16°

28°

Provincia-Emilia

Compiano, la Regione stanzia 35mila euro per i lavori sulla viabilità dopo il crollo. Servono però altri 285mila euro per il castello

Compiano, la Regione stanzia 35mila euro per i lavori sulla viabilità dopo il crollo. Servono però altri 285mila euro per il castello
Ricevi gratis le news
0

di Andrea Violi

La Regione stanzia 35mila euro per gli interventi più urgenti a Compiano, dopo il crollo di un muro nell'area del castello. L'assessore regionale alla Protezione civile e difesa del suolo Paola Gazzolo ha firmato il provvedimento di somma urgenza. I 35mila euro serviranno per interventi di sicurezza stradale nell'area del crollo.
È stato detto oggi pomeriggio durante la riunione del tavolo tecnico sulla situazione a Compiano, durante il quale si è parlato comunque dei problemi generali di dissesto idrogeologico dell'Appennino. Hanno partecipato il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, l'assessore regionale Gazzolo, il sindaco di Varano Melegari Luigi Bassi, in qualità di presidente della Comunità montana Ovest, i tecnici della Regione e della Sovrintendenza ai beni architettonici, oltre ai sindaci di Compiano (Sabina Delnevo), Bedonia (Carlo Berni) e Berceto (Luigi Lucchi).
I danni all'antico muro a Compiano sono stimati in 285mila euro. Chi stanzierà la somma necessaria per la ricostruzione? E in quali tempi si potrà intervenire? Tutti questi aspetti restano da definire. Il motivo: gli enti locali hanno sempre meno risorse a disposizione, anche per gli interventi di manutenzione più rilevanti. La coperta è corta ed è stato ribadito più volte durante la discussione fra tecnici e politici.
Durante la riunione è stato sottolineato che il rischio di nuovi crolli non è scongiurato, anche se nei mesi scorsi sono stati fatti interventi di consolidamento in zona. Il rischio di crolli rimane nella parte immediatamente a nord e a sud dell'area già colpita. Come ha detto il sindaco Sabina Delnevo, "le mura di Compiano sono fragili".  «Lo stato di precarietà in cui versano le mura esiste - ha spiegato il responsabile del Servizio Tecnico di Bacino, Gianfranco Larini -. Permangono situazioni di ammaloramento in più punti, una situazione per fronteggiare la quale servirebbe un intervento programmato». I tecnici ritengono difficile comunque stabilire se e dove possano esserci davvero nuovi crolli: "dipende dalla quantità d'acqua che va dietro al muro" senza trovare vie di sfogo. 

Il sindaco Delnevo ha ricordato che il borgo resta chiuso al transito. Il castello è aperto, ma vi si accede a piedi. Continua la pulitura nella zona del crollo: i detriti vengono spostati in un'area, dove saranno puliti e presi per un riutilizzo in fase di ricostruzione del muro. Una fase su cui non c'è certezza di tempi, né di risorse.
Lo stanziamento concreto che in questo momento la Regione ha potuto mettere in campo è il provvedimento urgente per la viabilità a Compiano. Per il restauro della parte «ferita» del castello, l'assessore Gazzolo sottolinea che «bisogna capire quali strade percorrere». Oltre alla prima valutazione già effettuata, occorre una perizia. In sostanza, in futuro forse le risorse per il restauro ci saranno, ma non è ancora stabilito chi dovrà pagare.

I sindaci di Bedonia, Berceto e Varano Melegari hanno poi illustrato diversi problemi di dissesto idrogeologico dei loro Comuni. Servono molti interventi di manutenzione, sebbene le risorse complessivamente siano scarse. L'assessore regionale Gazzolo ha ricordato che con il ministero dell'Ambiente è stato siglato un accordo di programma per interventi contro il dissesto idrogeologico. Nel periodo 2011-2013 sono previsti 64 milioni di euro (stanziati dalla Regione) "che attivano 90 milioni di euro di risorse del ministero". In Emilia-Romagna dovrebbero arrivare quindi 154 milioni di euro, sperando che non ci siano tagli o ritardi. Ad esempio, le risorse che il governo ha stanziato per l'alluvione di giugno non sono ancora arrivate, ha sottolineato l'assessore. Al momento il testo dell'accordo di programma è all'esame della Corte dei Conti e dovrebbe essere attivo entro Natale. Si tratta comunque di un elenco non modificabile di interventi già individuati.
«Il quadro potrebbe darci un po' di scoramento perché non siamo nelle condizioni di poter dare una risposta ampia ai problemi - ha aggiunto Bernazzoli -. Ma non per questo demordiamo, quello che possiamo fare è concentrare le risorse in punti focali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

TELEVISIONE

"Fiorire d'inverno": Nadia Toffa si racconta in un libro

Asia Argento

GOSSIP

Asia Argento, compleanno con ringraziamento a X Factor. Riammessa?

Lory Del Santo

Lory Del Santo

dramma

Lory Del Santo: "Mio figlio Loren si è tolto la vita"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cime tempestose di Kate Bush

IL DISCO

Le cime tempestose di Kate Bush

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Schianto a Vicopò: viabilità nel caos, si attivano i residenti (che protestano)

incidente

Schianto a Vicopò: viabilità nel caos, si attivano i residenti (che protestano)

incidente

Auto finisce nel canale: un ferito grave a Polesine

meteo

L'autunno debutta col caldo, ma da martedì temperature in calo

Oltretorrente

Oltretorrente, la notte di "Zorro": compaiono (e poi spariscono) le figurine di pusher e clienti Foto

Ghiretti insultata sul web

Giulia: «Volate oltre l'odio»

2commenti

Via d'Azeglio

Blitz nei kebab, i commercianti: «Avanti così».

1commento

WEEKEND

Il saluto all'estate? Pic-nic a castello, sport e profumo di porcini: l'agenda

LUTTO

Addio a Elide La Vecchia, poetessa anarchica e gentile

Denuncia

I cacciatori: «Aggrediti dagli animalisti»

3commenti

viabilità

Oggi chiuso il Ponte sul Taro. Ponte sul Po Boretto-Viadana, possibili sensi unici alternati

1commento

FIDENZA

Anziano stroncato da un infarto al cimitero

Fontanellato

Bocconi avvelenati a Parola: due cagnoline salvate in extremis

PARMA

Gervinho, che gol!

1commento

12 TG PARMA

Controlli dei carabinieri in piazza della Pace, un 34enne arrestato Video

Assistenza pubblica

Trent'anni di automedica

Varano

E' l'ora della Dallara Academy: due piani di storia, idee e futuro Gallery Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

CHICHIBIO

«Locanda Marzolara» generosa tradizione e tanta qualità

di Chichibio

ITALIA/MONDO

ASTI

Il pick-up del padre lo investe: muore un bimbo di tre anni

brescia

Carabiniere dà fuoco ai peluches della figlia e la chiude nella casa in fiamme

SPORT

MotoGp

Ad Aragon vince Marquez davanti a Dovizioso. Rossi solo ottavo

Tour Championship

Il ritorno della tigre: tutti pazzi per Tiger Woods Video

SOCIETA'

verona

Sciame di calabroni durante una gara podistica, in sette all'ospedale

gazzareporter

Quando il fungo pesa 2,5 kg...

MOTORI

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno

VOLKSWAGEN

T-Roc diesel, doppio "Porte aperte"