Sono iniziati i lavori di ripristino del tratto di strada comunale che collega Gavazzo con Guardasone, completamente compromesso dalla frana causata dalle abbondanti piogge dell’inverno scorso. Lo smottamento profondo era andato peggiorando nei mesi successivi. Ad aggravare la situazione la presenza, sotto il manto stradale della condotta fognaria e dell’acquedotto, che era stato in parte danneggiato ma immediatamente ripristinato dai tecnici di Enìa.
Il disagio maggiore è avvertito dagli abitanti delle località vicine, Case Cavalli e Montesalandro, vicino Guardasone, che per rientrare a casa, vista la chiusura della strada, sono ancora costretti ad allungare il percorso di quasi 10 chilometri, passando per la frazione di Vignale e salendo per Strada Nuova.
«La strada sarà completamente ripristinata tra poche settimane. - ha annunciato il sindaco Pazzoni - ringrazio Amilcare Bodria del Consorzio di Bonifica Parmense per il fondamentale supporto tecnico e economico: il Consorzio ha impegnato 7 milioni di euro per i lavori sullo Spelta e ha ritenuto anche di intervenire per ripristinare la strada franata dando prova di grande sensibilità e attenzione al territorio. Ringrazio gli abitanti per la pazienza che hanno dimostrato davanti a un'evenienza tanto grave quanto inaspettata».B.M.S.
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma