12°

26°

Provincia-Emilia

Politica divisa sui rave party l'Udc vuole vietarli, il Pd vuole regolamentarli

Ricevi gratis le news
0

Vietarli? Regolamentarli? Controllarli senza reprimerli? Le idee dei politici sui rave party hanno vari orientamenti.
In luglio una ragazzina era morta per una dose di ecstasy presa a una festa: un rave organizzato in contemporanea alla Festa del Redentore di Venezia. Il deputato dell'Udc Luca Volontè aveva chiesto un decreto legge per vietare i rave, «come accade in molti Paesi europei». Volontè invoca «pene esemplari», per evitare «lo spaccio incontrollato di mix di droghe e la somministrazione senza ritegno di alcool durante le “feste macabre” estive».
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi aveva confermato la necessità di «impedire severamente lo svolgersi dei cosiddetti rave party».

Più morbida la posizione del Partito Democratico. Per disciplinare i rave party serve una legge, secondo il deputato Giorgio Merlo, che ha annunciato di aver presentato una proposta di legge «che individua una possibile soluzione per questi mega raduni, recuperandola dall’esperienza concreta adottata in altri Paesi europei, a cominciare dalla Francia».
Nei giorni scorsi in provincia di Torino, sembrava che dovesse essere organizzato un rave a Pinerolo, con l'arrivo di decine di migliaia di persone (come avvenuto l'anno scorso nella stessa zona). «È indubbiamente positivo il lavoro di prevenzione e di monitoraggio svolto sino ad oggi dalle forze dell’ordine - dice Merlo - ma di fronte a manifestazioni di massa che spesso degenerano nello spaccio di droga, in devastazioni del paesaggio e in violenze incontrollate, come le recenti esperienze hanno purtroppo confermato, serve una misura legislativa precisa, ferma e determinata». Per questo, il deputato del Pd auspica «una forte e convinta convergenza politica e parlamentare».

La Lega nord torinese però nei giorni scorsi ha invocato dal ministro dell'Interno Roberto Maroni di «colmare una lacuna legislativa» in merito ai rave party. La Lega chiede «leggi appropriate» e più prevenzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lealtrenotizie

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

ITALIA/MONDO

SPORT

SOCIETA'

MOTORI