18°

28°

Parma

Il vescovo: "Sperare in tempo di crisi"

Il vescovo: "Sperare in tempo di crisi"
Ricevi gratis le news
17

Le parole sono, come sempre, misurate, e "trasportano a fatica i pensieri del cuore, specialmente per chi sta male e fatica a vivere".

Sa bene, il vescovo, che questo è "un Natale non facile, anche nella nostra terra fortunata": "il Natale della disillusione, per una fine rapida della crisi, per la promessa di soluzioni miracolistiche e per la presunzione che la crisi faccia uscire il meglio da tutti".

Così, le parole del messaggio affidato al settimanale diocesano Vita nuova sono intrise, oltre che della consueta misura ("vorrei bussare con discrezione alle porte di tutte le case e augurare la pace"), anche di grande rispetto per le difficoltà di tanti, ma anche di speranza: la speranza con cui si può "affrontare la crisi che ancora morde".

E monsignor Solmi aggiunge che "nella fiducia reciproca possiamo trovare vie e soluzioni nuove". "Non possiamo incatenare il drago, ma sciogliere il bene che è in noi, lo possiamo fare".

E poi: "A Parma, e in nnumero maggiore dello scorso anno, ci sono persone che hanno bisogno". E la nostra risposta non può che essere quella di "sciogliere il bene che ci abita"............

Il sito - Diocesi Parma/Vita nuova

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • valerio

    01 Dicembre @ 14.37

    ...E SEMPRE ALLEGRI BISOGNA STARE CHE' IL NOSTRO PIANGERE FA MALE AL RE... FA MALE AL RICCO E AL CARDINALE, DIVENTAN TRISTI SE NOI PIANGIAM....lalallallala.. lallalla...lalalllalallà !!!

    Rispondi

  • pedrelli mario

    01 Dicembre @ 14.30

    Indiana sei grande ti faccio tanti auguri ciao

    Rispondi

  • Shunkakan

    01 Dicembre @ 01.01

    Ma in che mondo vive? Quale sarebbe secondo lui la terra fortunata? Ah già loro vivono nel loro mondo dorato dove non si pagano le tasse ( come invece facciamo noi), dove non pagano l'IMU ( come facciamo noi anche sulle stalle che ci servono per campare), dove dovrebbero vivere secondo l'esempio dato da Gesù: in povertà e aiutando il prossimo! Quindi senza guardie svizzere, senza chincaglierie addosso, senza fronzoli, senza enormi palazzoni da affittare esentasse e accogliendosi nel pomposo Vaticano tutti gli extracomunitari che dicono che bisogna aiutare ecc.ecc. A noi Italiani chi ci aiuta? La chiesa? Mi piacerebbe vedere quanti calli ha lui sulle mani per il duro lavoro che fa. A parlare sono capaci tutti, più fatti e azioni per gli Italiani, grazie. Altrimenti rimanete a predicare in Vaticano!

    Rispondi

  • Puzzi

    30 Novembre @ 23.15

    Su una cosa ha proprio ragione il vescovo: "a Parma ci sono persone che hanno bisogno, in nnumero maggiore dello scorso anno" e questo perché un certo banchiere vaticano di nome Mario Monti, che non so ancora bene perché è al Governo senza aver mai preso un solo voto dagli italiani, ci sta massacrando con una tassa, che ha chiamato in maniera assolutamente impropria IMU, che ci ha dato il cosiddetto colpo di grazia. Pensate che con l'IMU lo Stato incasserà 3 miliardi di euri. Ed allo stesso tempo, questo Governo, avendo deciso in questi giorni di non far pagare l'IMU alla Chiesa ed alle Fondazioni Bancarie, fa sì che l'Italia prenderà una sanzione dall'Europa di circa 3 miliardi. Pertanto l'esatto importo che incasserà lo Stato per questa tassa profondamente iniqua verrà letteralmente buttato via perché Mario Monti, contrariamente a ciò che gli ha raccomandato di fare il Consiglio di Stato, ha emanato in sordina un decreto che fornirà "aiuti di Stato" alla Chiesa ed alle Banche (non facendogli pagare l'IMU) e quelli sono aiuti espressamente vietati dall'Europa. Monti ha inventato una tassa che servirà solo e soltanto a pagare la multa che l'Europa ci darà perché alla Chiesa il Governo non vuol fare pagare proprio quella tassa. Sarebbe una cosa perfino ridicola, se non fosse drammatica. Persino Gesù ha detto "date a Cesare quel ch'è di Cesare" ed invece non si sa perché una scuola privata della Chiesa, una clinica privata della Chiesa, una qualsiasi attività commerciale della Chiesa, negozi, alberghi, viene esentata dal pagamento dell'IMU creando quella concorrenza sleale che l'Europa ci sanzionerà pesantemente vanificando tutti i sacrifici che il Governo chiede di fare al popolo italiano. Anche un'altra cosa ha detto il vescovo di importante "sciogliere il bene che è in noi, lo possiamo fare". Ci dia l'esempio "sciolga" i "beni" (immobili ed attività commerciali) che sono in loro (di proprietà della Chiesa) donandoli a noi poveri, come ci ha insegnato San Francesco. Quando la Chiesa non avrà più il potere temporale, quando non avrà più nessuna proprietà quindi, il fatto che non paghi l'IMU sarà finalmente un fatto giusto. Visto che ci dice di "sperare, in tempo di crisi" io ci spero. Faccia un gesto! Io attendo, pregando da bravo cristiano , che ci dia l'esempio donando le proprietà del Vescovado ai poveri. Voglio essere fiducioso nella sua carità.

    Rispondi

  • Luigi

    30 Novembre @ 23.08

    Caro Monsignore!!!! Sa come nel suo piccolo il clero può contribuire a dare la speranza a chi non l'ha più? La chiesa cominci a pagare le tasse, cacci i soldi dell'IMU e la smetta una volta per tutte di fare politica, si occupi di testimoniare con l'esempio e con la carità "vera" il messaggio di Gesù, e la smetta di fare raccomandare e fare assumere in posti di lavoro, nel settore pubblico e non i propri militanti. Insomma. La chiesa faccia la chiesa e smetta di voler occupare posti di potere e far valere la propria influenza. Sarà il miglior e unico messaggio di speranza per tutti noi! Di gente che predica bene e razzola male ce n'è già tanta.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"A du pass": aperitivo italo-rumeno. Ecco chi c'era: foto

FESTE PGN

"A du pass": aperitivo italo-rumeno Foto

Belen Iannone

VIP

Belen ha lasciato Iannone: sul web impazza il gossip

Scurano, tuffi e bagni di sole nello scenario del Fuso

PGN

Scurano, tuffi e bagni di sole nello scenario del Fuso Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

57 annunci di lavoro

LA BACHECA

Ecco 57 offerte per chi cerca lavoro

Lealtrenotizie

Incendio di Poggio Sant'Ilario: Mohon condannato a dieci anni

Felino

Incendio di Poggio Sant'Ilario: Mohon condannato a dieci anni

Dopo il borseggio sul bus

I ladri prelevano 1750 euro con il bancomat

lutto

Scomparso Mino Bruschi

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

SIVIZZANO

Addio all'imprenditore Romano Schiappa

calcio

Riecco Ciciretti

SALSO

E' morto Ruggero Vanucci, storico edicolante

Fidenza

Audi nel mirino dei ladri: da una rubato anche il volante

MOBILITA'

Pista ciclabile pericolosa

INCIDENTI

Auto incastrata sotto un camion in Autocisa: muore una donna

AUDITORIUM PAGANINI

"Il meglio di noi": 12 TvParma presenta le novità, dal palinsesto ai nuovi studi

2commenti

FATTO DEL GIORNO

Parma Europa, lo sport, "Parma-Reggio A/R" e altri programmi: ecco come cambia 12 TvParma

CARABINIERI

Minaccia l'ex compagna e pretende sempre più denaro: arrestato 33enne di Polesine 

L'uomo è accusato di estorsione. E' stato arrestato dai carabinieri dopo l'ultima richiesta: 300 euro da consegnare in un parcheggio

via bixio

La casa dello spaccio con le dosi cucite nelle lenzuola: tre arresti grazie ai residenti "sentinella" Video

5commenti

12 tg parma

Presto il via libera al taser anche a Parma. Ma la polemica sicurezza continua Video

5commenti

49 ANNI

Addio a Sonia Angela Santagati

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le Olimpiadi dei litigi nel Paese dei campanili

di Aldo Tagliaferro

2commenti

L'ESPERTO

Disoccupazione: come funziona la Naspi

di Paolo Zani*

ITALIA/MONDO

A21

Incidente a Piacenza: un morto e tre feriti gravissimi. Due bimbi portati al Maggiore

ROMA

Auto investe pedoni vicino a San Pietro: 4 polacchi feriti

SPORT

CHAMPIONS

La Juve in dieci stende il Valencia. Roma travolta dal Real

INTERVISTA

Golf, inizia il Tour Championship: sfida importante per Francesco Molinari Video

SOCIETA'

nuoto

Federica Pellegrini: "Credo ancora all'amore ma con meno paranoie"

natura

Sarà un autunno da record per la raccolta di funghi in tutta Italia

MOTORI

I PIANI DELLA ROSSA

"In arrivo Ferrari Purosangue. Ma non chiamatelo Suv"

La pagella

Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design