20°

POLITICA

La Lega a Pizzarotti e Casa: "In città la criminalità dilaga. Quartieri in balia degli spacciatori"

Sicurezza a Parma, al via il sondaggio
Ricevi gratis le news
4

Visto il tono del dibattito sul tema sicurezza in città, alle repliche del sindaco Federico Pizzarotti e dell'assessore Cristiano Casa agli attacchi del ministro Matteo Salvini, non poteva mancare la controreplica dei leghisti di Parma. Ovviamente a sostegno del ministro.
«Pizzarotti e i suoi amici creano i problemi, tocca poi ai “populisti” risolverli», scrivono la deputata Laura Cavandoli e il senatore Maurizio Campari.
«La foga con cui il sindaco Pizzarotti e il (non percepito) assessore alla (in)sicurezza Casa hanno attaccato il ministro Salvini e la Lega dimostrano che abbiamo toccato il nervo scoperto degli ex civici che governano Parma in attesa di passare con il Pd: l’insicurezza e il degrado di interi quartieri abbandonati alla criminalità d’importazione da una giunta irresponsabile», proseguono.
«Pizzarotti e Casa, per anni, hanno accusato di razzismo e populismo chi chiedeva più sicurezza in città. Solo oggi, preoccupati per le prossime elezioni regionali, provano a inventarsi qualche proposta. Risultato? Città e campagne sono il Far west e i parmigiani non li prendono più sul serio», proseguono i parlamentari Cavandoli e Campari.
«Pizzarotti e Casa, più di una volta, hanno dichiarato che il problema non sono tanto gli spacciatori, ma i trafficanti internazionali e i parmigiani che si drogano. Il risultato? Spaccio ovunque, a tutte le ore del giorno e della notte e quartieri in balia degli spacciatori - continuano -. Pizzarotti e Casa hanno riempito la città di clandestini sostenendo che sia una cosa normale. Addirittura hanno utilizzato la sala comunale per attaccare Salvini perché bloccava le navi delle Ong che portano in Italia i clandestini. Risultato? Ora chiedono l’esercito per tenere a bada le “risorse” che rendono la stazione invivibile per parmigiani e turisti».
Dopo aver stigmatizzato il comportamento poco rispettoso del sindaco e della sua giunta nei confronti del ministro dell'Interno, i due parlamentari parlano della videosorveglianza in città. «Cinque telecamere “intelligenti” per 200 mila abitanti: meno di quelle di Busseto e Fontevivo che non arrivano a 10 mila abitanti. Capoluogo surclassato dalla provincia».
La lettera, in chiusura, rivendica i risultati ottenuti dal ministro dell'Interno. «Salvini - concludono Cavandoli e Campari - ha fermato i barconi dei trafficanti di schiavi e iniziato a varare norme per fermare il business dell’immigrazione con il suo spreco di denaro pubblico».
Anche il vicepresidente dell'assemblea legislativa della Regione, il leghista Fabio Rainieri, accusa il sindaco di aver sottovalutato il problema sicurezza in città.
«Almeno dal 2015, da quando come gruppo Lega Nord in Regione abbiamo cominciato a chiedere con forza che fosse ripristinata nei quartieri più a rischio criminalità l’operazione strade sicure, ideata e portata a Parma dall’allora ministro dell’Interno leghista, Roberto Maroni nel 2008, il sindaco di Parma ha avuto diverse occasioni per chiedere l’esercito. Invece - ricorda Rainieri - accodandosi all’idea portata avanti dall’amministrazione regionale Pd guidata dal suo amico Bonaccini, preoccupata più della militarizzazione delle città che dell’imperversare della criminalità, ha ripetutamente bocciato quell’idea».
Rainieri, dopo aver sostenuto che Pizzarotti «non ha fatto nulla di concreto per arginare una criminalità che continua a proliferare», denuncia l'inutilità della nuova sede dei vigili al San Leonardo. «Se la polizia municipale fosse stata meno dietro le scrivanie e un po’ di più per le strade di Parma - conclude - sarebbe stato commesso qualche crimine in meno».
r.c.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • la rivolta di atlante

    31 Luglio @ 22.00

    la rivolta di atlante

    LI AVETE PROVATO E LI AVETE RI-VOTATI .... E ADESSO LE LAMENTELE SONO INASCOLTATE DAI LEGHISTI E DAL M5S ... SVETE PUNTATO TUTTI I SUOI ELETTORI E TUTTI I SUOI ACCOLITI SUL CAVALLO SBAGLIATO - PD - E AVETE PERSO . FATELO CON ELEGANZA E RIPRISTINATE QUELLE COSE CHE AVETE NEGATO - RONDE , VIGILI IN TURNI NOTTURNI E DELAZIONE ANONIMA DEI CITTADINI TRAMITE NUMERI E MAIL SPECIFICI ..... METTETEVI UN PO' DI CENERE IN TESTA , TANTO LA CORONA DI DI DUCA DI PARMA L'AVETE BUTTATA ALLE ORTICHE. COME DICEVA GRILLO UN QUARTO D'ORA DI NOTORIETA' CHE E' DURATO MEZZ'ORA E ORA UN RICORDO ETERNO DI INCOMPETENZA .... AUGURI NEL PD HANNO PROPRIO BISOGNO DI FRANCHI TIRATORI ... SONO PIENI !!!

    Rispondi

  • ANONIMUS

    31 Luglio @ 20.12

    devono aver letto i commenti di qualche giorno fa.. visto che sembra il riassunto di tutti i commenti pubblicati su questo sito.

    Rispondi

  • remedello di sopra

    31 Luglio @ 19.25

    Abbiamo il felice primato di avere visto comparire sui muri l'incitamento a sparare (!) a Salvini e di essere provincialmente guidati da un brillante presidentotto che più o meno richiama un linciaggio e a seguire un'impiccagione per i piedi. Veniamo da anni di immersione in un orrendo brodo in cui abbiamo visto la nostra città sprofondare e sprofondare, in quello che si rivela ora nella sua vera natura: un incubo collettivo, in cui dei feroci rappresentanti della malavita hanno preso il comando della città e degli spazi. Per finire, nel 2019 torneremo alle urne. Foste Salvini, cosa fareste? Io lascerei i cittadini a completare la cottura nel medesimo liquido e gli amministratori a strepitare e mi preparerei a mietere alla prossima tornata. Non solo costoro ci hanno umiliato, ma ora per punizione vengono messi in quarantena, e noi purtroppo con loro

    Rispondi

  • Bastet

    31 Luglio @ 15.17

    Certo che pizzarotti e casa, ne hanno di coraggio! Che poi il termine giusto non è coraggio...

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Gli amici di Santa Maria del Piano alla "Vecchia volpe": ecco chi c'era - Foto

feste pgn

Gli amici di Santa Maria del Piano alla "Vecchia volpe"  Ecco chi c'era: foto

Elisa Adorni correrà nel deserto israeliano

Elisa Adorni e le sue compagne di avventura Arianna Bianchini, Eleonora Suizzo, Francesca Valassi, Federica Verdoya insieme al direttore di Donna Moderna Annalisa Monfreda

SPORT

Elisa Adorni correrà per 80 chilometri nel deserto israeliano Foto

1commento

Grande Fratello: Benedetta Mazza e Stefano Sala sempre più vicini nella "Casa" - Foto e video

GRANDE FRATELLO

Nella Casa e in piscina, Benedetta Mazza e Stefano sempre più vicini Foto Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Oltretorrente: la forza straordinaria delle persone

EDITORIALE

Oltretorrente: la forza straordinaria delle persone

di Anna Maria Ferrari

3commenti

Lealtrenotizie

Corruzione e truffa: arrestato il sindaco di Zibello Censi. L'arresto: video -foto. Una vita da sindaco (con largo consenso) video

carabinieri

Corruzione e truffa: arrestato il sindaco di Zibello Censi. L'arresto: video -foto. Una vita da sindaco (con largo consenso) video

Coinvolti il segretario e il vicesegretario generali e la responsabile della Ragioneria

11commenti

12 tg parma

Caso Censi, il procuratore: "Uso della cosa pubblica come se fosse privata" Video

incidente

Schianto tra auto e furgone in A1: muore una 28enne parmigiana. Ferite le compagne di viaggio

Il ricordo

I professori del Marconi: Anna eri un esempio di modestia per i tuoi compagni

Traversetolo

Anna, choc e dolore per la ragazza morta a 16 anni

polizia municipale

Lavori, via Europa chiusa fino al 27 ottobre

polizia

Spaccata coi tubi nella notte: rubate 5 moto alla Ktm

1commento

VIOLENZA SESSUALE

Caso Pesci, 3 ore e mezza d'interrogatorio. E la ragazza conferma le accuse

iniziativa

Le nuove scelte per la mobilità? Passano dalle risposte dei parmigiani. Con un sondaggio

2commenti

FIDENZA

Caso basket, l'Academy: «No ai genitori-manager»

NOCETO

Denunce e auto sequestrate per gli ubriachi al volante

2commenti

FONTEVIVO

Contributi per l'affitto e case popolari, il sindaco: «Prima gli italiani»

8commenti

inciviltà

Vandali nella notte e risveglio coi muri imbrattati in centro Foto

PROVINCIA

Fritelli dà l'addio alla presidenza. «Sono stati anni duri»

3commenti

Calcio

I 250 gol di «Devo 11»

tribunale

Pesci ai cronisti: "Contenti ? Andate a rovinare qualcun altro" Il video

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Voto a Trento e Bolzano, test nazionale per Lega e Pd

di Luca Tentoni

LA BACHECA

Ecco 20 offerte per chi cerca lavoro

ITALIA/MONDO

Cina

Hong Kong: aperto il ponte più lungo del mondo Video

LA SPEZIA

Velisti dispersi, un anonimo: "Morti dopo lo speronamento di un cargo"

SPORT

SERIE A

Pari senza reti tra Samp e Sassuolo

calcio

Primo esonero nel Monza di Berlusconi, arriva Brocchi

SOCIETA'

gusto

World Pasta Day, gli italiani preferiscono la carbonara

Ricerca

Bastano 12 neuroni per parcheggiare un'automobile

MOTORI

IL TEST

Al volante della Impreza: una Subaru vera, ma con un volto nuovo

RESTYLING

Abarth 595: watt, cavalli e vernice glamour