15°

25°

Provincia-Emilia

Salsomaggiore: «Punto in comune» promosso: servizi più vicini ai cittadini

Salsomaggiore: «Punto in comune» promosso: servizi più vicini ai cittadini
Ricevi gratis le news
0

«Promosso» lo sportello «Punto in comune». A un anno dalla sua inaugurazione in Municipio è stato effettuato, nei mesi scorsi e per circa tre settimane, un secondo sondaggio conoscitivo tra gli utenti.
La rilevazione ha avuto come scopo appurare la percezione generale sui servizi offerti dallo sportello, valutare il grado di soddisfazione dei cittadini, verificare i punti critici e prevederne il miglioramento. L’indagine, svolta nell’ambito del progetto di Certificazione di qualità, ha riguardato un campione di 196 utenti, dei quali il 35% ha più di 50 anni, il 21% dai 31 a 40 anni, il 35% da 41 a 50 anni, quasi il 9% da 18 a 30 anni. L'87% composto da italiani, quasi il 13% da stranieri.
 Le professioni: 20% pensionati, 71% da persone occupate (lavoratori dipendenti e autonomi), il 9% da disoccupati, lo 0,5% da studenti. Il 63% del campione era costituito da utenti abituali, che frequentano lo sportello più di 2 volte l’anno (solo il 37% ha utilizzato lo sportello una sola volta).
 Una composizione che si riflette sulla capacità di giudizio degli intervistati, più critica e ponderata se la fruizione dei servizi è frequente e ripetuta. Con il 29,8% sono i «certificati anagrafici» la tipologia di servizio più richiesta, seguiti da «informazioni e ritiro modulistica» (23%), «rinnovo e proroga carta d’identità» (21,7%), certificati di residenza. In coda altro tipo di pratiche come: «segnalazioni e reclami», «richieste sacchetti e prodotti», «anagrafe canina», «dichiarazione dimora abituale».
 È emersa una conoscenza del sito internet del Comune da parte del 69% degli utenti (tra questi solo il 16% conosce le pagine della sezione di Punto in Comune), il 30,6% non conosce entrambi. Ciò dimostra le potenzialità di crescita e di sfruttamento dello strumento web.
Il giudizio complessivo che emerge dai risultati dell’indagine sui servizi offerti positiva: più del 65% del campione si ritiene «molto soddisfatto», quasi il 35% «abbastanza soddisfatto» e non sono state rilevate valutazioni negative. In particolare gli aspetti legati al personale, ai tempi e alla completezza delle risposte, all’affidabilità, agli orari, al comfort nei tempi di attesa, sono punti di forza.
 Punti di miglioramento, anche se non critici e con una valutazione tra 7,79 e 8,48: il sito web (reperimento moduli, aggiornamento e completezza informazioni) e le risposte ai reclami entro 20 giorni.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

E' nato il terzo royal-bay: è un maschio

Gran Bretagna

E' nato il terzo royal-baby: è un maschio

Se una pin-up incontra "mister barba"... Foto fra stile e ironia

PARMA

Se una pin-up incontra "mister barba"... Foto fra stile e ironia

Le matricole: il Trash party d'apertura. Le foto della festa

TONIC

Le matricole: il Trash party d'apertura Foto: ecco chi c'era

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Quiche tricolore, cucina patriottica

LA PEPPA

La ricetta - Quiche tricolore, cucina patriottica

Lealtrenotizie

Vandalismi all'Itis, la preside chiude il bagno

Parma

Vandalismi all'Itis, la preside chiude il bagno

IL CASO

Massacro di via San Leonardo, chiesto il rinvio a giudizio di Solomon

LUTTO

Addio a Oddi, pilastro dell'Audace

INTERVISTA

Baronchelli e Bugno, ciclisti-bersaglieri

Il personaggio

Beppe Boldi, maestro di cori: 55 anni di carriera

MEMORIA

I luoghi della Resistenza a Parma

Soragna

I ragazzini rapinati: abbiamo ancora paura

'NDRANGHETA

Gigliotti deve restare in cella: no del gip alla scarcerazione

CARABINIERI

Scompare da San Secondo: Claudio Lombino ritrovato a San Polo d'Enza

Il 29enne era scomparso venerdì, lasciando a casa portafogli e cellulare

REGGIO EMILIA

Silvia Olari su Fb: "Mi hanno rubato il tablet". E i Carabinieri lo rintracciano subito

"Tutto è bene quel che finisce bene", scrive la cantante

Serie B

L'Empoli strapazza il Frosinone, il Parma resta al secondo posto

Lucarelli esorta tutti su Fb: "Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta"

1commento

alimentare

Anno da record per il Parmigiano Reggiano

I dati del 2017: 3 milioni 650 mila forme prodotte, +5,2% rispetto 2016 nonostante l'aumento dei prezzi

Mondo

Nicaragua, 25 morti in scontri, cronista muore in diretta

Colpito alla testa mentre stava riprendendo su Facebook.

PARMENSE

Superenalotto: vincita da oltre 41mila euro a San Secondo

Coltaro

Luigi Bertolotti «un amico meraviglioso, ottimo lavoratore»

Incidente a Pastorello

Federico Miodini, «il Miodo» giovane padre innamorato della vita

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Trattative perditempo: Mattarella in campo

di Vittorio Testa

EDITORIALE

La generazione che rinuncia a educare i propri figli

di Michele Brambilla

10commenti

ITALIA/MONDO

Mondo

Macron vola da Trump: "Nessun piano B sull'accordo con l'Iran" Video

Economia

Dazi: accordo Ue-Messico per rimuovere il 99% delle barriere Video

SPORT

RUGBY

Zebre: pullman per i tifosi sabato a Treviso

parma calcio

Al Tardini la nascita delle Parma Legends e il raduno di “Serie A: Operazione nostalgia” Foto

SOCIETA'

MEDIA

Osservatorio giovani-editori: entra Tim Cook di Apple 

SOS ANIMALI

Cani da adottare Foto

MOTORI

LA NOVITA'

Lamborghini, ecco Urus: un toro travestito da Suv

1commento

NOVITA'

Kia Picanto X-Line: la citycar diventa crossover