17°

28°

Provincia-Emilia

Weekend in provincia

Weekend in provincia
Ricevi gratis le news
0

BASILICAGOIANO
Torna il tradizionale «Pranzo insieme»
Alle 13, nel centro commerciale Mantelli di Basilicagoiano, si terrà il tradizionale «Pranzo insieme» dedicato soprattutto a  coloro che hanno collaborato alla realizzazione del Presepe vivente e dell’iniziativa «la Villa in festa». Prenotazioni al numero telefonico 0521/686003.

BUSSETO
Carri, maschere e fantasia

BORGOTARO
Tanti carri allegorici in sfilata

CALESTANO
I cappelletti si sposano con i coriandoli
A Calestano questa sarà la domenica del passaggio del testimone dai cappelletti ai coriandoli.
Si conclude infatti la rassegna enogastronomica dedicata ai cosiddetti «galleggianti da brodo» principi della tradizione culinaria parmense, e si aprono le manifestazioni del carnevale, che quest’anno è stato organizzato con particolare cura da un apposito comitato costituitosi in paese. Via alle 11,30 con la visita guidata al borgo storico di Calestano a cura della Pro loco, con ritrovo davanti alla Casa del Popolo (prenotazioni al 349.3585038); al termine della visita tutti a fare l’ultimo pieno di anolini: si potranno gustare i cappelletti nei ristoranti Fontana, Mantovani, La Lanterna a Calestano; ostaria Cà d’Angel a Ravarano; l’agriturismo Casale Eldoro a San Remigio e all’Agriturismo Castione a Canesano.

CASTELNUOVO SOTTO
Carri allegorici per i 125 anni del carnervale
Compie 125 anni lo storico carnevale di Castelnuovo Sotto che si propone alle 14,30, con la consueta, colorata sfilata di grandi carri allegorici, e di decine di maschere singole e gruppi in costume.

CERESETO
«Sua maestà il maiale» a tavola
Proseguono, a Cereseto, gli appuntamenti legati alla manifestazione «Sua maestà il maiale», in collaborazione con la Pro Loco di Varano Melegari. Alla trattoria Solari, lunga lista delle vivande tutte ispirate al suino. In più, nel pomeriggio, ci sarà anche la musica de «I Randagi». Info: 0525.824895 - 0525.824801.

COLLECCHIO
A Giarola storie di animali sul palcoscenico
Inizia alle 16 la stagione di teatro per ragazzi del «Teatro alla Corte» di Giarola. Sul palco ci saranno Eleonora Giovanardi, Marco Merzi, Tommaso Ronda e Angela Ruozzi per «La tartaruga gigante delle Galapagos» del Centro Teatrale MaMiMò: una tragicommedia in cinque atti con protagonisti una coccinella, una zanzara e quattro animali da fattoria.

COLORNO
Pomeriggio musicale con «chiacchiere»
Il circolo Maria Luigia organizza per il pomeriggio musicale con distribuzione di chiacchiere e bevande.

FONTANELLATO
Mercato a tutta natura attorno alla Rocca
A Fontanellato torna l'appuntamento con «Rocca e Natura». La  mostra-mercato in programma ogni quarta domenica del mese è dedicata ai prodotti naturali, ed affiancata da sezioni che ospitano  hobbisti, maestri dell’ingegno, ceramisti, artisti del raku e del vetro soffiato.

FONTEVIVO
A Bianconese il coro femminile del Regio
Si esibirà alle 17, nella chiesa di San Giovanni Battista di Bianconese, il coro femminile del Teatro Regio. Il repertorio   sarà composto da arie composte tra l’Ottocento e il Novecento. In programma anche brani tratti da Benjamin Britten, Gabriel Faurè, Felix Mendelssohn-Bartholdy, Gioacchino Rossini e Franz Schubert. Il coro «rosa», diretto da Martino Faggiani, sarà accompagnerà al pianoforte e organo dalla maestra Pina Coni.

FORNOVO
Piazza del Mercato torna l'appuntamento  con la «baby-sfilata»
Primo appuntamento con il tradizionale Carnevale di Fornovo. E’ in programma la sfilata dei bambini, a cura della Parrocchia. I partecipanti si ritroveranno alle 14,30, in piazza del Mercato. Da lì partirà la sfilata dei carri lungo le vie del paese, diretti al «Foro», dove si concluderà la manifestazione e dove sarà allestito il punto-ristoro con torta fritta e bevande. Info: 0525.2599 - 335.5425503.

MEDESANO
L'orchestra porta tutti in pista
Dalle 15,30 alle 19 alla sala «Poggio» del «Centro sociale Medesano» ballo liscio con l’orchestra di «Ivana e Felice di Telereggio».

Da Canterbury a Roma negli scatti
Alla sala «Romano Gandolfi»  si potrà visitare la mostra fotografica itinerante «Da Canterbury a Roma: 1800 km attraverso l’Europa», promossa dall’«Associazione Europea delle vie Francigene».

FELEGARA
Prima sfilata del "Gran carnevale di Medesano per alcune vie di Felegara. Il ritrovo dei partecipanti è per le 14 in via F.lli Busani, nel piazzale di fronte alla palestra comunale. Ad accogliere i carri e i gruppi mascherati propvenienti da diverse frazioni del Comune ci sarà il Corpo bandistico con majorettes di Medesano diretto da Simona Anelli. Alle 14,30 è prevista la partenza del corteo che dopo aver percorso le vie di "Felghera vecia" si porterà nel quartiere dell'oltre Dordone per poi ritornare al punto di partenza. La banda guiderà il lungo serpentone colorato per le vie del paese e poi darà spettacolo all'arrivo. Al termine per tutti bevande e dolci di carnevale. 

NEVIANO
Gli antichi lucchetti che raccontano tante storie
 A Cedogno di Neviano, il museo degli antichi lucchetti sarà aperto per visite guidate e gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Con Bazzano all'assalto di Busseto
Alle11.15, dalla piazza centrale di Bazzano di Neviano, partirà un pullman destinazione Busseto dove sfilerà il carro di carnevale «Peter Pan. Bazzano l’isola che c'è». Carro preparato dalla Pro loco di Bazzano e tanti volontari.  Per prenotazioni: 349.3508524 oppure 339.2664771.

PONTREMOLI
Shakespeare al Teatro della Rosa
Alle 21 al Teatro della Rosa va in scena l’«Otello» di William Shakespeare. Il costo dei posti a sedere varierà  dai 10 ai 60 euro.

RAMIOLA
Il «Pranzo in compagnia» al circolo
Alle 12,30 al circolo Anspi «Madonna della Mercede» ritorna il «Pranzo in compagnia» aperto a tutti. Quota di partecipazione: adulti euro 20; oltre i 70 anni e bambini meno di 7 anni gratis/offerta; ragazzi euro 15. Il ricavato verrà devoluto per l’acquisto di giochi bimbi. Prenotazioni  al circolo «Madonna della Mercede» o al 338/3250329.

ROCCABIANCA
Visita al castello con dolce assaggio finale
Il castello di Roccabianca apre alle visite dalle 10 alle 11 e dalle 14,30 alle 17,30. Al termine della visita ci saranno assaggi di distillati e alcolati di frutta prodotti dallaFaled. Per contatti: 0521/374065 o 0521/374596.
 
I protagonisti della Bassa in un museo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle  è aperto dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 15 alle 18. Diversi i percorso storici a partire dalle vite di Giovannino Guareschi e Giovanni Faraboli, dagli oggetti degli antichi mestieri contadini e la mostra di sculture satiriche dell’artista Maurizio Zaccardi.
 
SAN POLO D'ENZA
Torna il colorato «Carnevale sampolese»
Grande festa in piazza Matteotti dalle 14,30  per il «Carnevale Sampolese», animato da centinaia di mascherine e da un divertente spettacolo.

SAN DANIELE PO
I fossili degli animali del Po in mostra
 I fossili di animali, scomparsi da migliaia e migliaia di anni, che un tempo vivevano lungo le rive del Grande fiume potranno essere ammirati a San Daniele Po. Dalle 14 alle 19 sarà aperto il Museo naturalistico paleontologico che ospita un’ampia sezione con rari fossili del Grande fiume. Info al 3343214751.          
                   
SORAGNA
Risate con la commedia dialettale
Stasera con inizio alle 21 andrà in scena la brillante commedia dialettale di Mauro Adorni «Finalmént la pension» per iniziativa della Pro Loco.

La civiltà contadina e domestica in un museo
Dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 17, si potrà visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina e domestica» di Mauro Parizzi.

TRECASALI
Ponte dei sapori

ZIBELLO
«Dove tutto brucia»: un libro davanti al camino
Nell'ambito della seconda edizione della rassegna «Un libro con tè alle cinque» sarà presentato il libro «Dove tutto brucia» di Mauro Marcialis. L’appuntamento è alle 17, davanti al camino della locanda Leon d’Oro di Zibello. Info, tel. 0524.99140. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Carlotta Maggiorana è la vincitrice

concorso

Carlotta Maggiorana è la nuova Miss Italia. Terza Chiara, reginetta con la protesi Foto

Bella, corretta e elegante: a Mara Boccacci la fascia dedicata a Frizzi

MISS ITALIA

Bella, corretta e elegante: a Mara Boccacci la fascia dedicata a Frizzi

1commento

Fabrizio Corona Zoe

GOSSIP

Fabrizio Corona e Zoe si sono lasciati: colpa di un sms

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Videogame. Rivoluzione ray tracing: si comincia con Shadow of the Tomb

HI-TECH

Videogame. Rivoluzione ray tracing: si comincia con Shadow of the Tomb

di Riccardo Anselmi

Lealtrenotizie

Dura risposta del Viminale: "Parma merita attenzione, non un sindaco che alza polveroni"

sicurezza

Dura risposta del Viminale: "Parma merita attenzione, non un sindaco che alza polveroni"

anteprima gazzetta

"La (poca) sicurezza a Parma sta diventando un caso nazionale"

sissa trecasali

Un altro rave party sulle rive del Po (a Coltaro): 28 denunciati Video

sicurezza

Incontro al Viminale, Casa: "15 agenti in più. Ma sul presidio in stazione dovremo arrangiarci" Video

Prefettura

Boom di patenti ritirate per alcol e droga: giovani, professionisti e tante donne

gazzareporter

"Acqua alta" in un vagone del treno Bologna-Milano

centro

Ponte Romano, lavori finiti: apertura confermata il 7 ottobre Video

Parma (e regione)

Ondate maltempo 2016-2107, entro il 23 ottobre le domande di risarcimento

Viabilità

Via Europa, apre il cantiere. E partono le code

2commenti

la festa

Serata Dadaumpa: beneficenza a pubblica e Croce rossa  Gallery

Formaggio

Il caseificio dove il parmigiano è questione di fede. Ebraica

1commento

BIMBO CONTESO

Fuggì in Spagna con il figlio, condannato a 1 anno

carabinieri

E prima della campanella arriva anche il cane anti-droga: controlli davanti alle scuole Foto Video

Al parco Ducale trovata droga nascosta sugli alberi

Ambiente

Dall'Olio dà mandato ai legali per diffamazione (contro M5S Forlì)

lavori

San Prospero, il fosso sarà ripulito e coperto. E nascerà un (agognato) marciapiede

SICUREZZA

Il sindaco a Presadiretta: "Chiediamo al governo un presidio permanente in stazione"

Il primo cittadino, che oggi sarà al Viminale, proporrà anche un aumento di organico per le Forze dell'Ordine

16commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La felice discordia di Salvini e Di Maio

di Vittorio Testa

LA BACHECA

Ecco 57 offerte per chi cerca lavoro

ITALIA/MONDO

MONZA

Portata in Pakistan con l'inganno chiede aiuto (con una lettera) a scuola

rebibbia

Detenuta tenta di uccidere i due figli nell'asilo del carcere: la più piccola è morta

SPORT

CHAMPIONS

Magie di Icardi e Vecino, l'Inter vince all'ultimo respiro

Juventus

Sputo (gomitata e testata) a Di Francesco: 4 giornate a Douglas Costa

SOCIETA'

BARI

Chitarrista dei Negramaro, i medici: "Un pizzico di ottimismo"

gossip

Il re delle notti? "Troppo noioso", la moglie lascia Bob Sinclar

MOTORI

I PIANI DELLA ROSSA

"In arrivo Ferrari Purosangue. Ma non chiamatelo Suv"

La pagella

Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design