16°

28°

Provincia-Emilia

Valceno Arte: via al festival

Valceno Arte: via al festival
Ricevi gratis le news
0

Comunicato stampa

VALCENO ARTE 2008

13 giugno  
Varsi,
ore 21.00 – castello di Golaso,
Trio Amadei (violino, violoncello, pianoforte) e Alessio Allegrini (corno),
musiche di L.V.Beethoven e J.Brahms

 

Si apre questo fine settimana il Festival Valceno Arte 2008, arrivato ormai alla quinta edizione dopo l’incredibile successo degli anni passati. Ciò che cinque anni fa è stata una scommessa è oggi una delle manifestazioni artistiche e culturali più interessanti del Nord Italia, per qualità e caratteristiche. Il grande successo di critica ma soprattutto di pubblico ha consentito al Trio Amadei di cimentarsi di nuovo e con sempre maggiore entusiasmo nell’organizzazione della manifestazione. I tre giovani musicisti Antonio, Lilly e Marco, che insieme sono Direzione Artistica dell’iniziativa, hanno utilizzato la stessa formula di sempre: apertura ad ogni linguaggio musicale, dalla colta musica da camera di cui sono eccellenti esecutori, alla musica popolare e tradizionale, al jazz, alla musica e alla danza etniche, alla commistione con altri linguaggi artistici, convogliando in Val Ceno alcune delle realtà musicali più interessanti del panorama nazionale ed internazionale. Un mese di musica ed eventi, completamente gratuiti sulle prime colline parmensi, nella calda e accogliente atmosfera che la gente del posto accorda di anno in anno agli Amadei collaborando attivamente, tra borghi medievali, santuari romanici, canoniche e piccolissimi paesini in sasso. Luoghi splendidi e ameni, tra natura e storia, reinterpretati e rifunzionalizzati dal Trio Amadei, nei quali con fantasia, tanto impegno e tantissimo merito, è riuscito a portare spettacoli degni dei migliori palcoscenici. Ancora freschi nella memoria di chi ha partecipato rimangono il pianoforte a coda di Danilo Rea su una radura affacciata sul greto del torrente o Paolo Fresu e la sua band esibirsi nel parco di una corte in sasso a Rubbiano.
 
Per questa quinta edizione del Festival, il Trio Amadei ha deciso di svestire da subito i panni di Direzione Artistica, per indossare quelli di musicisti. Venerdì 13 giugno infatti si esibiranno alle 21.00 a Varsi, nel cuore della valle, nello splendido castello duecentesco di Golaso. Con loro anche il cornista Alessio Allegrini col quale eseguiranno musiche di Beethoven e Brahms.
I tre fratelli Antonio, Lilly e Marco (violoncello, violino e pianoforte) suonano insieme fin da bambini. Il calore della loro musica e della loro interpretazione, affinata alle scuole più importanti (tra i tanti i Maestri C.Chiarappa, A.Vendramelli, G.Scotese, P.Guarino, P.Zejfart, M.Mika, D.Gheringas, E.Klein, C.Henkel, S.Ourivaev, A.Caramuta che hanno dato loro la possibilità di confrontarsi con  diverse culture musicali), li ha portati sui migliori palchi d’Europa, con partecipazioni a luminose manifestazioni quali la Stagione concertistica Teatro Regio di Parma e dell’Auditorium Paganini, lo Spoleto Festival, il Festival di Granada, il Festival van Vlaanderen o il Rheingau Musik Festival e tanti altri ancora.
Il riconoscimento più importante della loro carriera arriva addirittura dal Maestro Claudio Abbado, che ha incondizionatamente espresso il placet al Festival Valceno Arte, di cui è stato ospite in una delle edizioni con un progetto di formazione musicale in Venezuela e a Cuba. Su invito di Abbado il Trio Amadei si è esibito alla Kammermusiksaal della Philarmonica di Berlino (BerlinerFestwochen) ottenendo grande successo di pubblico e di critica. A conferma ulteriore dell’eccezionale talento del Trio sono le diverse incisioni all’attivo: discografiche, televisive e radiofoniche in diretta (RAI- Radio3, BBC di Londra, France Supervision, Classical Channel VRT-Belgio, 3°Rete Televisione francese).
Con loro al castello di Golaso l’altrettanto cristallino talento di Alessio Allegrini, per completare il quartetto. Allegrini ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma diplomandosi con il massimo dei voti nel 1993. E’ stato poi Primo Corno al Teatro “La Fenice” di Venezia e al Teatro Comunale di Cagliari. A soli ventitrè anni viene scelto dal grande Maestro Riccardo Muti come Primo Corno al Teatro alla Scala di Milano. Attualmente ricopre il ruolo di Primo Corno Solista Ospite presso l’Orchestra Filarmonica di Berlino. Oltre agli impegni con alcune tre le Orchestre più importanti d’Europa, svolge un’intesa attività solistica, con la quale ha ottenuto infiniti riconoscimenti: tra it anti, vincitore di concorsi internazionali quail “La Primavera di Praga” e il Concorso Internazionale indetto dalla ARD di Monaco di Baviera. Anche Allegrini ha all’attivo poi numerosi incisioni e collaborazioni con diverse case discografiche.
La grande qualità degli interventi musicali degli Amadei, oltre a passare per il loro talento e per la sorprendente tecnica nonostante la giovane età, si fonda soprattutto sull’affiatamento degli elementi sul palco. Spesso i musicisti che si esibiscono con loro, sono amici incontrati e conosciuti durante la ormai decennale esperienza nazionale e internazionale. E se è vero che la musica è calore, trasporto ed emozione, oltre ad essere un gioco matematico, quella degli Amadei e dei loro “compagni d’avventura” lo è senz’altro. Da non perdere insomma questo primo evento di Valceno Arte 2008.

Il Festival Valceno Arte è promosso dalla Provincia di Parma, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Parma e di Soprip, in collaborazione con alcuni sponsor locali e con i Comuni della Valle: Bardi, Bore, Pellegrino Parmense, Solignano, Varano de’ Melegari, Varsi. La promozione turistica ed il servizio informazioni sono a cura di Parma Turismi. 

 

Per maggiori informazioni su Valceno Arte e sulle attività collaterali
Contattare: Parma Turismi , Via Repubblica 45 – 43100 Parma
Tel. 0521 228152 – 0521 386329  info@parmaturismi.it
O consultare il sito www.portale.parma.it
www.valcenoarte.org

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Asia Argento

GOSSIP

Asia Argento, compleanno con ringraziamento a X Factor. Riammessa?

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Auto finisce nel canale: un ferito grave a Polesine

Foto d'archivio

incidente

Auto finisce nel canale: un ferito grave a Polesine

Oltretorrente

Oltretorrente, la notte di "Zorro": compaiono (e poi spariscono) le figurine di pusher e clienti Foto

La Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

2commenti

Via d'Azeglio

Blitz nei kebab, i commercianti: «Avanti così».

1commento

WEEKEND

Il saluto all'estate? Pic-nic a castello, sport e profumo di porcini: l'agenda

LUTTO

Addio a Elide La Vecchia, poetessa anarchica e gentile

Denuncia

I cacciatori: «Aggrediti dagli animalisti»

3commenti

viabilità

Oggi chiuso il Ponte sul Taro. Ponte sul Po Boretto-Viadana, possibili sensi unici alternati

1commento

FIDENZA

Anziano stroncato da un infarto al cimitero

Fontanellato

Bocconi avvelenati a Parola: due cagnoline salvate in extremis

PARMA

Gervinho, che gol!

1commento

12 TG PARMA

Controlli dei carabinieri in piazza della Pace, un 34enne arrestato Video

Assistenza pubblica

Trent'anni di automedica

Varano

E' l'ora della Dallara Academy: due piani di storia, idee e futuro Gallery Video

SERIE A

Inglese e Gervinho fanno esultare il Tardini. Parma-Cagliari 2-0 Foto

2commenti

APPENNINO

E' morto il fungaiolo colto da malore nei boschi di Albareto

Si tratta di un 80enne di Bergamo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

E' Berlusconi l'arma anti Di Maio di Salvini

di Vittorio Testa

CHICHIBIO

«Locanda Marzolara» generosa tradizione e tanta qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Radio Colonia

La Germania pensa di espellere gli italiani senza lavoro

Medicina

Primo trapianto di faccia in Italia. E' su una donna

SPORT

il videocommento

Grossi: "La "fame" di vittoria funziona. La squadra ha dato cuore e polmoni" Video

1commento

Pallavolo

L'Italia perde con la Russia al quinto set, ma è già in final-six Foto

SOCIETA'

gazzareporter

Quando il fungo pesa 2,5 kg...

Ivrea

"Vorrei vedere il mare per l'ultima volta": l'ambulanza si ferma vicino alla spiaggia

MOTORI

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"