Si avvicina il week-end delle festività di Pasqua e aumenta l'allerta per il traffico, che sarà sempre più intenso nei prossimi giorni. Anche sulle autostrade del Parmense.
Autostrade per l'Italia rende noto che 10 sale operative monitoreranno continuamente gli spostamenti 24 ore su 24, pronte a coordinare qualsiasi intervento per l’assistenza agli automobilisti. Chi sceglierà di viaggiare in auto potrà contare anche su una presenza su strada di 107 squadre di Ausiliari della Viabilità, rinforzate da ulteriori operatori in caso di criticità, insieme agli uomini della Polizia Stradale che quotidianamente operano sulla nostra rete.
Con la chiusura delle scuole, molte famiglie si metteranno in viaggio fin da mercoledì 20 nel pomeriggio, per raggiungere i luoghi d’origine o per trascorrere qualche giorno di vacanza. Le partenze dalle grandi città proseguiranno poi nelle giornate di giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 aprile. I rientri, invece, si concentreranno lunedì 25 aprile (dalle 16 alle 22) e per l’intera giornata di martedì 26 aprile.
Se il meteo sarà clemente, inoltre, lunedì di Pasquetta sarà caratterizzato dai tradizionali spostamenti in uscita, al mattino, dai principali centri urbani. Tra le mete preferite degli italiani in viaggio, le località di villeggiatura e le città d’arte. In particolare i flussi saranno intensi, in direzione della Capitale, per i numerosi turisti e pellegrini che parteciperanno alle tradizionali celebrazioni religiose. Atteso anche l’arrivo dei turisti stranieri provenienti dai Paesi confinanti, Austria, Francia, Svizzera e Slovenia con un aumento del traffico ai Valichi.
Per agevolare gli spostamenti, i mezzi pesanti non potranno circolare: venerdì dalle 16 alle 22, sabato dalle 8 alle 16, domenica 24 e lunedì 25 dalle 8 alle 22. Rimossi anche tutti i cantieri, ad eccezione di quelli per interventi urgenti di ripristino della sicurezza, di alcuni improcrastinabili che saranno prontamente rimossi in caso di traffico e di quelli di lunga durata per gli interventi di potenziamento della rete autostradale, in corrispondenza dei quali, comunque, non viene ridotto il numero di corsie. I flussi di traffico saranno più intensi lungo la direttrice nord-sud sull'A1 e sull'A14 Adriatica. A1 tra Milano e Parma: da Bologna a Firenze nord (possibili rallentamenti nel tratto appenninico) tra Firenze sud ed Incisa in uscita dalla Capitale sia verso Napoli (possibili rallentamenti fino a Valmontone) sia verso Firenze; A14 da Bologna verso Cattolica (possibili rallentamenti all’altezza del nodo di Bologna). A chi percorrerà l'A14 si ricorda che giovedì - nell’ambito dei lavori di ampliamento a 3 corsie - sarà inaugurata la nuova stazione di Senigallia. Traffico atteso, inoltre, anche in Lombardia sull'A4 (Milano-Brescia), sull'A9 (alla Dogana con la Svizzera) e sulla rete autostradale ligure (A10, A12 e A6) per l’arrivo dei turisti ma anche per la concomitanza dell’esposizione internazionale Euroflora alla Fiera di Genova. Flussi in aumento infine in Toscana sull'A11 in direzione della Versilia, in uscita dalla Capitale sull'A24 verso le località abruzzesi, sull'A12 Roma-Civitavecchia ed in Campania sull'A3 verso Salerno e la costiera amalfitana.
Inviaci il tuo commento
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma