13°

23°

POLITICA

Ghiretti: "Ma che succede in ospedale?"

Il capogruppo di Parma unita dopo il caso larve al Maggiore: “E perchè il sindaco sta in silenzio?”

 Ghiretti: "Ma che succede in ospedale?"
Ricevi gratis le news
4


Roberto Ghiretti, capogruppo di Parma Unita, interviene sulla vicenda ospedale: "Ho aspettato qualche giorno prima di intervenire sull'argomento, per evitare facili strumentalizzazione e nella speranza che la massima autorità sanitaria cittadina, il Sindaco, dicesse qualcosa, desse un'indicazione, almeno un timido richiamo. Invece niente. Le condizioni di degrado in cui versa il nostro Ospedale Maggiore non sembrano destare alcun sentimento da parte dell'amministrazione Comunale. Forse per un, distorto a mio parere, sentimento di rispetto istituzionale, lo stesso che in un campo completamente diverso ha consigliato di non procedere ad azioni di responsabilità verso gli amministratori precedenti del Teatro Regio, come abbiamo appreso nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale. Fatto sta che prima erano la mancanza di posti letto, ieri le larve e i piccioni: il nostro ospedale da qualche mese si sta guadagnando le prime pagine dei giornali in modo davvero poco onorevole. In queste settimane sono molte le segnalazioni giunte sulla mia scrivania, l'ultima delle quali parla di operazioni, anche urgenti, rinviate a causa dei lavori di disinfestazione nei reparti post operatori. Una cosa che ha dell'incredibile e che, se confermata, squalifica completamente una struttura che per anni abbiamo voluto considerare all'avanguardia.
Prendo atto che l'emergenza larve è stata risolta ma non raccontiamoci che quanto è avvenuto stia nell'alveo di una normale gestione sanitaria.
Per quanto attiene al mio ruolo di Consigliere Comunale, ma soprattutto di cittadino di Parma, voglio per questo ribadire la necessità di capire cosa stia succedendo al Maggiore. Servono risposte e valutazioni poiché si tratta di un bene comune, anzi del primo bene comune e come tale non è accettabile che versi in queste condizioni nel silenzio generale delle istituzioni, non certo dei cittadini."

Roberto Ghiretti
Parma Unita

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Immanuel

    20 Luglio @ 22.36

    I politici parlano ... Il problema sono i soldi. Non ci sono più. Perché? Non si sa, nessuno di noi che scrive lo sa ... Improvvisamente il mondo occidentale è senza soldi. Però senza soldi si va all'indietro !! È un concetto molto semplice ma purtroppo vero. E ho paura che non sia finita qui nonostante tutti i proclami. Non penseremo che se fanno la riforma della legge elettorale si rilancerà l'economia? O crescerà il pil? O ci salveranno i Grillini? Gli onesti? Mah ...

    Rispondi

  • GIGI67

    20 Luglio @ 08.30

    GIGI67

    A tal proposito, mi permetto di segnalare che ieri sera, sabato 19 luglio 2014, a passeggio in centro storico con la mia famiglia zona Piazza Garibaldi, Via Cavour, Piazza Duomo zona retro Battistero, ho notato la presenza di numerosi coleotteri tipo blatte, che notoriamente vivono e proliferano solo in mezzo alla sporcizia. Addirittura le ho notate anche all'interno della vetrina di un noto negozio della Piazza. Quindi il fenomeno verificatosi all'Ospedale Maggiore non è destinato a rimanere isolato, sebbene si manifesti sotto altre forme. Povera Parma, adesso più che il salotto buono della città, la Piazza e le zone limitrofe mi sembrano diventate una cantina (abbandonata)........!

    Rispondi

  • Vercingetorige

    19 Luglio @ 20.07

    OH , GHIRETTI ! ADESSO NON MI VENGA A FARE IL BELLO ADDORMENTATO NEL BOSCO ! SONO TRENT' ANNI CHE IL NOSTRO POLICLINICO , UN TEMPO TRA I PIU' PRESTIGIOSI D' ITALIA , DEGRADA , E LEI DOV' ERA ? Sono anni che, col pretesto della "razionalizzazione" , si cancellano Reparti . Oggi abbiamo un terzo dei posti-letto di quarant'anni fa ! L' Ospedale Geriatrico "Stuard" era un fiore all' occhiello della Geriatria italiana. Il suo Servizio di Fisiochinesiterapia è stato tra i primi a mettere in piedi e far camminare chi aveva avuto un "ictus" . Distrutto, non c' è più ! E lei dov' era ? L' Ospedale Pneumotisiologico "Rasori" era un vanto della Pneumotisiologia italiana . Sette Reparti , quattro polmoni d' acciaio , un Day Hospital , un Servizio di Broncoscopia di Alta Specializzazione , un Reparto specifico per gli ammalati di tubercolosi , che sarebbe così prezioso oggi con la malattia che minaccia di tornare. Abbandonato ! Il giardino, un tempo fiorente, è un deserto di sterpi . Restano pochi letti in cameroni ottocenteschi , due polmoni d' acciaio su quattro e la Broncoscopia. Ad inizio 2015 sarà abbandonato del tutto . Speriamo che si salvino almeno il Day Hospital , la Broncoscopia ed un paio di polmoni d' acciaio , altrimenti agli enfisematosi in insufficienza respiratoria faremo la respirazione bocca a bocca ! C' erano sette Reparti Ospedalieri di Medicina Interna . Ne è rimasto uno . La Medicina Interna all'Ospedale di Parma sopravvive , per il momento, grazie a tre Istituti Universitari, fin che durano. E lei dov' era ? Ci sono rimasti un Pronto Soccorso enorme , a far la diga del Vajont , travolto dalla marea umana dei postulanti , e un grosso Reparto di Lungodegenza , per cronici e terminali . Oltre a questo ci sono Reparti di Alta Specializzazione , che svolgono un egregio lavoro di alta qualità , ma sono sopraffatti da bisogni superiori alle loro risorse. All' "Ugolino" c' erano quattro Reparti , adesso sono tutti Uffici dell' AUSL. E lei dov' era ? La Clinica Neurologica è diventata un Albergo . E lei dov' era ? L' Ospedale di Colorno , con Medicina e Chirurgia , chiuso . L' Ospedale di San Secondo , con Medicina ,Chirurgia , Ortopedia ed Urologia , chiuso . Tutti a Parma ! E lei dov' era ? Guardi , Ghiretti , io amo i "grillini" quanto potrei amare un alligatore del Mississippi , ma , qui, Pizzarotti c' entra come i cavoli con la merenda ! Dobbiamo ringraziare la Regione Emilia- Romagna ed i Proconsoli, con poteri assoluti , che ci manda !

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

compleanno

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Notiziepiùlette

Giulia: «Volate oltre l'odio»
Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

DOMENICA 1

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

incidente

Auto finisce nel canale: un ferito grave a Polesine

incidente

Schianto a Vicopò: viabilità nel caos, si attivano i residenti (che protestano)

1commento

anteprima

Una domenica di incidenti sulle strade (e non) del Parmense

Triathlon

Stratosferico Zanardi: record mondiale arrivando quinto (battendo 3mila normodotati)

evento

70 anni di Uisp: lo sport "esplode" in Cittadella Le foto

Oltretorrente

Oltretorrente, la notte di "Zorro": compaiono (e poi spariscono) le figurine di pusher e clienti Foto

8commenti

meteo

L'autunno debutta col caldo, ma da martedì temperature in calo

Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

5commenti

viabilità

Chiuso per un giorno il Ponte sul Taro. Ponte sul Po Boretto-Viadana, possibili sensi unici alternati

1commento

WEEKEND

Il saluto all'estate? Pic-nic a castello, sport e profumo di porcini: l'agenda

LUTTO

Addio a Elide La Vecchia, poetessa anarchica e gentile

Denuncia

I cacciatori: «Aggrediti dagli animalisti»

12commenti

Via d'Azeglio

Blitz nei kebab, i commercianti: «Avanti così».

6commenti

FIDENZA

Anziano stroncato da un infarto al cimitero

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

LA PEPPA

La ricetta - Mini budini salati

ITALIA/MONDO

terrore a chieti

Violenta rapina in villa: tagliato il lobo dell’orecchio alla donna, «Peggio di Arancia Meccanica»

Reggio

Si schianta il deltaplano. Due feriti. Donna ricoverata al Maggiore

SPORT

Pallavolo

Battuta l’Olanda 3-1. La Polonia è l'ultima qualificata della Final-Six

5a giornata

Ancora Ronaldo: Juve a punteggio pieno. Roma ko, Milan pari. E quel Parma lì... Risultati, classifica

SOCIETA'

GAZZAREPORTER

Pratospilla, un altro porcino gigante

TENDENZE

Nuovi alimenti: presto i primi prodotti sul mercato. Ma non vedremo i grilli nel piatto

MOTORI

SERIE SPECIALE

La Mini Countryman imbocca... Baker Street

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno