Domenica torna la terza edizione della corsa dei carretti con cuscinetti a sfere.
La seguita manifestazione, organizzata dalla «Pro Loco» di Medesano e Felegara, sarà disputata sulla strada comunale che da Visiano scende al nucleo abitato di «Fossato».
Il gioco dei carrettini con i cuscinetti a sfere è stato uno dei principali divertimenti dei ragazzini del dopoguerra fino agli anni '70. La scomparsa è stata poi decretata dall’avvento dei giochi elettronici e dall’aumento del traffico stradale che lo ha reso pericoloso.
La «Pro Loco» di Medesano e Felegara ha voluto riprendere questa tradizione e rivitalizzarla come corsa paesana. Una sfida fantastica e anacronistica che mette in primo piano la forza dell’uomo, di chi, con una tuta, un casco protettivo ed un paio di guanti di pelle si lancia, con coraggio e temerarietà lungo il percorso, in forte pendenza, lottando contro il tempo.
Il programma prevede alle 9 iscrizioni con verifiche tecniche ai carretti; dalle 10 alle 12 prove libere; alle 12,30 pranzo in un locale caratteristico della zona; alle 14 inizio gare con termine e premiazioni entro le 18. Per informazioni e iscrizione telefonare a Cristian (348/0462363). Il tratto stradale interessato resterà chiuso al traffico dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Gli organizzatori faranno comunque passare chi avesse particolare necessità di transitare su quel tratto di strada, interrompendo la gara.
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma