La lista «Il Ponte», con il candidato sindaco Alessio Magnani, si è presentata al pubblico davanti a una Sala Civica gremita, con la parola d'ordine «Energie nuove per nuove sfide». Uno slogan che punta ad unire la programmazione di grandi opere a piccoli interventi ritenuti indispensabili per il miglioramento della qualità della vita.
Per Magnani sono tre le priorità indicate nel suo programma elettorale: la tangenziale, e la viabilità in generale, la Pontremolese e la riqualificazione dell’area ex Eni. «Le grandi opere - premette il candidato - dovranno essere messe al servizio del cittadino e dovranno garantire uno sviluppo rispettoso del territorio e dell’ambiente, favorendo gli insediamenti produttivi e l’aumento dell’offerta di lavoro». Per essere il più concreto possibile, Magnani anticipa qualche aspetto del programma, come l'accordo con la Provincia per la realizzazione del primo stralcio della tangenziale da Rio Bella Foglia al ponte di via Solferino. «Abbiamo in programma - aggiunge - anche la realizzazione della rotatoria all'incrocio tra la Statale 62 e via Solferino, e la messa in sicurezza dell’incrocio con la Magnana».
Nella sua illustrazione, il candidato de «Il Ponte» si è concentrato anche sulla ferrovia. «Per quanto riguarda la Pontremolese - spiega - il nostro obiettivo è l’apertura immediata di un confronto con le Ferrovie dello Stato per ricercare la soluzione più idonea e rispettosa del territorio e dei suoi cittadini».
Sull’ex Eni Magnani propone «l’ampliamento dell’area industriale-artigianale per soddisfare le esigenze dell’imprenditoria, con conseguente aumento di buona occupazione». E aggiunge: «Verificheremo anche l’opportunità dello spostamento degli impianti sportivi per riqualificare la zona». Sviluppo residenziale, sicurezza, valorizzazione delle frazioni e potenziamento del commercio rientrano all'interno del programma.
Oltre alla riqualificazione del centro storico, il candidato prevede il trasferimento del deposito Tep, con riqualificazione dell’area, e la realizzazione di alloggi di edilizia convenzionata a sostegno delle giovani coppie. Prioritario anche il tema ambientale con il via alla raccolta differenziata porta a porta e la realizzazione di impianti di energia alternativa.
Per chi volesse incontrare il candidato, domani sera Alessio Magnani sarà alle 21 alla Trattoria Nieppi in località Salita, mentre venerdì alle 21 incontrerà gli elettori alla pizzeria Il Galletto in località Citerna. Per qualsiasi altra informazione sul candidato e la sua lista è attivo il sito www.alessiomagnani.com, oltre alla mail info@alessiomagnani.com. Do.C.
Nel FORUM DI FORNOVO puoi lasciare commenti e domande per i candidati: clicca su www.gazzettadiparma.it/forum.
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma