10°

27°

Provincia-Emilia

I Solisti del Teatro Cinghio a Lesignano

I Solisti del Teatro Cinghio a Lesignano
Ricevi gratis le news
0

Musica che diverte, musica che “prende”, che coinvolge. Rossini e Johann Strauss, Gershwin e Benny Goodman, il tango delle origini di Villoldo e il nuevo tango di Piazzolla. E tanto altro. È un lungo viaggio nelle musiche del mondo più accattivanti, brillanti, estrose, quello che propongono i Solisti del Teatro Cinghio al Castello dell’Elfo di Lesignano de’ Bagni domani venerdì 11 luglio alle 21.15, con ingresso gratuito. Il concerto, realizzato in collaborazione con il Comune di Lesignano, è il quarto appuntamento di "Estri d’estate - stravaganze di suoni e di sapori", la rassegna che fonde musica e sapori nei luoghi d’arte del Parmense, promossa dalla Provincia di Parma e Società dei Concerti Solares Fondazione delle Arti, con il sostegno della Fondazione Cariparma.
 
Una scelta di brani di grande presa, una selezione ricca, che spazia in tante direzioni, in tante culture musicali. Sedici pezzi che sembrano cuciti sulle caratteristiche dei quattro interpreti, per esaltarne il virtuosismo e la propensione gioiosa, già nota al pubblico di Parma nei concerti di Capodanno degli ultimi anni, a far scattare una sintonia speciale in platea, un feeling “a pelle”. Coinvolgimento e “divertimento” che Corrado Giuffredi (clarinetto), Giampaolo Bandini (chitarra), Cesare Chiacchiaretta (fisarmonica e bandoneon), Enrico Fagone (contrabbasso) fanno occhieggiare fin dal titolo, Guisganderie, che prende il nome da uno dei brani in programma, opera dei francesi Faustin e Maurice Jeanjean, tutto brillantezza e pura gioia musicale. Ma la passionalità, il gesto tecnico, il ritmo, attraversano la Quadriglia da Il Ballo in Maschera di Johann Strauss come la Danza di Rossini, El choclo di Villoldo come Il volo del calabrone di Rijmsky Korsakov, la Balalaika di Oshrat e lo Scherzo di Van Goens, la Lluvia de estrellas di O.Maderna e l’Adagio dal Concerto di Aranjuez di Rodrigo, Un Americano a Parigi di Gershwin e Bye Bye Benny di Benny Goodmann, Oblivion di Piazzolla e la Cumparsita di Rodriguez.


Prestigiosa, in Italia e all’estero, l’attività concertistica dei Solisti del Teatro Cinghio. Cesare Chiacchiaretta, fisarmonicista e bandoneonista, è presente, sia come solista che in formazioni cameristiche, nelle più importanti stagioni concertistiche italiane ed estere. Ha suonato da solista con importanti orchestre quali la Kaunas Chamber Orchestra (Lituania) diretta da Pavel Berman, l’Orchestra Vox Aurae diretta da Leo Brouwer, l’Officina Musicale. Corrado Giuffredi, primo clarinetto dell’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, è vincitore dei concorsi internazionali  “Saverio Mercadante”, Premio Ancona e “Valentino Bucchi” di Roma, Solista dell’Orchestra Toscanini di Parma, è invitato come primo clarinetto dall’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano con la quale ha partecipato, con Riccardo Muti, alle tournée in Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Giappone, Svizzera, Germania, Danimarca, Norvegia e Libano. Giampaolo Bandini, considerato tra i migliori chitarristi della sua generazione, è ospite, sia come solista che in varie formazioni cameristiche, delle più importanti istituzioni concertistiche italiane ed estere (Carnegie Hall di New York, Musikhalle di Amburgo, Filarmonica di S.Pietroburgo, IRCAM di Parigi, Museo Chopin di Varsavia, ecc.), e figura inoltre regolarmente come solista e con orchestra nei cartelloni dei più importanti Festival d'Europa, Stati Uniti e Sud America. Enrico Fagone, primo contrabbasso dell’Orchestra della  Svizzera Italiana, collabora sia in Italia che all’estero con gruppi da camera ed orchestre prestigiose quali l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Accademia Nazionale di S.Cecilia, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Fondazione Arturo Toscanini, anche in qualità di primo contrabbasso (Teatro dell’Opera di Roma, Pomeriggi Musicali di Milano, I Solisti Veneti, Orchestra da camera di Mantova. E’ presente, sia come solista che in formazioni cameristiche, nelle più importanti stagioni concertistiche italiane ed estere.
 
Estri d’Estate è realizzata con la collaborazione dell’Associazione di Cultura materiale InOtio, e con il contributo di Coppini Arte Olearia, La Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli, ParmaTurismi, Boggi & C., Zerosette, Hostaria Tre Ville.
13 i Comuni coinvolti: Calestano, Collecchio, Colorno, Felino, Langhirano, Lesignano de Bagni, Montechiarugolo, Neviano degli Arduini, Sala Baganza, San Secondo, Sorbolo, Torrile, Traversetolo. La rassegna fa parte del ricco palinsesto estivo Estate Fuori Città organizzato dalla Provincia di Parma con il supporto di Fondazione Cariparma, Regione Emilia-Romagna e grazie alla collaborazione di Enti e Associazioni locali. L’ingresso a tutti i concerti è libero. Orario concerti: ore 21.15
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

compleanno

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Notiziepiùlette

Giulia: «Volate oltre l'odio»
Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

Ultime notizie

Lavoro all'estero: il requisito dei 183 giorni

L'ESPERTO

Lavoro all'estero: il requisito dei 183 giorni

di Daniele Rubini*

Lealtrenotizie

Schianto contro un'auto a Collecchio: grave un motociclista

incidente

Schianto contro un'auto a Collecchio: grave un motociclista

guardia di finanza

Frode fiscale internazionale, nel mirino sponsorizzazioni a squadra di basket parmigiana

16 indagati e sequestro per 25 milioni

controlli

Ponte Taro: otto in una notte alla guida sotto l'effetto di alcol o droga

via emilio lepido

Ladri nella notte da Pittarosso: sparita la cassaforte

Lavori

Ponte sul Taro, arrivano i droni

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

VIA TOSCANA

Il rumore dei treni? Fuori legge notte e giorno

4commenti

Varano Melegari

Mirko Reggiani, morire a 42 anni

LUTTO

Addio alla prof Bacchi, una vita per la scuola

Via Mantova

Dopo l'incidente, i residenti insorgono: «Qui tutti corrono troppo»

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

CALCIO

Gervinho non ricorda Tino?

2commenti

COLORNO

Tortél Dóls, il sindaco contrattacca la Confraternita

gazzareporter

La segnalazione: "Capolinea del bus davanti a passo carrabile?"

Mariano

«Via Parasacchi, pericolo erbacce»

libri

Jeffery Deaver, il maestro del thriller americano  torna a Parma

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le offese a Giulia e l'odiatore che è in noi

di Anna Maria Ferrari

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

ITALIA/MONDO

genova

Toti: "Il ponte si può costruire in 12-15 mesi: non accetteremo ritardi"

vezzano sul crostolo

Pizzaiolo coltiva marijuana in un bosco, preso con la "fototrappola"

1commento

SPORT

Pallavolo

Battuta l’Olanda 3-1. La Polonia è l'ultima qualificata della Final-Six

5a giornata

Ancora Ronaldo: Juve a punteggio pieno. Roma ko, Milan pari. E quel Parma lì... Risultati, classifica

SOCIETA'

l'indiscrezione

Versace in vendita a un gruppo americano?

il caso

Bennett in tv: "Asia? La chiamavo mamma. Lei mi ha violentato"

1commento

MOTORI

ANTEPRIMA

Finalmente e-Tron: l'elettrico secondo Audi Fotogallery

SERIE SPECIALE

La Mini Countryman imbocca... Baker Street