20°

Provincia-Emilia

Elezioni, la sfida potrebbe essere affollata

Elezioni, la sfida potrebbe essere affollata
Ricevi gratis le news
0
Davide Montanari
Cresce la fibrillazione politica per le prossime elezioni amministrative a Fontanellato e gli occhi del mondo politico, non solo fontanellatese, sono puntati sulla data della sfida: a marzo con le politiche (qualora cadesse il governo) o a giugno per la scadenza naturale del mandato di Maria Grazia Guareschi? Una differenza di  tre mesi:  relativamente breve, ma enorme se misurata in questo periodo preelettorale.
 Altieri «corteggia» Sel e Idv
Il centrosinistra, attraverso la formazione civica «Fontanellato Progresso», è pronto comunque all’ufficializzazione della candidatura di Domenico Altieri, il vice dell’attuale primo cittadino Maria Grazia Guareschi. Su di lui mancherebbe l’assenso di Sinistra e Libertà e Italia dei Valori. Il centrosinistra punta a presentarsi unito e la segretaria provinciale dell’Idv Paola Zilli spiega così il momento di stallo: «Più sui nomi vorrei ragionare di programmi». E la riflessione sulle amministrative, più che sul piano locale, lei preferirebbe affrontarla su quello provinciale.
 Rifondazione, si può ricucire?
Al tavolo provinciale di Parma, convocato il prossimo 15 gennaio dal segretario del Pd Roberto Garbi per parlare di amministrative negli 8 comuni del Parmense, si siederà anche la segretaria provinciale di Rifondazione comunista Paola Varesi, partito storicamente collocato all’opposizione a Fontanellato a differenza dei Comunisti Italiani che, con Benito Allegri, sono in maggioranza.
 I timori di Arduini
Ubaldo Arduini, pronto anche lui a correre per la fascia tricolore, ragiona così del futuro politico del  movimento per cui sta lavorando: «Vogliamo formare una lista civica che coinvolga attorno a sé le forze politiche come Pdl, Lega e Udc». Ma l’auspicio di Arduini, fratello dell’assessore ai Servizi sociali Barbara, è quello che i partiti non si sfilino dalla prospettiva civica di ampio respiro, affermando sibillino: «Chieda ad Agrimonti (Massimiliano, segretario della Lega ndr) se parteciperà a questo progetto». L’avvocato infatti vede il rischio che si profili a Fontanellato una situazione analoga, ma a parti invertite, a quella che accadde un anno fa a Fontevivo dove fu il centrosinistra a presentarsi diviso.
 Centrodestra, ipotesi Piccioni
Sul fronte del centrodestra sia Roberta Papotti del Pdl che Agrimonti della Lega non si sbilanciano  ma assicurano di stare lavorando sui programmi per poi arrivare a sintesi sui nomi. Per questo l’autocandidatura civica di Arduini è stata  accolta da loro tiepidamente: «E' un nome valido come tanti altri» aveva dichiarato la Papotti. 
Se Pdl e Lega non raccogliessero l’invito di Arduini per una lista civica, un possibile candidato per l’area di centrodestra, secondo indiscrezioni, potrebbe essere Matteo Piccioni. L’assicuratore, coetaneo di Altieri, attualmente non ha incarichi politici ma in passato fu tra i fondatori del locale Circolo delle Libertà di Michela Vittoria Brambilla. Cosa questa che l’accomuna al segretario leghista Massimiliano Agrimonti, anche lui fra i fondatori del circolo ai suoi esordi politici.
 Pasquali: «Disponibile»
Giuseppe Pasquali, candidato sindaco mancato nel 2006 per il ritardo nel deposito delle firme, oggi militante ne La Destra di Storace, è più esplicito e prende le distanze dalla possibilità di formare una lista civica capeggiata da Arduini preferendo una lista più politica che non snaturi i contorni del centrodestra. «Cerchiamo in questi mesi - è l’invito di Pasquali - di scrivere un programma credibile per vincere a Fontanellato. Perché il centrodestra, in questo momento, ha bisogno di operai della politica non di protagonisti». Pasquali parla anche di un’eventuale sua ricandidatura: «Sono a disposizione come tanti altri nomi che intendono metterci la faccia ma fra noi rappresentanti dei partiti servirebbero meno linee d’ombra e più chiarezza, nel rispetto degli elettori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

E' iniziato il Grande Fratello Vip. Benedetta Mazza: "Cerco l'amore" Video

TELEVISIONE

E' iniziato il Grande Fratello Vip. Benedetta Mazza: "Cerco l'amore" Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lealtrenotizie

Massaggi

FIAMME GIALLE

Prostituzione: sequestrati 22 centri massaggi cinesi, 34 denunciati

Identificate 25 ragazze cinesi. Il denaro era spedito in Cina via money transfer

1commento

MONTAGNA

Fungaiolo ferito in zona Prato Spilla

Il Soccorso alpino sta intervenendo

PARMA

Sparano "per gioco" a un distributore e una finestra: denunciati tre giovani Foto

La pistola era ad aria compressa. La finestra è stata danneggiata. Sono intervenuti i carabinieri

CALCIO GIOVANILE

«Mio figlio col braccio rotto, ma nessuno ferma l'azione»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

ITALIA/MONDO

SPORT

SOCIETA'

MOTORI