava spregevole cibarsi di animali, il suo sostenitore Plutarco, Voltaire, Bentham, Singer, Tom Regan il quale, tra l'altro, scrisse che trattare un animale come un mezzo per un fine significa violare i suoi diritti, Condillac il quale conferma nel suo Trattato sugli animali (1755) che gli animali hanno le stesse facoltà degli umani.Mi risultano tutte persone un pò più importanti del povero Sgarbi! Potrei citarne molti ma molti altri ma mi fermo qui. Come si può notare l'amore ed il rispetto per gli animali risalgono a ben prima della nascita di Cristo, dei circhi e di tutte le manifestazioni in cui vengono sfruttati e imprigionati per il divertimento umano. Un animale in gabbia non è felice! Se lo credete davvero andateci voi a vivere tra le sbarre e a uscirne per essere presi a frustate. E' il sogno di tutti essere accuditi in codesto modo!Stefano mi sa che quello che non capisce niente di animali è proprio lei, così come quelli che si ostinano a dire che non hanno i nostri stessi sentimenti per lavarsi la coscienza ( quelli che ce l'hanno ovviamente...). Ricordo che dal 1975 esiste una Dichiarazione universale dei diritti degli animali fondata dall'Unesco di cui nessuno parla mai, ma esiste. Non è niente a confronto dei trattati scritti dai signori citati prima ma è già qualcosa.....

    Rispondi

  • G.

    18 Ottobre @ 12.49

    SGARBI SPAIOT!!!!

    Rispondi

  • PAOLO

    18 Ottobre @ 12.00

    Beh..chi risiede a Parma ha tutto il diritto di criticare - o di sostenere - Pizzarotti e le sue scelte: lo può fare perché abita qui e - si presume - sia più informato di uno Sgarbi qualsiasi; ma non posso tollerare che personaggi estranei alle dinamiche cittadine si erigano a commentatori non richiesti, dispensando insulti gratuiti. Questo , ripeto, indipendetemente da come la si pensi relativamente all'amministrazione cittadina.

    Rispondi

  • Francesco

    18 Ottobre @ 11.26

    Gli spettacoli circensi , rappresentati dall' Ente Nazionale Circhi , ricevono una ( modestissima ) sovvenzione dallo Stato , in particolare dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo. Naturalmente sono soldi che paghiamo noi , e, di conseguenza , quando procuriamo un danno ad un Circo , ci diamo martellate sulle papere da soli. L' Ente Nazionale Circhi ha preannunciato che una Commissione di esperti , tra cui veterinari e docenti universitari , sta preparando un regolamento nazionale sul trattamento e l' uso di animali "esotici" negli spettacoli viaggianti. Dovrebbe essere pronto entro l' anno.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

compleanno

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Notiziepiùlette

Giulia: «Volate oltre l'odio»
Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

DOMENICA 1

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

incidente

Auto finisce nel canale: un ferito grave a Polesine

incidente

Schianto a Vicopò: viabilità nel caos, si attivano i residenti (che protestano)

1commento

anteprima

Una domenica di incidenti sulle strade (e non) del Parmense

Triathlon

Stratosferico Zanardi: record mondiale arrivando quinto (battendo 3mila normodotati)

evento

70 anni di Uisp: lo sport "esplode" in Cittadella Le foto

Oltretorrente

Oltretorrente, la notte di "Zorro": compaiono (e poi spariscono) le figurine di pusher e clienti Foto

8commenti

meteo

L'autunno debutta col caldo, ma da martedì temperature in calo

Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

5commenti

viabilità

Chiuso per un giorno il Ponte sul Taro. Ponte sul Po Boretto-Viadana, possibili sensi unici alternati

1commento

WEEKEND

Il saluto all'estate? Pic-nic a castello, sport e profumo di porcini: l'agenda

LUTTO

Addio a Elide La Vecchia, poetessa anarchica e gentile

Denuncia

I cacciatori: «Aggrediti dagli animalisti»

12commenti

Via d'Azeglio

Blitz nei kebab, i commercianti: «Avanti così».

6commenti

FIDENZA

Anziano stroncato da un infarto al cimitero

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

LA PEPPA

La ricetta - Mini budini salati

ITALIA/MONDO

terrore a chieti

Violenta rapina in villa: tagliato il lobo dell’orecchio alla donna, «Peggio di Arancia Meccanica»

Reggio

Si schianta il deltaplano. Due feriti. Donna ricoverata al Maggiore

SPORT

Pallavolo

Battuta l’Olanda 3-1. La Polonia è l'ultima qualificata della Final-Six

5a giornata

Ancora Ronaldo: Juve a punteggio pieno. Roma ko, Milan pari. E quel Parma lì... Risultati, classifica

SOCIETA'

GAZZAREPORTER

Pratospilla, un altro porcino gigante

TENDENZE

Nuovi alimenti: presto i primi prodotti sul mercato. Ma non vedremo i grilli nel piatto

MOTORI

SERIE SPECIALE

La Mini Countryman imbocca... Baker Street

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno