10°

23°

Parma

Polizia municipale e domenica anti-smog: nessuna sanzione, ma numerosi interventi

Polizia municipale e domenica anti-smog: nessuna sanzione, ma numerosi interventi
Ricevi gratis le news
14

La domenica senza auto è stata una domenica senza sanzioni. E questo, anche in seguito all' inchiesta sul campo della Gazzetta di Parma, ha dato la stura ad una serie di commenti e polemiche, anche sullo spazio commenti del nostro sito. Ora, a raccontare la complessità della domenica della Polizia municipale, arriva un comunicato stampa dal Comune:

Comunicato stampa

Attività di controllo del territorio degli agenti della Polizia Municipale svolta domenica 4/11/12

Parma, 5 novembre 2012 – Gli agenti del corpo di Polizia Municipale del Comune di Parma nel corso di domenica 4 novembre 2012, hanno svolto 54 controlli antismog (nessuna sanzione è stata elevata) con l’impiego di 6 pattuglie e 12 agenti, che sono stati impegnati su più fronti garantendo i controlli antismog ( in concomitanza con la chiusura al traffico), la vigilanza sulla viabilità ed il presidio in occasione delle celebrazioni della Festa delle Forze Armate, oltre ad effettuare i controlli di routine in occasione del mercato di piazzale Matteotti durante la mattinata.

Il personale impiegato nel servizio pomeridiano, oltre controlli antismog, ha effettuato 12 interventi richiesti dai cittadini così suddivisi: due incidenti stradali (uno in tangenziale dove due auto sono uscite di strada, uno in via Po per l’investimento di un pedone; a cui si aggiunge l’intervento per la perdita di 50 litri di gasolio in via Reggio con la chiusura della strada per il tempo necessario all’intervento ed alla successiva bonifica da parte di Iren; il controllo di un cantiere edile per lavori in atto nonostante il divieto di lavori nei giorni festivi;una pattuglia impegnata in Stazione per grave intralcio alla circolazione in via Monte Altissimo negli orari di punta dell’arrivo dei treni.

Altri interventi sono stati effettuati per ovviare a intralci come soste in intersezione, carrai ostruiti e spazi invalidi occupati abusivamente

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PARMA 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • moreno

    07 Novembre @ 12.12

    sig Vercingetorige c'era il concorso per comandante poco tempo fa doveva partecipare all'oggi il comune non paga da 5 mesi i servizi notturni alla municipale è uscita la notizia anche sui giornali quindi credo che dovrebbe iniziare il Comune a rimboccarsi le maniche visto che qui non è questione di privilegi ma anzi di mancanze di cose dovute per servizi già prestati!! gli operai che non vengono pagati dopo due giorni fanno sciopero e giustamente! I vigili che all'oggi non hanno ricevuto in busta più di 500 euro nei 5 mesi, di scioperi non mi sembra ne abbiano fatti per rispetto del ruolo che rappresentano! sono daccordo con lei che Parma meriterebbe una vigilanza diversa ma quella non è questione di uomini ma di come vengono impiegati; se tutti i vigili sono in tre quattro vie la vigilanza a Parma non esisterà mai!!

    Rispondi

  • Francesco

    06 Novembre @ 17.37

    NO NO, SIGNOR (O SIGNORA ) "MEMY , NON "RETTIFICO" PROPRIO NIENTE ! E' vero che i miei calcoli sui turni dei Vigili Urbani di Parma sono molto approssimativi , e, per farli più esatti, dovrei avere una conoscenza più dettagliata della situazione, tuttavia , anche da calcoli del tutto approssimativi, EMERGE CON CHIAREZZA CHE C' E' UN RAGGUARDEVOLE NUMERO DI UOMINI ( e donne , naturalmente) CHE NON SI SA DOVE SIANO . SIGNOR ( o signora) "MEMY" , le rimbalzo la scommessa : quanto scommetterebbe che , se venissi io a fare i turni dei Vigili Urbani , quelli che non si trovano verrebbero fuori ? "Reale dotazione organica" ? Cosa vuol dire ? Che , nell' Organico comunale , figurano 200 Vigili Urbani che non ci sono ? "Comandati ad altri servizi" ? Scusi sa , ma prima dite che siete "sotto organico" , e, poi, gli uomini che avete , li "comandate ad altri servizi" ? E quali altri servizi ? "Mobilitati" ? E dove sono, in Afghanistan ? PRIMA DI PARLARE DI "SOTTO ORGANICO" , specialmente con l' aria che tira, BISOGNA USARE LE RISORSE CHE SI HANNO PER IL FINE AL QUALE DEVONO ESSERE DESTINATE. ! LA POLIZIA , municipale o non , DEVE ESSERE SULLE STRADE , A TUTELARE LA SICUREZZA DEI CITTADINI. La realtà è che , nei Vigili Urbani , come , del resto , in tutti gli Uffici Pubblici, probabilmente ci sono posizioni di privilegio che non si vogliono andare a toccare. SONO TRENT' ANNI , SIGNOR ( o signora ) "MEMY , CHE A PARMA C' E' LA NECESSITA' DI ESTENDERE IL SERVIZIO DEI VIGILI A TUTTE LE 24 ORE , ANCHE DI NOTTE , OGNI NOTTE , NON SOLTANTO IL VENERDI' E IL SABATO ! Ma sono trent' anni che l' arroccamento dietro i privilegi non consente di farlo ! "SOTTO ORGANICO" ? VUOL VEDERE , SIGNOR ( o signora ) "MEMY" , CHE , SE VENGO IO A FARVI I TURNI , CON 200 UOMINI COPRIAMO ANCHE LE NOTTI , E CE NE AVANZA ANCORA QUALCUNO ? E solo con l' " indennità notturna " ed , eventualmente, l' "indennità festiva" , ma senza "straordinario" , perchè, se aggiungiamo anche lo "straordinario" , equivale ad un ulteriore aumento di organico. MI DISPIACE , SIGNOR ( O SIGNORA ) "MEMY" , IO NON HO NESSUN PREGIUDIZIO CONTRO I VIGILI URBANI, MA, A RIMBOCCARSI LE MANICHE , NON POSSONO ESSERE SOLO GLI OPERAI, E, A TIRARE LA CINGHIA , NON POSSONO ESSERE SOLO I PENSIONATI........

    Rispondi

  • moreno

    06 Novembre @ 17.15

    ahahah mi viene un pò da sorridere...scusate ma forse anche la PM a Parma ha capito che multare un autista la domenica unico giorno della settimana per fare un giro con la famiglia con 155 euro e la segnalazione alla prefettura della patente per un blocco antismog è perfettamente inutile. Lo smog a Parma si combatte in altri modi pedonalizzando e rendendo più fruibili i servizi pubblici non facendo multe, quelle servono a tirar su soldi che tra l'altro non vengono riutilizzati come invece dovrebbe essere nelle opere stradali basta vedere come sono conciate le vie della nostra città. Fate cose sensate e la PM utilizzatela per cose serie non per queste panzanate o per chiudere tutta una città per una partita di calcio!!! Altra cosa che succede solo a Parma!!! Sig VERCINCETORIGE eccole qui le sue pattuglie!!!

    Rispondi

  • Ermanno

    06 Novembre @ 16.40

    Il problema non sono i vigili. Il vero problema è l'inutilità dalle domeniche ecologiche dopo che nelle serate precedenti si è permesso a chiunque di entrare nel centro della città trasformandolo in una specie di tangenziale con file ininterrotte di auto. Tutti alla ricerca di un parcheggio che non esiste.

    Rispondi

  • paola lombardi

    06 Novembre @ 13.09

    Sono a conoscenza di una lotta sindacale fra gli appartenenti del Corpo e la neo Amministrazione che non vuole riconoscere in busta paga determinate indennità...niente soldi niente multe!!!! In apparenza il cittadino può sentirsi sollevato da balzelli e vessazioni ma in realtà tutto è a vantaggio di maleducati e furbetti e a discapito di quelli onesti e rispettosi delle regole....I controlli anti-smog vengono effettuati fermando le auto con la targa che inizia con la lettera D e quindi le più recenti oppure quelle a metano in possesso di un ben visibile permesso auto amica ambiente...tutte in regola con l'Ordinanza.... siamo in Italia!!!!!!!!

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

compleanno

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Notiziepiùlette

Giulia: «Volate oltre l'odio»
Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Ponte sul Taro, arrivano i droni

Lavori

Ponte sul Taro, arrivano i droni

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

VIA TOSCANA

Il rumore dei treni? Fuori legge notte e giorno

3commenti

Varano Melegari

Mirko Reggiani, morire a 42 anni

LUTTO

Addio alla prof Bacchi, una vita per la scuola

Via Mantova

Dopo l'incidente, i residenti insorgono: «Qui tutti corrono troppo»

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

CALCIO

Gervinho non ricorda Tino?

1commento

COLORNO

Tortél Dóls, il sindaco contrattacca la Confraternita

gazzareporter

La segnalazione: "Capolinea del bus davanti a passo carrabile?"

Mariano

«Via Parasacchi, pericolo erbacce»

libri

Jeffery Deaver, il maestro del thriller americano  torna a Parma

incidente

Auto finisce nel canale: un ferito grave a Polesine

incidente

Schianto a Vicopò: viabilità nel caos, si attivano i residenti (che protestano)

2commenti

Triathlon

Stratosferico Zanardi: record mondiale arrivando quinto (battendo 3mila normodotati)

evento

70 anni di Uisp: lo sport "esplode" in Cittadella Le foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

LA PEPPA

La ricetta - Mini budini salati

ITALIA/MONDO

terrore a chieti

Violenta rapina in villa: tagliato il lobo dell’orecchio alla donna, «Peggio di Arancia Meccanica»

Reggio

Si schianta il deltaplano. Due feriti. Donna ricoverata al Maggiore

SPORT

Pallavolo

Battuta l’Olanda 3-1. La Polonia è l'ultima qualificata della Final-Six

5a giornata

Ancora Ronaldo: Juve a punteggio pieno. Roma ko, Milan pari. E quel Parma lì... Risultati, classifica

SOCIETA'

l'indiscrezione

Versace in vendita a un gruppo americano?

il caso

Bennett in tv: "Asia? La chiamavo mamma. Lei mi ha violentato"

1commento

MOTORI

SERIE SPECIALE

La Mini Countryman imbocca... Baker Street

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno