Provincia-Emilia
Taneto di nuovo invasa dai veicoli: è polemica

30 Ottobre 2009 - 20:09
Umberto Spaggiari
Fa discutere la situazione della viabilità che si è creata ultimamente nel centro di Taneto di Gattatico a seguito della riapertura al transito di via Donati. La strada, per consentire la realizzazione della piazza e di un centro residenzial-commerciale, era stata chiusa alcuni mesi addietro insieme a via Bertozzi, non senza malumori in quanto i veicoli venivano deviati su strade interne al paese. L'ulteriore decisione ha ora riacceso la fiamma delle polemiche.
«Una soluzione determinante per dare una centralità al paese -ha ironizzato un cittadino- e renderlo di fatto un vero centro abitato. Una scelta veramente meritevole di nota. Infatti dopo numerose consultazioni con gli abitanti ed i commercianti, hanno pensato che rimodificando la viabilità, si potesse dirottare altro traffico su Taneto e renderlo veramente un centro urbano».
«Voglio subito sottolineare che la chiusura di via Bertozzi è conseguente ai lavori di completamento della rete fognaria, mentre la provvisoria riapertura di via Donati è servita a mettere in sicurezza il centro del paese», ha sottolineato l’assessore per l’edilizia pubblica e le frazioni, Sandra Fontani, spiegando che le indicazioni definitive saranno oggetto di valutazione da parte del nuovo consiglio di frazione di Taneto la cui elezione è in calendario il 6 novembre.
«Si è comunque trattato di una scelta obbligata perché non bisogna dimenticare che la situazione locale è strettamente connessa alla via Emilia bis che purtroppo ancora non c'è e se, come ha promesso l’assessore provinciale, entro il maggio prossimo questa nuova bretella sarà finalmente ultimata, la vivibilità del paese ne avrà sicuramente un beneficio» ha aggiunto.
Per il momento, il centro del paese è un cantiere aperto e i disagi non mancano. Si sta operando sul sistema fognario, la piazza - in tanti hanno espresso il desiderio di denominarla «Tannetum» in memoria degli antichi fasti di età romana della località- attende il completamento insieme al moderno complesso residenziale circostante, mentre gli automezzi sfrecciano lungo via Donati. Come ha voluto puntualizzare l’assessore, la provvisoria riapertura del tratto di via Donati tra l’incrocio con via Bertozzi e la rotatoria all’altezza di via Carmi si è resa necessaria per permettere il passaggio agli autoveicoli e ai mezzi pubblici diretti verso Parma o Ponte Enza e per consentire un più facile accesso alle attività commerciali.
«Ma questa nuova soluzione -ha spiegato- serve anche a ridurre il traffico su via Manfredi e via Guglielmo da Gattatico, con minore disagio dei cittadini che risiedono su queste strade. Il progetto definitivo dei percorsi che coinvolgono il centro dell’abitato merita comunque un ulteriore approfondimento allo scopo di rendere compatibili le primarie esigenze di sicurezza, con il bisogno di delineare una mobilità urbana razionale e non penalizzante per alcune aree o per gli esercizi pubblici».
In sostanza, occorrerà decidere quale orientamento si dovrà rivolgere in prospettiva su Taneto: escluderlo o no dalla viabilità. Un dilemma la cui giusta dimensione sarà motivo di discussione in prossimi incontri con i cittadini e che dovrà avere un parere essenziale da parte del nuovo consiglio di frazione.
In sostanza, occorrerà decidere quale orientamento si dovrà rivolgere in prospettiva su Taneto: escluderlo o no dalla viabilità. Un dilemma la cui giusta dimensione sarà motivo di discussione in prossimi incontri con i cittadini e che dovrà avere un parere essenziale da parte del nuovo consiglio di frazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma