17°

28°

PGN primo piano

Bionda... ma quanto mi costi?

Bionda... ma quanto mi costi?
Ricevi gratis le news
0

di Stefano Rotta
La birra è media, i prezzi un po' meno. Ma come fai a negartela, con la pizza e la fidanzata, alle sette di sera dopo una giornata di lavoro, o in una serata al pub con gli amici? Così si scopre che la birra media, istituzione non italiana ma accolta a braccia aperte nello Stivale, è un bene rigido, uno di quelli che nonostante la crisi tiene, e come. Perché è un piacere «necessario», perché è di tutti, liceali, manager, famiglie; perché c'è la bionda per chi bada al sodo, e ci sono le birre affumicate o non filtrate per chi, con il boccale e non solo con il bicchiere, ha il palato fino. Abbiamo scelto sei bar di Parma, sei della provincia, e sei del resto del mondo, per farci un’idea sui prezzi e sull'offerta - media - dei gestori. Prezzi che possono variare anche in base alla qualità della birra. La «voce fuori campo», invece, è quella del mastro birraio Ferruccio Bottoni, dell’Highlander in via Spezia. Pronti? Avventuriamoci sulla strada della birra.
TOGA BAR
Prima tappa: Toga Bar, di fronte all’Università di Giurisprudenza. Ci vengono, tra una lezione e l’altra, gli studenti di Legge: Daniele Bernini offre (cioè: propone) la media alla spina a 3 euro (Menabrea) e la Oberdarger Weiss, al frumento, a 4.
ENOTECA FONTANA
Più in là, in via Farini, c'è l’Enoteca Fontana: è il tempio dei vini, ma si può spillare anche una Primus Belga chiara a 4 euro, più altre assortite bottigliette.
DOLCEVITA
A fianco, al Dolcevita, Antonio Putaggio spilla Becks a 4 euro al bicchierone.
PETER PAN
In fondo alla via, al Peter Pan, si può scegliere, sempre come medie alla spina, fra la Menabrea (4 euro) e la Weiss Orfrumer (4.50). «La Menabrea è ottima, è molto venduta, specialmente per l’happy hour», dice il titolare, Massimo Musa. Quella al frumento, invece, l’abbiamo assaggiata con una fetta d’arancio: squisita.
PIRU'
Il Pirù gioca bene sul prezzo: solo 3 euro per la media. Ci sono la Castello, friulana, la Könug Ludwig Dunkel, birra reale bavarese, la Haacht, Witbier belga; tutte spillate da Salvatore, «Tore», Pirù.
MOOD
Al Mood, infine, la Warsteiner, la Franziskainer costano 4 euro; al bancone, Mattia Chiriatti.


IN PROVINCIA
Si spende un filo meno fuori dalla tangenziale. Anzi: più ci si avvicina al Po o al crinale appenninico, meno la costa la birra. Esempio: ad Anzola, frazione di Bedonia abbarbicata sul passo del Tomarlo, si porta via una birretta con due euro. Al lettore valutare se valgano la pena 112 chilometri di curve (secondo noi: sì). C'è anche una provincia meno estrema: a Roccabianca, sul Po, con 3 euro e 50, in piazza, bar «Lo spuntino» di Gammerino Liliana, ci sono la Carlsberg, la Ceres, la Becks, l’Heineken, la Moretti e la Corona. A Bedonia, in alta Valtaro, hanno radici forti più bar per abitante di qualunque altro posto in Italia. Abbiamo scelto lo «Speedy» di Gabriele Pessina: la media scorre a 3 euro. Da Walter, a Monchio delle Corti, ci sono le bottigliette: 3 euro la Becks, 2 la Moretti. Al Capriccio di Borgotaro, bivio fra caduta e spina: fra Paulaner e Tuborg. Prezzi fra i 3.70 euro e i 4.
FIDENZA
Per finire, a Fidenza, da lunedì prossimo, gran scelta al bar Duomo, di Cristiano Incardone e Elisabetta Chiappani. Parte infatti il «piano Hb», con Hb Original chiara (4 euro), Hb rossa Dunkel (5), Weiss Doppio malto (5), Brinkoff Pils (4), Hb Strongbock (5); a rotazione ci saranno poi la Maibock, la non filtrata estiva, la birra Oktober Fest e la Hb Festbier Natalizia, tutte a 4.50 euro.
DA ROVIGO ALLA SICILIA
Centrifugando il resto del mondo, risulta un buon piazzamento per Rovigo, 3 euro al Canevone, 3.50 nei locali più «trendy», un allungo della Sicilia - qui la media costa in media 2 euro - e un costo medio alto per le città lombarde in generale: a Lodi, in tutti i pub della città non ci si schioda dai 4 euro e 50. Anche a Varese 4 e 50 un po' dappertutto. A Firenze, complici i turisti, i prezzi esorbitano: «dai 5 ai 7 euro», appunta il nostro corrispondente per l’occasione, Lapo Marzocchini.
ALL'ESTERO
Voliamo all’estero: a Zurigo non servono mutui: birra media, e buona, fra i 4 e i 7 franchi, quindi fra i 2.50 e i 4 euro. «Una volta, però - racconta Lorenzo Querci, pisano in Svizzera per studiare - ho speso 25 franchi per una birra, qualcosa come 15 euro. Dicevano che era tipica». Finiamo a Edimburgo, dove Maddalena Crespi spende, come del resto gli altri, £ 2.50 per una pinta: 2.70 tondi al cambio di ieri mattina.
Ci abbiamo giocato, ma la birra non è solo un pallottoliere di prezzi: è soprattutto storia, aneddoti, metodi antichi di lavorazione. E cultura: di come versarla, berla, conservarla; e soprattutto di quantità da non oltrepassare.
«E' ora di smettere di bere a collo» o di versare all’italiana, cioè con il bicchiere inclinato perché «guai a fare la schiuma - precisa il mastro birraio Ferry, dell’Highlander - tutto questo con il solo risultato di finire la serata tra ebbrezza, stomaco gonfio, se non addirittura un bel mal di testa, malessere e vomito. Bere birra è una passione, e la vita è troppo breve per bere birra di pessima qualità».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"A du pass": aperitivo italo-rumeno. Ecco chi c'era: foto

FESTE PGN

"A du pass": aperitivo italo-rumeno Foto

Belen Iannone

VIP

Belen ha lasciato Iannone: sul web impazza il gossip

Scurano, tuffi e bagni di sole nello scenario del Fuso

PGN

Scurano, tuffi e bagni di sole nello scenario del Fuso Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Disoccupazione: come funziona la Naspi

L'ESPERTO

Disoccupazione: come funziona la Naspi

di Paolo Zani*

Lealtrenotizie

I ladri prelevano 1750 euro con il bancomat dopo il borseggio sul bus

PARMA

I ladri prelevano 1750 euro con il bancomat dopo il borseggio sul bus

Montechiarugolo

E' morto Mino Bruschi, fu psicoterapeuta nella clinica di Monticelli

INCIDENTE

Auto sbanda e finisce contro un albero: muore un 69enne a San Polo d'Enza

INCIDENTE

Ciclista investito in via Langhirano

Felino

Incendio di Poggio Sant'Ilario: Mohon condannato a dieci anni

Fidenza

Audi nel mirino dei ladri: da una rubato anche il volante

INCIDENTI

Auto incastrata sotto un camion in Autocisa: muore una donna

PARMA

Ponte Romano, sopralluogo in vista dell'inaugurazione Foto

SIVIZZANO

Addio all'imprenditore Romano Schiappa

MOBILITA'

In bici sulla pista ciclabile numero 4, tra buche e lampioni

5commenti

49 ANNI

Addio a Sonia Angela Santagati

SALSO

E' morto Ruggero Vanucci, storico edicolante

calcio

Riecco Ciciretti

STORIA

C'era una volta Parma sul tram (e sui primi bus): inaugurato l'Archivio storico Tep Foto

MONTAGNA

Soccorso Alpino attivato nella zona del Lagastrello per soccorrere una persona ferita

INTERVISTA

Golf, inizia il Tour Championship: sfida importante per Francesco Molinari Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le Olimpiadi dei litigi nel Paese dei campanili

di Aldo Tagliaferro

3commenti

FATTO DEL GIORNO

Parma Europa, lo sport, "Parma-Reggio A/R" e altri programmi: ecco come cambia 12 TvParma

ITALIA/MONDO

CULTURA

E' morta Inge Feltrinelli, aveva 87 anni

SPAM

Porno-ricatto via e-mail: allarme (e consigli) della polizia postale

SPORT

Calciomercato

Inter, vicino il rinnovo di Icardi

CHAMPIONS

La Juve in dieci stende il Valencia. Roma travolta dal Real

SOCIETA'

McDonald’s

Il Big Mac compie 50 anni: nacque dall'idea di un italoamericano

bergamo

15enne scopre dopo un anno che dall'altra parte della chat erotica c'è il papà

5commenti

MOTORI

I PIANI DELLA ROSSA

"In arrivo Ferrari Purosangue. Ma non chiamatelo Suv"

La pagella

Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design