13°

25°

Provincia-Emilia

Cosa fare oggi: gli appuntamenti nel Parmense

Cosa fare oggi: gli appuntamenti nel Parmense
Ricevi gratis le news
0

BAZZANO
Suoni e melodie d'Irlanda a Bazzano
Gighe, reels ma anche slip jigs e dolci ballad risuoneranno oggi nella casa torre del museo «Uomo Ambiente» di Bazzano di Neviano, che in occasione dell’apertura invernale ospiterà, in via eccezionale, un concerto dedicato ai suoni e alle melodie d’Irlanda (con incursioni nella musica scozzese). L'iniziativa, dal titolo «Musica in Museo», arricchisce il già ricco calendario di eventi annuali legati al museo «Uomo Ambiente» di Bazzano, promosso dal gruppo culturale «Il Camino». Il legame e il senso di appartenenza della musica tradizionale irlandese alla propria terrà si sposa con il percorso intrapreso dal museo «Uomo Ambiente» di recupero delle proprie radici «fisiche» che affondano nel territorio e nella cultura e che determinano ancora oggi i comportamenti e la vita stessa. Protagonisti di questo appuntamento musicale sono: Gian Andrea Guerra (violino) e Fabio Turchetti (organetto e bouzuki). Musicisti di formazione classica, entrambi si sono accostati a generi e stili differenti, dalla musica antica e sinfonica al jazz e al folk con particolare inclinazione alla valorizzazione delle tradizioni musicali locali delle proprie realtà. «Musica in Museo» presenterà al pubblico oggi due concerti per permettere ad un maggior numero di persone di assistere all’esecuzione dei musicisti: primo concerto alle 15.30, secondo concerto alle 16.45.

BEDONIA
Festa del maiale al rifugio
A partire dalle 15, la «Festa del maiale» con musica e gastronomia al rifugio Monte Penna pranzo e cena con sanguinacci, salame fritto, costine al testo e grigliate di carne fresca di maiale. Dalle 15 anche musica dal vivo e fisarmoniche.
 
 
BORGOTARO
Mostra d'arte al Museo delle Mura
Torna, in questo weekend, al Museo delle Mura, la mostra di pittura, incisioni, ceramica ed altro, di diversi artisti locali, i quali hanno donato le loro opere (in vendita al migliore offerente), a favore del Centro Sociale «Giovanni Timossi» di Borgotaro. Orari d’apertura: dalle 16,30 alle 19.
 
Giro di boa per l’«Autunno gastronomico»
E’ iniziato l’ultimo mese per l’«Autunno Gastronomico Valtarese». Con la partecipazione di molti commensali, provenienti da ogni parte, prosegue a Borgotaro e negli altri cinque Comuni dell’Alta Valle, la gara gastronomica fra trattorie e ristoranti, organizzata dalla «Strada del Fungo Igp», dalla Pro Loco di Borgotaro, dalla Comunità Montana Ovest e da altri enti ed aziende.
 
BUSSETO
Le cerimonie in ricordo dei caduti in guerra
Nelle frazioni bussetane  la ricorrenza dell’Unità nazionale sarà celebrata con diversi appuntamenti. A Sant'Andrea, alle 10.30 deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti seguita dalla messa alle 11. A San Rocco, alle 10.15 deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti e, alle 10.30, messa. A Frescarolo, messa alle 11 seguita dalla deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti; a Samboseto, messa alle 10.30 e, subito dopo, deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti. A Roncole Verdi, alle 11 sarà celebrata la messa seguita dalla deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti. A tutti gli eventi parteciperanno rappresentanti del Comune.
 
 
COLORNO
Le opere di Mineo esposte nella Reggia
Sta ottenendo ampio successo di pubblico e di critica la mostra di Marcello Mineo, allestita nelle sale espositive della Reggia di Colorno. Trentacinque opere presentano il meglio del percorso dell’artista, contraddistinto da una variegata produzione unita all’innata voglia di sperimentare.      L'esposizione resterà aperta fino al 16 novembre, nei seguenti orari: sabato e festivi 10-12.30, 15-18, giorni feriali su prenotazione, tel. 3481227643.
 
Pattini espone nella chiesa di Santo Stefano
La chiesa di Santo Stefano di piazzale Chevé ospita la personale del pittore Gianni Pattini, allievo di Giovanni Miglioli. La rassegna, realizzata in collaborazione con l’associazione culturale «Il telaio», è visitabile fino a domenica 21 novembre, il sabato (15-18.30) e la domenica (10-12;15-18.30).
 
La mostra itinerante «Voci d'autore»
Continua con successo di pubblico la mostra itinerante «Voci d’autore», allestita, alla «galleria Ti.Va. - Idee d’arte», di via San Rocco, 76.   La rassegna, che presenta opere di Franco Vasconi, Franco Tarantino, Roberta Musi, Vito Mele, Brunivo Buttarelli, Piergiorgio Baroldi, è aperta fino al 18 novembre (orario da martedì a sabato, 16-19).
 
COMPIANO
Visite guidate al castello
In occasione della festa dei Landi, è aperto il castello di Compiano con visite guidate alle sale del Museo Raimondi Gambarotta e al Museo Massonico «Orizzonti Massonici». Comitive e gruppi organizzati possono rivolgersi per informazioni al numero 0525.825333.
 
FELINO
Castagnata a Barbiano
L’aroma delle caldarroste profumerà la collina felinese. Avrà infatti  a Barbiano, la castagnata organizzata dal circolo «La Quercia». Dalle 15, al circolo, verranno proposte a tutti gli intervenuti caldarroste, torte caserecce e l’immancabile torta fritta con salumi tipici.
 
FONTANELLATO
Festa delle Forze Armate con mezzi militari d'epoca e accampamento medievale
 
In concomitanza con la celebrazione della Festa dell’Unità Nazionale e della giornata delle Forze Armate, per ricordare la conclusione della Prima guerra mondiale, nella sala mostre della Rocca Sanvitale, a Fontanellato, oggi è in programma l’esposizione di una quindicina di mezzi militari di grande valore storico. Anche nelle vetrine delle botteghe che aderiscono all’associazione «Fontanellato Centro» sarà possibile ammirare cimeli ed oggetti a tema: una cassetta del pronto soccorso, occhiali speciali, binocoli, macchine fotografiche usate in tempi di guerra. Davanti alla Rocca Sanvitale è previsto inoltre un tuffo ancora più lontano nel tempo con l’allestimento di un mini accampamento medievale, oltre a figuranti con abiti medievali, rinascimentali e napoleonici. La manifestazione è a cura dell’Associazione commercianti «Fontanellato Centro» con la direzione dell’associazione «Rover Joe» e «Tracce di Storia», oltre al patrocinio dell’Amministrazione comunale. Il programma della Festa delle Forze Armate: alle 9.30 esposizione dei mezzi in via Costa per tutta la giornata, alle 10 raduno in piazza Matteotti, alle 10.15 la celebrazione della funzione religiosa nell’Oratorio San Carlo Borromeo in Rocca Sanvitale, alle 10.30 deposizione delle corone alla lapide dei caduti antifascisti e al monumento ai caduti con alzabandiera e sfilata del corpo bandistico «Luigi Pini», alle 11 il discorso ufficiale delle autorità, al teatro comunale, con la premiazione di sette combattenti. Infine ci sarà uno stand degli alpini con castagne e vin brulè.
 
«Sposi in Villa»: idee e proposte su come organizzare un matrimonio
Nel locale «In Villa» - inserito nel circuito delle Dimore storiche italiane e socio dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza - verrà presentata oggi dalle 10 alle 19, la seconda edizione dell’evento «Sposi in Villa: come organizzare il matrimonio». 
 
FORNOVO
Corteo e messa per ricordare i Caduti
Il Comune di Fornovo organizza la celebrazione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze armate. Il programma prevede la confluenza dei partecipanti alle 10,30 davanti al municipio, con la presenza del Complesso bandistico Fornovese. A seguire il corteo raggiungerà la chiesa parrocchiale per assistere, alle 11, alla messa in suffragio dei caduti. Alle 11.50, sfilata del corteo per le vie cittadine e deposizione dei fiori sui cippi e le lapidi dei Caduti.  
 
MEDESANO
Si balla alla sala «Poggio»
Dalle 15.30 alle 19, alla sala «Poggio» nel capoluogo, a cura del «Centro sociale Medesano», pomeriggio di liscio con l’orchestra di «Cosetta & Guido Group».
 
«Infiniti ritorni» all'Attic Studio
All’Attic Studio, in strada dei Ferrari alla «Carnevala», sarà aperta con accesso gratuito la mostra fotografica sul territorio locale «Infiniti ritorni» di Ophrys. Per visite è richiesto l’appuntamento chiamando il 347.0394842.
 
MONCHIO
Riana festeggia il patrono San Carlo
I festeggiamenti per il patrono, iniziati ieri, proseguono oggi con la celebrazione della messa e la processione che vedrà sfilare la statua di San Carlo per le vie del paese. Per tutta la giornata sarà allestito un mercatino che proporrà tantissimi prodotti tipici e artigianali.
 
MONTECHIARUGOLO
Si celebra la Festa dell'Unità nazionale
Il Comune di Montechiarugolo celebra la Festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate. La manifestazione, organizzata in collaborazione con le associazioni combattentistiche e d’Arma, si terrà oggi, con inizio alle 9.15, a Monticelli. Una corona d’alloro verrà depositata al monumento ai Caduti di tutte le frazioni. La cerimonia ufficiale si svolgerà a Basilicanova dove, alle 11.15 nella chiesa parrocchiale, sarà celebrata una messa. In seguito, il corteo con i gonfaloni delle associazioni raggiungerà il monumento ai Caduti, accompagnato dalle note della «Montechiarugolo Folk Band Tullio Candian, per l’alzabandiera, la deposizione della corona d’alloro, la benedizione del parroco don Enzo Zardi e il discorso ufficiale delle autorità. La mattinata si concluderà cob il pranzo alla Baita degli alpini, in località Monte di Basilicanova.
 
MONTICELLI
Torta fritta al centro parrocchiale
Alle 17, nel centro parrocchiale di Monticelli verrà preparata e distribuita la torta fritta.
 
MOTTA BALUFFI
Visite all'Acquario del Po
Oggi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, a Motta Baluffi, paese cremonese a due passi dalla nostra provincia, è aperto l’Acquario del Po con possibilità di andare alla scoperta di tutte le varietà ittiche del fiume. Per l’occasione, caldarroste e vin brulè per tutti. Info: 3485634093.
 
NEVIANO
Museo dei lucchetti a Cedogno
Anche oggi a Cedogno di Neviano, il museo degli antichi lucchetti sarà aperto per visite guidate e gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
 
Visite al museo della Resistenza
A Sasso di Neviano, il museo storico della Resistenza sarà aperto per visite guidate e gratuite dalla 15 alle 18.
 
PONTREMOLI
Mostra-mercato dell'antiquariato
Oggi a Pontremoli, per tutto il giorno, si terrà la mostra-mercato dell’antiquariato in piazza della Repubblica e quella dell’artigianato in via Cavour.
 
RANZANO
Si celebrà l'Unità d'Italia
Ranzano celebra oggi l’Unità d’Italia e la festa delle Forze Armate. La commemorazione avrà inizio alle 11.15 con una messa. Al termine, il sindaco di Palanzano, Giorgio Maggiali, ed alcuni ex combattenti, si dirigeranno verso il monumento ai Caduti, che riceverà la benedizione di don Protais Dusabe.
 
ROCCABIANCA
Castello aperto nel weekend
Il castello è aperto alle visite  dalle 10 alle 11 e dalle 14.30 alle 17.30. Ai visitatori saranno offerte degustazioni con alcolati di frutta prodotti dalla ditta Faled e i suoi nuovi distillati.  I turisti potranno ammirare la stanza di Griselda con raffigurazioni dei segni zodiacali e la stanza Rangoni Pallavicino con affreschi di recente restauro.
 
Visite al Museo del Mondo Piccolo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. La storia della Bassa e la vita di Giovanni Faraboli e Giovannino Guareschi come punti di riferimento per un viaggio nel tempo. All’interno anche la mostra di sculture dell’artista Maurizio Zaccardi.
 
Si presenta il libro di Campari
A Roccabianca, alle 11, in occasione delle celebrazioni della fine della Prima guerra mondiale verrà presentata in municipio la riedizione del volume «Un castello del parmigiano attraverso i secoli» di Francesco Luigi Campari, pubblicato per la prima volta da Battei nel 1910. Presenterà Giorgio Pagliari, docente di Diritto amministrativo all’Università di Parma. Verrà poi consegnata la Carta Costituzionale ai neo diciottenni.
 
SANT'ANDREA BAGNI
Escursione in bike
Con partenza e arrivo a Sant'Andrea Bagni si svolgerà il «Winter bike 2. Escursione Mtb sul Monte Inverno» organizzato dall’S.S. Parma 80, in collaborazione con la Pro Loco di Sant'Andrea Bagni. Due i percorsi: facile di circa 19 km e difficile di circa 28 Km. Premi culinari alla squadra più numerosa e a sorteggio fra i partecipanti. Il ritrovo è alle 8,30 al Bar «Piccadilly» e alle 9 la partenza. 
 
A pranzo i «ragazzi» della classe 1938
Alle 12.30, al ristorante-pizzeria «Andreàs» di Sant'Andrea Bagni convivio della classe del 1938 aperta a tutti. Alle 11 messa nella chiesa parrocchiale di Medesano.
 
SAN POLO D'ENZA
Festa della castagna
Festa della castagna organizzata dall’Avis, oggi in piazza Ruini, con castagnaccio, vin brulè, cioccolata calda e caldarroste preparate dall’esperto «arrostitore» Gianfranco Curti.
 
SAN SECONDO
L'iniziativa «Scuola aperta»
Oggi all’Itis «Galileo Galilei» di San Secondo, torna l’appuntamento con «Scuola aperta». Dalle 9 alle 12, i docenti dei vari servizi e il personale amministrativo saranno a disposizione per informazioni e visite ai laboratori.  
 
SOLIGNANO
Calcio su maxischermo e torta fritta
Al Lago del Lupo di Rubbiano oggi alle 15, calcio in diretta su maxischermo e torta fritta.
 
SORAGNA
Soragna si riscopre un «paese d'arte»
Torna oggi l’appuntamento con «Soragna paese d’arte». Le guide della cooperativa «Itinera Emilia» offrono gratuitamente il loro servizio in un percorso dal Museo del Parmigiano Reggiano alla Rocca Meli Lupi, dalla Sinagoga al Museo «Fausto Levi». Si paga solo il biglietto d’ingresso  Ogni prima domenica del mese, grazie alla collaborazione tra la cooperativa «Itinera Emilia» e il Museo del Parmigiano Reggiano sarà possibile visitare tre luoghi storici di Soragna con l’accompagnamento gratuito delle guide.  Prosegue dunque oggi l’iniziativa «Soragna paese d’arte», alle 15 il via con la visita alla Sinagoga e al Museo «Fausto Levi». La Sinagoga costruita nel 1855 in stile neoclassico si trova all’interno di un palazzo seicentesco situato in via Cavour, 43. I locali annessi alla Sinagoga furono trasformati nel 1981 dall’allora presidente della comunità ebraica di Parma Fausto Levi in un museo. Alle 16 si proseguirà con la visita alla Rocca Meli Lupi edificata nel 1385 e poi più volte trasformata con consistenti rifacimenti nel 1500 e soprattutto nel 1600 quando divenne la sfarzosa residenza principesca, aspetto che ancora oggi conserva. Le visite si concludono alle 17, con il Museo del Parmigiano Reggiano situato nello storico casello ottocentesco che sorge all’ombra della Rocca Meli Lupi a Soragna. Si può partecipare a una o più visite a scelta; le visite guidate sono gratuite mentre gli ingressi ai musei sono a carico dei partecipanti. Si può prenotare contattando: info@itineraemilia.it o il 327.7469902.
 
Attrezzature del passato in mostra
Anche oggi si potrà visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi e le sue importanti collezioni di attrezzature agricole e domestiche. Orari: 10-12 e 15-18.
 
Le terrecotte di Fulvio Raineri
Nei locali attigui alla chiesa parrocchiale sono esposte 150 terrecotte dello scomparso scultore Fulvio Raineri. Ingresso libero dalle 9 alle 12.
 
Benedizione alle tombe a Soragna e Carzeto
Oggi si svolgono le cerimonie di benedizione alle tombe dei defunti: alle 14.30 nel cimitero di Carzeto e alle 15 a Soragna.
 
TORRILE
Lettura animata di «Ulisse»
Appuntamento per tutti i bambini dai 5 ai 10 anni al circolo «Il Portico» di Torrile. Alle 16, l'Associazione culturale «Il colore delle parole» intratterrà i piccoli ospiti con la lettura animata di «Ulisse».
 
TRAVERSETOLO
E' arrivato il luna park
In occasione della sagra di San Martino, a Traversetolo è arrivato il luna park  in piazzale degli Alpini.
 
VARANO MELEGARI
Le visite al castello
Proseguono anche in questo weekend le visite al castello e alle mostre allestite nelle sale del maniero. Questi gli orari:  dalle 10 alle 18.
 
ZIBELLO
In festa per l'Unità nazionale
La ricorrenza dell’Unità nazionale sarà celebrata  a Zibello ed a Pieveottoville, a partire dalle 10.15 con la posa di una corona d’alloro di fronte al monumento ai caduti in piazza Cavour a Zibello. Alle 10.30 una corona d’alloro sarà posata davanti al monumento ai caduti a Pieveottoville, dove alle 11, in collegiata, il parroco don Andrea Mazzola celebrerà la messa.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Paola Di Benedetto dall'Isola al Grande Fratello: faccia a faccia con il suo ex Matteo

TELEVISIONE

Sexy Paola dall'Isola al Grande Fratello: faccia a faccia con il suo ex Matteo Foto Video

Mostra Sex & revolution

FOTOGRAFIA

"Fate l'amore!": dai "massaggiatori" ai film porno, la rivoluzione sessuale passo per passo Video Foto

Shalpy fa polemica con Fabio Fazio: "Mi invita ma non mi fa cantare"

Foto dal profilo Twitter di Shalpy

TELEVISIONE

Shalpy fa polemica con Fabio Fazio: "Mi invita ma non mi fa cantare"

4commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Il «Troccolone» di Capitoni, il Sangiovese della festa

IL VINO

Il «Troccolone» di Capitoni, il Sangiovese della festa

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

Vende il camper, ma gli rifilano un assegno falso da 30mila euro

TRUFFA

Vende il camper, ma gli rifilano un assegno falso da 30mila euro

2commenti

INCHIESTA

Affitti, a Parma sono ancora tanti quelli che non pagano

1commento

MUSICA

Concerto del 25 Aprile, piazza Garibaldi si accende con i Baustelle Le foto

1commento

Via Farini

Ladro di cellulari incastrato dall'app

viabilità

Nuova rotatoria tra via Fleming e via Colli: via libera della Giunta

1commento

Hobby

Pezzali e i trattori, storia di un amore

Evento

Francobolli, monete e scatti dal passato in mostra a S.Pancrazio Foto

PARMA BASEBALL

400 giocatori in 60 anni di storia

Lutto

Addio a Sergio Alfieri, il partigiano «Felice»

INTERVISTA

Andrea Carè: «Davanti a Pavarotti mi tremarono le gambe»

Intervista

Jack Savoretti: «Fiero delle origini italiane»

evento

28 aprile (1 maggio) in Pilotta torna lo Street Food Festival

GAZZAREPORTER

Autobus in fiamme: l'incendio "in diretta" Video

1commento

tg parma

Azzannata da un pitbull e insultata per il velo: la denuncia di una donna a Parma Video

La proprietaria del cane se n'è andata dopo il violento episodio

6commenti

fidenza

Si sente male mentre è alla guida e provoca incidente: gravissimo 67enne

borgo gallo

L'accumulatore seriale ha «ridotto» così il palazzo in centro: le foto Video

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il 25 aprile e la memoria perduta degli italiani

di Michele Brambilla

LA BACHECA

Ecco 20 nuovi annunci per chi cerca lavoro

ITALIA/MONDO

usa

Dopo 40 anni il dna incastra un serial killer in California

app

Europa, i minori di 16 anni non potranno accedere a WhatsApp Video

SPORT

CHAMPIONS

Il Real Madrid sbanca Monaco: 2-1 al Bayern

PARMA CALCIO

Verso Vercelli: Vacca torna in gruppo, si lavora per il recupero di Scavone Video

SOCIETA'

COPENHAGEN

Ergastolo all'inventore del Nautilus per l'uccisione della reporter

Gallery sport

Sbk di nuovo a Imola. La madrina? Aida Yespica Fotogallery

MOTORI

ANTEPRIMA

Nuova Mercedes Classe A: come uno smartphone

2017: IL SORPASSO

La CO2 emessa dai benzina supera quella dei diesel

2commenti