«Fidenza avrà una sede universitaria per una nuova stagione di sviluppo». A prometterlo è il candidato del centrosinistra (Pd, Idv, Città aperta, Sinistra per Fidenza, Pdci) Enrico Montanari. «L'università è uno dei nostri obiettivi di fondo - spiega il candidato in una nota - per concretizzare una nuova stagione di sviluppo. Mentre i nostri avversari continuano a guardare al passato e a fare polemiche contro di noi, preferiamo lavorare per aprire prospettive nuove e concrete d’innovazione, per consentire alla nostra città di esprimere tutte le proprie potenzialità».
«La sede dove concretizzare questa iniziativa c'è già - prosegue Montanari - ed è il Palazzo dei Gesuiti che ritroverebbe così una sua funzione forte, importante per lo sviluppo della città. Le attività universitarie che qui potranno trovare sede andranno concertate con l’ateneo. Noi pensiamo a un master e a iniziative di alta formazione su commercio, turismo e subfornitura, settori prioritari per lo sviluppo economico fidentino».
«Su questi progetti potremo attivare anche finanziamenti di privati, fondamentali per l’università in un momento in cui i tagli dei fondi da parte del governo Berlusconi hanno aperto grandi difficoltà. Questa è per noi la strada giusta di una città capace di fare squadra, di unire le forze, attorno a un progetto che vede come unico obiettivo la valorizzazione delle eccellenze e un loro ulteriore rafforzamento, dando a Fidenza il ruolo che merita anche al di là del contesto provinciale».
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma