16°

29°

Provincia-Emilia

La Festa della donna in provincia

La Festa della donna in provincia
Ricevi gratis le news
0

BARDI
Festa multietnica in rosa
L’associazione «Il cammino Val Ceno» organizza un pomeriggio di convivialità per celebrare l’imminente festa della donna. Sarà una festa multietnica. Oggi, alle 14.30 alla Casa della Gioventù di Bardi si potrà passare un pomeriggio in compagnia per scoprire sapori e profumi di varie nazionalità. Saranno 15 le nazioni presenti: persone residenti in zona che hanno accettato di rappresentare la loro terra di origine, portando un dolce tradizionale.

BASILICANOVA
«Addii d'amore» con Franca Tragni
In occasione della festa della donna, oggi alle 20,45, la sala «Amoretti» di Basilicanova, ospiterà la commedia «Addii d’amore» a ingresso gratuito, con gli attori Franca Tragni e Carlo Ferrari. Alla serata, organizzata dal locale circolo «Il Rugantino», col patrocinio del Comune di Montechiarugolo, interverranno il sindaco Luigi Buriola e l'assessore alle Pari opportunità Elena Chierici.
 
CASTIONE
Le donne a tavola, gli uomini ai fornelli
Stasera a Castione torna per il quarto anno consecutivo la cena per la Festa della donna, offerta e organizzata dall’associazione «Amici di Vignale». Come nelle ultime tre edizioni, in cucina e in sala saranno solo gli uomini a preparare e servire piatti ricercati e originali, dalle ricette assolutamente inaspettate. La cena sarà servita nei locali delle scuole della frazione; è gradita la prenotazione all’associazione. 
 
CERESETO DI COMPIANO 
Donne protagoniste, fra delizie e animazione
Festa della donna a Cereseto di Compiano: alla trattoria Solari, si terrà oggi (e sarà ripetuta domani) una seduta conviviale tutta «in rosa». Oggi, in particolare, sarà ospite delle signore presenti, Henry Rotelli, con la sua mitica voce e le sue simpatiche «gag». Tante mimose per tutte.
 
COLORNO
Ballo liscio al Cral Farnese
Festa della donna oggi, dalle 15, alla sala Cavalli del Cral Farnese, con rinfresco e ballo liscio sulle note dell’orchestra Bosticchi.   La festa è organizzata dalla lega pensionati Colorno-Torrile, dal circolo Rcs San Polo e dal comitato anziani di Torrile. Ingresso ad offerta.
 
LESIGNANO
Libro, gara di briscola e cena con pizza
La festa della donna a Lesignano verrà festeggiata attraverso diverse iniziative promosse dagli assessorati alle Pari opportunità, alle Politiche sociali e alla Cultura. Oggi alle 15, al circolo «La ruota» gara di briscola femminile  e a seguire cena con pizza: le donne presenti saranno servite dal sindaco e dai consiglieri comunali; presenzierà il segretario provinciale Cgil Spi Patrizia Maestri. Domani alle 17, in sala del consiglio si terrà «Dalla parte delle bambine. A merenda con Anna, Pippi e Alice», laboratorio di narrazione e invenzione di storie con le animatrici Ilaria Brunetti e Chiara Battistini. Il laboratorio è rivolto a bambine di 8-12 anni (ma sono invitati anche i bambini) e prevede una fase di analisi e destrutturazione degli stereotipi femminili presenti nelle fiabe tradizionali e una successiva fase di gioco-invenzione di storie con protagoniste più vicine alle bambine di oggi.  
 
ROCCABIANCA
Verdi e l'universo femminile
«E' sogno o realtà?» è il nome della festa delle donne con le «Verdissime» dell’associazione culturale «Verdissime.com sempre libera». L’appuntamento è per oggi, alle 15.30, all’Arena del Sole per un pomeriggio tutto dedicato alla musica verdiana. Presentato da Ilaria Notari, l’evento vedrà l’esibizione del baritono Luca Grassi, il basso Riccardo Zanellato e Lorenzo Fornaciari per l’accompagnamento al pianoforte. Gli artisti si cimenteranno con diversi brani tratti da varie opere verdiane come «Falstaff», «Don Carlo», «Simon Boccanegra» e «Attila». Verranno inoltre letti da parte dell’attore Filippo Plancher sia il brano di Giovannino Guareschi «Verdi ci ha detto», un'immaginaria intervista di Guareschi al Cigno di Busseto sia la novella tratta dal «Decamerone» di Boccaccio con la storia di Griselda, simbolo di fedeltà coniugale. L’ingresso è a offerta libera. Il ricavato verrà donato in beneficenza all’Andos. L’evento è sostenuto dal comune di Roccabianca con diversi sponsor e il patrocinio della Provincia di Parma.
 
SAN POLO DI TORRILE
Una commedia con la «Sissese»
Alle 15,30 va in scena nella sala civica di via Verdi a San Polo la compagnia dialettale «La Sissese» con la commedia in tre atti di Mauro Adorni «I segrét dal dòni». L’ingresso è gratuito.
 
SISSA
Musica e balli in allegria
Musica e balli a Sissa oggi, dalle 15, per la festa della donna organizzata da Associazione Anziani, gruppo «Adriana Pasini», Circolo Sissese, Avis Sissa, Cgil, Spi ed Auser. 
 
TIZZANO 
Mamme di oggi e di ieri
Oggi alle 16 in occasione della festa della donna, il «Centro Paglia» ospiterà un incontro sul tema: «Mamme di oggi e di ieri a confronto. Gioie e difficoltà». 
 
TORTIANO
Quando gli uomini cucinano per le donne
Il circolo Arci «La Ricreativa di Tortiano», con il patrocinio del Comune di Montechiarugolo, organizza per oggi, alle 20, in occasione della festa della donna, l’appuntamento con la buona tavola «Quando gli uomini cucinano per le donne ....», con un menu a base di pesce e gli uomini ai fornelli. Prenotazione obbligatoria, telefonando ai numeri 328.0234785 - 335.242081.
 
TRAVERSETOLO
Uno spettacolo sulle donne coraggiose
Oggi a Traversetolo, in occasione della festa della donna, si ricordano le donne coraggiose che hanno saputo «dire no». Al centro civico «La Corte Bruno Agresti», alle 17, si terrà lo spettacolo «Anna Politkovskaja: una donna che ha detto no» di e con Flavia De Lucis. Accompagnamento musicale di Mimmo Campanile (chitarra) e Antonio Bonfrisco (fiati). Saranno presenti anche le partigiane: Serena, Barabba e Amica, due delle quali sono originarie di Traversetolo. A seguire «bicchiacchierata»: aperitivo e momento di confronto offerto dal Centro culturale.
 
ZIBELLO
Il «Premio 8 marzo» in piazza
In occasione della festa della donna, oggi, a Zibello, appuntamento per tutte le donne del paese, alle 11.30, in piazza Guareschi. L’evento è promosso dall’Amministrazione comunale: il momento clou sarà la cerimonia di assegnazione del «Premio 8 marzo». In più musica e e grandi sorprese per tutte. 
 
 
 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

compleanno

Bruce Springsteen, oggi il Boss compie 69 anni

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

DOMENICA 1

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

incidente

Auto finisce nel canale: un ferito grave a Polesine

incidente

Schianto a Vicopò: viabilità nel caos, si attivano i residenti (che protestano)

1commento

anteprima

Una domenica di incidenti sulle strade (e non) del Parmense

evento

70 anni di Uisp: lo sport "esplode" in Cittadella Le foto

meteo

L'autunno debutta col caldo, ma da martedì temperature in calo

Oltretorrente

Oltretorrente, la notte di "Zorro": compaiono (e poi spariscono) le figurine di pusher e clienti Foto

6commenti

Triathlon

Stratosferico Zanardi: record mondiale arrivando quinto (battendo 3mila normodotati)

Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

5commenti

viabilità

Oggi chiuso il Ponte sul Taro. Ponte sul Po Boretto-Viadana, possibili sensi unici alternati

1commento

WEEKEND

Il saluto all'estate? Pic-nic a castello, sport e profumo di porcini: l'agenda

LUTTO

Addio a Elide La Vecchia, poetessa anarchica e gentile

Denuncia

I cacciatori: «Aggrediti dagli animalisti»

12commenti

Via d'Azeglio

Blitz nei kebab, i commercianti: «Avanti così».

6commenti

FIDENZA

Anziano stroncato da un infarto al cimitero

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

CHICHIBIO

«Locanda Marzolara» generosa tradizione e tanta qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

terrore a chieti

Violenta rapina in villa: tagliato il lobo dell’orecchio alla donna, «Peggio di Arancia Meccanica»

Reggio

Si schianta il deltaplano. Due feriti. Donna ricoverata al Maggiore

SPORT

Ciclismo

Mondiali di Innsbruck, i convocati di Cassani. Aru ha rinunciato

3a giornata

Roma ko a Bologna, crisi nera. Milan pari. E quel Parma lì, chi l'avrebbe detto Risultati, classifica

SOCIETA'

verona

Sciame di calabroni durante una gara podistica, in sette all'ospedale

Ivrea

"Vorrei vedere il mare per l'ultima volta": l'ambulanza si ferma vicino alla spiaggia

MOTORI

LA PROVA

Kia Sportage diventa «Mild Hybrid»

SERIE SPECIALE

La Mini Countryman imbocca... Baker Street