15°

26°

Provincia-Emilia

Il Festival del Prosciutto diventa una vetrina internazionale. Iniziative per i buyers e i camperisti

Il Festival del Prosciutto diventa una vetrina internazionale. Iniziative per i buyers e i camperisti
Ricevi gratis le news
0

di Andrea Violi

Il Festival del Prosciutto sarà sempre più una vetrina internazionale del "Parma". Una vetrina rivolta al pubblico della gente comune, ma anche ai buyers, cioè a chi di mestiere compra e vende prosciutto. Fra il 10 e il 19 settembre, il Festival del Prosciutto sarà rinnovato: meno provinciale e più orientato ad attirare visitatori da fuori, anche dall'estero. Negli stessi giorni ci sarà il raduno internazionale dei camperisti, che ha un pubblico stabile sui 100mila partecipanti. In più, ci si rivolgerà agli operatori professionali, ai quali già durante Cibus viene fatto conoscere il prodotto, la zona in cui nasce e la kermesse dedicata.
Fiere di Parma Spa per la prima volta coordina l'organizzazione del Festival del Prosciutto, che vuole avere una valenza economica, culturale e promozionale. Per dirla con il vicepresidente della Provincia Pier Luigi Ferrari, lo slogan può essere "Poter apprezzare il prodotto per conoscere il territorio".
Le novità sono state illustrate a Cibus oggi con una conferenza stampa cui hanno partecipato il vicepresidente del Consorzio del Prosciutto Gianni Mozzoni, il presidente della Fiera Franco Boni, Ferrari per la Provincia, l'assessore alle Attività produttive del Comune di Parma Paolo Zoni e il presidente della Cciaa Andrea Zanlari. Erano presenti diversi sindaci dei paesi coinvolti nell'iniziativa: Langhirano, Calestano, Collecchio, Felino, Lesignano, Montechiarugolo, Neviano, Tizzano, Sala Baganza.
"Cerchiamo di far fare un salto di qualità al Festival - ha spiegato Boni -. Finora è stata una manifestazione di carattere localistico, con i Comuni che facevano a gara per far visitare i loro siti produttivi. Quest'anno con la regia delle Fiere di Parma vogliamo ampliare l'eco di questo Festival e dargli una statura internazionale". Negli stessi giorni (10-19 settembre) si svolgerà il raduno dei camperisti, "che amano percorsi particolari e cercano sempre primizie". Un ulteriore mercato cui rivolgersi, insomma, per eventi promozionali.
Il Salone del Camper si svolge dall'11 al 19 settembre nel quartiere fieristico in collaborazione con Apc-Anfia. Qui sarà costruito un punto di informazione sulla città, i musei e il territorio, per promuovere Parma e la provincia.

Mozzoni chiarisce i tre obiettivi fondamentali del Festival del Prosciutto 2010:
1) mostrare la rilevanza economica del settore produttivo. Alcuni numeri: 9,8 milioni di prosciutti prodotti, 164 aziende coinvolte, un giro d'affari alla produzione di 800 milioni di euro. "E' un settore di grande qualità e non di nicchia".
2) mostrare la valenza culturale dell'iniziativa, far conoscere il territorio, soprattutto a un numero di stranieri, nelle intenzioni crescente.
3) rendere la manifestazione un grande momento promozionale, anche per i visitatori professionali (imprenditori, responsabili acquisti di aziende, mediatori e così via).

Il carattere promozionale della manifestazione è fuori di dubbio anche secondo Zanlari, che cita un aneddoto: "In autunno la Camera di commercio ha promosso una campagna in 286 autogrill francesi, portando prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, salame di Felino, coppa di Parma... E' un mercato favorevole, ma inizialmente abbiamo avuto difficoltà: volevano fare un panino con il prosciutto ma anche la maionese, il pomodoro...". La Cciaa si è impuntata ed è stato messo al banco il panino classico: pane e prosciutto. All'inizio non lo comprava nessuno, ma alla fine della promozione "è stato il panino più venduto" in quei 286 autogrill. Abbiamo esportato insomma anche uno stile di vita, di alimentazione, non solo un prodotto.
La città di Parma per il terzo anno partecipa al Festival. Non può certo fare "Finestre aperte" (le visite guidate ai prosciuttifici, che si confermano fra le chicche del programma), però può offrire tanto sul piano culturale. "Ci interessa maledettamente promuovere la città d'arte - dice Zoni -. Fra i nostri slogan c'è anche "Una città non di spot ma di sport". Ed è importante il lavoro di squadra realizzato: è questo lo spirito che ci anima".

 Link: il programma del Festival del Prosciutto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Nadia Toffa per la prima volta senza parrucca

social network

La prima volta di Nadia Toffa senza parrucca: selfie con la mamma

Swinging Ballroom Closing Party: ecco chi c'era alla festa

FESTE

Swinging Ballroom Closing Party: ecco chi c'era alla festa Foto

Quanta Parma a Vinitaly (Guarda chi c'era)

manifestazione

Quanta Parma a Vinitaly (Guarda chi c'era)

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Il terzo giorno": foto-cronaca di un debutto

LA MOSTRA

"Il terzo giorno": foto-cronaca di un debutto

Lealtrenotizie

Scende dall'autobus: 83enne assalita e rapinata

VIA SIDOLI

Scende dall'autobus: 83enne assalita e rapinata

FURTI

Notte di raid nelle assicurazioni: cosa cercavano i ladri?

Addio

Giancarlo Bonassi, l'antesignano delle guide turistiche

L'agenda

"Nel segno del giglio" e non solo: un sabato tra dischi in vinile, libri e musica

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

Cooperativa Molinetto

Un viaggio in Islanda per coronare un sogno

Intervista

Franconi Lee: «Tosca al Regio come un thriller di Hitchcock»

SALSO

Elezioni, spunta una nuova lista civica: Salso Futura

Tribunale

Picchia e perseguita la fidanzata: condannato a due anni

Busseto

Rapina alla Banca popolare di Lodi, due condannati

via zanardelli

Il pensionato e l'officina in nero: sequestro e multa da 10mila euro Video

8commenti

FATTO DEL GIORNO

Strattonano un'anziana, la fanno cadere e la rapinano alla fermata del bus

2commenti

PARMA

Un logo per la Barilla, concorso al Toschi: ecco le studentesse premiate Foto

Un concorso per premiare i dipendenti con 25 anni di anzianità in azienda

polizia

Aggressione nella notte in via D'Azeglio

1commento

segnalazione

San Leonardo, bossoli di arma da fuoco sul marciapiede

3commenti

POLIZIA MUNICIPALE

Sequestrate 120 paia di scarpe e giubbotti contraffatti. Video: ecco come scoprire i falsi

Denunciati due senegalesi

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La crisi e l'alibi del voto regionale

di Luca Tentoni

NOSTRE INIZIATIVE

"Il terzo giorno": la mostra in 8 pagine speciali

ITALIA/MONDO

Genova

Cinque Terre, misteriosa macchia bianca in mare

TRAFFICO

Camion si ribalta in tangenziale a Milano, tondini sulla carreggiata: 5 feriti, traffico bloccato

SPORT

MOTOGP

Austin: Iannone il più veloce. Quarto Rossi

RUGBY

I giocatori delle Zebre allenano i piccoli giocatori Foto

SOCIETA'

GAZZAFUN

“La morta in Tär" e le belle storie in dialetto: rispondi al nostro quiz

usa

"Carrie" tifa per l'amica "Miranda" governatrice di New York

MOTORI

NOVITA'

Kia Picanto X-Line: la citycar diventa crossover

NOVITA'

Audi A7 Sportback: linea da coupé, qualità da ammiraglia