17°

27°

Parma

Il Consiglio comunale dà via libera al registro sulle unioni civili. Nuovi uffici in via Spezia

Il Consiglio comunale dà via libera al registro sulle unioni civili. Nuovi uffici in via Spezia
Ricevi gratis le news
24

Si è chiusa alle 20,30 la riunione del Consiglio comunale: tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla nostra pagina Twitter

In apertura, Roberto Ghiretti (Parma Unita) chiede di poter avere documenti riguardo al Festival Verdi, "organizzato in due mesi e senza nessuna promozione nazionale e internazionale", per valutarne l'utilità in termini di ritorno sociale ed economico per la città. Un ritorno che secondo lui non c'è stato. L'assessore alla Cultura Laura Ferraris rispond che il commissario Mario Ciclosi aveva preventivato 1,6 milioni di euro per due opere con 5 recite. Il bilancio si farà alla fine ma, nota la Ferraris, l'edizione 2012 del Festival Verdi ha offerto due titoli, 11 recite più il Gala verdiano, per un costo di 1 milione 499mila euro. "E' un dato molto relativo perché la struttura del Teatro Regio ha un costo che prescinde dal fatto di mettere in scena spettacoli o no - sottolinea l'assessore -. Il contributo del Comune riguarda solo il sostegno al Teatro Regio e non il Festival. La contribuzione è quella dei soci, garantita per il 2012", oltre alla contribuzione straordinaria e agli incassi dei biglietti. Per quanto riguarda la copertura mediatica dell'evento, la Ferraris spiega che Rai e La7 hanno fatto degli speciali e in questi giorni arriverà una troupe giapponese. Se n'è parlato anche in un importante giornale di settore.

Permessi ztl per la manifestazione, polemica Guarnieri-Folli. Scintille fra Maria Teresa Guarnieri (Altra Politica) e l'assessore all'Ambiente Gabriele Folli, per un'interrogazione della consigliera: "Quando è venuto Grillo il 22 settembre mi risulta che la Municipale abbia trovato un permesso ztl per gli organizzatori, l'associazione Gestione corretta rifiuti: è vero?". Folli conferma ma sottolinea che tutto era in regola. La Guarnieri si dice insoddisfatta della risposta e rimarca che per lei è un atto grave. Folli contro-replica sottolineando che in passato si è fatto anche "di peggio": ad esempio, il commissario Mario Ciclosi ha ritirato 700 permessi.

Sicurezza e movida, problemi nella zona di Piazzale Inzani. Il consigliere Ettore Manno in un'interrogazione urgente lamenta che la zona di piazzale Inzani dal giovedi' al sabato e' "una cloaca a cielo aperto". Manno lamenta anche cartelli divelti, cassonetti spostati per il parcheggio selvaggio, schiamazzi, violenze e alterchi con gli abitanti.
L'assessore Cristiano Casa spiega che la polizia municipale interviene e continuera' a presidiare la zona. In una delle prossime sedute presenteremo il regolamento per la convivenza fra residenti e pubblici esercizi, noto come "regolamento sulla movida".

Poi il dibattito sulle coppie di fatto, con la notizia di una lettera di minaccia al consigliere Manno. Il Consiglio ha  alla fine approvato la delibera che istituisce il registro delle unioni civili: 30 si' e 2 no (Pellacini e Buzzi)

Sì al registro delle unioni civili - Anche il Comune di Parma ha il suo registro delle unioni civili. Il regolamento è stato approvato oggi dal Consiglio comunale con i voti di Movimento 5 Stelle, Pd e liste civiche. Contrari Udc e Pdl.
Possono iscriversi nel registro «due persone maggiorenni di sesso diverso e dello stesso sesso, residenti e coabitanti nel comune di Parma da almeno due anni, di nazionalità italiana o straniera, non legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela, curatela o da altri vincoli giuridici, ma solo da vincoli affettivi». Per le persone con più di 70 anni c'è la deroga sui tempi: per iscriversi basta un anno di residenza e coabitazione.
«Ora il Comune - commenta Ettore Manno (Pdci), primo firmatario della proposta - deve prevedere per le unioni civili condizioni non discriminatorie di accesso a casa, sanità e servizi sociali, politiche per giovani, genitori e anziani, sport e tempo libero, formazione, scuola e servizi educativi, diritti e partecipazione e trasporti».
Manno, subito dopo la presentazione delle delibera, era stato minacciato con una lettera anonima, che lo "accusava" di essere amico degli omosessuali: lo ha rivelato il capogruppo di maggioranza Bosi. Manno ha ricevuto attestati di solidarietà da tutti i consiglieri, durante il dibattito. "Questo tipo di regolamento non ha alcuna rilevanza se non simbolica - sottolinea Paolo Buzzi del Pdl -. Non potrà portare alcun vantaggio: è solo una operazione di immagine". Elvio Ubaldi (Civiltà Parmigiana) vota il provvedimento ma si dice consapevole che i cambiamenti possono avvenire solo a livello di leggi nazionali e il Comune ha le mani legate, se vuole dare un contenuto pratico al registro delle unioni civili. Contrario Pellacini (Udc), secondo cui i legami omosessuali devono riguardare la sfera privata.

Approvato un nuovo comparto direzionale in via Spezia. Il Consiglio ha approvato con 21 voti a favore e 5 astenuti la delibera che dà il permesso di costruire un centro direzionale, con alcuni spazi per commerciale-produttivo, in via Spezia. Un'area di 25mila metri quadrati. L'assessore all'Urbanistica Alinovi spiega che gli attuatori apporteranno migliorie al sistema di gestione delle acque bianche e nere nella zona e sarà predisposta la possibilità di installare, negli anni futuri, colonnotti per la ricarica di veicoli elettrici. Secondo il consigliere Iotti (Pd) il comparto non sarà di facile realizzazione, visti i tempi. Furfaro (5 Stelle) auspica che il direzionale possa avere successo e sottolinea che gli imprenditori sono molto sensibili alle tematiche ambientali. Rispondendo alle osservazioni della minoranza, Alinovi ammette che la delibera non prescrive tempi di realizzazione della nuova costruzione, quindi non si sa quando sarà pronta.
Intervenendo sulla delibera, Roberto Ghiretti ha aperto una polemica che si è trascinata in diversi interventi sui modi e i tempi di invio dei documenti ai consiglieri. Il testo di una delibera in materia urbanistica, di per sé complessa, dovrebbe arrivare diversi giorni prima, secondo Ghiretti. Il presidente del Consiglio comunale Marco Vagnozzi ribatte che, per sua scelta, l'assessore Alinovi porta le delibere in commissione Urbanistica, prima di avviare l'iter per l'approvazione.

Altre informazioni sul dibattito in Consiglio sono sulla Gazzetta di Parma in edicola venerdì 26 ottobre

L'ordine del giorno completo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • seba

    26 Ottobre @ 15.01

    dal titolo sembra che si aprano nuovi uffici che seguano le unioni civili..gazzetta manipolatrice..

    Rispondi

  • Cato censor

    26 Ottobre @ 12.07

    Non è polemica del nulla quella portata avanti dellka Guarneri contro un Folli che regala,come facevano i suoi predecessori, i permessi di sosta gratis agli amici. E' la dimostrazione che i grillini si stanno adeguando alle arroganze della casta. L'assessore è stato ridicolo a voler giustificare il permesso di sosta gratuito al suo amico relatore alla manifestazione di Grillo, con l'avvenuto pagamento della Cosap. Anzitutto il suo amico non ha pagato alcuna Cosap, ed in ogni caso, non c'è scritto in nessun regolamento che pagando la Cosap non si paga il permesso di sosta. I grillini non hanno etica, come gli altri, ed il sindaco Pizzarotti tace.....

    Rispondi

  • Antonio E.Poci

    26 Ottobre @ 11.12

    Parliamoo tanto di tagli,risparmio di risorse ecc,e poi sprechiamo denaro e personale per una cosa che cmq non ha alcun valore legale?E cio lo dico senza pensare al fatto che secondo me,fermo restando la liberta sessuale di ognuno,queste unioni dovrebbero essere vietate perche sono di cattivo esempio oltre che innaturali.Ma sprecare addirittura impiegati,spazio e denaro lo trovo assurdo.

    Rispondi

  • andrea

    26 Ottobre @ 11.06

    L'intervento della Guarnieri, in sé e per sé, riguarda un tema di modestissima entità, se non fosse che il M5S fa della morale e dell'integrità un proprio punto di forza, cadendo su banalità che fanno sospettare della sua vera natura, quella di essere in fondo come tutti gli altri se non peggio.

    Rispondi

  • papponi_si_nasce

    26 Ottobre @ 10.42

    Il problema del permesso ZTL è piccolo...irrilevante. e' dovuto solo al fatto che il Guru è talmente tirchio che non voleva pagare il parcheggio. Tutto qua, è veramente irrilevante...e sono d'accordo con il consiglio comunale non si deve occupare e perdere tempo per queste cose. Salut

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Ecco i nuovi iPhone appena arrivati sugli scaffali

HI-TECH

Ecco i nuovi iPhone appena arrivati sugli scaffali Video

Asia Argento

GOSSIP

Asia Argento, compleanno con ringraziamento a X Factor. Riammessa?

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Lavoro nero: sospesa la licenza a un kebab di via D'Azeglio. Multati altri locali

Foto d'archivio

parma

Lavoro nero: sospesa la licenza a un kebab di via D'Azeglio. Multati altri locali

Controlli interforze in diverse zone della città

APPENNINO

E' morto il fungaiolo colto da malore nei boschi di Albareto

Si tratta di un 80enne di Bergamo

SEXY RICATTO

L'hacker: «Frequenti siti porno, ora paga»

2commenti

NUOTO

Commenti beceri verso Giulia Ghiretti: denuncia (e tanto sostegno) via Facebook

L'atleta paralimpica pubblica la schermata con alcuni commenti per i quali si definisce "disgustata"

WEEKEND

Tra street food in Ghiaia, sport in Cittadella e mercatini: l'agenda del sabato

Varano

E' l'ora della Dallara Academy: due piani di storia, idee e futuro Gallery

Verdi Off

Danza verticale e giochi di luce: pubblico con il fiato sospeso in piazza Duomo Foto Video

PARMA

Viale Vittoria: cartello anti-spaccio già strappato e gettato nella campana del vetro Foto

2commenti

Emergenza

Droga: consumatori insospettabili e sempre più giovani

PARMA-CAGLIARI

Oggi ci vorrà un Parma da battaglia

Segui gli aggiornamenti in tempo reale dalle 15

Qualità dell’aria

Parma attiva il piano regionale: da ottobre a marzo banditi anche i diesel euro 4

8commenti

Colorno

Tortél Dóls: ora è guerra tra confraternita e sindaco

Montechiarugolo

Addio a Carboni, il sindaco che amava la sua terra

Meteo

Settembre da record: dall'11 al 20 i giorni più caldi in 140 anni. E la pioggia non arriva

Scuola

Cattedre vuote: a Parma mancano 1.260 insegnanti. E 300 bidelli

CRAC

Spip, chiesti 2 anni e 10 mesi per Buzzi. Frateschi e Costa rischiano 2 anni e mezzo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Lega, 5 Stelle e progetti di alleanze europee

di Luca Tentoni

CHICHIBIO

«Locanda Marzolara» generosa tradizione e tanta qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

TRAGEDIA

Vigile del fuoco precipita da 7 metri e muore ad Ancona Video

cosenza

Parroco vende oro della Madonna delle Grazie "per sanare i debiti della parrocchia"

SPORT

GOLF

Secondo giro del Tour Championship: Molinari in difficoltà

VOLLEY

L'Italia travolge la Finlandia nel primo match della seconda fase

SOCIETA'

hi-tech

Debutta il nuovo iPhone. Fan in coda, ma meno che in passato

ricordo

In tutte le librerie Feltrinelli, il valzer del Gattopardo dedicato a Inge Video: Parma

MOTORI

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"