E' arrivato il grande giorno della porchetta. Oggi, dalle 20, a Urzano si svolgerà la tradizionale «Festa della porchetta matildica allo spiedo». L'appuntamento si terrà nel campo sportivo della frazione.
Quella di questa sera è la trentatreesima edizione della festa, perché l’iniziativa era nata nel lontano 1977 facendo cuocere nel cortile del caseificio sociale, sempre allo spiedo, però girato a mano, una sola porchetta.
Adesso sono dieci le porchette da poter portare in tavola del peso medio di 75 kg cadauna, che, infilate nello spiedo di 5 postazioni, due per ognuna, cominceranno a roteare sulle braci fin dalle prime ore del mattino di oggi.
L'organizzazione della festa è curata da un gruppo di volontari del paese che si è specializzato nella preparazione di una concia che ha origini in antichi carteggi matildici. Saranno cucinati anche due cinghiali pari a circa un quintale di polpa. In diversi paioli di rame saranno preparati altri 50 kg di farina per la polenta da abbinare ai salamini in umido. Poi prosciutto con melone e bevande a volontà. La serata continuerà con le danze e con la musica dell’orchestra Giacomo Maini.
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma