19°

29°

Parma

Ghiaia: nel weekend bis di eventi con "Paesi e Sapori" e gli "Aperitivi Verdiani"

Ghiaia: nel weekend bis di eventi con "Paesi e Sapori" e gli "Aperitivi Verdiani"
Ricevi gratis le news
4

Le coinvolgenti coreografie del «Rigoletto» en plein air, sabato 20 ottobre dalle 17 alle 18.30, inaugurano un weekend all’insegna di cultura, socialità e buona tavola: sabato pomeriggio e domenica dalle 10 alle 20 la Piazza ospita la mostra-mercato che raccoglie il meglio dell’enogastronomia italiana

Ottobre porta in Piazza Ghiaia una gradita conferma e una grande novità: il prossimo fine settimana segnerà infatti il ritorno, dopo il successo dell’edizione 2011, degli «Aperitivi Verdiani» - nel pomeriggio di sabato 20 ottobre - e il debutto della mostra-mercato enogastronomica «Paesi e Sapori», che riempirà con i propri stand la Piazza sia sabato pomeriggio che domenica 21 per tutta la giornata. Entrambi gli eventi, promossi da PromoGhiaia in collaborazione con Ascom Confcommercio e Confesercenti, puntano a valorizzare quel mix di enogastronomia, shopping, cultura e socialità che da sempre caratterizza l’offerta commerciale della Piazza. 
Il sipario si alza ufficialmente sabato 20 alle 17, quando sotto la vela della Ghiaia verranno ricreate le atmosfere della Corte del Duca di Mantova, scenario della tragica vicenda del Buffone «Rigoletto»: lungo una tavola riccamente imbandita danzatori e figuranti si esibiranno in un vero e proprio quadro vivente sulle note dell’opera firmata da Giuseppe Verdi, invitando il pubblico a sorseggiare un bicchiere di vino. Gli «Aperitivi Verdiani», organizzati da Edicta Eventi, torneranno in Ghiaia sabato 27 ottobre – sempre dalle 17 alle 18.30 – per concludere in bellezza il tributo della Piazza al Maestro di Busseto nel mese del Festival a lui dedicato. 
Alle 18.30 la Libreria Ubik della piazza ospiterà invece la presentazione del libro «Terre animali uomini: cosmografie di Gino Covili»: l’autore, Matteo Meschiari, dialogherà con Manuela Bartolotti, giornalista e critica d’arte. 
Sempre sabato 20 - dalle 15 alle 20 - si accendono i riflettori sulla Campagna Nazionale «Paesi e Sapori»: un’immersione nei profumi e i colori del panorama enogastronomico italiano (e non solo) che sarà possibile visitare anche per tutta la giornata di domenica 21, dalle 10 alle 20. 
L’evento è ideato da Totem Eventi in sinergia con Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, il cui lavoro di valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e di promozione dei territori, svolto dal 2004 fino ad oggi, è stato convalidato dal patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Una mostra-mercato delle eccellenze della nostra tavola, che porterà aromi e tradizioni delle regioni italiane nel cuore del centro storico cittadino, attraverso una rassegna dedicata alla scoperta dei prodotti tipici. I protagonisti saranno le aziende agricole e gli artigiani agroalimentari di qualità, selezionati in base all’eccellenza della produzione, alla tipicità e alla provenienza territoriale, segnalati da guide enogastronomiche e pubblicazioni che valorizzano l’eccellenza italiana, tra cui “Il Golosario” di Paolo Massobrio.  Una finestra sulle grandi tradizioni culinarie regionali, sui segreti della cultura contadina e sui sapori dimenticati per tracciare nella piazza cittadina un itinerario del gusto: dallo strudel del Trentino ai dolci mantovani, dai taralli pugliesi alla cremosa di bufala campana, dalle delicate mostarde da abbinare ai formaggi vaccini occitani, fino alla frutta e alla verdura di stagione, dal vino medievale e alla birra artigianale. Un’esperienza unica di incontro con i produttori attraverso una galleria che mette in mostra le eccellenze del Made in Italy in cucina: salumi e formaggi, patè e marmellate, vini e dolci in un intreccio di tradizioni e sapori. 
In Ghiaia si potrà anche mangiare e fare acquisti: gli operatori del Mercato Alimentare Coperto proporranno panini, salsicce alla brace e altre goloserie, mentre molti esercizi commerciali della Piazza resteranno aperti per l’intera giornata di domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • marco

    18 Ottobre @ 19.55

    @Redazione: non conservo mai una copia dei commenti, li affido a voi confidando in un equo filtraggio... credo che Siamo d'accordo nel considerare noiosissimi i commentari tutti fano a gara per darsi ragione... come dicevano i parmigiani nostri avi, (bastincontrari dalla nascita) "La ragion la s'dà ai...."

    Rispondi

  • gazzettadiparma.it

    18 Ottobre @ 19.02

    @Renz. Da una parte dobbiamo chiedere scusa e da una parte dobbiamo insistere. Le scuse sono per il fatto che (non so se per erroe mio o per uno scherzetto informatico) in effetti il primo commento non risulta pubblicato, cosa che toglie senso anche alla mia risposta. Ripeto: è un errore invoontario, e ovviamente pubblicherò il tuo primo commento se per gentilezza lo rimandi, in modo da ridare un senso alla nostra discussione. Sul merito, invece, credo che il comportamento della Gazzetta sia abbastanza lineare: è rarissimo che tu veda una presa di posizione diretta del giornale, se non sulle elezioni o su fatti simili. Tanto per sgombrare il campo da ogni allusione maliziosa, quello che abbiamo fatto ai tempi di Vignali per la Ghiaia è ciò che abbiamo fatto per Giocampus con Pizzarotti: abbiamo dato voce, questo sì, a pareri favorevoli e contrari. E qui mi stupisco del tuo stupore. Ed è anche un po' buffo che quando la Gazzetta prende (legittimamente) posizione (vedi editoriale del giorno del ballottaggio) si alza un coro da parte di chi dice che dovremmo essere "neutrali", come se uin giornale fosse un'istituzione pubblica. - Se usiamo comportamenti "anglosassoni", come appunto nel caso della Ghiaia, ecco che Renz ci chiede di criticare - Domanda (ricambiando il max rispetto per le Vs. critiche): non potrebbero a volte essere "anglossassoni" anche i commenti ? Perchè il tuo, anche se è vero che ci chiedeva conto di interventi diretti da parte del giornalei, farebbe pensare a qualunque lettore che la Gazzetta non ha pubblicato una riga di critica alla famigerata "Vela". E invece non è così. Senza contare che, naturalmente, il diritto di esprimere un'opinione non è un obbligo - Comunque, su almeno una cosa siamo d'accordo: questo spazio web (ma anche la Gazzetta di carta lo fa da tempo con le Lettere al direttore) consente ad ogni lettore di esprimere la propria opinione, anche se è ben lontana da quella del giornale. E questo, sicuramente, fa bene a tutti. (G.B.)

    Rispondi

  • marco

    18 Ottobre @ 18.39

    @Redazione: è bello e corretto che rispondiate al commento di un lettore, cosa ke non fanno gli altri giornali e siti vari, perciò prediligo gazzetta.it. tuttavia dovreste almeno PUBBLICARLO… credo che sia scritto nella Dichiarazione dei Diritti dei Commentatori giù di corda. Nel merito: non dico cha la Gazzetta non ha PUBBLICATO critiche altrui, bensì che la Gazzetta non ha mai espresso critiche come OPINIONE del giornale, cosa che la libertà di stampa consente alla Gazzetta, e che l’amore per la Città avrebbe obbligato a fare. Così come l’AMORE per la Gazzetta mi spinge a manifestare qualche critica quando proprio non si può tacere… vizio ereditato da certi miei avi parmigiani ch'in tèsòn mèi... vedete un po’ voi. Con il max rispetto x il Vs. lavoro.

    Rispondi

  • gazzettadiparma.it

    18 Ottobre @ 18.07

    Renz oggi è un po' fuori forma. Dice che non abbiamo riportato critiche sulla Ghiaia? Ecco qualche titolo dall'archivio Gazzetta sul progetto della vela: Monumenta contesta il progetto, I boxisti minacciano di incatenarsi, Non viene più nessuno: commercio in ginocchio, 117 operatori su 153 esprimono parere contrario al progetto.... Facciamo così: la prossima volta, prima di criticarci, dia un'occhiata agli archivi, così si evita qualche brutta figura....

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Miss Italia, spuntano foto di nudo, Carlotta rischia il titolo

Il caso

Miss Italia, spuntano foto di nudo, Carlotta rischia il titolo

"A du pass": aperitivo italo-rumeno. Ecco chi c'era: foto

FESTE PGN

"A du pass": aperitivo italo-rumeno Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Disoccupazione: come funziona la Naspi

L'ESPERTO

Disoccupazione: come funziona la Naspi

di Paolo Zani*

Lealtrenotizie

Parma attiva il piano regionale. Stop alle auto più inquinanti

Qualità dell’aria

Parma attiva il piano regionale: da ottobre a marzo banditi anche i diesel euro 4

12 TG PARMA

"Svuotato il conto dalla sera alla mattina": la testimonianza del pensionato truffato Video

Dopo il blitz

Residenti e commercianti: «Via Bixio non è una strada di spacciatori. C'è gente tranquilla e belle botteghe»

7commenti

SICUREZZA

Nuove videocamere e altri 7 vigili urbani

2commenti

12 TG PARMA

Incendio a Fontanellato: non si esclude l'origine dolosa del rogo Video

Vigatto

Emergenza viabilità, tangenziale «rimandata»

3commenti

gazzareporter

Viale Vittoria, nuovi cartelli anti-spaccio Foto

1commento

messa

La Guardia di finanza di Parma celebra san Matteo, il patrono

Intervista

Pertusi: «Nel mio sangue scorre Verdi»

COLLECCHIO

Sagra della Croce, pochi bagni chimici

Pieveottoville

E' morta Renata Barbieri, «colonna» del volontariato

Libro

Un saggio su Bartali, eroe mito del Novecento

san leonardo

Furgone in fiamme all'incrocio tra via Venezia e via Trento. Video: lo spaventoso incendio - 2

2commenti

SPETTACOLI

Verdi Off - La grande notte in piazza Duomo Tutti gli appuntamenti

Si comincia con la danza verticale "Full Wall" e l'installazione "Macbeth"

PARMA

Sicurezza: 60 nuove telecamere e più agenti di polizia municipale Video

Ecco i progetti annunciati dal Comune

6commenti

Crédit Agricole

Giampiero Maioli insignito Cavaliere della Legione d’Onore dall'Ambasciata Francese

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Lega, 5 Stelle e progetti di alleanze europee

di Luca Tentoni

EDITORIALE

Sicurezza: nessuno volti le spalle alla città

di Filiberto Molossi

ITALIA/MONDO

Manovra

Di Maio: "Il reddito di cittadinanza solo agli italiani". E Salvini applaude

1commento

cagliari

In attesa del medico impegnato in una consulenza: "Tutta colpa di un negro"

SPORT

Moto

Ora è ufficiale: la Fim ritira a Fenati la licenza per il 2018

Tour Championship

Molinari, primo giro in sordina. "Ora tocca migliorare" Video

SOCIETA'

70 anni

Maxiraduno: Salso diventa la capitale mondiale dell'Ape Piaggio

milano

Risse e furti, la Questura chiude per 10 giorni i "Magazzini generali"

MOTORI

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"

ANTEPRIMA

Honda, il nuovo CR-V. Come va in 5 mosse