17°

29°

politica

Grillo: "Pizzarotti? E' uno che ha bisogno di visibilità"

Nuova frecciata del leader M5s al sindaco di Parma. Ma Grillo smentisce l'intervista

Grillo: "Pizzarotti? E' uno che ha bisogno di visibilità"
Ricevi gratis le news
21

La nuova strategia di Beppe Grillo passa per una serie di interviste, anche ai criticatissimi tg e quotidiani nazionali. Rotto il ghiaccio con Enrico Mentana, e concesso uno scambio di battute anche a Matrix, oggi Grillo è di scena sulle pagine di Repubblica, con una intervista realizzata da Tommaso Ciriaco.

Siamo a Catania, alla partenza del tour per le elezioni Europee. Ma scappa una domanda anche sul sindaco di Parma Pizzarotti e sulle tensioni fra lui e il leader genovese. la risposta, come già altri interventi sullo stesso argomento, non affonda ma ha il sapore di una frecciata: "Diciamo che è uno che ha bisogno di visibilità"...... Che sembra molto come l'ennesima puntata di una polemica sotto traccia, che nessuno dei due vuole enfatizzare (tanto meno in campagna elettorale), ma che contrappone due visioni per molti versi differenti. E nel bivio tra ricomposizione e ulteriori lacerazioni, è in gioco forse una buona fetta del futuro del movimento, che ha avuto successo soprattutto laddove (come appunto a Parma) i lettori hanno colto una fusione fra le due anime: quella trascinante e spesso sopra le righe di Grillo e quella "rassicurante" e amministrativa (al di là di come poi questa amministrazione venga giudicata) di Pizzarotti e della sua giunta.

Grillo: "Nessuna intervista" - Il leader M5s, sul suo blog, ha pubblicato questa precisazione:  "Non ho rilasciato, né intendo mai rilasciare, interviste ad alcun giornalista de La Repubblica di De Benedetti. Possono solo rosicchiarla come topi dalle mie dichiarazioni pubbliche".

Ovviamente non è una precisazione da poco. A questo punto, però, si tratta di capire se Grillo smentisce solo (come sembrerebbe di capire) il fatto che ci sia stata una "canonica" intervista a Repubblica, il cui giornalista secondo Grillo avrebbe solo "rosicchiato" sue dichiarazioni pubbliche, o se Grillo smentisce anche i contenuti: nel qual caso, evidentemente, la nova presunta frecciata a Pizzarotti si trasformerebbe in una bolla di sapone.

Sindaco Pizzarotti: vai alla sezione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • gian luca

    04 Aprile @ 08.26

    visto i commenti dei pentastellati adoranti il loro capo se per il futuro rischiamo di essere governati da questa gente preferisco CHIUNQUE ALTRO ( ed è molto brutto dirlo ) , da pippo pluto e paperino in giù... Fate vobis... p.s. per le prossime elezioni pensano veramente di diventare la prima forza ??? ma dabò?

    Rispondi

  • Enrico

    03 Aprile @ 20.49

    Per chiudere io personalemte spero che ci siamo sempre divergenze fra due unomi specialemente in politica, meglio se sono in pubbilico. Personalmente mi fa molto paura quando ci si chiude in una stanza e si fa un governo cosi per esempio, oppure tre governi :). In ogni modo l'intervista non è mai stata fatta la divergenze ci sono e ci saranno chiunque di noi può leggere e capire (!) quello che crede, a te sembra una polemica sotto traccia da tenere nascosta sotto eleazioni, a me sembra un giustro scambio d'idee frà due lider. Ciao G.B. - D'accordissimo sullo scambio di idee, che è sempre giusto: fra loro e fra noi. Ciao.

    Rispondi

  • Gazzetta

    03 Aprile @ 20.41

    REDAZIONE GAZZETTADIPARMA.IT - P.s. - Siccome mi piace difendere le mie ragioni ma mi piace anche dubitarne, sono andato a vedere la notizia su Google, e ho visto come la riporta il Fatto quotidiano, che non mi pare sia contro ai cinque stelle "come la perfida Gazzetta di Parma". Tratta la notizia esattamente come noi: http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/03/grillo-o-vinciamo-le-europee-o-mi-ritiro-pizzarotti-e-uno-che-ha-bisogno-di-visibilita/937146/

    Rispondi

  • Enrico

    03 Aprile @ 20.02

    Ma guarda sulle altre volte potrai averci criticato giustamente come dici tu (posso darti del tu vero?), lo dici adesso e non hai mai accettatole critiche perchè hai sempre ribatutto piccato (intendo tu come Redazione chiaramente). Il dato di fatto che avete riportato una notizia non vera, pubbicata da un giornale che notariamente è contro il M5S e Grillo quindi inutile arrapicarsi sui vetri. Si toglie tutto e si chiede venia. Come mai non avete riportato la notizia del GCR (falsa) sulla chiusura della metà dell'inceneritore, avete fose voi dei contatti diretti con IREN? (spero di no come io non ne ho con Grillo). Ciao REDAZIONE GAZZETTADIPARMA.IT - La notizia non vera è l'intervista, e questo lo abbiamo precisato, come ci avete chiesto e com'era giusto. Ma Grillo stesso (leggi bene quelle tre righe) dice che il giornalista ha spacciato come intervista qualcosa che "Possono solo rosicchiarla come topi dalle mie dichiarazioni pubbliche" (ho fatto il copiaeincolla per non sbagliare). Morale: l'intervista a Repubblica non c'è stata (diversamente ad esempio da quella che Grillo ha fatto con Mentana), ma questi sono problemi di Repubblica e non nostri. Le dichiarazioni, però, Grillo non le smentisce minimamente: dice solo che lui quelle cose le dice pubblicamente e qualcuno le ha "rosicchiate". 1) Ti prometto: se Grillo dirà che non ha mai parlato di Pizzarotti in quel modo gli rifaccio un titolo al primo posto e mi re-impegno a scusarmi pubblicamente in questo spazio e a dirti che hai ragione. 2)Siamo a livello di frecciatine, e nessuno le ha ingigantite. Ma così come riportiamo quelle dell'assessore Fellini verso Renzi, è giusto raccontare queste piccole tensioni anche in un altro partito, o movimento che sia. Quindi, nessun trattamento di sfavore: solo cronaca 3) Qui mi pare che ad arrampicarsi sui vetri siano solo quelli che vogliono farci credere che fra Grillo e Pizzarotti non vi siano divergenze. Cosa in cui, fra l'altro, io non vedo nulla di male: se a volte ci sono fra moglie e marito credo ci possano essere anche dentro un partito ! Tutto qui, e stai tranquillo che Grillo (che come comunicatore ha una certa esperienza) se avesse voluto smentire non solo la "intervista" ma anche il contenuto di quanto scritto da Repubblica avrebbe usato altre parole. E se lo farà, stai tranquillo che non faremo finta di non accorgercene: come abbiamo sempre fatto. P.s. - L'unico contatto che ho con Iren è quando mi arriva la bolletta.

    Rispondi

  • max64

    03 Aprile @ 19.42

    harris pattysmith e compagnia danzante,sono un unico soggetto ,il quale con grande foga difende il suo datore di lavoro.Harris fa il poliziotto buono,adoratore ma non aggressivo,patty fa il poliziotto cattivo e pronto a "menare le mani". Questi incursori dalla tastiera facile

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Un nuovo amore (americano) per Scialpi dopo la separazione

gossip

Un nuovo amore (americano) per Scialpi dopo la separazione

1commento

Festa per i soci di Parma partecipazioni calcistiche: ecco chi c'era   Fotogallery

Noceto

Festa per i soci di Parma partecipazioni calcistiche: ecco chi c'era Foto

Felino: tanti auguri a Martina

FESTE PGN

Felino: tanti auguri a Martina Fotogallery

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ritorna bambino: dai cartoni ai super eroi il meglio dei nostri quiz

GAZZAFUN

Torna bambino e decidi qual è il miglior cartone animato degli anni '80!

Lealtrenotizie

Sicurezza, il Comune ingaggia le guardie giurate

Fontevivo

Sicurezza, il Comune ingaggia le guardie giurate

cultura

La magica Notte del Terzo giorno: scatti tra le ali di folla (e di arte)

Traversetolo

Raid alla Sandrini Legnami. «E' il dodicesimo, non ne possiamo più»

agenda

Quartieri in festa, aquiloni, fattorie e cantine aperte: l'agenda

Nella zona del Tardini

Anziana truffata da un finto tecnico Iren

Curiosità

Il sindaco di Medesano si sposa con un'assessora di Collecchio

Sfida

Giochi delle 7 frazioni: si torna all'antico

Bellezza

Miss Mondo: le parmigiane Lorena e Fabiana in corsa per il titolo nazionale

FIDENZA

Grande Guerra, torna a casa la piastrina del soldato

Arbitri

La festa delle giacchette nere

PARMA

Ladri nella notte al Mercatone Uno di via Mantova: rubata la cassaforte

Sfondata una finestra nel retro dell'edificio

1commento

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

calestano

Cade da una scarpata: un 40enne motociclista è grave al Maggiore

evento

Una suggestiva (senza auto) piazza Garibaldi pronta per la Notte del Terzo Giorno Video

calciomercato

Balotelli al Parma? Qualcosa di più concreto del fantacalcio

LANGHIRANO

In fila sulla Massese per chiedere più sicurezza e per ricordare le vittime della strada Foto

Una giornata di iniziative a Langhirano

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Conte in mezzo a un braccio di ferro

di Stefano Pileri

INIZIATIVE

Nell'inserto economia si parla di Rider e Gig Economy

ITALIA/MONDO

Il caso

Rossella fu abusata per settimane dalla banda di Izzo

nasa

E' morto Bean, il quarto uomo a sbarcare sulla Luna

SPORT

Calcio

Il Real batte il Liverpool e vince la Champions per la terza volta consecutiva

formula uno

F1, Gp Montecarlo: una "pole" che cambia il mercato piloti

SOCIETA'

studenti

Il FabLab in una manciata di secondi Video

LIBRI

Fra blues, avventure noir e... Bollywood: serata parmigiana con Massimo Carlotto Video

MOTORI

IL TEST

Nuova Mercedes Classe A. Come va

il test

Skoda Superb, la sicurezza non è più un optional