-1°

Parma

Cravatte vintage e magliette pop: il regalo è low cost

Cravatte vintage e magliette pop: il regalo è low cost
Ricevi gratis le news
0

di Silvia Ugolotti

E' uno dei Natali più rigidi degli ultimi anni. Ma non certo per la temperatura. Parco e precario, il mucchietto di regali sotto l’albero 2008 sarà il simbolo della nuova austerity. Secondo gli studi di settore, con i budget ridotti all’osso ogni famiglia italiana spenderà in media tra doni, cenoni e addobbi 540 euro, rispetto ai 635 circa dell’anno scorso. Scatenando ancor di più lo stress natalizio che colpisce almeno sette italiani su dieci. L'epoca dei banchetti pantagruelici e del consumismo sfacciato e sfrenato è finita. E si apre l’era in cui benessere e superfluo vanno mordicchiati un po' alla volta. A piccolissime dosi, evitando sprechi e abbuffate. Ed ecco che con ingegno e un pizzico di furbizia è possibile tirar fuori dal sacco delle sorprese regali low cost molto personalizzati. Trovati nei negozi del vintage, scovati passeggiando per le vie del centro di Parma, comprati negli outlet. Ed ecco pronto l'acquisto perfetto: originale, glamour e, rigorosamente, cheap.

FINO A 20 EURO
Bigiotteria creativa
: da 10 Sono in vetro o in resina, coloratissimi e di tutte le forme e dimensioni. Da comprare un tanto al grammo per illuminare il volto con orecchini o mise total black con le collane: perle, fili e catene, anelli, per una bigiotteria fai da te di classe. Per realizzarle, tutti a lezione (1 ora di corso 10 euro). Da Emporio delle perle, borgo San Biagio 5.
Casalinghe con brio: 4 spugne, 11,60 Sono le classiche spugne quadrate e sottili (foto a lato) per pulire la cucina o il bagno. Ma con un tocco in più. Eleganti e divertenti: sono bianche con la parte anteriore disegnata. Un grosso cuore rosso, un ragno, un esercito di formiche. Da Nesting, piazzale Cervi 3/A.
Massaggi self help: 9,90 Design allegro, coloratissimo e massaggio potente: è piccolissimo il mini massaggiatore (PM-30BX-0GB) che sta in un palmo di mano e con le teste vibranti di gel morbido aiuta a sciogliere le tensioni del corpo. Funziona a pile. Da Mediaworld- Euro Torri.
Teste calde: da 12 Il più attuale è di lana e oltremanica lo chiamano «beanie hat», perché la sua forma ricorda quella di un fagiolo. Scelto dalle celebs - da Keira Knightley a Sarah Jessica Parker - ha attraversato le passerelle di Missoni e Burberry. È l'accessorio hip dell’inverno che si porta «un po' così...», facendolo scivolare indietro o di lato. Da H&M, Barilla Center.
Vintage anni '70: 12 Per un look beat, in pelle colorata, strettissima come portavano i Beatles negli anni '70, la cravatta da uomo (foto a lato) da portare casual con un paio di jeans e camicia bianca è rigorosamente vintage. Chi vuole osare: anche sotto lo smocking. Da No logo, borgo Regale 1.
Indossa l’equilibrio: 20 Lo utilizzano gli atleti (anche la squadra del Rugby Noceto) per migliorare equilibrio, forza, resistenza e flessibilità. È una card da tenere in tasca per entrare in sintonia con il bioritmo umano secondo i principi benefici dei magneti. Si chiama Power bilance: provare per credere. Anche nella versione adesiva e a ciondolo. Da Bongo, borgo Tommasini 7.

FINO A 50 EURO
Junior toilette fantasia
: 23,50 Set da bagno della linea Tinti per far divertire i più piccoli anche nella vasca: le palline bagno magico si sciolgono nella vasca, colorano l’acqua e dentro nascondono una sorpresa. Il bagnoschiuma è rosso e fa diventare la vasca come un succo di ciliegia, il sapone per le mani è schiumoso e profumato alla frutta. I prodotti sono tutti naturali. Da Nesting, piazzale Cervi 3/A.
Montature revival: da 25 I più attuali sono come quelli che indossava Jackie Kennedy: occhiali dalla montatura grande e scura, segno distintivo di classe della first lady. Neri, verdi o dalla sfumature opalescenti. Ci sono anche quelli firmati Dior e Jacques Faith, ovviamente vintage, un po' più costosi ma molto bon ton. Da No logo, borgo Regale 1.
Lana cotta a tracolla: 35 Rigorosamente grigia, come vuole il trend dell’inverno, perché è versatile e si accosta a tutto. La borsa tracolla in lana cotta con intarsi di cotone arabesque in viola o crema è comoda, chic e, soprattutto, cheap. Da Poliedro, via Repubblica 58/A.
Maglietta pop: da 36 Per lui: colorate, divertenti le magliette «Faccine» a manica lunga di cotone (foto a lato) con le facce versione cartoon dei personaggi dello spettacolo e dello sport: da Belushi a Ronaldo, a Pamela Anderson da indossare con gusto grupie come insegna Justin Timberlake. Da Bongo, borgo Tommasini 7
Tea for two: 40 Due scodelle da tè in faience francese di Digione. Tipiche della cucina della nonna, con colori dal turchese al verde acqua e il giallo, sono per una coppia che ama una tavola romantica dal gusto retro. Da Miele, via Nazario Sauro 22.
Relax thailandese: 50 Per un momento di benessere, in stile thai (unico a Parma) un massaggio di 1 ora in poltrona a spalle, piedi e viso. Si basa sul concetto energetico che identifica l’esistenza di linee immateriali, denominate sen, che fluiscono attraverso il corpo vivificandolo. Da Shivago via Bruno Longhi 10/A.

FINO A 100 EURO
Cesto gourmand
: 62 In un solo cesto i sapori più squisiti d’Italia, da veri intenditori e gastronauti. Il panettone premiato come migliore del 2007 (della cooperativa Giotto del carcere di Padova), una selezione dei mais del mondo per fare squisiti pop corn, lenticchie nere delle colline ennesi, una confettura di rosa canina dal gusto brusco, il patè ai peperoni e mandorle per carni e tartine e il pesto al pistacchio di Bronte. Fichi secchi cotti al naturale e croccanti di noci di Sicilia. Da La drogheria, vicolo dell’Assistenza 6. Fuoriporta a sorpresa: 69,90 In alta quota in un maso o in campagna circondati dalle calde atmosfere di una villa antica: 100 soggiorni in Italia tra cui scegliere. Le proposte sono nel cofanetto che contiene anche un assegno per una notte per due in camera doppia con colazione. Da Mediaworld, Euro Torri.
Fotoreporter: 75 Un piccolo kit di oggetti utili per viaggiatori fotografi: dalla Raincover (15 euro), il sacchetto di plastica che salva la fotocamera da pioggia e polvere, allo Screen protector (10 euro) per non graffiare il display. Custodie per professional card (25 euro) che le proteggono dalle cariche elettrostatiche e Modopocket (25 euro), il punto d’appoggio per la camera che sta in tasca di design Monfrotto. Fotoelite, via Emilia Est 82.
Ascoltare con stile: 95 Da veri fashion addicted per uno stile street modaiolo le cuffie Skull Candy Titanium nere e oro (foto a lato). Molto aggressive, si portano intorno al collo passeggiando e, quando è il momento, si collegano a ipod o iphone. Molto apprezzate anche da chi ama stare alla consolle. Da Latte +, piazzale Cervi 7/A.
Luci d’oriente: 100 Suggestioni esotiche per una penombra romantica: la lampada con piede in legno teak antico e intarsiato a mano arriva direttamente da Java. Bellissima su un tavolo di fronte al divano, suggestiva sulla credenza. Il cappello è in tessuto naturale. Da Poliedro via Repubblica 58/A.
Vasi self watering: 70 Stylish design, colori accesi e laccati, dal rosso, al verde, al metallico: i vasi Delta 20 per le piante di casa firmati Lechuza oltre all’estetica hanno anche all’interno un sofisticato sistema di irrigazione. Ideali per chi è spesso fuori casa e non ha il pollice verde. Da JNet Linving & Fashion, via del Giarone 3/A (angolo via Colorno). Agguato Il giovane, universitario pendolare di Mantova, è stato bloccato dai due balordi in via Bettoli.

ALTRE IDEE: Per gli amici - Per i parenti - Per lui/lei

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

C'è anche un ex calciatore del Parma all'Isola deifamosi

Ghezzal quando giocava nel Parma (foto d'archivio)

Canale 5

C'è anche un ex calciatore del Parma all'Isola dei famosi

Ecco le nomination per gli Oscar 2019: dieci per La Favorita e Roma.

Cinema

Ecco le nomination per gli Oscar 2019: dieci per La Favorita e Roma

Quasi 6 mln e 21.9% per 1/a parte Adrian

ASCOLTI TV

Quando c'è il Molleggiato in scena quasi 6 milioni di spettatori per "Adrian"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Oltrepò Pavese Metodo Classico. Rosé Cruasé, il top di Rebollini

IL VINO

Oltrepò Pavese Metodo Classico. Rosé Cruasé, il top di Rebollini

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

Fiamme in un'abitazione: due intossicati da fumo e casa parzialmente inagibile Foto

bardi

Fiamme in un'abitazione: due intossicati da fumo e casa parzialmente inagibile Foto

MALTRATTAMENTI

Nasce la figlia e lui diventa violento: condannato

SPACCIO

Due anni e mezzo allo studente che teneva in casa quasi 2 chili di marijuana

incidente

Eia, tamponamento nella notte: due feriti

Romagnosi

«La mia civetta? Un simbolo dell'antica Grecia»

BALI LAWAL

Da top model a mediatrice culturale: «Insegno ai giovani ad essere liberi»

Borgotaro

È morto Marco Terroni, il prof cercatore di funghi

BERCETO

Addio al consigliere comunale Roberto Ablondi

LUTTO

Maria Gorreri stroncata da una malattia rarissima a 60 anni

Teatro Due

RezzaMastrella, l'adrenalina in scena

immigrazione

"Caso Cara", Pizzarotti: "Pagina nera del governo"

1commento

bedonia

Scopre il ladro in casa, lo insegue e lo riconosce: arrestato un giovane del paese Video

Parma

Minacce, insulti e tensione alla biglietteria della stazione: denunciata una 25enne

legambiente

Brescia, Lodi e Monza le città più inquinate. Parma seconda in Emilia: "Si respira smog un giorno su tre"

2commenti

sentenza

Tecnici rapiti in Libia: condannati 3 manager della Bonatti, "Pronti all'appello"

La società: «Pur non condividendo l’esito del giudizio, siamo vicini alle famiglie dei dipendenti deceduti nei tragici fatti».

Udinese-Parma

Parma-San Daniele, dal campo alla tavola lo sfottò è...affettato Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Da Cagliari è salpato il partito del non voto

di Vittorio Testa

2commenti

LA BACHECA

Ecco 78 offerte per chi cerca lavoro

ITALIA/MONDO

carabinieri

Furgone distrutto dalle fiamme a Calerno: ipotesi dolo

sindacato

Cgil, Landini segretario generale. Lo sfidante Colla sarà il vice

SPORT

calciomercato

E' fatta, Piatek va al Milan (per 40 milioni)

arbitri

Nicchi: "Var, i tifosi tranne pochi scemi sono meglio di addetti ai lavori"

SOCIETA'

WASHINGTON

Le cascate del Niagara ghiacciate Video

ristoranti stellati

Chef italiano festeggia la terza stella Michelin in Francia

MOTORI

MOTORI

Ecotassa: quanti paradossi. Ecco chi vince e chi perde

ANTEPRIMA

Toyota, il nuovo Rav4 arriva a marzo