14°

24°

PROVA SU STRADA

Giulia, al volante di una vera Alfa

Il test con la versione 2.2 turbodiesel integrale: una sportiva vera che si confronta con le tedesche a testa alta per sterzo, frenata e motore

Giulia, al  volante di  una vera Alfa
Ricevi gratis le news
0

Come un medio massimo gli istanti prima di salire sul ring del match che vale la corona. Asciutto, concentrato, nervoso ma composto nei suoi gesti. A sfiorarlo per errore rischi un gancio in pieno volto, proprio come l’angolo di sterzo della Giulia va trattato con rispetto.
Una «pompata» del volante troppo brusca, e lei ti scaraventa in quella direzione senza alcun preavviso. Una pressione sconsiderata sull’impianto freni «brake by wire» (a controllo elettronico piuttosto che idraulico), e vieni «strangolato» dalle cinture di sicurezza. Già, anche col pedale mediano è necessaria qualche sessione di apprendistato.

SPORTIVA VERA
L’auto del Rinascimento Alfa Romeo è una sportiva vera e propria, comandi ipersensibili e un rapporto con l’asfalto senza filtri. Ecco finalmente una candidata degna di passare l’arco alpino e di sfidare ad armi pari Audi A4 e Bmw Serie 3 sul proprio campo, quello del design, della meccanica, infine della guida mascolina.

Tutte proprietà che non sacrificano neppure il comfort: anche a bordo della Giulia 2.2 turbodiesel «Veloce», 210 Cv e 470 Nm che affiorano a regimi rasoterra (1.750 giri), in abitacolo non penetra che un sopportabile borbottio, mentre le vibrazioni di motore e sospensioni (registrabili su 3 posizioni ruotando il manettino «dna») si disperdono ancor prima di raggiungere il nostro sistema nervoso.


L’unico a lamentarsi sarà il passeggero posteriore di mezzo: la trazione al retrotreno amplifica il gusto di guidare baldanzosi, ma implica anche un ingombrante tunnel di trasmissione che divide in due il pavimento.
Pure l’infotaiment sconta ancora un lieve gap tecnologico con gli impeccabili software tedeschi: se invece il termine di paragone è la Giulietta, allora i passi avanti digitali possono dirsi concreti.

LA «GIOSTRA»
Sexy da qualunque angolazione la si guardi, la Giulia è anche costruita con dovizia di particolari: niente scricchiolii, né materiali di scarto. Se associata al cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti e alla trazione integrale Q4, col 2,2 litri a gasolio nella sua edizione più «tirata» (51.050 euro, messa su strada esclusa) l’Alfa che il mondo ci invidia è una giostra di piacere dalla quale non vorresti scendere mai.

LA NOSTRA PROVA
PREGI
Design Finalmente una berlina di sangue italiano che dalle tedesche riceve rispetto
Dinamica L’assetto è agile, lo sterzo iperdiretto. Si guida quasi come una sportiva
Comfort Proprietà da sport coupé, ma anche ospitalità per i passeggeri. Silenzioso l’abitacolo
DIFETTI
Elettronica L’infotainment e altri componenti digitali non sono ancora all’altezza della concorrenza teutonica
Spazio posteriore Chi siede al centro del divano avrà il tunnel di trasmissione tra le gambe

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Tre figli e... un matrimonio: Hugh Grant  convola a nozze con Anna Eberstein

cinema

Tre figli e... un matrimonio: Hugh Grant convola a nozze con Anna Eberstein

Proposta di matrimonio sugli spalti di San Siro

Immagine da Sky Sport

MILANO

La proposta di matrimonio arriva con uno striscione... a San Siro

L’ex gieffina Veronica Graf rilancia: presto in Italia per presentare la sua prima collezione di costumi

TELEVISIONE

Da Grande Fratello e Sex Time alla moda: Veronica Graf lancia una linea di costumi

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Leoni, zebre, rapaci: il fascino della natura africana vista da un giovane di Soragna

FOTOGRAFIA

Leoni, zebre, rapaci: il fascino della natura africana vista da un giovane di Soragna Foto

Lealtrenotizie

Esplode un ordigno alla Polveriera: un operaio in Rianimazione

noceto

Esplosione alla Polveriera: un operaio di 37 anni in Rianimazione

1commento

controlli

Norme igienico-sanitarie carenti: chiusi due locali a Parma Foto

regione

Via libera alle fusioni Colorno-Torrile e Sorbolo-Mezzani. Entro l'anno il referendum

Spavento

Bimbo scappa dalla materna. Trovato dopo mezz'ora

4commenti

parma calcio

Lucarelli: "E ora possiamo dire a chi ci ha fatto male: 'Siamo tornati' " Video

12 tg parma

Domenica festa-promozione con Lizhang. Serie A: ecco le date-chiave 2018-2019

Quattro squadre dell'Emilia-Romagna si affronteranno nella massima serie. Si inizia il 19 agosto

PARMA

Intonaco pericolante: via Garibaldi chiusa questa mattina Foto

Sono intervenuti i vigili del fuoco

POLITICA

Intesa Lega-M5S: alta affluenza nei gazebo a Parma e provincia Video

La cronaca e le interviste del 12 Tg Parma

Polemica

Ubriachi in via D'Azeglio. Protesta dei residenti

PARMA

Peppe incontra... Giuseppe: il maestro Vessicchio sulla panchina di Verdi

In strada

Ciclisti e automobilisti, convivenza difficile

5commenti

VIABILITA'

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Borgotaro

Addio a Francesco Peluso, carabiniere pluridecorato

GAZZAREPORTER

La bici che "naviga" nella Parma

carabinieri

Lite in via Europa: accoltellato un 21enne dominicano

2commenti

FIDENZA

Addio all'ex consigliere comunale Denti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quelli delle Br non furono “errori”: furono crimini

di Michele Brambilla

1commento

EDITORIALE

Non solo calcio. Così Parma in tre anni ha vinto tutto

di Michele Brambilla

3commenti

ITALIA/MONDO

ancona

Litiga con la moglie, le spara col fucile da caccia e la uccide

MILANO

Urta uno specchietto durante un sorpasso: picchiato con una mazza da baseball

2commenti

SPORT

12 tv parma

Bar Sport, speciale serie A con i crociati in studio

L'INTERVISTA

L'ad Carra: «Parma in A con merito e sofferenza»

SOCIETA'

AMBIENTE

Nasce a Fico il 'Frutteto della Biodiversità''. E c'è anche il simbolo di Badia Cavana

LA PEPPA

La ricetta Crostatine alle pesche, dolci che fanno gola a tutti

MOTORI

ANTEPRIMA

Nuovo Vw Touareg, il Suv supertecnologico Foto

IL TEST

Mercedes Classe A, l'auto che parla? C'è molto di più