La banda di ladri appassionati di informatica è tornata in azione. E questa volta ha preso di mira la scuola elementare «De Amicis».
Ma i ladri non soddisfatti del furto di due computer nel laboratorio di informatica utilizzato dagli alunni, hanno anche danneggiato altre apparecchiature e sporcato il locale con detergente, versato dappertutto.
Per entrare i malviventi hanno spaccato una finestra a piano terra, sul lato della scuola che si affaccia in via Pescina, in una zona scarsamente illuminata e poco trafficata. Molto probabilmente i ladri hanno messo a segno il colpo nella notte di sabato o domenica. Sono stati gli stessi operatori della «De Amicis», ieri mattina, al momento della riapertura della scuola, ad accorgersi della sgradita visita notturna.
I ladri-vandali, dopo avere infranto il vetro di una finestra a piano terra, sono saliti al primo piano e hanno puntato dritti al laboratorio dove si svolge l’attività multimediale degli alunni. E qui si sono portati via due computer. Quindi hanno danneggiato anche un altro computer e un video proiettore, rendendoli inservibili. Non ancora contenti hanno aperto una cassetta del pronto soccorso e hanno preso una bottiglia di disinfettante, che hanno sparso su tutto quello che hanno trovato dentro all’aula. I malviventi hanno agito indisturbati anche perchè la scuola elementare non ha più un custode, che prima abitava nello stesso edificio.
Indignato il dirigente scolastico, Adriano Grossi, che ha stigmatizzato l’episodio. «Non è possibile che questi malviventi agiscano indisturbati rubando e danneggiando apparecchiature che vengono utilizzate dai bambini. Un gesto vergognoso, se si considera che oltre a rubare hanno anche danneggiato apparecchiature rendendole inservibili». Furto e vandalismi sono stati denunciati ai carabinieri di Fidenza, che stanno lavorando per risalire agli autori del furto e dei vandalismi notturni. Quasi sicuramente si tratta di azioni compiute da giovani.
Non è la prima volta comunque che i ladri, di notte, prendono di mira le scuole della città. Già nei mesi passati i malviventi erano riusciti ad entrare in diverse scuole e asili fidentini e a rubare pc e altro materiale.
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma