Tutte le elezioni comune per comune.
Per trentacinque centri del Parmense è partita la volata elettorale. Un elenco di sfide che sono destinate ad accendere le prossime settimane e a mobilitare migliaia di persone, prima che il voto del 6 e 7 giugno emetta i suoi verdetti e consegni i nomi dei nuovi primi cittadini e le composizioni dei nuovi consigli comunali.
Già da tempo la Gazzetta di Parma sta dedicando grande spazio alle manovre elettorali. Di ogni comune abbiamo seguito le vicende (e spesso le «battaglie») che hanno portato alla scelta dei candidati e alla composizione delle liste, talvolta dopo lotte intestine e scomposizione di vecchie alleanze. E naturalmente la Gazzetta proseguirà, ed anzi intensificherà, queste cronache elettorali, con l'attualità di ogni giorno ma anche attraverso i forum ed altre iniziative che servano a chiarire agli elettori programmi e progetti dei singoli candidati.
Ma al lavoro della Gazzetta di carta, si affiancherà quello del web. Il nostro sito ha infatti aperto in queste ore una sezione speciale, che seguirà appunto queste settimane di campagna elettorale.
Come entrare nella sezione elezioni
Occorre digitare questo indirizzo: www.gazzettadiparma.it/elezioni . E in questo modo entrerete direttamente nella prima pagina di questa sezione elettorale, da dove si potrà accedere anche ad informazioni (che via via si arricchiranno nelle prossime settimane) sulle elezioni europee e provinciali.
La cartina elettorale
A caratterizzare questa prima pagina elettorale è però soprattutto la cartina. Una cartina «viva», almeno per i 35 comuni che saranno chiamati a scegliere il sindaco ed il nuovo consiglio comunale. In questi centri, che sulla cartina appariranno in verde (vedi foto accanto), mentre i comuni in cui non si vota sono di colore grigio, basterà un clic per entrare nella pagina degli aspiranti sindaci di quel comune. Oggi vedrete solamente (ma già con una grafica accattivante ed un colpo d'occhio riassuntivo) i nomi dei candidati con la loro foto e i nomi delle liste che li appoggiano.
Nei prossimi giorni, in ogni paese le informazioni si arricchiranno giorno per giorno, con le liste di tutti i candidati al consiglio comunale, le news del giorno (che si accumuleranno in modo che ognuno abbia rapidamente sott'occhio tutta la campagna elettorale di quel comune), e poi interviste, dichiarazioni ed altro ancora.
I forum dei lettori
Ma il nostro sito elettorale offre anche uno strumento dedicato a voi lettori. Un forum: cioè uno spazio per i commenti, gli interventi, le proposte e le richieste dei cittadini. Potrete rivolgere ai candidati le vostre domande, oppure sottolineare quelle che ritenete siano le priorità da affrontare, comune per comune. (Vai alla pagina dei FORUM)
E proprio questi vostri interventi saranno utilizzati come base per i forum e le interviste di Gazzetta di Parma e Tv Parma: per dare voce ai cittadini-lettori e fare crescere insieme i comuni del Parmense.
A questo punto, non vi resta che entrare nel nostro SPECIALE ELEZIONI . E come sempre, aspettiamo i vostri contributi e i vostri commenti.
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma